Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Fascinosa
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Fascinosa e il ghetto per fumatori

Il 22.03 u.s. mi sono imbarcata a Savona sulla Costa Fascinosa per una crociera nel Mediterraneo con rientro 29.03.2015.
Per la Società di navigazione Costa sono una cliente "Gold Pearl" che è la posizione massima riconosciuta dal Costa Club, in altre parole prima di quest'ultimo imbarco ero un'affezionata. Non a caso dico "ero" perché, se la situazione che riguarda i fumatori a bordo del Fascinosa è estesa a tutte le altre navi, dovrò rivedere la mia "affezione" per la Compagnia di bandiera.
Nella crociera precedente, effettuata dal 19.08 al 26.08.2013 a bordo del Magica, tutto era normale e in ogni bar c'era sia la zona fumatori che quella per non fumatori.
Attualmente sul Fascinosa per i fumatori è disponibile un ghetto di neppure cinque metri per cinque, dove c'è il bancone di un bar non in funzione, dove non c'è un ricambio d'aria adeguato, dove non c'è musica, dove si fuma pipa, sigaro, sigarette e dove il cameriere entra con la mascherina, anziché con la maschera antigas, per vuotare i portacenere.
In realtà ci sono altre due alternative. La prima è di recarsi a poppa del ponte nove all'aperto. C'è il bar e una decina di tavolini a sinistra e una decina a destra, se piove ne rimangono la metà al coperto (solo tettoia) e, tralasciando il vento sempre presente, si può fumare soltanto a sinistra.
La seconda alternativa è cercare sui ponti esterni il portacenere a muro. Quando alla sera la nave riprende la navigazione, il vento freddo e umido è assicurato. Fumare con il vento significa sprecare la sigaretta perché si consuma subito, così alla fine si fuma male e di più.

Tralasciando i soliti discorsi sul fumo, che ritengo sia una scelta consapevole anche se tutt'altro che giudiziosa, evidenziando che il peggior nemico del fumatore è proprio chi ha smesso di fumare, per quanto mi riguarda non tollero che qualcun'altro decida per me o ancor peggio che mi si dica quello che devo o non devo fare.

Ma la domanda è: "Perché, quando ho prenotato la crociera, il personale Costa che risponde al numero 848505050 non mi ha segnalato che le condizioni per i fumatori erano queste?" Chissà... forse avrei fatto questa crociera ugualmente ed, essendone informata, avrei anche potuto lanciarmi una sfida!
Il tempo passato a bordo l'ho trascorso in cabina (per fortuna con terrazzo) dove mi facevo portare sia la colazione del mattino che la cena.
L'ultima sera ho deciso di andare al Ristorante Club Fascinosa, utilizzando l'invito gratuito in quanto cliente "Gold Pearl". L'ambiente è molto elegante, poca luce, candele accese, al minimo movimento il cameriere è già dietro di te. Le persone parlavano a bassa voce. A fine cena l'efficiente nonché professionale guardiano del mio tavolo mi ha chiesto se gradivo il caffè. Senza rendermene conto, ho portato le mani alla testa e a voce alta con ironia (colpa del Cartizze) ho risposto: "Per carità! Sono già un violino accordato da KING KONG! Per un fumatore, l'immediato dopo caffè prevede la sigaretta! No, grazie.. lo ordinerò al mio rientro in cabina, grazie!"
Da una coppia seduta al tavolo accanto è partito un applauso: "Brava! Bene!" Nel contempo i due si sono alzati e dopo essersi avvicinati, la signora mi ha teso la mano e con un simpatico sorriso: "Piacere, io sono Barbara e lui, mio marito..." "Piacere... Giulio!".

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

25 risultati - visualizzati 1 - 10  
1 2 3  
Per Ordine 
 
Inviato da Monica
01 Aprile, 2015
Questa recensione è del tutto inutile, non simpatica e non oggettiva.
Lei non andrà più con Costa perchè ha fumato poco e male su questa crociera? non ci siamo proprio...
Inviato da fabio
01 Aprile, 2015
Monica ha ragione, su una nave dove ci sono anche tanti bambini, non vedo perché si debba fumare dappertutto - già è sbagliato far fumare al casinò, visto che è sul corridoio di passaggio per andare a teatro.. Ma i veri problemi di Costa sono ben altri: scarsa pulizia delle cabine, scarsa pulizia delle lenzuola e degli asciugamani, servizi scarsi e solo a pagamento, niente buffet la sera, niente buffet di mezzanotte, pizza a pagamento eccetera.
Inviato da oliviero
02 Aprile, 2015
La sua crociata tabagista non ha avuto proseliti, forse è meglio parlare di altro...
Inviato da Walter
02 Aprile, 2015
A malincuore mi tocca dar ragione ad Oliviero. Siete oramai una minoranza, che pretende però di imporsi sulla maggioranza di persone che non fuma, e non vi rendete conto del fastidio che dà il cattivo odore di un fumatore.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Daniela
13 Aprile, 2015
Oltre ad invitarLa a leggere la risposta per Monica, dato il Suo consenso al commento di lei, mi permetto di aggiungere che forse, se avesse letto anche i dettagli inseriti oltre alla recensione, avrebbe rilevato le altre problematiche evidenziate. Ho comunque inserito un’integrazione a quanto scritto in precedenza dal titolo “Non solo ghetto” da cui si evince quanto le ho appena detto.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Daniela
13 Aprile, 2015
Rispondo anche a Lei, visto che ho del tempo da perdere. Come ho detto già anche a Monica e a Fabio, ritengo il Suo commento poco educato e particolarmente egocentrico che vuol dire "tendenza a considerare il proprio modo di essere, di sentire e di giudicare come l'unico possibile e valido in assoluto".
In risposta ad un earlier comment

Inviato da daniela
13 Aprile, 2015
Anche a Lei rispondo che il Suo modo di pensare (forse un pochino-ino più presuntuosetto) non è affatto l’unico possibile e valido in assoluto. Mi dà del “Voi” o è molto anziano oppure, se è giovane, non sa che non usa più? Vorrei tanto che fosse come dice Lei ma Le assicuro che purtroppo, e dico purtroppo, i fumatori non sono proprio una minoranza: a bordo su 3200 persone erano infatti un po’ meno della metà. Non mi sono mai imposta su niente e su nessuno, chiedo solo il mio spazio come lo hanno gli altri. Rispetta e sarai rispettato. Fumare è una scelta tutt'altro che giudiziosa, Lei però non mi sembra dica questo! Anche i fumatori pagano le crociere, per quanto mi riguarda pago il doppio perché viaggio da sola, e devono avere le stesse opportunità di svago come gli altri perché diversamente è “discriminazione”. Dal momento però che emaniamo l’odore degli “appestati”, a maggior ragione è giusto ci siano spazi anche per noi disperati tabagisti e magari che abbiano un ricambio d’aria funzionante. In America ci sono navi per fumatori e non mentre la Msc alterna i ponti. Anche per noi, seppure squallidi e démodé, la crociera è sinonimo di ferie perché la nave non è una clinica per tabagisti impenitenti!!!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Daniela
14 Aprile, 2015
Ho del tempo da perdere per cui Le rispondo. Secondo Lei la mia recensione non è né simpatica né "oggettiva". Deve aver sbagliato termine perché il significato di "oggettivo" è "reale, effettivo" che in questo caso non c'entra nulla. Per quanto riguarda invece la "simpatia" non è detto che le recensioni debbano essere tali forse se vuol sorridere Le consiglio di leggere delle barzellette. Ritengo il Suo commento poco educato ed egocentrico che vuol dire "tendenza a considerare il proprio modo di essere, di sentire e di giudicare come l'unico possibile e valido in assoluto".
Inviato da fabio
14 Aprile, 2015
Daniela, è vergognoso che nel 2015, con quello che fanno pagare la crociera, non offrano la possibilità ai fumatori di poter godere della vacanza come tutti. Non mi meraviglierei se, fra un po' di tempo, Costa facesse pagare come extra la possibilità di fumare...
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Daniela
15 Aprile, 2015
Caro Fabio, se ne ha il tempo, si legga quanto ho scritto ad Umberto. Il mio stress psico-fisico per fortuna è durato soltanto una settimana e meno male che non era una delle mie solite crociere dai 18 giorni in su. Sarei sicuramente scesa dalla nave.. e poi la Costa avrebbe dovuto vedersela con il mio avvocato. Comunque con Silversea so che dimenticherò questa sconcertante esperienza anche perché tornerò a Osaka, dove sono nata (per la prima volta via mare) e non permetterò a niente e a nessuno di rovinarmi la vacanza. Con cenno d’inchino Le dico: Fabio.san, sayonara.
25 risultati - visualizzati 1 - 10  
1 2 3  
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina