SNAV

http://www.qcrociere.it/media/reviews/photos/thumbnail/230x150s/3b/2c/a1/snav-71-1358128367.jpg
 
2.5 (30)
20014   1  
Aggiungi Media
Scrivi Recensione


SNAV effettua servizi ad ampio raggio nel Mediterraneo, collegando l'Italia con Grecia e Croazia, Civitavecchia e Napoli con le isole, la Sicilia con Lazio e Campania. In primavera e estate raggiunge numerose località turistiche. I suoi cruise ferry collegano da aprile a settembre Civitavecchia con Sardegna (Olbia) e Sicilia (Palermo). Le sue unità veloci uniscono da giugno a settembre Brindisi con la Grecia (Corfù e Paxos), Ancona con Spalato e Pescara con Hvar e Spalato in Croazia. La flotta SNAV è composta da 22 unità di cui 4 cruise ferries.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 30

Voto medio 
 
2.5
Comodità  
 
2.6  (30)
Servizi  
 
2.5  (30)
Pulizia  
 
2.6  (30)
Convenienza 
 
2.4  (30)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
  • Comodità
  • Servizi
  • Pulizia
  • Convenienza
Commenti
Devi inserire il codice di sicurezza.
Sono appena tornato da Genova a Porto Torres con la Snav Toscana... Servizio indecente, cabina sporca e maleodorante, personale estremamente maleducato, tempi lunghissimi di percorrenza della tratta... Molto, ma molto meglio il viaggio dello scorso anno su Gnv Splendid. Poi leggi le dichiarazioni del direttore generale Gnv, che esalta il servizio Snav sulla linea Porto Torres Genova... Ma mi faccia il piacere...!!! Mai piû in sardegna con Snav.
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0
Opinione inserita da gavino 25 Settembre, 2013

Una vergogna Snav toscana..

Sono appena tornato da Genova a Porto Torres con la Snav Toscana... Servizio indecente, cabina sporca e maleodorante, personale estremamente maleducato, tempi lunghissimi di percorrenza della tratta... Molto, ma molto meglio il viaggio dello scorso anno su Gnv Splendid. Poi leggi le dichiarazioni del direttore generale Gnv, che esalta il servizio Snav sulla linea Porto Torres Genova... Ma mi faccia il piacere...!!! Mai piû in sardegna con Snav.

Trovi utile questa opinione? 
Scrivo perchè sono rimasta davvero soddisfatta e stupita di così tanta professionalità e cortesia su di una nave.
Ho viaggiato sul traghetto della Snav, destinazione Spalato, insieme ad un gruppo; viaggio, o meglio dire pellegrinaggio, organizzato dall'agenzia (di cui non dico il nome per essere corretta) e devo dire che siamo stati trattati come dei crocieristi.
Super ospitalita' da parte del personale, una nave tirata a lucido dove davvero regna la pulizia e ci sembra che tutti siano predisposti ad accogliere il cliente.
Io sono abruzzese e devo dire su quella nave i napoletani danno una "lezione" di gentilezza e cortesia e spirito di professionalità, da cui il popolo italiano dovrebbe prendere esempio.
Abbiamo viaggiato con altre compagnie gli anni precedenti, anche su altre tratte, compreso quella sulla linea Civitavecchia Olbia (sempre SNAV): la consiglio vivamente a tutti, davvero bravi.
Snav alla conquista dell'Adriatico.
Peccato che il nostro prossimo viaggio a Medjugorje non potrà essere con Snav, in quanto la nave non ci sara' a Capodanno.....
Per me sarebbe stato dio sicuro un gran inizio anno.
Dirigenti Snav, lasciate la nave tutto l'anno.... noi sceglieremo voi!!!!
Garantito!
Saluti e grazie.
Voto medio 
 
5.0
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
5.0
Opinione inserita da barbara 04 Settembre, 2013

una crociera in mar Adriatico

Scrivo perchè sono rimasta davvero soddisfatta e stupita di così tanta professionalità e cortesia su di una nave.
Ho viaggiato sul traghetto della Snav, destinazione Spalato, insieme ad un gruppo; viaggio, o meglio dire pellegrinaggio, organizzato dall'agenzia (di cui non dico il nome per essere corretta) e devo dire che siamo stati trattati come dei crocieristi.
Super ospitalita' da parte del personale, una nave tirata a lucido dove davvero regna la pulizia e ci sembra che tutti siano predisposti ad accogliere il cliente.
Io sono abruzzese e devo dire su quella nave i napoletani danno una "lezione" di gentilezza e cortesia e spirito di professionalità, da cui il popolo italiano dovrebbe prendere esempio.
Abbiamo viaggiato con altre compagnie gli anni precedenti, anche su altre tratte, compreso quella sulla linea Civitavecchia Olbia (sempre SNAV): la consiglio vivamente a tutti, davvero bravi.
Snav alla conquista dell'Adriatico.
Peccato che il nostro prossimo viaggio a Medjugorje non potrà essere con Snav, in quanto la nave non ci sara' a Capodanno.....
Per me sarebbe stato dio sicuro un gran inizio anno.
Dirigenti Snav, lasciate la nave tutto l'anno.... noi sceglieremo voi!!!!
Garantito!
Saluti e grazie.

Trovi utile questa opinione? 
Viaggio Ancona- Split e ritorno (che non c'è stato) ad agosto 2013 su Snav Adriatico. Ho viaggiato con Snav per la prima volta, affascinato dalla foto della nave e dalla pubblicità "stile italiano", ma purtroppo non mi sono trovato affatto bene. A cominciare dal mio portafogli. Ho speso 150 euro in più rispetto alla concorrenza (Blue line) che purtroppo era già sold out (chissà perché...). Il personale di bordo è molto maleducato e non disponibile. La qualità del cibo non era equivalente al prezzo pagato.

Ritorno:
A causa di un grave imprevisto, non riuscivo a partire la sera che avevo prenotato e, una volta recatomi all'agenzia Snav del porto di Split, chiedo di poter ottenere un biglietto in data aperta (la prenotazione è usabile da lì ad un anno a scelta senza pagare penali) come mi era giù capitato di fare con Blue Line altre volte. Scopro che Snav non lo fa. Mi dicono che lì non si può fare niente e che dovevo chiamare Napoli alla sede. Chiamiamo Napoli.. Mi rispondono in maniera maleducatissima dicendomi che non avrei avuto diritto a un bel niente. Mi rispondono che loro sono Snav e non altre compagnie, che seguono uno stile italiano. Pessimo stile direi io, che ho praticamente buttato nel wc cesso quasi 400 euro per la traversata. Per il futuro prenderò ancora Blue Line che, pur essendo low cost, garantisce la data aperta sui biglietti. Sconsiglio vivamente Snav a tutti per il trattamento e vi invito a prendere la concorrenza (Blue Line o Jadrolinija). Sperando di non subire vendette dopo questa opinione... vi auguro buona navigazione.
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0
Opinione inserita da Carlo 01 Settembre, 2013

Never again (mai più)

Viaggio Ancona- Split e ritorno (che non c'è stato) ad agosto 2013 su Snav Adriatico. Ho viaggiato con Snav per la prima volta, affascinato dalla foto della nave e dalla pubblicità "stile italiano", ma purtroppo non mi sono trovato affatto bene. A cominciare dal mio portafogli. Ho speso 150 euro in più rispetto alla concorrenza (Blue line) che purtroppo era già sold out (chissà perché...). Il personale di bordo è molto maleducato e non disponibile. La qualità del cibo non era equivalente al prezzo pagato.

Ritorno:
A causa di un grave imprevisto, non riuscivo a partire la sera che avevo prenotato e, una volta recatomi all'agenzia Snav del porto di Split, chiedo di poter ottenere un biglietto in data aperta (la prenotazione è usabile da lì ad un anno a scelta senza pagare penali) come mi era giù capitato di fare con Blue Line altre volte. Scopro che Snav non lo fa. Mi dicono che lì non si può fare niente e che dovevo chiamare Napoli alla sede. Chiamiamo Napoli.. Mi rispondono in maniera maleducatissima dicendomi che non avrei avuto diritto a un bel niente. Mi rispondono che loro sono Snav e non altre compagnie, che seguono uno stile italiano. Pessimo stile direi io, che ho praticamente buttato nel wc cesso quasi 400 euro per la traversata. Per il futuro prenderò ancora Blue Line che, pur essendo low cost, garantisce la data aperta sui biglietti. Sconsiglio vivamente Snav a tutti per il trattamento e vi invito a prendere la concorrenza (Blue Line o Jadrolinija). Sperando di non subire vendette dopo questa opinione... vi auguro buona navigazione.

Trovi utile questa opinione? 
Snav toscana relitto dall'esterno e bellissima all'interno. Cabine e bagni pulitissimi; camerieri gentili. Baristi simpatici e puliti, con guanti e cappello anti igiene. Bar discoteca elegante con barman molto preparato e rapido. Cassieri simpatici, in particolare il ragazzo con gli occhiali e soprattutto quello con gli occhi azzurri, capace di averci fatto spendere 50 euro al b, quando l'intenzione era quella di comprare un solo panino e non 5 con tanti dolci e macedonie. Sorridente e molto gentile, l'ho visto ovunque, anche al bar discoteca e al self service, dove simpaticamente l'ho evitato per non cadere nuovamente nella sua trappola. Complimenti ai cabinisti, che con cortesia ci hanno invitato a lasciare la cabina. Unico neo, le troppe ore di navigazione e quella voce orribile di quella signora che parlava all'interfono.
Prezzi alti ma ne è valsa la pena. Se ritornerò in sardegna, credo proprio che sceglierò questa compagnia.
Grazie e arrivederci.
Voto medio 
 
3.3
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
2.0
Opinione inserita da franci 01 Settembre, 2013

Complimenti

Snav toscana relitto dall'esterno e bellissima all'interno. Cabine e bagni pulitissimi; camerieri gentili. Baristi simpatici e puliti, con guanti e cappello anti igiene. Bar discoteca elegante con barman molto preparato e rapido. Cassieri simpatici, in particolare il ragazzo con gli occhiali e soprattutto quello con gli occhi azzurri, capace di averci fatto spendere 50 euro al b, quando l'intenzione era quella di comprare un solo panino e non 5 con tanti dolci e macedonie. Sorridente e molto gentile, l'ho visto ovunque, anche al bar discoteca e al self service, dove simpaticamente l'ho evitato per non cadere nuovamente nella sua trappola. Complimenti ai cabinisti, che con cortesia ci hanno invitato a lasciare la cabina. Unico neo, le troppe ore di navigazione e quella voce orribile di quella signora che parlava all'interfono.
Prezzi alti ma ne è valsa la pena. Se ritornerò in sardegna, credo proprio che sceglierò questa compagnia.
Grazie e arrivederci.

Trovi utile questa opinione? 
Salve, ho viaggiato sulla tratta Genova Porto Torres una settimana fa sulla nave GNV, che devo dire di GNV non ha nulla.
Velocità Zero.
Servizi Zero.
Intrattenimento: solo un piano bar.
Ho chiesto la possibilità di parlare con una responsabile, mi si è presentata una donna davvero scontrosa che, alla mia richiesta di chiarimento su come mai su internet venivano pubblicizzati servizi che in realtà non esistono (vedi cinema), mi è stato risposto in modo molto scortese "La nave questa é!!" ed indispettita dalle mie domande, che erano solo di chiarimento, ha detto che lei non è la persona giusta per ricevere queste segnalazioni ed è andata via!
Scusate, chiedo del responsabile.. e mi si presenta un responsabile che responsabile non è????
Almeno i responsabili, sceglieteli educati, gentili e cordiali....
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
1.0
Opinione inserita da marta 26 Agosto, 2013

Cortesia?.... zero

Salve, ho viaggiato sulla tratta Genova Porto Torres una settimana fa sulla nave GNV, che devo dire di GNV non ha nulla.
Velocità Zero.
Servizi Zero.
Intrattenimento: solo un piano bar.
Ho chiesto la possibilità di parlare con una responsabile, mi si è presentata una donna davvero scontrosa che, alla mia richiesta di chiarimento su come mai su internet venivano pubblicizzati servizi che in realtà non esistono (vedi cinema), mi è stato risposto in modo molto scortese "La nave questa é!!" ed indispettita dalle mie domande, che erano solo di chiarimento, ha detto che lei non è la persona giusta per ricevere queste segnalazioni ed è andata via!
Scusate, chiedo del responsabile.. e mi si presenta un responsabile che responsabile non è????
Almeno i responsabili, sceglieteli educati, gentili e cordiali....

Trovi utile questa opinione? 
Da quest’anno la SNAV in servizio sulla linea Ancona - Spalato e viceversa, naviga con una nuovo traghetto “cruise ferry Snav Adriatico”, molto grande e bello, sembra una piccola nave da crociera. Inoltre è possibile imbarcare, oltre ai passeggeri, anche auto, camper e moto. I servizi che offre sono peraltro molto efficienti, gestiti da personale disponibile e gentile, ad iniziare dall’imbarco ed al parcheggio del mezzo.
Questa nave é dotata di servizi di bordo eccellenti e confortevoli, c’è un po’ di tutto, un bel negozio, uno snack bar, un ristorante elegante e bello (anche qui gentili e cortesi) ed un valido self- service che funziona ottimamente e con piatti di buona scelta a prezzi accessibili; c’è anche un piano-bar con intrattenimento musicale e canoro, sino ad una certa ora. Il tempo passa con una certa facilità, anche perché si può tranquillamente stare fuori la nave, passeggiare, stare seduti sulle panchine fuori, cosa che è molto piacevole, tempo permettendo.
Bagni puliti, con pulizia periodica durante il viaggio.
Rassicurante anche la vigilanza notturna.
Di negativo:
Il personale della reception al contrario di tutti gli altri troppo rigido, sembra un po’ scocciato qualcuno anche poco gentile.
Per quanto riguarda lo sbarco, per scendere a quel benedetto ponte “quattro”, passano all’incirca quaranta minuti, cosa incomprensibile.
Un’altra cosa molto antipatica da vedere è che molti che non prendono la cabina o la poltrona, si accampano ovunque in giro per la nave, con coperte e materassini da mare, si sdraiano anche sulle poltroncine dei bar, appoggiando piedi sui tavolini (quei tavolini che la mattina servono per fare colazione, prendere il caffè, cornetto o altro) senza scrupoli e senza che nessuno intervenga.. Avvenendo questo anche al piano bar, diventa impossibile per qualcuno ascoltare musica, bere qualcosa e penso sia anche deprimente per gli operatori del locale.
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0
Opinione inserita da Michele 25 Agosto, 2013

Cruise ferry Snav Adriatico Ancona- Spalato a/r

Da quest’anno la SNAV in servizio sulla linea Ancona - Spalato e viceversa, naviga con una nuovo traghetto “cruise ferry Snav Adriatico”, molto grande e bello, sembra una piccola nave da crociera. Inoltre è possibile imbarcare, oltre ai passeggeri, anche auto, camper e moto. I servizi che offre sono peraltro molto efficienti, gestiti da personale disponibile e gentile, ad iniziare dall’imbarco ed al parcheggio del mezzo.
Questa nave é dotata di servizi di bordo eccellenti e confortevoli, c’è un po’ di tutto, un bel negozio, uno snack bar, un ristorante elegante e bello (anche qui gentili e cortesi) ed un valido self- service che funziona ottimamente e con piatti di buona scelta a prezzi accessibili; c’è anche un piano-bar con intrattenimento musicale e canoro, sino ad una certa ora. Il tempo passa con una certa facilità, anche perché si può tranquillamente stare fuori la nave, passeggiare, stare seduti sulle panchine fuori, cosa che è molto piacevole, tempo permettendo.
Bagni puliti, con pulizia periodica durante il viaggio.
Rassicurante anche la vigilanza notturna.
Di negativo:
Il personale della reception al contrario di tutti gli altri troppo rigido, sembra un po’ scocciato qualcuno anche poco gentile.
Per quanto riguarda lo sbarco, per scendere a quel benedetto ponte “quattro”, passano all’incirca quaranta minuti, cosa incomprensibile.
Un’altra cosa molto antipatica da vedere è che molti che non prendono la cabina o la poltrona, si accampano ovunque in giro per la nave, con coperte e materassini da mare, si sdraiano anche sulle poltroncine dei bar, appoggiando piedi sui tavolini (quei tavolini che la mattina servono per fare colazione, prendere il caffè, cornetto o altro) senza scrupoli e senza che nessuno intervenga.. Avvenendo questo anche al piano bar, diventa impossibile per qualcuno ascoltare musica, bere qualcosa e penso sia anche deprimente per gli operatori del locale.

Trovi utile questa opinione? 
Mio malgrado ho viaggiato il giorno 04/08/2013 sulla tratta Genova/ Porto Torres, con partenza alle 20,30. Imbarco lunghissimo e appena saliti a bordo ci siamo accorti che avremmo trovato un servizio pessimo.. Entrati in cabina lo scarico del W.c non funzionava, abbiamo quindi chiesto assistenza al cameriere del piano, che mi riferì che avrebbe provveduto immediatamente; è passata un'ora e non aveva fatto ancora segnalazione a chi di dovere. Mi sono recato personalmente presso la reception e mi comunicavano che non avevano ancora ricevuta nessuna richiesta del problema; dietro le mie proteste mi veniva assegnata un'altra cabina, in quanto il guasto non era riparabile (almeno così mi è stato detto, ma la mia impressione era che non c'era la volontà di farlo). Entrato nella nuova cabina: le coperte dei letti tutte infeltrite e piene di capelli, polvere, briciole; il tavolino vicino all'oblò pieno di briciole... insomma, avevamo schifo di coricarci in quei letti. Non è finita: ci rechiamo al self service per cenare e mi viene fatto pagare il coperto di 1€ a persona per mangiare su tavoli sporchi e unti (faccio presente alla cassiera, che non è dovuto da parte mia pagare il coperto in quanto tavoli non apparecchiati; la cassiera mi continua a ridere in faccia, ma io ribadisco il problema, ma la stessa continua imperterrita con il suo ridere ironico (il personale secondo me andrebbe scelto con cura, tenendo conto del buon nome della Grimaldi line in più 1€ a persona fatevi un pò il conto di quanti soldi si beccano).
Arrivo dopo 14 ore (grandi navi veloci....) le porte dei garage da dove eravamo entrati tutte chiuse, aperte soltanto una dalla parte opposta, con disagi da parte di tutti i passeggeri a ritrovare l'auto e ovviamente non vi era nessun addetto per agevolare il ritrovamento dell'auto.
Insomma, non consiglio vivamente questa compagnia (faccio presente che il viaggio di solo andata mi è costato, per due persone e una macchina, più di 350,00 € ).
Mi dispiace vivamente per la compagnia Grimaldi, che disonora il suo marchio a discapito di questo disservizio che sicuramente la DISONORA.
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0
Opinione inserita da Reno 24 Agosto, 2013

VERGOGNA

Mio malgrado ho viaggiato il giorno 04/08/2013 sulla tratta Genova/ Porto Torres, con partenza alle 20,30. Imbarco lunghissimo e appena saliti a bordo ci siamo accorti che avremmo trovato un servizio pessimo.. Entrati in cabina lo scarico del W.c non funzionava, abbiamo quindi chiesto assistenza al cameriere del piano, che mi riferì che avrebbe provveduto immediatamente; è passata un'ora e non aveva fatto ancora segnalazione a chi di dovere. Mi sono recato personalmente presso la reception e mi comunicavano che non avevano ancora ricevuta nessuna richiesta del problema; dietro le mie proteste mi veniva assegnata un'altra cabina, in quanto il guasto non era riparabile (almeno così mi è stato detto, ma la mia impressione era che non c'era la volontà di farlo). Entrato nella nuova cabina: le coperte dei letti tutte infeltrite e piene di capelli, polvere, briciole; il tavolino vicino all'oblò pieno di briciole... insomma, avevamo schifo di coricarci in quei letti. Non è finita: ci rechiamo al self service per cenare e mi viene fatto pagare il coperto di 1€ a persona per mangiare su tavoli sporchi e unti (faccio presente alla cassiera, che non è dovuto da parte mia pagare il coperto in quanto tavoli non apparecchiati; la cassiera mi continua a ridere in faccia, ma io ribadisco il problema, ma la stessa continua imperterrita con il suo ridere ironico (il personale secondo me andrebbe scelto con cura, tenendo conto del buon nome della Grimaldi line in più 1€ a persona fatevi un pò il conto di quanti soldi si beccano).
Arrivo dopo 14 ore (grandi navi veloci....) le porte dei garage da dove eravamo entrati tutte chiuse, aperte soltanto una dalla parte opposta, con disagi da parte di tutti i passeggeri a ritrovare l'auto e ovviamente non vi era nessun addetto per agevolare il ritrovamento dell'auto.
Insomma, non consiglio vivamente questa compagnia (faccio presente che il viaggio di solo andata mi è costato, per due persone e una macchina, più di 350,00 € ).
Mi dispiace vivamente per la compagnia Grimaldi, che disonora il suo marchio a discapito di questo disservizio che sicuramente la DISONORA.

Trovi utile questa opinione? 
Ho avuto il piacere di navigare con la Snav nella tratta Ancona- Spalato e viceversa durante la prima settimana di Agosto.
Mi sono trovata davvero bene, il personale è stato molto gentile e disponibile e le cabine pulite ordinate e curate nei dettagli; il personale alla reception sollecito nella risoluzione delle richieste e davvero cordiale, nonostante il numero elevato di passeggeri presenti.
Al ristorante la qualità del cibo è molto buona, cucina italiana di ottimo livello.
Pulizia anche nelle aree pubbliche.
La consiglio vivamente a chiunque!!
Voto medio 
 
4.5
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
3.0
Opinione inserita da Gloria 24 Agosto, 2013

Un viaggio piacevole

Ho avuto il piacere di navigare con la Snav nella tratta Ancona- Spalato e viceversa durante la prima settimana di Agosto.
Mi sono trovata davvero bene, il personale è stato molto gentile e disponibile e le cabine pulite ordinate e curate nei dettagli; il personale alla reception sollecito nella risoluzione delle richieste e davvero cordiale, nonostante il numero elevato di passeggeri presenti.
Al ristorante la qualità del cibo è molto buona, cucina italiana di ottimo livello.
Pulizia anche nelle aree pubbliche.
La consiglio vivamente a chiunque!!

Trovi utile questa opinione? 
Ho viaggiato il 5 luglio 2013 da Genova a Porto Torres. Per tutto il viaggio è mancata totalmente l'aria condizionata. Alle mie lamentele, è stato fatto passare come una scelta del personale di bordo, perchè qualcuno si sarebbe lamentato per il troppo freddo!! Purtroppo ho dovuto viaggiare per il ritorno ancora con Snav toscana il giorno 26 luglio sulla tratta Porto Torres - Genova. Anche questa volta ho viaggiato (in una delle giornate più calde dell'anno) con il servizio dell'aria condizionata assente. Anche questa volta, ai passeggeri furenti per un viaggio davvero da incubo, si è voluto far passare la cosa come un guasto tecnico. Se anche fosse, chi controlla la manutenzione e l'idoneità degli impianti? Sconsiglio a tutti di viaggiare con questa compagnia la quale, oltre a tale grave disservizio, è carente anche per quanto riguarda altri servizi, come stato dei bagni e pulizia. Nessuno controlla per certificare l'idoneità di simili vettori a tutela del cittadino e dell'immagine dell'Italia nei confronti del turista straniero?
Il nostro turismo non può che risentirne negativamente. E per concludere, ho viaggiato su questa carretta del mare per la modesta somma di poco meno di € 1000, per andata e ritorno Genova - Porto Torres. Per quanto riguarda me, i miei familiari, i miei amici, mai più con Snav toscana, che copre tale rotta per conto di Grandi Navi Veloci. La GNV, e con lei le sue associate, disonorano il nome delle vecchie GNV degli armatori Grimaldi, con le quali ho avuto il piacere più volte di viaggiare.
Inferocita e indignata Maria Rossoni.
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0
Opinione inserita da Maria Rossoni 11 Agosto, 2013

Senza aria condizionata

Ho viaggiato il 5 luglio 2013 da Genova a Porto Torres. Per tutto il viaggio è mancata totalmente l'aria condizionata. Alle mie lamentele, è stato fatto passare come una scelta del personale di bordo, perchè qualcuno si sarebbe lamentato per il troppo freddo!! Purtroppo ho dovuto viaggiare per il ritorno ancora con Snav toscana il giorno 26 luglio sulla tratta Porto Torres - Genova. Anche questa volta ho viaggiato (in una delle giornate più calde dell'anno) con il servizio dell'aria condizionata assente. Anche questa volta, ai passeggeri furenti per un viaggio davvero da incubo, si è voluto far passare la cosa come un guasto tecnico. Se anche fosse, chi controlla la manutenzione e l'idoneità degli impianti? Sconsiglio a tutti di viaggiare con questa compagnia la quale, oltre a tale grave disservizio, è carente anche per quanto riguarda altri servizi, come stato dei bagni e pulizia. Nessuno controlla per certificare l'idoneità di simili vettori a tutela del cittadino e dell'immagine dell'Italia nei confronti del turista straniero?
Il nostro turismo non può che risentirne negativamente. E per concludere, ho viaggiato su questa carretta del mare per la modesta somma di poco meno di € 1000, per andata e ritorno Genova - Porto Torres. Per quanto riguarda me, i miei familiari, i miei amici, mai più con Snav toscana, che copre tale rotta per conto di Grandi Navi Veloci. La GNV, e con lei le sue associate, disonorano il nome delle vecchie GNV degli armatori Grimaldi, con le quali ho avuto il piacere più volte di viaggiare.
Inferocita e indignata Maria Rossoni.

Trovi utile questa opinione? 
Negli ultimi anni abbiamo viaggiato per la Sardegna con altre compagnie. Quest'anno, volendo partire da Genova, abbiamo scelto di prenotare con GNV. La nave su cui abbiamo viaggiato era la SNAV Toscana. Cabina pulita, personale cortese. Unici nei la durata del viaggio, 14 ore circa, e il prezzo del biglietto. Non si può far pagare circa 470 euro per un viaggio su una nave che avrà almeno 20/30 anni e che ci mette 13,5 ore per raggiungere il porto. A fronte di un aumento considerevole delle tariffe, ci rifilano navi vecchie con meno servizi. Alla sera, tranne che il karaoke e il piano bar, non c'era niente. Nè film nè televisione. Mi sento un po' truffata.
Voto medio 
 
2.8
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
2.0
Opinione inserita da Rita 14 Luglio, 2013

Viaggio con sorpresa

Negli ultimi anni abbiamo viaggiato per la Sardegna con altre compagnie. Quest'anno, volendo partire da Genova, abbiamo scelto di prenotare con GNV. La nave su cui abbiamo viaggiato era la SNAV Toscana. Cabina pulita, personale cortese. Unici nei la durata del viaggio, 14 ore circa, e il prezzo del biglietto. Non si può far pagare circa 470 euro per un viaggio su una nave che avrà almeno 20/30 anni e che ci mette 13,5 ore per raggiungere il porto. A fronte di un aumento considerevole delle tariffe, ci rifilano navi vecchie con meno servizi. Alla sera, tranne che il karaoke e il piano bar, non c'era niente. Nè film nè televisione. Mi sento un po' truffata.

Trovi utile questa opinione? 
Ciao! Sono 7 anni che facciamo il viaggio da Genova alla Sardegna, abbiamo provato la Moby (3 navi diverse), la Sardinia, la Tirrenia... e devo dire che quest'anno ci siamo trovati meglio degli altri anni. Ero preoccupata dopo avere letto le recensioni in giro, invece: nave pulitissima, sia negli spazi comuni che in cabina. Il bagno della cabina disinfettato (e io sono molto schizzinosa...) camera profumata, piano bar alla sera con musica per i bimbi, colazione ala mattina molto ricca (diversi tipi di croissant, muffin, cornflakes, torte, yogurt fresco con frutta, spremuta fatta al momento e persino la colazione inglese...) e tutto freschissimo. L'unico neo la lentezza... 14 ore con mare piatto. Per il resto tutto bene, anche il personale l'ho trovato gentile. Vedremo poi il ritorno.. vi aggiornerò!
Voto medio 
 
2.8
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
2.0
Opinione inserita da Cristina 22 Giugno, 2013

SNAV Toscana... piacevolmente stupiti

Ciao! Sono 7 anni che facciamo il viaggio da Genova alla Sardegna, abbiamo provato la Moby (3 navi diverse), la Sardinia, la Tirrenia... e devo dire che quest'anno ci siamo trovati meglio degli altri anni. Ero preoccupata dopo avere letto le recensioni in giro, invece: nave pulitissima, sia negli spazi comuni che in cabina. Il bagno della cabina disinfettato (e io sono molto schizzinosa...) camera profumata, piano bar alla sera con musica per i bimbi, colazione ala mattina molto ricca (diversi tipi di croissant, muffin, cornflakes, torte, yogurt fresco con frutta, spremuta fatta al momento e persino la colazione inglese...) e tutto freschissimo. L'unico neo la lentezza... 14 ore con mare piatto. Per il resto tutto bene, anche il personale l'ho trovato gentile. Vedremo poi il ritorno.. vi aggiornerò!

Trovi utile questa opinione? 
Tratta Napoli- Palermo: cabine vecchie e personale sì qualificato, ma maltrattato... Inoltre ho trovato scarsa igiene sanitaria ovunque.
Voto medio 
 
2.5
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0
Opinione inserita da maria 19 Dicembre, 2012

Tratta Napoli Palermo! mai piu Snav

Tratta Napoli- Palermo: cabine vecchie e personale sì qualificato, ma maltrattato... Inoltre ho trovato scarsa igiene sanitaria ovunque.

Trovi utile questa opinione? 
Viaggio di andata con Snav Lazio del 20/8/12 e ritorno il 5/9/12.
E' stata la prima volta che io e la mia famiglia intraprendevamo un viaggio con queste navi e devo dire di esserne soddisfatta, il mio giudizio e' sicuramente positivo. All'andata abbiamo avuto 1 ora di ritardo sulla partenza ma, a parte questo, l'accoglienza a bordo, la pulizia e i servizi erano buoni. Le cabine erano discretamente pulite, il cibo di buona qualita' e il personale di bordo, per quel che ho avuto bisogno, è stato disponibile e gentile.
Voto medio 
 
3.8
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0
Opinione inserita da Rossella 10 Settembre, 2012

Snav Lazio

Viaggio di andata con Snav Lazio del 20/8/12 e ritorno il 5/9/12.
E' stata la prima volta che io e la mia famiglia intraprendevamo un viaggio con queste navi e devo dire di esserne soddisfatta, il mio giudizio e' sicuramente positivo. All'andata abbiamo avuto 1 ora di ritardo sulla partenza ma, a parte questo, l'accoglienza a bordo, la pulizia e i servizi erano buoni. Le cabine erano discretamente pulite, il cibo di buona qualita' e il personale di bordo, per quel che ho avuto bisogno, è stato disponibile e gentile.

Trovi utile questa opinione? 
Viaggio di andata Genova- Porto Torres del 14 agosto 2012. Dopo aver letto le opinioni eravamo preparati al peggio, e, invece, abbiamo avuto una bella sorpresa: operazioni di imbarco e sbarco veloci, personale gentile, nave pulita, cabina di dimensioni normali e pulita. Il viaggio è stato un po' più lungo del previsto, ma confortevole. Insomma: niente lusso, ma nemmeno il traghetto di Caronte!!!!
Voto medio 
 
3.8
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
3.0
Opinione inserita da lorena 06 Settembre, 2012

via di mezzo

Viaggio di andata Genova- Porto Torres del 14 agosto 2012. Dopo aver letto le opinioni eravamo preparati al peggio, e, invece, abbiamo avuto una bella sorpresa: operazioni di imbarco e sbarco veloci, personale gentile, nave pulita, cabina di dimensioni normali e pulita. Il viaggio è stato un po' più lungo del previsto, ma confortevole. Insomma: niente lusso, ma nemmeno il traghetto di Caronte!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Sono ormai diversi anni che faccio le mie vacanze in Sardegna e ho sempre fatto la tratta Genova- Porto Torres con GNV. Quest'anno mi sono ritrovato a viaggiare sul traghetto SNAV Toscana anzichè GNV. All'andata, a parte la lentezza (con mare piatto ci ha messo 12 ore) e la sporcizia ovunque, o i cani che facevano la pipi sulle scale, non potevo lamentarmi (si fa per dire), ma il ritorno non ho parole per descriverlo.. Partenza alle 21.00 (mezz'ora di ritardo) con mare molto mosso, cabina al ponte 2 inferiore, in pratica sotto al garage: vi posso assicurare che io e mia moglie non abbiamo chiuso occhio, ogni onda sembrava che la nave potesse andare in pezzi per non parlare dei vari cigolii e sibili di pompe o non so cosa, il tutto per la modica cifra di 240 Euro solo per la cabina. Ma la cosa più grave è che siamo arrivati a Genova alle ore 12.30 (quasi 16 ore), quando un mio amico la stessa sera è partito con la Tirrenia un'ora dopo di noi e, quando l'ho chiamato per dirgli che stavamo scendendo dalla nave, lui era già arrivato a casa da 2 ore, a Milano!!! Ma vi rendete conto, ho pagato per andata-ritorno 940 euro e questo secondo voi é il giusto rapporto qualità-prezzo?
Questo è semplicemente un "furto", mai più SNAV.
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0
Opinione inserita da Massimo 01 Settembre, 2012

SNAV TOSCANA - Non ci salirò mai più

Sono ormai diversi anni che faccio le mie vacanze in Sardegna e ho sempre fatto la tratta Genova- Porto Torres con GNV. Quest'anno mi sono ritrovato a viaggiare sul traghetto SNAV Toscana anzichè GNV. All'andata, a parte la lentezza (con mare piatto ci ha messo 12 ore) e la sporcizia ovunque, o i cani che facevano la pipi sulle scale, non potevo lamentarmi (si fa per dire), ma il ritorno non ho parole per descriverlo.. Partenza alle 21.00 (mezz'ora di ritardo) con mare molto mosso, cabina al ponte 2 inferiore, in pratica sotto al garage: vi posso assicurare che io e mia moglie non abbiamo chiuso occhio, ogni onda sembrava che la nave potesse andare in pezzi per non parlare dei vari cigolii e sibili di pompe o non so cosa, il tutto per la modica cifra di 240 Euro solo per la cabina. Ma la cosa più grave è che siamo arrivati a Genova alle ore 12.30 (quasi 16 ore), quando un mio amico la stessa sera è partito con la Tirrenia un'ora dopo di noi e, quando l'ho chiamato per dirgli che stavamo scendendo dalla nave, lui era già arrivato a casa da 2 ore, a Milano!!! Ma vi rendete conto, ho pagato per andata-ritorno 940 euro e questo secondo voi é il giusto rapporto qualità-prezzo?
Questo è semplicemente un "furto", mai più SNAV.

Trovi utile questa opinione? 
Abbiamo preso in due SNAV Lazio da Palermo a Napoli il 28 Agosto 2012, Posto poltrona...
L'accoglienza è PESSIMA, maleducazione e noncuranza dell'equipaggio sono sconvolgenti, la nave è chiaramente obsoleta rispetto alla classe Florio di Tirrenia. Acquistata la poltrona per avere un po' di comodità, si è rivelato un INCUBO: a causa di risonanze dovute alle vibrazioni dei motori, l'intera sala poltrone vibrava dalla controsoffittatura alle pareti!! IMPOSSIBILE DORMIRE, l'equipaggio quasi assente ha risposto alle mie lamentele con sufficienza, consegnandomi il foglio per i reclami!
Per non parlare dell'assente controllo!! Infatti nulla e nessuno impedisce ai passeggeri con passaggio ponte di occupare le poltrone!! L'equipaggio di notte è irreperibile e i passeggeri occupano decine di posti con valigie, oppure ancor peggio dormendo nello spazio tra le file di poltrone, rendendo impossibile occupare molti posti!!
Le operazioni di sbarco sono coordinate da UNA sola persona alla ricezione ed in modo PESSIMO, l'assenza di scale mobili rende difficile muoversi.
Chi ha viaggiato con tirrenia sulla tratta Napoli Palermo e ritorno, sa che sia la Florio che la Rubattino sono NETTAMENTE migliori per accoglienza, cortesia, pulizia e soprattutto ordine!!

Come ho scritto e ribadito a chiare lettere, MAI PIU' SNAV!!! Meglio spendere 10€ in più e dormire comodamente ed essere ascoltati dall'equipaggio!!
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0
Opinione inserita da Marco 29 Agosto, 2012

PESSIMO, MAI PIU' SNAV

Abbiamo preso in due SNAV Lazio da Palermo a Napoli il 28 Agosto 2012, Posto poltrona...
L'accoglienza è PESSIMA, maleducazione e noncuranza dell'equipaggio sono sconvolgenti, la nave è chiaramente obsoleta rispetto alla classe Florio di Tirrenia. Acquistata la poltrona per avere un po' di comodità, si è rivelato un INCUBO: a causa di risonanze dovute alle vibrazioni dei motori, l'intera sala poltrone vibrava dalla controsoffittatura alle pareti!! IMPOSSIBILE DORMIRE, l'equipaggio quasi assente ha risposto alle mie lamentele con sufficienza, consegnandomi il foglio per i reclami!
Per non parlare dell'assente controllo!! Infatti nulla e nessuno impedisce ai passeggeri con passaggio ponte di occupare le poltrone!! L'equipaggio di notte è irreperibile e i passeggeri occupano decine di posti con valigie, oppure ancor peggio dormendo nello spazio tra le file di poltrone, rendendo impossibile occupare molti posti!!
Le operazioni di sbarco sono coordinate da UNA sola persona alla ricezione ed in modo PESSIMO, l'assenza di scale mobili rende difficile muoversi.
Chi ha viaggiato con tirrenia sulla tratta Napoli Palermo e ritorno, sa che sia la Florio che la Rubattino sono NETTAMENTE migliori per accoglienza, cortesia, pulizia e soprattutto ordine!!

Come ho scritto e ribadito a chiare lettere, MAI PIU' SNAV!!! Meglio spendere 10€ in più e dormire comodamente ed essere ascoltati dall'equipaggio!!

Trovi utile questa opinione? 
Ho viaggiato con la SNAV TOSCANA sulla tratta Genova- Porto torres e Porto torres - Genova il 14/08/2012 e il 25/08/2012.
All'andata avevo la cabine molto pulita e comoda, i servizi di bordo soddisfacenti (anche il self-service era buono ma caro).
Al ritorno non avevo nè cabina nè poltrona, ma PASSAGGIO PONTE e mi sono trovato bene; i servizi di bordo non si sono smentiti e il self service era lo stesso, caro e buono.
Mi sono trovato molto bene, nonostante le opinioni lette prima di partire, e un altro viggio su quella nave me lo farei molto volentieri.
Penso che presto questa compagnia sarà migliore della GNV, la sua compagnia "adottiva".
Voto medio 
 
5.0
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
5.0
Opinione inserita da Paolo 28 Agosto, 2012

SNAV Genova - Porto torres

Ho viaggiato con la SNAV TOSCANA sulla tratta Genova- Porto torres e Porto torres - Genova il 14/08/2012 e il 25/08/2012.
All'andata avevo la cabine molto pulita e comoda, i servizi di bordo soddisfacenti (anche il self-service era buono ma caro).
Al ritorno non avevo nè cabina nè poltrona, ma PASSAGGIO PONTE e mi sono trovato bene; i servizi di bordo non si sono smentiti e il self service era lo stesso, caro e buono.
Mi sono trovato molto bene, nonostante le opinioni lette prima di partire, e un altro viggio su quella nave me lo farei molto volentieri.
Penso che presto questa compagnia sarà migliore della GNV, la sua compagnia "adottiva".

Trovi utile questa opinione? 
Ho avuto la malaugarata idea di prendere questa nave per non rischiare di rimanere imbottigliato sulla Reggio Calabria- Salerno; il prezzo per due persone sembrava interessante: 270 euro con la macchina, passaggio ponte. Col senno di poi posso dire che un prezzo congruo doveva essere massimo 100 euro! Questa nave non è adatta al trasporto di passeggeri con auto, è una nave per gli autotrasportatori. C'è un unico ponte, con un bar e un self service dove devono convivere circa 500 persone che hanno scelto di non prendere la cabina; vi è un solo bagno per uomini e donne, un altro per entrambi i sessi era chiuso. L'unico posto dove funzionava l'aria condizionata era alla reception (chissa come mai). Ho visto cani abbandonati nelle gabbie, senza acqua, che sguazzavano nei loro bisogni, qualche minuto dopo girare per gli spazi comuni (bar, divanetti) addirittura senza museruola. Un viaggio che doveva durare 17 ore è durato 22 ore, in quanto all'arrivo i camion hanno bloccato tutte le macchine per il controllo alla dogana! Una vera vergogna, pensavo che la Tirrenia fosse la peggio, ma mi devo ricredere!
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0
Opinione inserita da stefano 24 Agosto, 2012

Termini Imesere - Livorno

Ho avuto la malaugarata idea di prendere questa nave per non rischiare di rimanere imbottigliato sulla Reggio Calabria- Salerno; il prezzo per due persone sembrava interessante: 270 euro con la macchina, passaggio ponte. Col senno di poi posso dire che un prezzo congruo doveva essere massimo 100 euro! Questa nave non è adatta al trasporto di passeggeri con auto, è una nave per gli autotrasportatori. C'è un unico ponte, con un bar e un self service dove devono convivere circa 500 persone che hanno scelto di non prendere la cabina; vi è un solo bagno per uomini e donne, un altro per entrambi i sessi era chiuso. L'unico posto dove funzionava l'aria condizionata era alla reception (chissa come mai). Ho visto cani abbandonati nelle gabbie, senza acqua, che sguazzavano nei loro bisogni, qualche minuto dopo girare per gli spazi comuni (bar, divanetti) addirittura senza museruola. Un viaggio che doveva durare 17 ore è durato 22 ore, in quanto all'arrivo i camion hanno bloccato tutte le macchine per il controllo alla dogana! Una vera vergogna, pensavo che la Tirrenia fosse la peggio, ma mi devo ricredere!

Trovi utile questa opinione? 
Ho viaggiato sul traghetto Snav Toscana il 16 agosto da Genova a Porto Torres e devo smentire i commenti negativi di sotto riportati. Viaggio da anni e non ho mai fatto una traversata cosi piacevole. Dall'accoglienza, cortesia e ordine del personale, cabina pulitissima, spaziosa, confortevole e ben tenuta, alla cena al ristorante, dove ho tra l'altro mangiato il filetto che era squisitissimo, oltre ad altre pietanze altrettanto succulente. Tutto degno del miglior ristorante a 5 stelle!!! Ho trovato questa nave diversa dalle altre sicuramente, ma in senso positivo, su cui si respira un'atmosfera fuori dal comune. I miei colleghi viaggiatori forse confondono questo particolarissimo e pregiato stile di nave con la vetustà che è ben altra cosa. Credo che se questa nuova compagnia continuerà cosi, sbaraglierà ogni campo, perchè non sono il solo ad avere questa opinione.
Voto medio 
 
5.0
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
5.0
Opinione inserita da roberto boni 21 Agosto, 2012

Snav Toscana deliziosa crociera

Ho viaggiato sul traghetto Snav Toscana il 16 agosto da Genova a Porto Torres e devo smentire i commenti negativi di sotto riportati. Viaggio da anni e non ho mai fatto una traversata cosi piacevole. Dall'accoglienza, cortesia e ordine del personale, cabina pulitissima, spaziosa, confortevole e ben tenuta, alla cena al ristorante, dove ho tra l'altro mangiato il filetto che era squisitissimo, oltre ad altre pietanze altrettanto succulente. Tutto degno del miglior ristorante a 5 stelle!!! Ho trovato questa nave diversa dalle altre sicuramente, ma in senso positivo, su cui si respira un'atmosfera fuori dal comune. I miei colleghi viaggiatori forse confondono questo particolarissimo e pregiato stile di nave con la vetustà che è ben altra cosa. Credo che se questa nuova compagnia continuerà cosi, sbaraglierà ogni campo, perchè non sono il solo ad avere questa opinione.

Trovi utile questa opinione? 
Avevo fatto il biglietto sul sito Grandi Navi Veloci per Genova- Porto Torres per il 6 giugno. A Genova sono stato imbarcato sulla SNAV Toscana, una carretta che ha impiegato 14 ore con mare calmo (contro le 11 ore delle navi GNV). Io e mia moglie abbiamo cenato nel ristorante e abbiamo rimandato indietro i filetti alla piastra perchè erano in realtà 2 pezzi di carne lessata e ripassata alla piastra. La sostituzione è stata inutile: abbiamo avuto altri 2 pezzi di carne uguali ai precedenti... Questo è il risultato del MONOPOLIO dei collegamenti con la Sardegna..
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0
Opinione inserita da Gianfranco Mattioli 22 Luglio, 2012

Vergogna

Avevo fatto il biglietto sul sito Grandi Navi Veloci per Genova- Porto Torres per il 6 giugno. A Genova sono stato imbarcato sulla SNAV Toscana, una carretta che ha impiegato 14 ore con mare calmo (contro le 11 ore delle navi GNV). Io e mia moglie abbiamo cenato nel ristorante e abbiamo rimandato indietro i filetti alla piastra perchè erano in realtà 2 pezzi di carne lessata e ripassata alla piastra. La sostituzione è stata inutile: abbiamo avuto altri 2 pezzi di carne uguali ai precedenti... Questo è il risultato del MONOPOLIO dei collegamenti con la Sardegna..

Trovi utile questa opinione? 
Dopo anni di Moby, sul traghetto Moby Drea sulla tratta Genova Porto Torres, che tutto sommato non era poi male, ho dovuto viaggiare sulla SNAV Toscana, in quanto unico collegamento rimasto su questa tratta. Purtroppo le recensioni negative qui riportate rispecchiano l'insufficienza di questa compagnia. La nave è un vecchio traghetto danese di trent'anni, che purtroppo li dimostra tutti. le cabine sono piccolissime ed in pessimo stato, luci non funzionanti, lavandino intasato e, soprattutto, vecchie e mal tenute. Le scritte sono ancora quelle in danese in tutta la nave. Abbiamo provato il ristorante "a la carte" ed è stata una pessima idea. Prezzi decisamente altissimi se rapportati alla qualità mediocre, per non dir scadente, ed alla varietà. I prezzi del bar alti ed anche qui la qualità era pessima, un cappuccino servito in un bicchiere di plastica, nemmeno di carta! Cornetto stracotto e secco. Nell'insieme è stato un viaggio orrendo su una vecchia nave lasciata andare e bisognosa di tanti lavori, ed una cena tra le peggiori che io possa ricordare. Se si trovano alternative, meglio scartare questa linea. La cosa ridicola è la pubblicità di questa nave, che la descrive come una nave recente (varato il nuovo Snav Toscana, dicevano nei comunicati stampa del 2008), dimenticandosi di dire che aveva quasi trent'anni e che l'unico intervento è stato scrivere il nome della compagnia sulle fiancate di una vecchia nave.

Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0
Opinione inserita da VincenzoT 02 Luglio, 2012

Molto scadente

Dopo anni di Moby, sul traghetto Moby Drea sulla tratta Genova Porto Torres, che tutto sommato non era poi male, ho dovuto viaggiare sulla SNAV Toscana, in quanto unico collegamento rimasto su questa tratta. Purtroppo le recensioni negative qui riportate rispecchiano l'insufficienza di questa compagnia. La nave è un vecchio traghetto danese di trent'anni, che purtroppo li dimostra tutti. le cabine sono piccolissime ed in pessimo stato, luci non funzionanti, lavandino intasato e, soprattutto, vecchie e mal tenute. Le scritte sono ancora quelle in danese in tutta la nave. Abbiamo provato il ristorante "a la carte" ed è stata una pessima idea. Prezzi decisamente altissimi se rapportati alla qualità mediocre, per non dir scadente, ed alla varietà. I prezzi del bar alti ed anche qui la qualità era pessima, un cappuccino servito in un bicchiere di plastica, nemmeno di carta! Cornetto stracotto e secco. Nell'insieme è stato un viaggio orrendo su una vecchia nave lasciata andare e bisognosa di tanti lavori, ed una cena tra le peggiori che io possa ricordare. Se si trovano alternative, meglio scartare questa linea. La cosa ridicola è la pubblicità di questa nave, che la descrive come una nave recente (varato il nuovo Snav Toscana, dicevano nei comunicati stampa del 2008), dimenticandosi di dire che aveva quasi trent'anni e che l'unico intervento è stato scrivere il nome della compagnia sulle fiancate di una vecchia nave.

Trovi utile questa opinione? 
Tranne il fatto che parte ed arriva in perfetto orario, sul resto è meglio stendere un pietoso velo. Se la compagnia fallisse non mi meraviglierei assolutamente. Non viaggerò mai più con SNAV.
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0
Opinione inserita da giuliano 07 Agosto, 2011

non ci sarebbero parole

Tranne il fatto che parte ed arriva in perfetto orario, sul resto è meglio stendere un pietoso velo. Se la compagnia fallisse non mi meraviglierei assolutamente. Non viaggerò mai più con SNAV.

Trovi utile questa opinione? 
SIAMO APPENA TORNATI DALLA SARDEGNA. ABBIAMO UTILIZZATO PER IL VIAGGIO DI ANDATA IL TRAGHETTO SNAV TOSCANA, IN ORARIO. LA CABINA ERA OK E NOI NON ABBIAMO UTILIZZATO PER NOSTRA SCELTA BAR E RISTORANTI, MA VENIVA ANNUNCIATO CONTINUAMENTE CHE I SERVIZI DI RISTORAZIONE ERANO DISPONIBILI. IL PERSONALE DI BORDO E' STATO GENTILE, DANDO LE INDICAZIONI CON I NUMERI DI CABINE E L'ASSEGNAZIONE DELLE CABINE. DEVO DIRE LA VERITA', DALLE OPINIONI LETTE PRIMa di partire avevamo un po' di timore, ma invece ci siamo trovati molto molto bene. è la prima volta che prendiamo il traghetto ed abbiamo saputo che i prezzi sono radoppiati, ma fra i traghetti disponibili era quello che costava meno. Aggiungo che le operazioni di imbarco e sbarco sono state veloci. Per noi è stato un ottimo viaggio.
BUONE VACANZE A TUTTI.
Voto medio 
 
3.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
3.0
Opinione inserita da massimo 11 Luglio, 2011

SNAV LUGLIO 2011 TUTTO OK

SIAMO APPENA TORNATI DALLA SARDEGNA. ABBIAMO UTILIZZATO PER IL VIAGGIO DI ANDATA IL TRAGHETTO SNAV TOSCANA, IN ORARIO. LA CABINA ERA OK E NOI NON ABBIAMO UTILIZZATO PER NOSTRA SCELTA BAR E RISTORANTI, MA VENIVA ANNUNCIATO CONTINUAMENTE CHE I SERVIZI DI RISTORAZIONE ERANO DISPONIBILI. IL PERSONALE DI BORDO E' STATO GENTILE, DANDO LE INDICAZIONI CON I NUMERI DI CABINE E L'ASSEGNAZIONE DELLE CABINE. DEVO DIRE LA VERITA', DALLE OPINIONI LETTE PRIMa di partire avevamo un po' di timore, ma invece ci siamo trovati molto molto bene. è la prima volta che prendiamo il traghetto ed abbiamo saputo che i prezzi sono radoppiati, ma fra i traghetti disponibili era quello che costava meno. Aggiungo che le operazioni di imbarco e sbarco sono state veloci. Per noi è stato un ottimo viaggio.
BUONE VACANZE A TUTTI.

Trovi utile questa opinione? 
Ho viaggiato a fine maggio 2011 nella tratta Napoli-Palermo a/r in una cabina situata nel ponte inferiore. All'andata, in cabina, l'aria condizionata era rotta e, nonostante 2 interventi del tecnico che assicurava che l'aveva aggiustata, abbiamo fatto una vera e propria sauna. Inoltre le cabine del ponte inferiore sono rumorose perchè situate vicino la sala macchine. Vi consiglio vivamente di non scegliere tale tipo di sistemazione.
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0
Opinione inserita da Raffaella 08 Giugno, 2011

SNAV PESSIME LE CABINE AL PONTE INFERIORE

Ho viaggiato a fine maggio 2011 nella tratta Napoli-Palermo a/r in una cabina situata nel ponte inferiore. All'andata, in cabina, l'aria condizionata era rotta e, nonostante 2 interventi del tecnico che assicurava che l'aveva aggiustata, abbiamo fatto una vera e propria sauna. Inoltre le cabine del ponte inferiore sono rumorose perchè situate vicino la sala macchine. Vi consiglio vivamente di non scegliere tale tipo di sistemazione.

Trovi utile questa opinione? 
Ho viaggiato su snav nella tratta palermo-napoli a metà luglio del 2010.
Devo dire che i servizi a bordo sono veramente apprezzabili, le sale comuni molto gradevoli, i bar abbastanza foniti. Viene proiettato un film in una piccola sala e vi è il servizio di piano bar.
I servizi igienici sono abbastanza puliti.
L'unica cosa assolutamente sconsigliabile è la scelta della poltrona, scomodissima e impossibile da trascorrervi la notte.
Voto medio 
 
3.5
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
4.0
Opinione inserita da lea 25 Luglio, 2010

snav ok, ma no poltrona

Ho viaggiato su snav nella tratta palermo-napoli a metà luglio del 2010.
Devo dire che i servizi a bordo sono veramente apprezzabili, le sale comuni molto gradevoli, i bar abbastanza foniti. Viene proiettato un film in una piccola sala e vi è il servizio di piano bar.
I servizi igienici sono abbastanza puliti.
L'unica cosa assolutamente sconsigliabile è la scelta della poltrona, scomodissima e impossibile da trascorrervi la notte.

Trovi utile questa opinione? 
enormi differenze tra quanto descritto nella home page e i servizi di bordo: no ristorante, self service caro, attenzione ai bambini pari a zero, ricreazione zero, bar disorganizzato, shop zero, personale in parte gentile, parcheggio auto con richiesta accessoria di un "caffè"! In sostanza mai più SNAV.
Voto medio 
 
2.5
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
3.0
Opinione inserita da francesco belfiore 02 Giugno, 2010

snav napoli-palermo andata-ritorno

enormi differenze tra quanto descritto nella home page e i servizi di bordo: no ristorante, self service caro, attenzione ai bambini pari a zero, ricreazione zero, bar disorganizzato, shop zero, personale in parte gentile, parcheggio auto con richiesta accessoria di un "caffè"! In sostanza mai più SNAV.

Trovi utile questa opinione? 
Dopo un viaggio di 5 ore, volevo soltanto vedere la nave e la mia cabina.

Arrivati... informazioni sull'imbarco inesistenti.

Arrivati sul ponte della reception vediamo che la folla si era già precipitata a prendere la chive della cabina.

Arrivati in cabina, vediamo una specie di doppio sgabuzzino, con tanto di porta del bagno rotta.

Subuto non riusciamo ad orientarci: tutte le segnaletiche in norvegese (la compagnia che prima la possedeva era dei paesi nordici), le sedie a prue rotte e con tanto di adesivi della vecchia compagnia.

Il self-service: alle 6.30 di sera bisogna prendere posto in uno dei tovoli altrimenti vaghi con il vassoio nel vuoto, la coda bisogna farla verso le 7, perchè alle 7.15 arriva sino alle cabine; il self service abbastanza piccolo rispetto ai tanti passeggeri.

La trasformazione della Snav Toscana era solo composta nella grafica esterna.
Voto medio 
 
2.8
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
3.0
Opinione inserita da Federico D.P. 30 Agosto, 2009

Sul Peter Wessel... oh, scusate, Snav Toscana

Dopo un viaggio di 5 ore, volevo soltanto vedere la nave e la mia cabina.

Arrivati... informazioni sull'imbarco inesistenti.

Arrivati sul ponte della reception vediamo che la folla si era già precipitata a prendere la chive della cabina.

Arrivati in cabina, vediamo una specie di doppio sgabuzzino, con tanto di porta del bagno rotta.

Subuto non riusciamo ad orientarci: tutte le segnaletiche in norvegese (la compagnia che prima la possedeva era dei paesi nordici), le sedie a prue rotte e con tanto di adesivi della vecchia compagnia.

Il self-service: alle 6.30 di sera bisogna prendere posto in uno dei tovoli altrimenti vaghi con il vassoio nel vuoto, la coda bisogna farla verso le 7, perchè alle 7.15 arriva sino alle cabine; il self service abbastanza piccolo rispetto ai tanti passeggeri.

La trasformazione della Snav Toscana era solo composta nella grafica esterna.

Trovi utile questa opinione? 
copia reclamo. Ho avuto la sventura di scegliere la snav (al posto della tirrenia che ritenevo poco accogliente sic..) per la tratta napoli - palermo la sera del 31 luglio. nave super piena, aria condizionata guasta!!! una tragedia, il personale anziche' avvisare prima dell'imbarco assicurava la pronta risoluzione del guasto. cosi non e' stato (problema risolto all'una di notte), ma la cosa peggiore e' che la reception assalita dai turisti era completamente sguarnita di personale, al loro posto la snav ha ben pensato di far scendere 3 gorilla stranieri (e che eravamo in una discoteca in versilia??) che senza proferire parola si agitavano minacciosamente mettendo in luce i muscoli. per una cifra esorbitante si offre un servizio da vergogna ed invece di scusarsi con il personale di bordo, si preferisce inviare gorilla per minacciare i clienti. uno dei gorilla ha minacciato me direttamente. ho riferito il nominativo al comandante (biondo capelli corti atteggiamento da marines). in tutto questo con 40° gradi i passeggeri hanno chiesto almeno l'acqua.. ma il comandante non ha potuto fare altro che mettere a disposizione la cambusa del'equipaggio... quanto costava dare acqua al bar gratis?? che ne e' della customer satisfaction? eppure la snav avrebbe dovuto essere uno dei nostri gioielli imprenditoriali .. invece il personale e' stanco/stressato e poco attaccato all'azienda: sono maltrattati e poco motivati.
create un gruppo di lavoratori motivati, trattateli bene. tutto le meschinità che fate ai lavoratori si ripercuotono sui passeggeri e sulla vostra immagine.
trattate con cortesia i passeggeri...
e se per vostra colpa madri bambini, passeggeri viaggiano a 40 gradi.. quache cassetta d'acqua non può che farvi del bene...
comunque ovviamente mai più snav!!!!!! inviato alla snav
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0
Opinione inserita da guido palescandolo 28 Agosto, 2009

napoli palermo del 31 07

copia reclamo. Ho avuto la sventura di scegliere la snav (al posto della tirrenia che ritenevo poco accogliente sic..) per la tratta napoli - palermo la sera del 31 luglio. nave super piena, aria condizionata guasta!!! una tragedia, il personale anziche' avvisare prima dell'imbarco assicurava la pronta risoluzione del guasto. cosi non e' stato (problema risolto all'una di notte), ma la cosa peggiore e' che la reception assalita dai turisti era completamente sguarnita di personale, al loro posto la snav ha ben pensato di far scendere 3 gorilla stranieri (e che eravamo in una discoteca in versilia??) che senza proferire parola si agitavano minacciosamente mettendo in luce i muscoli. per una cifra esorbitante si offre un servizio da vergogna ed invece di scusarsi con il personale di bordo, si preferisce inviare gorilla per minacciare i clienti. uno dei gorilla ha minacciato me direttamente. ho riferito il nominativo al comandante (biondo capelli corti atteggiamento da marines). in tutto questo con 40° gradi i passeggeri hanno chiesto almeno l'acqua.. ma il comandante non ha potuto fare altro che mettere a disposizione la cambusa del'equipaggio... quanto costava dare acqua al bar gratis?? che ne e' della customer satisfaction? eppure la snav avrebbe dovuto essere uno dei nostri gioielli imprenditoriali .. invece il personale e' stanco/stressato e poco attaccato all'azienda: sono maltrattati e poco motivati.
create un gruppo di lavoratori motivati, trattateli bene. tutto le meschinità che fate ai lavoratori si ripercuotono sui passeggeri e sulla vostra immagine.
trattate con cortesia i passeggeri...
e se per vostra colpa madri bambini, passeggeri viaggiano a 40 gradi.. quache cassetta d'acqua non può che farvi del bene...
comunque ovviamente mai più snav!!!!!! inviato alla snav

Trovi utile questa opinione? 
Ho viaggiato con Snav lo scorso anno (2008) nella tratta Civitavecchia-Palermo e Palermo-Napoli e l'esperienza è stata sconcertante.

All'andata il viaggio è stato tranquillo e non ho riscontrato problemi, ma al ritorno ho assistito al festival del ridicolo disservizio.

Appena saliti a bordo con l'auto, il "parcheggiatore" molto cortesemente ci suggerisce di inserire il freno a mano, lasciare in prima e dargli 1€ per il caffè!!! Ovviamente si è tenuti a dare l'euro richiesto onde evitare spiecevoli sorprese. Già per questo ci sarebbero tutti gli estremi per una seria lamentela alla compagnia di navigazione.

Inoltre una volta saliti a bordo (premetto che eravamo quasi i primi a salire) ci sono state obbligatoriamente assegnate le poltrone numerate (cosa che non è avvenuta all'andata) e io e mio marito ci siamo trovati molto distanti di posto (considerando che avremmo dovuto trascorrere 14 ore in quel modo). Ci rechiamo immediatamente per contestare e poter avere dei posti vicini (considerando che nessuno era ancora salito a bordo) e il tutto ci viene molto maleducatamente negato, non si sa per quale strana ragione.

Alla fine riusciamo a stare vicini spostandoci in continuazione perchè i posti di volta in volta venivano occupati.

Già abbastanza inquieti ci rechiamo al bar per cenare e prendiamo un panino con la mozzarella...al primo morso ci accogiamo entrambi che la mozzarella è avariata. Seconda causa per poter esporre addirittura denuncia.

Sputato il morso chiediamo che ci venga sostituito il panino e ci viene riferito dal personale che si trattava della merce del giorno precedente, mai messa in frigo, ovviamente non avevano roba fresca e abbiamo ripiegato in un pezzo di pizza riscaldato, così duro da risultare immangiabile.

Considerando le 14 ore di nave era impossibile non cenare e il self service aveva dei prezzi esorbitanti.

Ho più volte pensato di esporre denuncia alla compagnia o come minimo una lettera di reclamo, ma alla fine la scelta è stata quella di non prendere mai più la suddetta compagnia di navigazione.

E questo è ciò che vi consiglio.
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0
Opinione inserita da Romina 10 Mag, 2009

Snav, quale organizzazione?

Ho viaggiato con Snav lo scorso anno (2008) nella tratta Civitavecchia-Palermo e Palermo-Napoli e l'esperienza è stata sconcertante.

All'andata il viaggio è stato tranquillo e non ho riscontrato problemi, ma al ritorno ho assistito al festival del ridicolo disservizio.

Appena saliti a bordo con l'auto, il "parcheggiatore" molto cortesemente ci suggerisce di inserire il freno a mano, lasciare in prima e dargli 1€ per il caffè!!! Ovviamente si è tenuti a dare l'euro richiesto onde evitare spiecevoli sorprese. Già per questo ci sarebbero tutti gli estremi per una seria lamentela alla compagnia di navigazione.

Inoltre una volta saliti a bordo (premetto che eravamo quasi i primi a salire) ci sono state obbligatoriamente assegnate le poltrone numerate (cosa che non è avvenuta all'andata) e io e mio marito ci siamo trovati molto distanti di posto (considerando che avremmo dovuto trascorrere 14 ore in quel modo). Ci rechiamo immediatamente per contestare e poter avere dei posti vicini (considerando che nessuno era ancora salito a bordo) e il tutto ci viene molto maleducatamente negato, non si sa per quale strana ragione.

Alla fine riusciamo a stare vicini spostandoci in continuazione perchè i posti di volta in volta venivano occupati.

Già abbastanza inquieti ci rechiamo al bar per cenare e prendiamo un panino con la mozzarella...al primo morso ci accogiamo entrambi che la mozzarella è avariata. Seconda causa per poter esporre addirittura denuncia.

Sputato il morso chiediamo che ci venga sostituito il panino e ci viene riferito dal personale che si trattava della merce del giorno precedente, mai messa in frigo, ovviamente non avevano roba fresca e abbiamo ripiegato in un pezzo di pizza riscaldato, così duro da risultare immangiabile.

Considerando le 14 ore di nave era impossibile non cenare e il self service aveva dei prezzi esorbitanti.

Ho più volte pensato di esporre denuncia alla compagnia o come minimo una lettera di reclamo, ma alla fine la scelta è stata quella di non prendere mai più la suddetta compagnia di navigazione.

E questo è ciò che vi consiglio.

Trovi utile questa opinione? 
Ragazzie per viaggiare...(provato di persone)..prendete la Snav per 3 semplici motivi: RISPARMIO-QUALITA'-PULIZIA E GENTILEZZA A BORDO...che vogliamo di più!?FORZA SNAV SEMPRE COSI!
Voto medio 
 
5.0
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
5.0
Opinione inserita da paolo 08 Aprile, 2008

SNAV...LA MIGLIORE!!!!!!

Ragazzie per viaggiare...(provato di persone)..prendete la Snav per 3 semplici motivi: RISPARMIO-QUALITA'-PULIZIA E GENTILEZZA A BORDO...che vogliamo di più!?FORZA SNAV SEMPRE COSI!

Trovi utile questa opinione?