Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Splendida
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Non tutto é come dovrebbe essere, ma che nostalgia

Ciao a tutti. Sono ormai rientrata a casa da più di un mese ma per mancanza di tempo non sono riuscita a inviare prima questo commento. Ci siamo regalati questa crociera per il 18 anniversario di matrimonio ed abbiamo portato con noi i nostri 2 figli di 12 e 13 anni. Premetto che la nave é realmente SPLENDIDA||| Quando ti imbarchi passi ore con la bocca aperta ad ammirare l'eleganza, ma poi ci pensa il personale italiano a riportarti alla realtà.
Andiamo con ordine. Imbarco a Genova il 26 giugno e la prima impressione é appunto meravigliosa. Quando l'addetto ci ha portato nelle nostre 2 cabine esterne con balcone al ponte 10 abbiamo fatto fatica a non credere di sognare... Tra l'altro ringraziamo la MSC, perché noi avevamo prenotato una quadrupla e loro ci hanno chiamato qualche giorno prima proponendoci un upgrade di due cabine comunicanti, una pacchia..... Non vi dico che sensazione quella di scivolare sull'acqua, ammirando il mare nell'intimità e nel silenzio della propria cabina.
Chi però nella propria vita ha avuto la fortuna di essere già stato cliente di hotel a 5 stelle sa che il servizio che offre la MSC non riesce ad esserne all'altezza. Parliamo ad esempio del ristorante: porzioni scarse, fredde, ripetitive, una porzione di formaggi servita con un pacchetto di crackers poggiato sul piatto, un bis di primi con entrambi i primi (risotto e maccheroni) serviti sullo stesso piatto, nessun cameriere che ti versa il vino e, badate bene che di camerieri ce ne sono in abbondanza. Basti pensare che al mattino a colazione trovate più camerieri che fanno amabili conversazioni tra loro (mentre voi aspettate il vostro vassoio) che clienti.
Per quanto riguarda le cabine, l'arredamento é ottimo ed anche la pulizia. Il cabinista purtroppo parla solo l'inglese (come quasi tutto il personale a bordo) ed a volte non lo comprende perfettamente. Pertanto potrete trovarvi come é successo a noi a richiedere per 7 giorni l'asciugamano da piscina o il cambio degli accappatoi, ma il tutto sempre accompagnato da un dolcissimo sorriso. Come non perdonargli tutto? Siamo pur sempre in vacanza. A farvi passare la voglia di sorridere ci pensa sempre il personale italiano... Al ricevimeno ad esempio trovate delle signorine sgarbate e supponenti, se vi sorridono e cercano di aiutarvi a risolvere un problema, state certi sono straniere. I pochi camerieri italiani, quando non li vedete girare in giro evitando accuratamente il lavoro, cercano di fare gli spiritosi, prendendo in giro i clienti. Attenzione non tutti chiaramente: un saluto al nostro maitre Salvatore e al nostro cameriere (indonesiano ahinoi) Arifanto, la gentilezza in persona||
Purtroppo in giro per la nave i cafoni anche tra i clienti abbondano, ma un po più di controllo da parte del personale potrebbe risolvere alcuni problemi. Ad esempio ragazzini che giocano negli ascensori panoramici rendendoli sempre occupati, clienti ubriachi alle 2 del pomeriggio che sghignazzano e urlano al bar dell'aria zen, dove per la tranquillita degli ospiti non sono ammessi nemmeno i ragazzi. Ma il barista si guarda bene dal riportarli all'ordine visto che consumano!
Vogliamo anche sottolineare che il buffet offre una qualità di cibo molto scarsa e ripetitiva, oltre a degli orari molto limitati. Se si sosta in un porto tutto il giorno (vedi Malta) il buffet non può chiudere alle 14.30, impedendo all'ospite di fare uno spuntino (se non a pagamento nei bar) al rientro dalle escursioni. Inoltre quasi inesistente l'animazione a bordo...
Altra nota dolente le costosissime fotografie, nessuna costa meno di 19,90 euro... Probabimente un prezzo minore gli eviterebbe di trovarsene a migliaia invendute nel porto di arrivo...
Meravigliosi gli ambienti dei piano bar serali, la hall del bar splendida, la discoteca che sembra sospesa nel vuoto, il silenzio dei corridoi, le comodità dei letti, la maestosità della nave che la notte scivola sull'acqua in silenzio per non disturbare il tuo riposo, la colazione puntualissima in cabina, l'organizzazione delle escursioni (non economiche, ma ben organizzate),l'elegante arredamento delle cabine, ed in generale ogni ambiente della nave!!
Insomma, il bilancio é decisamente positivo per quanto riguarda le strutture e gli arredamenti ma sono decisamente da migliorare i servizi, sarebbe da consigliare un breve soggiorno ai controller MSC in un reale 5 stelle per prendere degli spunti.
La nostra prossima crociera sarà senz'altro con un'altra compagnia, ma tra qualche anno ritenteremo MSC per vedere se i consigli dei clienti vengono tenuti in considerazione. A presto ?!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina