Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Musica
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
4.0

LA VACANZA DELLE FILE!!!

Era la nostra seconda crociera con MSC. La prima nel 2006 e vi posso garantire che in questi anni la qualità è peggiorata parecchio. Abbiamo avuto la sensazione che l'unico interesse che avesse la MSC verso di noi fosse quello di spillarci quanti più soldi possibile, in qualsiasi occasione e, come si dice a Napoli, "senza scuorno" (senza vergogna)!! A tratti ci sono sembrati addirittura degli accattoni!! E questa percezione a bordo era diffusa in quasi tutti quelli con cui abbiamo scambiato considerazioni di viaggio. Il top del degrado lo hanno toccato quando una sera hanno organizzato un vero e proprio mercatino al ponte 6 e 7, con tanto di "prezzi scontati" e "3x2"! Non ci crederete (così come non ci credevo io che lo vedevo) ma c'era persino il venditore che attirava i clienti tipo "venghino signori venghino...". Va bene che c’è la crisi, ma questi hanno esagerato!!
In realtà abbiamo notato che è proprio la qualità dei passeggeri che ha subìto un crollo spaventoso. Un terzo dei passeggeri mi è sembrato maleducato, rumoroso, senza alcun rispetto per le regole più banali e, cosa peggiore, non ho mai visto alcun membro di sorveglianza "impegnarsi" per riportare un pò d'ordine. In piscina poi, era addirittura pericoloso restare in ammollo perchè si rischiava di essere schiacciati da orde di ragazzini che si tuffavano a "bomba" sulle teste delle persone. Insomma, per chi come me ama il mare e va per mare con la propria barca da trent'anni, vedere tale mancanza di rispetto soprattutto verso il mare, può anche dare attacchi di orticaria!!
Inoltre vi comunico che la tanto celebrata cucina MSC, sempre rispetto a 6 anni fa, è peggiorata di parecchio. Alcune portate erano brodaglie o condite con salsine slavate e le porzioni erano minuscole. Naturalmente, con un pò di "garbo" verso il cameriere che si prende cura di voi, riuscirete a farvi portare sempre i bis e anche i tris di qualsiasi piatto!
Non parliamo poi delle ESCURSIONI!! Iniziamo col dire che sono tutte delle vere e proprie "rapine" da parte della MSC che ti impone dei prezzi assurdi, anche per portarti con una navetta fuori al porto per 1 chilometro, mentre invece dovrebbe darti almeno questo servizio gratuitamente. A Mikonos si sono "fregati" 9 euro a testa per farci salire su un bus che dalla nave ci ha portati 2 km. più avanti!
Alcune escursioni poi, sono state un vero e proprio INCUBO!! Come quella di Santorini. E' un'isola fantastica (in cui bisogna ritornare per almeno una settimana!) ma che ti fanno vivere solo per poche ore in condizioni a dir poco pietose! Prima di tutto, si sbarca attraverso scialuppe o traghettini locali che impiegano una decina di minuti per portarvi in un porticciolo dove NON ESISTONO STRADE e dove si sale su al borgo di Tyra con:
1) una spettacolare CABINOVIA, ma che richiede almeno 1 ora di fila a salire e 1 a scendere.
2) ripida e INFINITA SCALINATA da fare sotto al sole e, se siete in piena estate, può essere mortale!!
3) sul dorso di MULO in una esperienza che va dallo straordinario, al comico, allo spaventoso e che, se le cose dovessero andare male, potrebbe diventare TRAGICA!!
Noi (io, mia moglie e 2 bimbe di 6 e 12 anni) siamo saliti inconsapevoli di ciò che ci aspettava (la MSC non ci aveva avvertiti!!) a dorso di mulo. E' stata una delle esperienze più DEVASTANTI della mia vita!! Dopo l'ennesima fila di 30-40 minuti, ti ritrovi spintonato da un paio di mulattieri preistorici in groppa al tuo mulo ed incolonnato lungo un sentiero ripido e stretto in mezzo a decine di altri muli che salgono e, incredibilmente, scendono pure. Il che ti porta a trovarti talvolta al centro di una mandria di muli che spingono, scalciano e litigano tra di loro. Ma la cosa tremenda è che tutto questo succede negli stretti tornanti della stradina, a strapiombo sul mare, col rischio di precipitare giù per 300-400 metri. Dietro di me, per completare il quadro, avevo mia figlia di 12 anni che urlava in preda ad una crisi isterica (più che giustificabile) perchè il suo mulo s'era messo a litigare con un altro mulo a ridosso di un crepaccio mozzafiato!! Per completarvi questo quadro da film dell'orrore, aggiungo che è impossibile scendere dalla sella perchè si rischierebbe seriamente di essere travolti dalla mandria scalpitante!
la cosa gravissima è che, tutto ciò, MSC lo sa e non te lo dice!!

Le 3 note positive di questo viaggio sono state:
1) la solidità della nave (cosa che chi va per mare apprezzerà immediatamente e con grande piacere) che anche in qualche frangente di burrasca (tra Dubrovnik e Venezia ne abbiamo incontrata una bella tosta) non si smuove più di tanto.
2) alcuni spettacoli serali sono emozionanti e di altissimo livello artistico.
3) l'ingresso nel canale della Giudecca a Venezia è uno spettacolo, unico che da solo vale una buona parte del biglietto!!

Insomma, per concludere, vi dico che mentre scendevamo dalla nave, io e altre persone ci siamo chiesti: "rifareste un altro giro quassù?" . La risposta corale è stata:
"Un'altra settimana qua sopra?... Neanche gratis!!"

Quanto scritto è per amore e rispetto verso il mare e per "aprire" gli occhi a chi sta scegliendo una vacanza in crociera in maniera inconsapevole. Sappiate che, a meno di restare tutta la settimana chiusi in cabina, sarà una delle vacanze più stressanti e faticose della vostra vita.
Nonostante tutto, comunque, gli amanti del mare una crociera con MSC, con Costa o con qualsiasi altra compagnia, almeno una volta nella vita, la devono provare!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da cristiana
13 Settembre, 2012
L'unica cosa in cui sono d'accordo è la mala gestione delle piscine.
Capitolo escursioni: rguardo la navetta per il centro di mykonos, a noi e' stato detto che si poteva andare anche a piedi, l'unico problema era il fatto che non c'erano marciapiedi- ed infatti era cosi'. Per quanto riguarda santorini, non te lo deve dire la Msc come si doveva arrivare a thira, bastava informarsi. Io gia' sapevo come arrivarci e poi.. tutte le compagnie sbarcano in rada. Lamentarsi di queste cose e' veramente assurdo.
Inviato da Franca
05 Ottobre, 2013
La cosa su cui ti dò ragione è il coas che vige negli ambienti comuni, ma questo non dipende da MSC ma dalla maleducazione della gente. Poi, per quanto riguarda Santorini, ti saresti dovuto informare, ci sono centinaia di recensioni che parlano dell'odissea dei muli.. Io prima di partire mi sono informato su come muovermi in ogni scalo, non deve essere MSC a darti informazioni, a meno che non ti spilli bei soldini per le escursioni. Comunque brava MSC, perfetta in quasi tutto.
2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina