Cerca nave da crociera:

MSC Splendida

Hot
 
3.5 (283)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
MSC Splendida
Il varo di MSC Splendida si è svolto il 12 luglio 2009, a Barcellona. I servizi a bordo di MSC Splendida comprendono: shuffleboard, squash, centro sportivo, percorso jogging, palestra, aerobica, area bambini interna ed esterna, area teenagers con disco, karaoke, videogiochi, solarium, centro benessere, sauna, bagno turco, talassoterapia, aromaterapia, cromoterapia, area relax, yoga, parrucchiere, bar e bar tematici, ristoranti, ristorante messicano, ristorante mediterraneo, pizzeria, piano bar, caffetteria, internet, bar con degustazione vini, discoteca, teatro, cinema 4D, casinò, simulatore F1, biblioteca, sala da gioco, galleria d’arte, sala fumatori, fotografo, galleria fotografica, area shopping.

Recensione Utenti

283 recensioni

 
(68)
 
(89)
 
(77)
 
(41)
 
(8)
Voto medio 
 
3.5
 
3.7  (283)
 
4.2  (283)
 
3.8  (283)
 
3.6  (283)
 
3.3  (283)
 
4.3  (283)
 
2.5  (283)
 
2.9  (283)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera non tanto bella

Questa e la mia quinta crociera fatta con MSC, fra tutte la peggiore.
Ho trovato molte carenza di pulizia, stanza sporca, vetri con aloni, rubinetto che perdeva acqua quando si usava e, cosa molto importante, il wc a volte non funzionava; poi lenzuola mai cambiate in una settimana e anta dell'armadio rotta. Questo riguardo la camera.
Animazione mai vista, spettacoli teatrali in una settimana solo 4 volte , quando nelle precedenti crociere c'erano tutti i giorni.
Come conclusione, allo sbarco a Bari trovo tutte e due le valigie fracassate.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera sul mediterraneo dal 7-14 settembre 2021

Premetto che questa è stata la nostra terza crociera.
Le prime due ai Caraibi da due settimane con giri diversi; quest'ultima sul mediterraneo.
La prima è stata stupenda, la seconda un po' meno a causa di un incidente durante un'escursione (MSC si è giustificata dicendo che, anche se vendute da loro, non sono responsabili di quello che succede durante l'escursione); quest'ultima negativa.
Considerando che non siamo persone che si lamentano per ogni cosa, ci siamo amareggiati quando ci siamo visti negare l'annullamento di un'escursione, la quarta che avevamo già acquistato sul sito prima della partenza. Le prime tre erano state insoddisfacenti ,esattamente come descritte nelle altre recensioni, al punto che abbiamo voluto evitare la quarta maratona. Nelle prime tre,abbiamo fatto escursioni poco interessanti e dove ti facevano perdere tempo al fine di arrivare alle ore previste per l'escursione, ma senza nessuna possibilità di acquistare souvenir. La scusa è stata : per mantenere una bolla sociale anti contagio. Ma, realmente a Venezia , per esempio, eravamo in mezzo a migliaia di turisti.
La nave molto datata ,al punto che gli ultimi due giorni è andato in tilt lo scarico del water dappertutto, considerando che dovevamo lasciare la cabina entro le 7:30 avevamo necessità di andare in bagno, come tutti gli esseri umani, ma non c'è stato possibile. Cabina con macchie sul vetro che sono state pulite dopo che ci siamo lamentati al quinto giorno, divano molto macchiato, pulizia della cabina pessima, per non parlare delle lenzuola che non sono mai state sostituite.
Animazione inesistente e non come le altre crociere dove li trovavi piacevolmente dappertutto, pure quando scendevo e salivo nei vari porti. Per non parlare del gazebo di accoglienza, dotato di bibite varie e lavette calde per pulirsi.
Buffet ridotto e con le stesse pietanze per tutta la settimana.
Personale di tutta la nave che fornisce informazioni discordanti, soprattutto alla reception e all'ufficio escursioni.
L'unica nota positiva : spettacoli teatrali carini e ristorante "la reggia" ottimo ,sia come servizio che come cibo.
A malincuore, giungo alla conclusione che l'esperienza di crociera va gradualmente peggiorando.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza da non ripetere

Di questa crociera salvo esclusivamente il personale ai ristoranti. Pulizia camere inesistente, animazione inesistente, buffet ripetitivo e poco assortito, accoglienza del cliente non pervenuta, nessuna coccola, neppure un cioccolatino, escursioni non entro neanche nel merito e ciliegina sulla torta, non puoi comprare neppure una calamità per i fatti tuoi, perché così sei costretto a comprare tutto sulla nave a prezzi da salasso. In conclusione, mai più con Msc

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Indescrivibile

Veramente una vergogna. I servizi sono scadenti, come il personale. La reception parla poco la lingua italiana per cui accadono momenti di disagio con i clienti.
La cucina è molto ripetitiva.
Intrattenimento inesistente.
Vacanza rovinata.
Vi consiglio vivamente di non spendere soldi inutilmente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Una vacanza non molto gradita

Appena arrivati già era tutto rovinato: avevamo chiesto cabina con balcone tripla e ci è arrivata l'ultima cabina del ponte (che per raggiungere l'ascensore più vicino dovevi passare due corridoi abbastanza lunghi, soprattutto la difficoltà era per mio papà che ha problemi al ginocchio e non può camminare), un letto matrimoniale con un divano, e l'oblo al posto del balcone.
Ma tralasciando questo avvenimento, la camera era pure troppo sporca, il lenzuolo fatto di sangue ancor prima di arrivare, l'oblo pieno di polvere e tutto arrugginito, e in otto giorni che ci siamo stati non ci hanno cambiato nemmeno una volta le lenzuola e quella macchia di sangue è restata lì, pur essendo che abbiamo ripetuto più di una volta al personale di cambiarle.
Reception poco disponibile, cibo che in tutti i piatti di carne ci mettevano sempre lo stesso sughetto, pulizia a dir poco PESSIMA, servizio Spa poco soddisfacente.
In poche parole, nave assolutamente da evitare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Magnifica esperienza

Bellissimo viaggio. Molto apprezzata la serietà a bordo. Ho perso un orecchino d'oro e l'ho ritrovato il giorno dopo in cassaforte alla reception. Complimenti.
La nostra recensione migliore va alla responsabile di sala del ristorante "la reggia" (Aurea guests), ANNA. PERSONA PROFESSIONALE, ATTENTA E DISPONIBILE. Complimenti a lei e al suo staff, egregiamente diretto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Prima esperienza no..

Sapevamo che avevamo l’imbarco alle 12:30. Ce la siamo presi molto con comodo perché c’era scritto non presentarsi prima, poi all’entrata del terminal abbiamo chiesto se dovevamo aspettare oppure potevamo entrare. Ci hanno fatto passare. Da lì una fila fino alle 15 che siamo entrati in camera, la maggior parte sotto il sole. Anche dentro, dopo che siamo entrati ci hanno fatto morire dal caldo.

Escursioni: in teoria c’era l’obbligo di scendere esclusivamente con le escursioni per questo abbiamo comprato tutto prima, in realtà se avevi il green pass ti facevano andare da soli sia in Croazia che Grecia.
Escursioni, tempi lunghi di attesa infinita.
Siamo andati da Bari a alberobello 1 ora andata e 1 ora ritorno per stare lì nemmeno un’ora.
Dubrovnik sotto il sole, alle 13:30 ci comincia l escursione. Una passeggiata per la città, tempi molto larghi, facevamo prima ad andare Da soli.
In teoria non puoi comprare nulla, non puoi staccarti dal gruppo altrimenti guai.
Cibo: a volte buono al buffet altre volte ti fa venire il mal di pancia. Cocktail molto alcolici, lo fanno così non chiedi altri, mal di testa continuo.
Pulizia camera okay.
Tutti gentili, cercano di migliorare qualcosa che non è possibile migliorare. Eravamo davvero in troppi per un personale molto carente. Lunghe attese pranzo ristorante la reggia. Cena molto veloce perché eravamo primo turno, altrimenti il secondo dalle 20:30 finivi alle 00.
Spettacoli alcuni belli, altri meno.
Alla fine in nave non si poteva fare molto.
Toboga, scivoli chiusi, biblioteca chiusa.
Piscina, tutti assalgono, sporca, colore nero.
Vinto ad un gioco 200€ da spendere in gioielleria, 200€ con spesa minima 600€, arrivi lì e hanno tutto prezzi a partire da 1000-.-
Personale delle foto molto buono, bisogna contrattare per ricevere buone offerte.
Rientro uno schifo totale.
Avevamo l’orario sbarco alle 10:45, abbiamo preso le valigie alle 12:30, svegli dalle 07:00 perché dovevamo lasciare le camere alle 07:30. Non sai cosa fare, attendi a vuoto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non una bella esperienza...

Purtroppo una esperienza da non ripetere... Pulizia pessima (al buffet a mio fratello è stato dato un bicchiere "pulito" con ancora il segno del rossetto della signora che lo aveva utilizzato precedentemente) camera sporca, acqua delle piscine che dopo poche ore diventa marrone (ma riguardo a questo darei la colpa a certi ospiti maleducati). Le escursioni assolutamente disorganizzate: i biglietti per le stesse dovrebbero essere consegnati in cabina la sera precedente tra le nove e le dieci, invece ci sono stati infilati sotto alla porta a notte inoltrata. In un caso ci sono stati consegnati la mattina stessa, ed erano pure sbagliati. In generale, notizie date sempre all'ultimo momento o che proprio non arrivavano. Ovviamente per noi è stato parecchio stressante. Le escursioni spesso partivano in ritardo, e ci siamo trovati a fare tour ridotti. Il cibo del ristorante buono ma l'attesa tra una portata e l'altra a volte è davvero molto lunga, a volte alcuni piatti vengono riproposti al buffet, che tutto sommato non è male. L'intrattenimento scarseggia un po', ma gli artisti e i musicisti sono molto bravi e pazienti. Delusione il cinema in 6D: decidiamo di provarlo ma ci avvisano che l'effetto 3D non funziona. Paghiamo metà prezzo ovvero 4 euro a persona, in cambio veniamo sballottati dai sedili per 5 minuti vedendoci doppio. A questo punto non capisco il senso di tenere aperta questa attrazione. Il ristorante hot-pot che ci tenevo a provare è chiuso immagino a causa Covid. Sbalzi di temperatura drastici da una sala all'altra, di conseguenza tutta la mia famiglia si è ritrovata con tosse e raffreddore, come molti altri passeggeri.
Note positive: lo staff e il personale ci hanno sempre trattato gentilmente e sono stati disponibili, in caso di segnalazioni sono sempre stati pronti a risolvere il problema. Molto bravo Iklil, il nostro cameriere. Purtroppo devo dire che è stata una esperienza stressante piuttosto che rilassante. Probabilmente non è il momento giusto per una crociera, speriamo che in futuro le cose possano migliorare...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

MSC Splendida, di nome e di fatto!

Premetto che questa è la quarta crociera (di cui 2 con Costa...) e che, di questi tempi, prima di prenotare una crociera bisogna necessariamente tener conto delle limitazioni conseguenti allo stramaledetto Covid-19. Avevamo inizialmente pensato di partire con la nuovissima SeaShore da Napoli ma poi, anche per via del Covid, abbiamo ripiegato sulla comodità di partire da Bari con una nave più piccola e con meno gente. Temevo di trovare una nave vecchia (2009) e tenuta male invece, con grande meraviglia, abbiamo trovato una nave davvero Splendida, tenuta in condizioni eccellenti, pulitissima e con un eccellente servizio di ristorazione. Bisogna ammettere che, ovviamente, non è stato tutto perfetto: in particolare l'intrattenimento, almeno rispetto alle precedenti crociere, era a tratti carente, mentre l'iniziale obbligo di uscita solo con escursioni nave (dall'8/8 Croazia e Grecia hanno dato l'ok all'uscita libera per i possessori di Green Pass) ha creato un po' di malumore, ma ribadisco che bisognava obiettivamente tener conto della carenza di personale per il Covid, ovvero attendere tempi migliori! Abbiamo apprezzato molto la pulizia della cabina (a tratti maniacale!) e l'eccellente gestione dei ristoranti/confezionamento dei pasti, sia al buffet Bora Bora che al ristorante Villa Verde (servizio eccellente, dolci buonissimi...). I nostri complimenti allo staff, nave consigliata e crociera da rifare!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.4
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione

È la seconda volta che MSC mi delude. Ci sono cascata di nuovo!!!
Organizzazione pessima, personale insufficienti e non professionale, pulizia sconosciuta, polvere ovunque, cabina con balcone vecchia mai rimodernata con bagno tutto rovinato e incrostato, giochi per bambini pochi e spesso fuori uso, merita solo il ristorante La Reggia e null'altro.
Mai più MSC!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Disastro

Disorganizzazione massima sulle escursioni, mangiare scadente, personale che non parla italiano, divertimento e quasi nullo (alla mezzanotte chiude tutto e non ti rimane che andare a dormire..).
L'unica nota positiva: la stanza pulitissima,.
Da non rifare assolutamente, per me 1200€ buttati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Non adatta agli ansiosi Covid

Sono ancora in Nave. L'unica cosa da mettere in conto sono le file da fare ovunque. Purtroppo il Covid ci ha reso la vita difficile. A cena si sta tranquilli, a pranzo e colazione c"è molta gente. Se si ha paura del. Covid e si vogliono evitare i luoghi affollati, la crociera non fa per voi. Io fino ad ora mi sono trovata bene. I lettini ci sono per tutti, bisogna recarsi anche nei ponti dove non sei vicino la piscina.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Evitate le crociere durante il Covid

Esperienza pessima su MSC Splendida.
Esperienza pessima.. Il personale all'interno fa l'impossibile per cercare di essere efficiente e infatti a loro la mia ammirazione perché si sforzano di tenere testa a una situazione impossibile da gestire.. Troppa gente, file per andare ai buffet e al ristorante, escursioni che costano un occhio della testa e si è costretti a farle solo con loro per via delle restrizioni, ció comporta che la gente che normalmente usciva a visitare le città adesso non scendeva quindi il caos continuo.. Per non parlare poi che per prendere una sdraio vicino alla piscina ti devi alzare alle 7 per poggiare sopra i teli.. Uno stress.. Le piscine pienissime non c'era neanche il piacere di entrare.. Spesso l'acqua sporca.. File anche per entrare nella vasca idromassaggio.. Se si hanno bambini piccoli sotto i 3 anni (la mia 3 anni meno 2 giorni) non li fanno entrare al mini club, quindi nessun relax per i genitori perché devono stare nell'area accanto al mini club dove ci sono giochini e piscinetta per i bambini che dovranno essere assistiti dal genitore.. nessuna flessibilità.. Tante le lamentele e confrontandoci con le persone erano felici che era finita.. Per non parlare che ti devi presentare con tampone entro le 48 ore e poi lì prima di entrare ne fanno fare un altro.. Cmq la colpa di tutto cel'ha chi dall'alto non limita in modo adeguato il numero di partecipanti alla crociera.. Le restrizioni Covid devono essere anche per loro non solo torturando la gente e i poveri lavoratori all'interno rendendo infernale la vacanza per tutti.. e creando ancora più assembramenti.. e quindi anche meno pulizia, ma ripeto, non per gli operatori che sono chiamati a gestire l'impossibile.. Complimenti solo a loro e invece chi dall'alto gestisce tutto passatevi la mano sulla coscienza e provvedete limitandovi gli ingressi e non rovinando le vacanze alle persone e togliendo la salute a quei lavoratori.. Evviva sono arrivata a casa... Finalmente è finita.. Evitate le crociere durante il Covid..
Questa mia esperienza riguarda la nave MSC Splendida.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Non è più come prima! Delusissimo!

MSC ha perso di qualità! Poco personale. Nessuno parla italiano, nave piena di cafoni, non c’è più la cura del dettaglio, manutenzione della nave mediocre.
Non è più come prima!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Incommentabili

Ho passato la mia crociera a discutere del pacchetto bevande... pagato 462 euro per bere solo acqua e Pepsi, perchè il resto delle bevande era a dir poco pessimo e allungato con acqua. Per non parlare che non ci riconoscevano il pacchetto e alla fine dopo lamentele sempre più forti siamo riusciti ad avere uno spritz! ahimé era acqua e spirito e colorante marrone.. Il vino era così scadente che pareva fatto con pasticche.. Ho dovuto pagare per bere qualcosa di decente (soldi buttati dopo tanti sacrifici..) e dopo aver fatti la lamentela all' ufficio centrale, ci rispondono con uno "scusate il disagio" e 50 euro di sconto per la prossima crociera, dopo che ne ho spesi 2700.
Da premettere che sono socia "gold carta pro". Mi hanno veramente fregata in questa crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Se non è Covid ve ne approfittate...

Non parlate italiano? Siamo nel 2021....
Bowling guasto, jacuzzi guasta, giochi guasti.
1400 euro di pacchetto bevande, chiediamo e mi si risponde "non capisco l'italiano".
Buffet arrangiato, verdure semi crude, wurstel buttati nei panini.
Buono il ristorante,
In generale pessima esperienza su questa bellissima nave.
Recensione da un cliente con la carta oro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Teatro dedicato solo ai francesi

Non ho gradito il trattamento avuto al teatro, hanno dedicato tutta la settimana agli ospiti francesi.
Non solo: solitamente si traduce il discorso che il presentatore espone, in tedesco inglese spagnolo francese ed italiano, invece niente di tutto questo, soltanto in francese.
Sulle altre navi MSC ho gradito totalmente lo spettacolo, che qui è mancato.
Deluso.
- Crociera del 4 Novembre 2017

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Prima crociera con Msc

Nave estremamente bella, ma cucina di gran lunga al di sotto di quello che potevo aspettarmi... il cibo non merita nemmeno una stella, delusione più totale.
Animazione quasi assente, quasi da annoiarsi... Niente a che vedere con la mia precedente crociera con Costa.
Sicuramente non la sceglierò una seconda volta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Ottima ospitalità

E' stata per me la prima esperienza in mare, coinvolta da un'amica che partecipava a sua volta con una comitiva di 20 partecipanti. Mi son trovata in un mondo del tutto nuovo per me, accogliente, splendente, curato nei minimi particolari. Personale sempre educato e corretto. Animazione sempre al TOP, infatti colgo l'occasione per ringraziare CARLOS PONZETTO e tutta la sua equipe di persone validissime, gentili, sempre coinvolgenti con i passeggeri.
Per il buffet che dire... strabiliante, ottimo, e di gusto piacevole!
Esperienza senza dubbio da ripetere, magari con altre destinazioni. Complimenti, è una nave davvero SPLENDIDA sia nel nome che nel contenuto.
Lucia

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Se possibile, cercate altra compagnia..

La mia opinione è: bella nave però il personale non parla assolutamente italiano, cibo non di qualità ,escursioni carissime, costo delle bevande totalmente esagerato.
Forse non ripeterò tale esperienza.....

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.9
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Msc splendida

Sono in crociera solo con mio figlio. Nave stupenda, sono da tanto un fedele estimatore di MSC. L'unica cosa che mi viene da dire è che mi dispiace che in una nave Italiana rinomata in tutto il mondo, ed in navigazione nel Mediterraneo, non ci sia personale che parli in italiano. Purtroppo non parlando l'inglese, mi viene difficile nel poter chiedere informazioni, pertanto devo purtroppo andare alla ricerca di qualcuno che parli l'italiano.,

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

MSC "Splendida" di nome e di fatto

Siamo stati in crociera la settimana dal 26 febbraio al 5 marzo 2017. TUTTO E' STATO PERFETTO!
Il servizio è stato ottimo; tutto il personale di bordo estremamente cortese, disponibile e simpatico; la cucina più che abbondante e deliziosa; l'animazione ottima, per non parlare degli spettacoli serali... davvero stupendi!
In particolare devo fare i complimenti al personale del Ristorante e Buffet che si sono occupati di noi: Vincenzo Cinque, Stefano Boggia e Asmar ed ai favolosi e carinissimi istruttori di ballo Mario Alexander De La Cruz ed Erica Guaricapa!
Viaggio, itinerario, servizi, insomma: tutto merita davvero un 10 e lode! :)

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.9
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

UN SOGNO

Un vero sogno!!! La nave, l'animazione e la cucina, tutto perfetto!!! Non ero molto dell'idea di partire per una crociera, ma mi sono ricreduta!! Indimenticabile la prima serata di gala con l'incontro con il Capitano e il ballo con gli ufficiali.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Vacanza splendida

Nave meravigliosa! Tutto è stato eccezionale, anche se avrei curato un po' l'accoglienza per i ragazzi e per tutti coloro che arrivano, visto che la nave e' molto grande e dispersiva.
Belle le escursioni e cucina buona.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.4
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
4.0

Soddisfatto al massimo

Dopo 5 crociere con Costa, ho deciso di provare MSC e sono rimasto contentissimo di aver cambiato compagnia.. Nave stupenda, pulizia ok e cibo di ottima qualità sia al buffet che al ristorante.
Consigliatissima, spero di ritornarci a novembre.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Mediterraneo sulla Splendida

Tutto splendido, da rivedere un po' solo la qualità del cibo e il costo degli extra (troppo alti).
Ottima esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Inconveniente controllo bagagli

Imbarcati a Genova verso le 10.30 dopo avere depositato 1 valigia + 1 trolley.
La consegna della valigia in cabina è avvenuta regolarmente, ma per tutto il pomeriggio abbiamo atteso invano il trolley. Verso le 16.00 e poi alle 19.00 abbiamo domandato notizie alla reception; la risposta è stata:"abbiate pazienza, arriverà".
Alle 20.00 di nuovo alla reception, dove un operatore si degna di controllare su computer e ci informa che il nostro trolley è sequestrato presso l'ufficio sicurezza (security deck 4).
All'ufficio sicurezza finalmente vediamo il trolley e ci informano che dentro il medesimo è stato visualizzato, con i raggi, un "coltellino".
Il trolley viene aperto, alla presenza degli addetti MSC, ma dopo avere svuotato e controllato più volte il contenuto, non si trova alcuna traccia di "coltellino".
In realtà, non esistono "coltellini"; che cosa avranno mai visualizzato gli operatori per creare un così notevole disagio nei nostri riguardi?
Si sottolinea, tra l'altro, che entro il trolley erano allocate medicine da assumere nel pomeriggio.
Perchè non siamo stati avvisati tempestivamente che il trolley si trovava sequestrato presso l'ufficio sicurezza? Se non fossimo intervenuti noi , per quanto tempo avremmo dovuto attendere notizie del nostro trolley?
Tutte queste circostanze, simbolo di assoluta carenza di qualità del servizio, hanno prodotto in noi, diversamente giovani, effetti lesivi della nostra tranquillità e serenità d'animo, generando un disagio, un malessere crescente, un danno da inizio vacanza rovinata.
Infatti il danno psicologico fa parte di quell'ampio "genus" che viene tutelato dall'art. 32 della Costituzione Italiana e che è stato ampiamente riconosciuto da sentenze giurisprudenziali consolidate come danno biologico.
Verosimilmente, l'immagine di MSC in tema di servizio di sicurezza appare screditata a seguito di decisioni inopportune e improvvisate per mancanza di prove concrete che creano nel passeggero innocente una terribile sensazione di allarmismo.
Tanto si doveva a maggiore chiarezza.


Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Se sei disabile.. cambia vacanza

Ad agosto 2016 ho navigato per i fiordi norvegesi. Per una temporanea disabilità, a Voi segnalata, ho vissuto la condizione di invalido. Ho comprato una sedia a rotelle (euro 220) in quanto sul Vs. depliant indicavate l'impossibilità di utilizzarne una Vostra per l'intera crociera (solo per imbarco e sbarco); con sorpresa ho verificato che diversi crocieristi nelle mie condizioni, invece, si sono avvalsi di tale ausilio presente a bordo per tutto il periodo!! Quindi una Vs. notizia errata ed una spesa che avrei potuto evitare. Evidenzio poi che al momento dello sbarco, nonostante mi fossi premunito di segnalarlo a due componenti della reception, mi sono ritrovato con un grosso problema: come portare due valigie e un borsone al bus per l'aeroporto visto che mia moglie doveva spingere la carrozzella? Solo due ragazze fronteggiavano la marea di crocieristi; mi avevano assicurato che ci sarebbe stato personale che avrebbe assolto a tale compito! Per Voi che reclamizzate "la particolare attenzione al dettaglio", posso affermare che in tale frangente vi è stata una clamorosa caduta di attenzione. Il problema mi è stato risolto dall'abnegazione di una delle due ragazze che, nonostante le richieste da più parti, ha preso tutto il bagaglio e lo ha portato sul bus. Questo angelo si chiama ALINA ELENA BADAN che ha curato e risolto questo insormontabile DETTAGLIO. A lei e solo a lei va di nuovo il mio ringraziamento!! Per il resto preciso che il cibo è risultato buono, cordiale l'atteggiamento di quasi tutto il personale. Discutibile il palinsesto del teatro, insufficiente la qualità delle escursioni. In una di queste, un ulteriore problema è stato risolto grazie alla personale iniziativa di una Vs. dipendente (capo tours) che mi pare si chiami Mangiarotti. Un'organizzazione di livello dovrebbe offrire una qualità di funzionamento, in ogni situazione, prescindendo dalle capacità dei singoli suoi componenti. Grazie per l'eventuale attenzione che riserverete alla mia nota, che si prefigge solo di riportare quanto accaduto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
4.0

Piacevole esperienza

Sono appena ritornato da una crociera del Mediterraneo con MSC SPLENDIDA.
Premettendo che era la prima crociera che facevo e quindi non sapevo cosa mi aspettasse, sono rimasto molto soddisfatto.
All'inizio c'era un po' di titubanza, anche perché leggi le recensioni di altri clienti e sembra che stai per partire non per una vacanza, ma per un incubo; a questo punto mi chiedo: o sono fortunato io, o ad altre persone non va bene mai niente.
Cabine pulite, spazi comuni idem, mangiare ottimo (ho letto che qualcuno lo definisce stile Mc Donald,s). Adesso io non so se nei fast food puoi mangiare escargot o scampi, ma a me è capitato su questa nave.
Personale gentilissimo (un minimo di inglese comunque aiuta.. praticamente lo sanno tutti nel mondo, ad eccezione di noi italiani).
Si paga tutto? Sì è vero, però non sei obbligato a comprare; per le escursioni non posso dare un voto, perché noi andavamo in giro per i fatti nostri.
È un'esperienza che farò ancora? ma penso di sì.. credo comunque che 5-7 giorni siano più che sufficienti.
Un grazie a Guido a Andrea del bar del ponte 5, e anche a Surgiantara del ristorante ponte 6.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

NAVE OK, ESCURSIONI DISASTROSE

SIAMO RIMASTI MERAVIGLIATI IN POSITIVO DALL'ELEGANZA, ACCOGLIENZA E PROFESSIONALITA' DI TUTTA LA NAVE, DALLE CABINE, AI SERVIZI, AL RISTORANTE E PURE AL BUFFET; VERAMENTE IMPECCABILI IN TUTTO, ANCHE PERCHE' DOPO "LE FATICHE" DEL MATRIMONIO, CERCAVAMO SOLO RELAX E CAMBIARE ARIA, INFATTI CI SIAMO VERAMENTE RILASSATI E DIVERTITI. LA COSA CHE CI HA LASCIATO PERO' A BOCCA APERTA (IN NEGATIVO SI INTENDE), SONO STATE LE ESCURSIONI, MAGISTRALMENTE ORGANIZZATE DA MSC CON IL SOLO INTENTO DI "FREGARE SOLDI" AI MALCAPITATI, ME COMPRESO. OVVIAMENTE AI CARAIBI, NON PUOI NON SCENDERE NELLE VARIE ISOLE E NON PUOI NON PRENOTARE UNA ESCURSIONE ORGANIZZATA, BENE E' PROPRIO QUELLO CHE ABBIAMO FATTO, STUDIANDO METICOLOSAMENTE IL PROGRAMMA CHE MSC CI HA FATTO PERVENIRE IN CAMERA, STAVAMO LI' ORE ED ORE A SCEGLIERNE UNA PIUTTOSTO CHE UN'ALTRA, PER CERCARE DI FARE IN 4/5 ORE QUANTE PIU' COSE E VEDERE QUANTI PIU' BEI POSTI. AVETE PRESENTE QUELLO CHE C'E' SCRITTO IN QUEI PROGRAMMI??? BENE ABBIAMO VISTO E FATTO NUENTE DI TUTTO CIO': TOUR DI PHILISBURG (ISOLA ST.MARTEEN) IN PULMANN, DURATA CIRCA 1 ORA E 20 MINUTI DI "CORSA" CON LA GUIDA CHE PARLAVA E PARLAVA COME IL MIGLIOR COMMENTATORE DI SKY, SENZA SOSTE NE' LUI E LA SUA VOCE, NE' TANTOMENO IL SUO PULMANN, QUINDI VI POTREI PARLARE BENISSIMO DELLE STRADE E DEI FOSSI DI ST.MARTEEN MA NON DELLA SUA CAPITALE; PER NON PARLARE DEL FATTO CHE TI PORTANO DOVE DICONO LORO PER ACQUISTARE I SOUVENIR; SECONDA ISOLA: PORTO RICO, PRENOTIAMO IL TOUR DELLA FORESTA PLUVIALE, QUINDI PENSAVAMO UN BEL GIRO TRA ALBERI ANZI COME DESCRIVONO LORO (FELCI GIGANTI, CASCATE E NATURA) ED ECCOTI, GIRO IN PULMANN A COSTEGGIARE TUTTA LA FORESTA E MENOMALE CHE TRA I CONSIGLI C'ERA QUELLO DI PORTARCI L'IMPERMEABILE...AH AH AH, ALMENO NEL PULMANN NON LO ABBIAMO UTILIZZATO!!! PER DOVER DI CRONACA AGGIUNGO, CHE IO, NON PARLO BENISSIMO L'INGLESE, MA TU ORGANIZZATORE DI TOUR NON PUOI IN UN PULMANN DI 23 PERSONE, DI CUI 19 ITALIANI, PARLARE 1 ORA E 20 IN INGLESE!!! PARLANDO CON ALTRI RAGAZZI SAPEVO CHE PRENOTANDO A TERRA AL PORTO, POTEVO FARE DEI TOUR UGUALI A PREZZI MINORI, MA HO INSISTITO SUL FATTO CHE PRENOTANDOLI A BORDO AVEVAMO LA GARANZIA CHE FOSSERO ORGANIZZATI DA MSC E QUINDI, VISTA LA CURA DI QUEST'ULTIMA DEI PARTICOLARI A BORDO, ERA IMPROBABILE CHE A TERRA FACESSE UN TOUR DISASTROSO, PESSIMO E ORRENDO. POTREI DILUNGARMI ANCORA, MA PER PAURA DI RICORDARE ANCORA DI PIU' LE ESCURSIONI FATTE, PREFERISCO LASCIARMI IL RICORDO DELLA SOLA NAVE E DELLA SOLA NAVIGAZIONE, ANZI VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI OCCUPARVI SOLO DI QUELLO, E NON PRENDETEVI IMPEGNI A TERRA CHE NON RIUSCITE A GESTIRE COMPLETAMENTE. SPERO LEGGIATE ALMENO QUALCHE RIGA DI QUESTO BREVE COMMENTO.
GRAZIE,
DOMENICO

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Escursioni deludenti

Le guide addette alle escursioni esclusivamente di lingua inglese. Solo in Scozia abbiamo avuto una Guida in italiano.
I pullman erano formati di ospiti per lo più italiani e ciò non si comprende perchè la guida fosse di lingua inglese.
La MSC deve fare mente locale che chi affronta una tale spesa è soprattutto per conoscere terra e usi di quel popolo, ma loro per spillare soldi prestano molta attenzione solo a chi frequenta Casinò e negozi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Amburgo, Scozia, Islanda

Nave troppo grande e quindi dispersiva, poco personale che parla italiano, escursioni molto care e a volte deludenti.
Eccessivo il costo degli extra.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
4.0

Molto bella!!

Accoglienza buona, cibo molto buono sia al buffet (sempre molto affollato), sia al ristorante.
Spa eccezionale e molto rilassante.
Animazione divertente e coinvolgente.
Cabine molto pulite e personale molto educato in qualsiasi occasione.
La nave è bellissima e molto confortevole, quindi ve la consiglio!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Nave spettacolare

Quando la nave diventa la destinazione della vacanze... MSC Splendida è un gigante dei mari tutto da scoprire.
Cibo buono, cabine medio-grandi, pulizia e servizi ottimi. Da provare!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Imbarazzante

Da dove cominciare... sono confuso.
Dopo un viaggio estremamente stancante in aereo (compagnia Meridiana, ma affittata da MSC) in cui abbiamo dovuto affrontare ritardi, scali non previsti e cibo pessimo, siamo finalmente arrivati sulla nave. L'accoglienza è un'aggressione: dipendenti MSC che vogliono vendere ticket per acquistare acqua e bevande varie. Cerchiamo (ancora con le valigie in mano) di dribblarli e arrivare nella cabina. Nulla da dire sulla cabina, servizio e personale (di italiani neanche l'ombra). Ma andiamo al cavallo di battaglia della MSC: LE ESCURSIONI!!! Orari improponibili, mete irraggiungibili e tabelle di marcia ignorate sono le cose migliori che potranno succedere. Al ritorno da TUTTE LE ESCURSIONI le file nella reception per le lamentele sono degne dell'EXPO 2015. Se le voci sono tante il rimborso arriva al 30% (non capisco da dove calcolino questa percentuale visto che il 100% dell'escursione è un fallimento). Animazione inesistente, cibo proposto e riproposto sotto diverse sembianze il giorno dopo e organizzazione delle escursioni imbarazzante mi impongono di sconsigliare la MSC. Ci sarebbe tanto altro da dire, ma il risultato finale rimane comunque imbarazzante.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.4
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Scadente, paragonabile a villaggio di massa

Servizio pessimo: junior club paragonabile ad un baby parking; animatori del club bimbi con facce cadaveriche; addebiti effettuati doppi; assistenza clienti inesistente; un continuo vendere, vendere e vendere; fotografi assillanti in giro che ti propongono continuamente foto (€59 UNA FOTO).
A 5 giorni dalla fine della crociera non vedevamo l'ora di tornare a casa!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Potrebbero migliorare

Dopo tre crociere con la Costa mi sento di poter affermare con decisione l'inferiorità della MSC su tutti i fronti.
Crociera piacevole, sia chiaro, ma non entusiasmante.
I servizi in generale sono discreti ma potrebbero curare di più i dettagli.
La cucina è buona ma assai ripetitiva.
Gli spettacoli serali non sempre sono stati interessanti. Animazione simpatica ma nulla di più.
Anche il personale non sempre è gentile e disponibile, specie nei duty free e alla reception.
Il mio voto totale generale non supera il 6.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Non male, MALISSIMO

Dopo solo 3 ore di convivenza con questa specie di nave, mi sono già pentito.. Tutti filippini, non c'è un italiano, nessuno ci capisce.. Cucina stile Mac donalds. Valigie con tutto il cibo e l'occorrente per mio figlio non si sa dove stiano. Mi hanno fatto buttare lo scalda pappa perchè posso secondo loro fare attentati con questo oggetto, che serve a tutte le mamme -soprattutto di notte- per riscaldare il latte o per riscaldare la pappa a pranzo e a cena.. I bar sono sempre aperti ti dicono, ma in realtà di notte tutto tace.. Cabine minuscole dove a malapena ci si riesce a muovere. Ma la cosa peggiore è il personale: sanno solo il tedesco, qualcosina di francese o inglese, ma l'italiano sembra essere una lingua completamente sconosciuta a bordo. 1000 volte meglio un villaggio. Non sono deluso, di più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.9
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

SPLENDIDA di nome e di fatto

Prima crociera su MSC e non ho nulla da commentare, tutto perfetto! Io ho viaggiato al ponte 12, cabina con balcone sempre in ordine con frequenti cambio asciugamani. Personale fin troppo gentile. Al ristorante cucina ottima.
SPA con personale fantastico e pieno di premure, vorresti restare sempre li'.
Per quanto riguarda le escursioni, io le ho prenotate da casa ed e' stato tutto organizzato bene, la sera trovavo il programma e l'orario in cabina.
Un appunto per quanto riguarda le mance: se si viaggia in coppia sarebbe sufficiente che pagasse soltanto uno.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

MSC mai più

COMMENTO POSITIVO PER LA NAVE IN SE', PIU' CHE POSITIVO PER LA GENTILEZZA DEL PERSONALE IN SALA. TUTTO IL RESTO NEGATIVO.
IL CLIENTE ITALIANO NON E' CONSIDERATO AL PARI DEGLI STRANIERI.
GLI SPETTACOLI ALLA SERA DURANO 35 MINUTI E SONO RIPETITIVI.
LE ESCURSIONI NON CORRISPONDONO A QUANTO VIENE PUBBLICIZZATO SIA IN TERMINI DI DURATA CHE PER L'ITINERARIO DESCRITTO.
LA NAVE E' COMPAGNIA ITALIANA, NON ME NE SONO ACCORTA.. O SAI L'INGLESE O TI ARRANGI. Assurdo poi che sul pulmann per capo NORD, COMPOSTO DA ITALIANI E SPAGNOLI, LA GUIDA ESORDISCA DICENDO "MY NAME IS LUCIANA"!!! POTREI ANDARE AVANTI CON I DISSERVIZI, MA PENSO BASTI QUESTO.
PREMETTO DI AVER EFFETTUATO IN PRECEDENZA 4 CROCIERE CON COSTA, E LA DIFFERENZA E' NOTEVOLE.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

TAPPA DI AMSTERDAM SALTATA

Crociera AMBURGO – ROTTERDAM – AMSTERDAM – AMBURGO con partenza il 01/05/2015 e arrivo 05/05/2015.
Per quanto riguarda la nave, la camera, i servizi offerti (un po’ carucci) e la cucina, niente da dire, ho quasi sempre mangiato al ristorante e devo dire che ho sempre mangiato bene, i camerieri sempre gentili e veloci.
La grande pecca della crociera è che la tappa principale, quella per cui PRENOTI LA CROCIERA, non è stata fatta. In breve cerco di descrivere i fatti.
Io e mia moglie ci siamo imbarcati al porto di Amburgo il 1° maggio 2015 ed il giorno seguente, mentre eravamo in navigazione verso Rotterdam (ore 14.00 circa) l'autoparlante annuncia che per problemi di VENTO la nave, dopo la breve tappa a Rotterdam (tappa prevista con sbarco ore 17.00 e partenza alle ore 23.00), non poteva partire per Amsterdam. SOTTOLINEO che le previsioni meteo davano mare calmo e assenza di vento!!!!! COME DEL RESTO E' STATO.
Dopo l'annuncio andiamo in reception ad informarci meglio e chiediamo se in sostituzione della tappa di Amsterdam MSC Crociere avesse organizzato dei transfert, OPPURE QUALCHE COSA per raggiungere il giorno successivo Amsterdam, ovviamente gratuitamente!! Ma alla reception non avevano previsto il disagio e non avevano in programma niente.
Allora andiamo alla stazione dei treni (di Rotterdam) per informarci sui prezzi dei biglietti e sugli orari dei treni, ma se non parli l'inglese è un problema.
A questo punto verso le ore 22.00 (ora ultima utile per prenotare un’escursione) visto che in reception dalle ore 14.00 non avevano ancora organizzato niente, prenotiamo una gita organizzata, con l'esclusività della lingua inglese (COME DA DISPOSIZIONE DI MSC!!!) anche se sul nostro pullman c'erano italiani, francesi, spagnoli ed inglesi, la guida parlava tutte le lingue, ma come ha tenuto a sottolineare per disposizioni di MSC crociere, poteva parlare solo in inglese !!!!!!.
Comunque la mattina seguente raggiungiamo Amsterdam con la gita organizzata, dopo la visita dei canali prevista nell’escursione, avvisiamo l’accompagnatrice e decidiamo di visitare la città e rientrare a Rotterdam per conto nostro.
Una volta tornati sulla nave veniamo a sapere che almeno il biglietto del treno pagato per il ritorno Amsterdam- Rotterdam ci viene risarcito da MSC, dalla reception ci informano che in stazione c’era un servizio navetta che portava alla nave, solo che noi alle 20,10 quando siamo arrivati con il treno, non c’era nessuno per cui ci siamo fatti una scarpinata (evitata molto volentieri) di 45 minuti di buon passo per raggiungere la nave.
Dopo tutto ciò mi chiedo non è che MSC abbia magari evitato di andare al porto di Amsterdam non per PROBLEMI DI VENTO, ma solo perché li COSTANO MOLTO LE TASSE DI STAZIONAMENTO DELLA NAVE, e così ha costretto molti passeggeri a prendersi una gita con MSC CROCIERE?????
Infine come sono stati SOLLECITI ad avvertirci che era saltata la tappa di AMSTERDAM con gli autoparlanti, allo stesso modo non HANNO AVVERTITO NESSUNO del transfert dalla stazione alla nave e del risarcimento dei biglietti dei treni.
GRAN BRUTTA ESPERIENZA!!!!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Bel viaggio

Nave stabile in Atlantico e consiglio vivamente l'itinerario. Ho fatto le escursioni fai da te e sono tutte fattibili.
Cibo ottimo.
Sono partita da Genova il 19 Aprile 2015.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Servizi da hotel 4 stelle a prezzo ragionevole

Leggendole recensioni precedenti quasi stavo per annullare la vacanza.
Fortunatamente non l'abbiamo fatto. Ecco brevemente il nostro punto di vista:
- RISTORANTI: buffet vario con ampia scelta di piatti, anche se si ripetevano. Ristorante alla carta con menu diverso ogni sera

- SERVIZI A PAGAMENTO: è verissimo che tutto è a pagamento.. e costa caro! ma non ti obbligano a fare o non fare qualcosa! Inoltre LE MANCE SI POSSONO STORNARE, cosa che abbiamo chiesto di fare appena saliti sulla nave.

- ACCOGLIENZA: non tutto il personale parla italiano, anche se un buon 70% lo fa. Tutti parlano comunque inglese.
All'arrivo sulla nave ti senti un po' abbandonato, non ti spiegano dove andare. Sarebbe utile dare di default una piantina, cosa che comunque puoi chiedere alla reception.

- BEVANDE & CO: noi abbiamo fatto il pacchetto direttamente a bordo, con il timore di pagare di più rispetto alla terraferma. Falso, costa uguale. Abbiamo preso il "7 vini e 7 bottiglie di acqua", i vini erano mediamente molto buoni.

- ESCURSIONI: mai fatte con loro visto i costi. Abbiamo viaggiato con una bimba di due anni e mezzo, scegliendo sempre escursioni "fai da te". Risparmiato un sacco, anche se questo ti richiede di parlare inglese o altra lingua nei porti di sbarco.

- DIVERTIMENTI: Personalmente non abbiam mai usufruito del miniclub, ma il bimbo dei nostri amici ci andava molto volentieri. Diversi bar con musica di vario genere, dalla violinista nella sala principale, al latino-americano in piazzetta.
Molto belli gli spettacoli a teatro (ottima idea alle 19:30 per chi come noi aveva il secondo turno della cena)

- CABINA INTERNA: noi abbiamo avuto la fortuna di avere una cabina per portatori di handicap, questo comportava uno spazio maggiore rispetto alle altre. Pulizia mediamente buona, nel complesso la pensavo più soffocante.

Mediamente posso dire che siamo stati contenti di questa esperienza.
Credo che offra dei servizi di un hotel a 4 stelle con i prezzi di un tre.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
4.0

Nave stupenda, ma servizi da migliorare

Siamo appena tornati dalla crociera. La nave è molto bella, elegante. Prezzi esagerati su ogni prodotto acquistato aggiungono il 15% "service charge". Mance 8,50 euro a persona a notte, che mi sono giustamente fatto azzerare. Personale disponibile anche se parla poco l'italiano.
Escursioni care, me le sono fatte tutte da solo in taxi e ho risparmiato.
Ho una figlia di un anno e mezzo e fanno il mini club dai 3 anni in su, quindi non ho potuto lasciarla neanche un po' da sola perchè è obbligatoria la presenza dei genitori.
Tutto sommato è stata comunque una bella esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.1
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Settimana 8/16 marzo

E' stata la nostra prima esperienza! Sicuramente entusiasmante! Lussuosi gli arredamenti e le varie sale, belle le cabine, servizi ottimi e le pietanze eccellenti e ben curati i dettagli.
Emozionanti e favolosi gli spettacoli del teatro.
Animazione cordiale e coinvolgente!!
Punti dolenti invece, il troppo freddo nei ristoranti e il fumo al casinò.
Comunque, nonostante la paura del mare, penso che ritornerò a fare una crociera!!!

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

Costa Crociere
 
1.3
MIRKO
"Da premettere che è la 6° crociera che svolgo tra..."
Costa Crociere
 
1.0
Giuseppe
"Non potendoci assicurare il volo per il porto d'imbarco, a..."
Grimaldi Lines
 
1.5
Angelo
"In ritardo, sporca, personale indisponente e arrogante , indicazioni inesistenti,..."
MSC Orchestra
 
3.9
Giovanna
"L'intrattenimento l'ho trovato discreto ma non eccellente e le escursioni..."
MSC Crociere
 
1.5
Carlo Vittori
"Crociera partita da Bari il 10 ottobre 2021 per Grecia,..."
MSC Orchestra
 
2.3
Giovanna frugis
"Nave vecchia , cibo scarso e ripetitivo, camerieri e personale..."
MSC Crociere
 
1.8
Laura
"Una pessima esperienza su MSC Orchestra da Bari. Sconsiglio..."
MSC Orchestra
 
2.3
Lia
"La più brutta crociera mai fatta, itinerario tutto modificato, su..."
Costa Luminosa
 
2.0
Donatella
"SCANDALOSE le escursioni. Corfù: abbiamo eguagliato il record di..."
Costa Crociere
 
3.3
Andrea Migotto
"Servizi a bordo e personale ineccepibili! Per quanto riguarda..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina