Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Fascinosa
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Luci e ombre

Premesso che non ho termini di paragone (si è trattato della mia prima volta) e che organizzare e gestire una crociera di alto livello per 3800 passeggeri è una sfida quotidiana colossale, posso dire che la mia è stata una esperienza assolutamente positiva, durante la quale a zone di luce molto intensa, si succedevano zone di deludente penombra.
Iniziamo con le considerazioni positive:
Ottimi gli standard in cabina. Pulizia e comfort ineccepibili. Cortesia, disponibilità e professionalità del personale assolutamente indiscutibili.
Ristorante e servizio ai tavoli di ottimo livello. Grande disponibilità e cortesia del personale.
Pulizia e buona accoglienza in tutti gli ambienti.
Buona efficienza nell'evadere le richieste ai desk e nelle procedure di imbarco/sbarco a inizio e fine crociera.
Buona la qualità dei buffet e il rispetto delle tempistiche.
Buono il livello dell'intrattenimento offerto nei diversi locali.
Sostanziale rispetto delle tabelle orarie.
Note negative:
La organizzazione delle escursioni è delegata ad un gruppo di persone troppo giovani, di scarsa esperienza e professionalità che non riescono, nonostante la indiscutibile abnegazione, a far fronte ai problemi enormi che comporta gestire in tempi rapidi il movimento di migliaia di persone. La qualità delle escursioni è migliorabile. Le guide locali dovrebbero essere selezionate e certificate con maggiore cura, in due casi su tre parlavano un italiano appena sufficiente.

L'ultimo giorno di crociera, quello dello sbarco, si è tramutato in un calvario che purtroppo ha guastato tutta l'atmosfera del viaggio. I passeggeri devono lasciare libera la cabina entro le 8:00 del mattino e per oltre 3 ore sono "costretti" a vagare per gli ambienti comuni della nave. Vengono disattivate tutte le carte Costa con le quali effettuare eventuali spese. I posti a sedere sono a malapena sufficienti e per i passeggeri non è più prevista nessuna forma di intrattenimento. Questo perchè la nave deve essere pronta ad imbarcare i nuovi passeggeri entro le 14:00. Un giorno di sosta in più renderebbe il fine crociera "meno traumatico" per tutti, passeggeri e personale.
Scarsa visibilità degli ufficiali di comando. Tutta la ufficialità della comunicazione con i passeggeri è delegata sostanzialmente ad una strana figura detta "direttore di crociera", una via di mezzo tra un capo-animatore e un direttore di sala. La figura, dotata di scarsa autorevolezza, bombarda i passeggeri con la sua presenza e con i suoi messaggi promozionali e auto-promozionali. In certe circostanze, come ad esempio la comunicazione di ritardi, variazioni e/o esercitazioni, la gestione delle escursioni, sarebbe opportuno che gli ufficiali di plancia si rendessero più visibili e che fornissero la chiara immagine di una loro supervisione su tutte le operazioni in corso.
La rete WiFi disponibile e' estremamente cara (10 Euro/ora) e scarsamente affidabile.
Pretendere la riconsegna del questionario soddisfazione cliente entro le 17:00 del venerdì, sapendo che i giorni più critici per i passeggeri sarebbero stati proprio il sabato e la domenica successivi, è stata una "furbata" meschina di grande scorrettezza.
In sostanza, io credo che la Costa dovrebbe attivarsi immediatamente per migliorare la qualità di alcuni servizi offerti ai passeggeri. Le tecnologie sono già presenti sulla nave e dovrebbero essere meglio sfruttate. Ad esempio perchè non rendere possibile la prenotazione di un tavolo per la colazione e il pranzo? Perchè non consegnare gli adesivi delle escursioni direttamente in camera, invece che costringere i passeggeri a lunghe code nei locali comuni?

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina