Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Musica
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

MSC MUSICA capitali baltiche

Appena di ritorno da quest'ultima crociera, che mi ha lasciato perplesso e con tanti dubbi.
A volte le compagnie, per contenere i costi dei biglietti, sono costrette a ridurre sulle spese di servizi offerti ai clienti. Il magico mondo delle crociere, che un tempo era destinato solo a persone altolocate e benestanti, ora è alla portata di tutti. Tanti alla prima esperienza crocieristica rimangono affascinati da questo mondo di paillettes e lustrini, ma a coloro che da anni fanno crociere e che hanno contribuito a far crescere in maniera esponenziale le compagnie, tanti particolari saltano subito agli occhi. Parliamo di MSC, la mia ultima esperienza è stata MSC Musica - Kiel 18 agosto 2013. Si parte da casa per raggiungere l'aeroporto di Napoli alle 2 di notte, aereo alle 06.30, coincidenza aerea bus navetta, finalmente a bordo a circa le 15.00. Un tempo c'era il personale di bordo (cabinisti) che ti accoglieva e faceva strada sino alla propria cabina; oggi bisogna fare da sè, poco male.
Per motivi di organizzazione della nave ci sono due turni di cena, il primo alle 18.00, il secondo alle 20.30; a me per fortuna è capitato il secondo, ma immaginate di dover cenare alle 18.00 dopo aver preso un the con pasticcini alle 16.30.. Mah!!! In una settimana, come ben spiegato sulle brochure due giorni di navigazione, gente sempre ammassata ai buffet, i quali propongono sempre la solita minestra; colazione fatta di tanta roba ma mai riassortita; pollo, tacchino, pizza no stop per tutti, l'ordine è: abbuffatevi. Il personale che presenzia i buffet è stanco, scocciato, imbronciato, se li si guarda in faccia non sorridono mai, ti fanno sentire in colpa, ma se penso che io sono in ferie....
Un tempo gli spettacoli di intrattenimento a bordo erano qualcosa di eccezionale (vedi crociera MSC Fantasia dello scorso anno) ma quest'anno, già a partire dagli artisti in maniera rimaneggiata, offrivano spettacoli della durata di 25 minuti con scarse coreografie, costumi poveri.
Viaggiando in gruppo, alcune cabine su vari piani alle ore 14.00 non erano state ancora riassettate, alcuni hanno avuto per giorni vassoi usati da pietanze in cabina per alcuni giorni, che per poter essere portati via ci si è dovuti rivolgere alla reception, non prima di aver affrontato un coda di persone in coda per risolvere i loro problemi.
Le escursioni, avendole fatte tutte, sono costose, ma anche qui c'è bisogno di fortuna, capitare a S.Pietroburgo con una brava accompagnatrice è davvero una fortuna, le altre meglio non parlarne.
Da quest'anno la MSC ha deciso di eliminare i buffet di mezzanotte, pensate che alle mie prime crociere in una settimana ne facevano due, oggi niente, forse per il tanto spreco? Però la gente a bordo aveva qualcosa da fare, oggi l'intrattenimento serale si rifà al gioco del bingo, dove mediamente vanno via circa 20 euro; casinò per chi può permetterselo, oppure accomodarsi in uno dei tanti saloni dove i camerieri ti ossessionano per venderti qualcosa.
L'epilogo di questa vacanza è stato quando, il giorno prima dello sbarco, ci hanno comunicato l'ora di uscita della cabina per la partenza, alle 07.00: siì, bisognava lasciare la cabina alle 07.00.
Mai sentito, pensate che noi avevamo il primo volo di rientro alle 18.00, ma c'era gente che aveva anche il volo alle 20.00. Abbiamo chiesto qualche ora di proroga, ma sono stati intransigenti, il problema era dei bambini, che purtroppo dovevano farsi 10 ore di attesa in aeroporto, ma l'ospite sbarcante dà quasi fastidio e ogni rimostranza è vana. Ma non è meglio specificare anche l'ora di sbarco sui cataloghi? Sicuramente, se ciò non viene fatto, è perché potrebbero avere ripercussioni sulle prenotazioni, oppure dovrebbero rivolgere la loro offerta di vendita agli ospiti locali, tedeschi, russi, estoni.
Io penso che la MSC stia risparmiando sul personale imbarcato, vedi pulizia cabine, parti interne della nave (un tempo entrando nei vari bagni delle aree comuni si sentiva davvero il profumo del pulito), ti sbarcano alle 07.00 perché lo stesso personale che cura lo sbarco deve curare subito dopo l'imbarco, ti fanno cenare alle 18.00 perché lo stesso cameriere il mattino seguente ha un'altra giornata di lavoro ai buffet, chiunque del personale con il quale io abbia parlato, tutti, e dico tutti, non vedeva l'ora di far ritorno a casa per non ritornare più a bordo.
In vacanza ognuno di noi ha il diritto di rilassarsi, se mi si vende un pacchetto vacanze da 8 giorni 7 notti, in realtà a bordo si rimane solo 6 giorni e mezzo, questo è inammissibile.
Giuseppe Daurelio, MSC MUSICA - in 18 agosto 2013, out 25 agosto 2013.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina