Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Musica
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
4.0

Prima crociera ottima esperienza

Premetto che questa è stata la mia prima crociera.. Partiti un po’ titubanti sul fatto di rinchiuderci dentro una nave, domenica 5 agosto 2012 io e la mia ragazza ci imbarchiamo dal porto di Venezia sulla Musica.
Fin dal nostro arrivo tutto sembra promettere bene, imbarco sbrigativo (la classica attesa di 1 ora molto più lunga all’aeroporto), le valigie vengono depositate all’ingresso del terminal per poi arrivare alla nostra stanza tramite il personale Msc, così da garantire un'attesa quanto più leggera.
Saliamo a bordo e ad accoglierci troviamo un ricco buffet che ci accompagnerà (purtroppo per la nostra dieta) per tutta la nostra permanenza sulla nave. Caricati tutti gli ospiti alle 17.30 si salpa; fatto il primo giro sul ponte piscine (13), ci rechiamo a teatro per la riunione formativa (il solito indottrinamento per indurre gli ospiti ad uscire esclusivamente con escursioni organizzate dalla compagnia); colte le informazioni di nostro interesse, rientriamo in stanza. Per dare una recensione più dettagliata possibile ora scriverò per punti…
ACCOGLIENZA: Personale sempre gentile e cordiale, abbastanza disponibile, per la maggior parte straniero, quindi ci vuole un attimo di pazienza a farsi capire (meglio se in inglese) ma in vacanza che fretta c’è?? Ad ogni modo ufficiali e responsabili sono italiani.
AMBIENTE: La nave è ben disposta, non manca nulla, nel nostro caso il periodo era alta stagione (settimana prima di ferragosto) ma pulizia ed ordine non mancavano proporzionalmente alla maleducazione della gente. La stanza, camera standard con balcone (acquistatela se ne avete la possibilità, offre panorami stupendi!), è abbastanza spaziosa, continuamente riordinata e igienizzata (2-3 volte al giorno) dalla nostra cabinista (Sophia, gentilissima!!!). Attenzione alla temperatura, all’interno è molto freddo, di giorno l’impatto da fuori è violento e la sera è sempre bene aver un maglioncino a portata di mano. La nave è abbastanza impegnativa da girare, dotata di ascensori che si fanno attendere per diversi minuti, ma in alternativa le scale fanno sempre bene…
PISCINE : Prima di partire mi son ovviamente documentato su ogni sito ed ero un po’ preoccupato dalle recensioni, non son poi cosi male per star in ammollo, l’acqua è salata perché pescata dal mare, con la nave al completo, certo non son cosi grandi da contenere tutti gli ospiti, ma un'ottima alternativa per refrigerarsi son le docce dislocate in vari punti. I lettini non son assolutamente insufficienti in quantità, noi abbiamo sempre trovato posto (e intendo anche con il tutti a bordo durante navigazione)!! I teli mare son messi a disposizione da Msc.
SPETTACOLI: L’intrattenimento è abbastanza soft e a mio gusto va più che bene, il teatro la sera offre spettacoli molto carini.
PASTI
-Buffet: se siete a dieta… dimenticatela.. A bordo si mangia a qualsiasi ora, colazione ,pranzo, snack (eventualmente cena), spuntino di mezzanotte!!! Amo la buona cucina e fidatevi, c’è qualcosa per tutti i gusti.
-Ristorante: le nostre cene abbiamo deciso di trascorrerle al ristorante (non a pagamento) con menù alla carta, abbiamo avuto la fortuna di provare sia l’Oleandro che le Maxime, entrambi ambienti carini ed eleganti. I tavoli vengono assegnati all’imbarco, noi come coppia siamo stati seduti ad un tavolo da 6 posti ed è stata una fortuna, in quanto abbiamo conosciuto e socializzato con delle ragazze che ci hanno poi tenuto compagnia nelle escursioni e per tutto il resto del viaggio.
ESCURSIONI:
Il tasto dolente di ogni vacanza son le escursioni e noi, come per tutti i nostri viaggi precedenti, abbiamo optato per il fai-da-te, risparmiando, credetemi, una somma considerevole e non dovendo aspettare un branco di 50 persone per ogni spostamento, così anche il tempo a vostra disposizione aumenta.
Per info vi descrivo le nostre uscite:
Lunedi: arrivo a Bari 12.30, uscendo dal porto a piedi, sulla sinistra abbiamo visitato parte di Bari vecchia, castello normanno-svevo, basilica di S.Nicola e la cattedrale di S.Sabino, un giretto per la città e, costeggiando il lungomare, siamo tornati al porto- rientro in nave alle 16.30.
Martedi: arrivo a Katakolon ore 13.00, abbiamo accantonato l’idea di visitare gli scavi ad Olympia (e dato il poco entusiasmo dei nostri compagni al rientro, la scelta sembra essere stata azzeccata); ci siamo cosi recati in una spiaggetta molto carina- agios andreas- con lettini ed ombrelloni gratuiti fino ad esaurimento. Ricordate le scarpette da scoglio per fare il bagno!! Come arrivarci? Un servizio taxi-navette è disponibile appena fuori dal porto 30 euro andata e ritorno per 2 persone, se siete in 4 molto meglio: dividete!- rientro in nave alle 17.00.
Mercoledi: 7.30 del mattino arrivo a Santorini e.. wowww, la camera con balcone ha dato la sua soddisfazione: cielo azzurro e mare blu acceso contrastano sull’isola con le casette bianche a strapiombo sul mare, come da cartolina. La nave attracca in rada, lo sbarco viene attivato con delle lance da terra, il tutto abbastanza veloce. Essendo appunto a strapiombo bisogna salire per visitare i luoghi d’interesse. 3 opzioni 1- salita a piedi (è uno strapiombo immaginate la pendenza) 2- salita in groppa al mulo (stesso tragitto utilizzato per i pedoni) 3- funicolare noi abbiamo utilizzato quest’ultima in quanto veloce e comoda al modico prezzo di 4.00 euro a corsa per persona. Arrivati in cima 2 sono le opzioni: visitare Oia (i tempi son un po’ stretti ci si deve allontanare 30 minuti in macchina) con le famose casette bianche dal tetto azzurro però, data la distanza e il tempo a disposizione, siamo rimasti a Thira, meno suggestiva ma se girata a piedi offre comunque panorami e scorci mozzafiato, oltre a tanti negozietti carini dove acquistare souvenir- rientro in nave ore 12.00.
Ore 20.00 arrivo a Mykonos, che dire… altrettanto spettacolare la vista di questo mare che si affaccia ad una cittadina in collina incorniciata dalle luci del tramonto e della sera. Dal porto alla città abbiamo usufruito al prezzo di 8 euro del trasporto (andata/ritorno) bus-navetta Msc; è comunque possibile arrivarci anche a piedi.
Il centro è molto caratteristico, si gira con tranquillità in 2 orette e tappa obbligatoria per omaggiare la movida di quest’isola è una sosta cocktail nei localini nei dintorni del porto, chiedete dello Skandinavian!!- rientro alla nave alle ore 11.30.
Giovedi: arrivo al porto di Atene-pireo; ore 7.30 fatta l’ordinaria colazione abbondante al buffet, scendiamo e prendiamo la navetta (gratuita) che dalla nave ci conduce fuori dal porto. Ci fiondiamo alla ricerca di un taxi (ricordate di trattare sul prezzo!!) che ci porta all’acropoli in 10 minuti al prezzo di 20 euro (/4 = 5 euro a passeggero) ed il conducente, molto gentile, ci segnala i luoghi d’interesse della città. Arrivati all’acropoli ci mettiamo in fila per il biglietto (12 euro persona), saliamo poi in cima alla rocca tutt’attorno la città di Atene dominata dal Partenone e le altre costruzioni risalenti al VII secolo a.C.: uno spettacolo da non perdere. Scendiamo dalla rocca verso il centro cittadino, affiancando l’Agorà e il museo di Atene, per giungere ai quartieri della Plaka e Monastiraki (quartieri caratteristici della vecchia Atena, con stradine strette e con piccoli edifici che risalgono alla sistemazione ottomana e bizantina della città); lasciate queste zone arrivamo in piazza Syntagma, sede del parlamento, pronti a lasciare la città direzione porto- a bordo alle 12.30 e spesa totale dell’escursione 22 euro.
Venerdi: Arrivo a Corfù alle ore 13.00. ecco il primo intoppo.. l’attracco al porto locale è già impegnato da altre navi e non sono attrezzati per farci scendere con le lance, ragion per cui Musica cala le scialuppe d’emergenza per farci sbarcare. Dopo due ore arriva il nostro turno (i turni seguono un ordine numerico, chi prima arriva, prima scende), alle 15.00 siamo a terra, i nostri piani sono ormai saltati, poco importa, prendiamo un bus di linea (€ 3.50 andata + 3.50 al ritorno) arriviamo al capolinea fermata N17, pochi passi a piedi e scendiamo ad una spiaggetta carina circondata dalla scogliera e dalle mura della città.. beh chi si accontenta gode.. e noi abbiam goduto di un bagno e qualche ora di sole!! Giretto nei negozi della città e rientro alla nave ore 18.00.
Sabato: arrivo in Croazia a Dubrovnik alle ore 7.30, prendiamo il pullman Msc (9 € andata/ritorno) che dal porto ci trasporta alla città, molto carina e cinta da mura. Considerata la perla dell’Adriatico, è tutta lastricata di marmo bianco e vanta un centro storico molto bello per una passeggiata tra vicoli e negozi. Rientro in nave alle 12.30 partenza ore 15.30.
Domenica: arrivo a Venezia ore 9.00 avendo la fortuna di poterla visitare spesso, ci siamo diretti verso casa, ma chi avesse bisogno di info non esiti a chiedere.
CENE DI GALA: non son niente di così particolare, si svolgono 2 sere durante la settimana (su comunicazione del personale), il menù non mi è sembrato più sofisticato del solito, l’abito richiesto è sicuramente eccessivo allo standard quindi a mio parere camicia pantalone e giacca (anche sportiva) per l’uomo e un vestito elegantino per la donna vanno benissimo.
Diciamo che scegliere la crociera sicuramente non è sinonimo di vacanza relax ma, per quanto riguarda la mia esperienza e le mie intenzioni, devo ammettere di essere stato soddisfatto!! Alla domanda “ripeteresti questa vacanza?”, la mia risposta? HO Già LA VALIGIA PRONTA!! In bocca al lupo e godetevi al massimo questa fantastica esperienza.
EZ

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
Per Ordine 
 
Inviato da baciova
23 Agosto, 2012
ciao, ma è vero o no che si stava da dio? io ci sono stata con le mie figlie l'ultima settimana di giugno ad abbiamo ricevuto un trattamento ed una gentilezza unici; e che posti! Noi eravamo in una cabina interna, ci andavamo solo a lavarci e dormire, ma è sempre un pò angosciante non sapere cosa ci sia fuori.. Bè dai, la prossima volta almeno un oblò! Anche noi stiamo già pensando alla prossima, perchè è stata una esperienza veramente da ripetere!
Inviato da valentina
25 Agosto, 2012
Ciao, io partirò domenica 2 settembre con il mio compagno e il bimbo di 3 anni e mi auguro vada tutto bene e che la scelta sia giusta per noi. Penso che anche noi non faremo grandi escursioni con Msc, ma ci arrangeremo. Grazie mille per le tue dritte!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Enricoza
27 Agosto, 2012
E' stata un'ottima esperienza per me!! E assolutamente consiglio il balcone, ne vale la pena!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Enricoza
27 Agosto, 2012
Di nulla! Credo sia utile trasmettere sia esperienze positive che negative, buon divertimento a voi!
4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina