Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Diadema
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

La mia crociera

Siamo partiti per la nostra 4° crociera, tutte con Costa, il 25 dicembre senza grandi pretese, visto che avevamo già fatto lo stesso itinerario nella stessa data l'anno scorso. La nave è bella e mastodontica, ma d'italiano c'è ben poco sia nello stile che nel mangiare. Ho notato, in 12 mesi trascorsi dall'ultimo viaggio, che tante cose sono cambiate in peggio. Ad es. agli italiani, me compreso, togligli tutto ma non toccargli la pizza, diventata a pagamento, così io mi son praticamente trovato a dover scegliere tra la cena al ristorante fiorentino in un'atmosfera di gala, oppure andare in pizzeria. Nei miei trascorsi viaggi, verso le 18.00 era piacevole stuzzicare un po' di pizza al ponte 10 con tranquillità, dopo essere rientrati da un'escursione. Potrei scrivere tanto di tutto ciò che Costa ha cambiato in peggio, come la sauna non più libera ma a pagamento.. Io che mi sono innamorato della crociera dopo quelle fantastiche saune fatte nel 2006 a bordo di Costa Magica nei fiordi (un paradiso a bordo!), ci sono rimasto molto male. Ora non voglio continuare ad elencare i lati negativi di Costa (che già dal nome uno poi deve capire che costa tanto), ma fare anche un mea culpa riguardo agli italiani in vacanza!
DIMENTICANO di mettere in valigia la cortesia, il rapportarsi con chi è lì non per vacanza ma per lavoro, diventando arroganti dove tutto deve essere permesso senza pensare che chi è lì accanto a te è in vacanza come te. Bambini lasciati allo sbaraglio senza nessun tipo di direttive, gente che gira in infradito in un'atmosfera di gala (è vero che siamo in vacanza, ma un po' di rispetto); per poi non parlare di buffet rigorosamente svuotati ed impacchettati!
Comunque, guardando al titolo della mia recensione, è la mia crociera e se devo dare un giudizio complessivo è stata eccellente, e questo lo devo a determinate persone, che ringrazio di cuore, conosciute grazie alla crociera. Parto dal sig. Massimo, che da La Spezia ci ha portato a Pisa e poi alle fantastiche cave di marmo di massa, giornata fantastica fatta con soli 30 euro a persona (Costa ne chiedeva per 5 volte); il gruppo formatosi a bordo (alberto, enzina, alfonso, dalila, loris con suo fratello alessio, andrea) con i quali visitare Barcellona e Palma è stata una nuova avventura anche se erano posti già visitati l'anno precedente. Quindi alla fine il mio giudizio è quello di aver trascorso una settimana bellissima grazie alla crociera ed al nostro modo di rapportarci con le persone. Un grazie in particolare a mia moglie Mary!
Spero che costa legga le recensioni e faccia un mea culpa cercando di italianizzare non solo il modo di chiamare determinati momenti, ma di renderli italiani!!! Spero che quando ritornerò a bordo di Costa qualcosa sia cambiato, anche se a questo punto e a grande malincuore mi vedo costretto a cambiare compagnia.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
Per Ordine 
 
Inviato da armando
03 Gennaio, 2015
Paride, Costa è in continuo peggioramento, purtroppo dopo la Concordia, per rientrare dei costi, è costretta a riempire sempre la nave, imbarcando passeggeri di ogni categoria e permettendogli qualsiasi cosa a bordo. Questo va a discapito dei veri crocieristi, che vedono limitate al massimo cene di gala, cocktail eleganti, buffet di mezzanotte e devono pagare tutti quei servizi per cui uno sceglie di fare una crociera (sauna, colazione in cabina, massaggi, etc.) invece di andare in un villaggio vacanze.
Inviato da antonio70
04 Gennaio, 2015
La verità è che fino a quando Costa continuerà a voler riempire le navi in tutti i modi, offrendo a prezzi stracciati le cabine rimaste libere, imbarcherà gente di tutte le categorie, a discapito dei croceristi veri che
scelgono questo tipo di vacanza rispetto ad un villaggio vacanze. Nelle compagnie straniere, Royal sicuramente, non funziona così, chi prenota in anticipo risparmia, e se rimangono delle cabine libere viene passato alla categoria superiore. Questa è serietà.
Inviato da Federica
06 Aprile, 2015
Ringrazio per il commento. Siamo alla nostra prima crociera e al di là degli extra chiedo alcune cose per noi importanti da capire.
1. I dispenser lungo la nave ci sono e sono sempre funzionanti?
2. Fuori orario pranzo e cena si può trovare qualcosa da mangiare, anche piccolezze, gratuitamente?
3. Cosa ci consigli per pranzo e cena come pacchetto bevande? o possiamo EVITARLO?
4. A Barcellona, Marsiglia e Palma, si arriva lontani dai mezzi pubblici? Ci sono navette e quanto Costano?

Grazie, Federica
Inviato da marco56
07 Aprile, 2015
Per quanto riguarda l'acqua, sei costretta a fare il pacchetto, altrimenti ti costa 4 euro al litro, più o meno. Per il vino sappi che te lo servono a bicchiere ed è un continuo chiamare il cameriere, perché altrimenti non ritorna a riempirlo; per gli stuzzichini dopo il the alle 16.30, non c'è più niente fino a cena e se hai il secondo turno è dura, perché sono anche lenti nel servire. Dispencer pochi e spesso chiusi per manutenzione. Navette, punto dolente, carissime quelle di Costa, a buon prezzo quelle locali, il problema è che se non vai in escursione con loro, ti fanno sbarcare per ultimi e rientrare prima degli altri, questo vuol dire che il tempo rimasto spesso è veramente poco.
4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina