Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Fascinosa
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Una sì, la seconda con COSTA no!

Premetto che è stata la mia prima crociera e in parte ha deluso le mie (forse) troppo alte aspettative. In generale ci si ferma poche ore a terra (poco a Palermo, TROPPO POCO a Barcellona!!!) quindi tra il tempo per trovare il mezzo di trasporto, gli spostamenti, le code, il ritorno anticipato per non rischiare di perdere la nave eccetera, il tempo a disposizione per godersi una città, piuttosto che una spiaggia, è veramente poco. Noi abbiamo preferito non prenotare nessuna escursione con Costa causa code infinite allo sportello e prezzi che dopo abbiamo constatato essere esagerati (per fare un esempio, SOLO per il trasferimento da Civitavecchia a Roma con Costa 34€ a persona, quando con 27€ a persona con una compagnia trovata fuori dal porto di Civitavecchia, ci hanno trasferito e fatto fare tour panoramico con guida dalle 10.00 alle 18.00 circa). Stessi esempi potrei fare per le altre città (se vi potesse servire, noi abbiamo optato per questi itinerari: palermo taxi fino alla spiaggia di Mondello and/rit 20€ a persona- ibiza traghetto and/rit per formentera 19€ a persona (prima però ci siamo arresi al transfer Costa a 13€ a persona per fare 4 km. dal porto a ibiza)- palma noleggio scooter 40€ giornata per due- Barcellona pullman di linea che ci ha portato ai piedi della Rambla 3€ and/rit a persona). Non fidatevi quindi dei vari animatori che vi dicono "ci si arriva solo a piedi o col transfer Costa".. perchè fuori da ogni porto (parlo per questa crociera) si trovano mille opportunità di trasporto in base a ciò che si vuol fare (organizzatevi prima però, altrimenti risulterà una gran perdita di tempo). Per parlare un attimo della nave in questione, posso dire:
-Pulizia: la nostra camera (un po' piccina, ma essendo una standard non ci aspettavamo nulla di più - peccato solo non ci sia il bidet!-) è stata pulita più volte al giorno e comunque anche l'intera nave si dimostrava essere sempre in perfetto ordine.
-Personale: tutti veramente cordiali, sempre un sorriso e un buongiorno. Peccato pochi di lingua italiana, quindi a volte era un pò difficile intendersi e poter scambiare due chiacchiere (parlo del personale addetto al bar, ristorante e pulizia).
-Animazione: ho visto poco durante il giorno in quanto eravamo sempre giù, però mi pare che ci fossero parecchie attività sia di mattina che di pomeriggio (tra tornei, giochi, spettacoli). La sera ci siamo goduti tre volte il teatro, gli spettacoli ci sono piaciuti, gli artisti a mio avviso molto bravi. Serate poi diverse in quanto a musica, abbigliamento, temi..
-Cibo: premetto di essere una persona di bocca mooolto buona, quindi ho mangiato in abbondanza. Colazione e pranzo a buffet o alla carta e cena al ristorante. Qualche coda ai buffet... Ho sempre trovato piatti diversi che mi hanno soddisfatto (99% però roba surgelati). Forse l'unica pecca la chiusura del buffet verso le 18.00 circa.
Noi avevamo il turno di cena delle 21.30, quindi magari qualcosa da smangiucchiare con un aperitivo prima....
Ah nota dolente: sul pacchetto acqua 13 bottiglie a 35€, senza quello la sera al ristorante non bevevi (ai buffet mattina e pranzo ci sono invece i dispenser)... ma l'acqua non è un bene di prima necessità?!?!?!?!?
-Piscine: troppo piccole. L'unica giornata che abbiamo passato sulla nave perchè era in navigazione, abbiamo preso i posti alle sdraio verso le 8.00. Già alle 9.00 la gente non trovava più posti a bordo piscine.

E ora le note dolenti..
Il primo giorno tra imbarco (aspettare pazientemente il proprio turno) procedura di sicurezza obbligatoria, caricare la carta Costa (di almeno 150 € a persona così da poter fare tutti i tuoi acquisti ai vari bar e negozi - e così ti possono scalare giornalmente la tassa di soggiorno di 8.50/persona che include anche "mance" per il personale di servizio, a quanto mi è stato detto da una receptionist a bordo) è passato senza che ce ne accorgessimo.
Se tu acquisti un caffè espresso (al modico prezzo di 1.55€) non solo già lo paghi più di quanto lo pagheresti a terra, ma inoltre ti vedrai addebitare un 15% in più come "tassa di servizio", che poi mi è stato detto essere una "mancia" per gli addetti al bar. (che poi.. il caffè lo pago già mi sembra abbondantemente e lo prendo al banco... non c'è nessun servizio aggiuntivo per il quale io lo debba pagare di più!!! e poi sarò libera di decidere io a chi lasciare eventualmente la mancia?!?!? Quest'operazione è su ogni prezzo del listino (es: coktail 7.50€ circa che diventavano più di 8€). Ho provato a chiedere ma la risposta del personale è che loro ti diranno essere obbligatorio (anche se di per sé la mancia non dovrebbe esserlo) e comunque ogni reclamo va fatto prima che ti presentino la fattura (peccato che prima della fattura nessuno mi avesse mai ascoltato ne detto che si poteva fare reclamo e come farlo).
Il TOP però è stato il giorno dello sbarco. Essendo circa 2000 persone a sbarcare, a quanto ci è stato detto ci sono stati assegnati dei colori e degli orari. Il nostro era alle 13.00. Tutto bene se non fosse che alle 8.00 dovevamo necessariamente liberare la cabina. Alchè chiedo se si potesse usufruire un paio d'ore in più della stanza, ma mi è stato risposto di no.. quindi abbiamo dovuto far passare 5 ore a far assolutamente NULLA senza cabina, senza valigia (che viene prelevata la notte precedente). Beh, eravamo proprio considerati da fine vacanza...
Davvero sono una persona qualunque e mi adatto bene, ma queste piccole cose infastidiscono, e parecchio! Dopo che già non hai pagato poco per salirci... Non so se farò un'altra esperienza simile (anche perchè sono tornata più stanca di quando sono partita, ma forse questo era prevedibile perchè abbiamo visto tutto quello che si poteva vedere), ma sicuramente non con Costa. E poi con quello che ho speso in totale, mi facevo una settimana a Formentera!!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5  
 
Per Ordine 
 
Inviato da salvo
30 Luglio, 2015
Concordo con la quasi totalità di quello che ha scritto, tranne qualche sfumatura è tutto vero. Dicesi recensione prossima al vero; poi come dice lei può piacere o non piacere il tutto, ma se devo leggere da altre recensioni che è tutto bianco o tutto nero, ribadisco che non è cosi, perchè c'è sia del positivo che del negativo, ma non da guastarti completamente una settimana.
Inviato da Maria Grazia
31 Luglio, 2015
Sig.ra Lucia, una crociera fatta con compagnie serie, non con Costa, oggettivamente non è paragonabile a una settimana al mare anche in posti belli come Formentera. Tutto dipende dal trattamento a bordo, e mi creda, personalmente mi sono trovata molto peggio di lei.
Inviato da Maria Grazia
31 Luglio, 2015
Sig. Salvo è vero, non tutto è bianco o nero, ma non può dire tale da non rovinarti la vacanza, perché è soggettivo, non abbiamo tutti lo stesso carattere e quello che lei è disposto a tollerare, a me può dare molto fastidio.
Inviato da Il Trio Del Sole
13 Agosto, 2015
Carissimi turisti, io sono uno dei musicisti che ha allietato tante serate con della buona musica d'ascolto e ballabile! Vi auguro di rifare altre crociere con Costa! Io sarò a bordo dal 20 Settembre al 21 Novembre, in tal caso buona vacanza 2015 :D
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Federica
13 Agosto, 2015
Mi spiace molto non potervi riascoltare perché con voi ho passato delle serate bellissime in pieno relax, ma questa è stata l'unica cosa positiva della crociera, tutto il resto un fallimento. Per cui una non può spendere un sacco di soldi solo per ascoltarvi.. Peccato.
Spero di ritrovarvi, ma non su una nave della Costa.
5 risultati - visualizzati 1 - 5  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina