Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Fascinosa
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Fascinosa e il ghetto per fumatori

Il 22.03 u.s. mi sono imbarcata a Savona sulla Costa Fascinosa per una crociera nel Mediterraneo con rientro 29.03.2015.
Per la Società di navigazione Costa sono una cliente "Gold Pearl" che è la posizione massima riconosciuta dal Costa Club, in altre parole prima di quest'ultimo imbarco ero un'affezionata. Non a caso dico "ero" perché, se la situazione che riguarda i fumatori a bordo del Fascinosa è estesa a tutte le altre navi, dovrò rivedere la mia "affezione" per la Compagnia di bandiera.
Nella crociera precedente, effettuata dal 19.08 al 26.08.2013 a bordo del Magica, tutto era normale e in ogni bar c'era sia la zona fumatori che quella per non fumatori.
Attualmente sul Fascinosa per i fumatori è disponibile un ghetto di neppure cinque metri per cinque, dove c'è il bancone di un bar non in funzione, dove non c'è un ricambio d'aria adeguato, dove non c'è musica, dove si fuma pipa, sigaro, sigarette e dove il cameriere entra con la mascherina, anziché con la maschera antigas, per vuotare i portacenere.
In realtà ci sono altre due alternative. La prima è di recarsi a poppa del ponte nove all'aperto. C'è il bar e una decina di tavolini a sinistra e una decina a destra, se piove ne rimangono la metà al coperto (solo tettoia) e, tralasciando il vento sempre presente, si può fumare soltanto a sinistra.
La seconda alternativa è cercare sui ponti esterni il portacenere a muro. Quando alla sera la nave riprende la navigazione, il vento freddo e umido è assicurato. Fumare con il vento significa sprecare la sigaretta perché si consuma subito, così alla fine si fuma male e di più.

Tralasciando i soliti discorsi sul fumo, che ritengo sia una scelta consapevole anche se tutt'altro che giudiziosa, evidenziando che il peggior nemico del fumatore è proprio chi ha smesso di fumare, per quanto mi riguarda non tollero che qualcun'altro decida per me o ancor peggio che mi si dica quello che devo o non devo fare.

Ma la domanda è: "Perché, quando ho prenotato la crociera, il personale Costa che risponde al numero 848505050 non mi ha segnalato che le condizioni per i fumatori erano queste?" Chissà... forse avrei fatto questa crociera ugualmente ed, essendone informata, avrei anche potuto lanciarmi una sfida!
Il tempo passato a bordo l'ho trascorso in cabina (per fortuna con terrazzo) dove mi facevo portare sia la colazione del mattino che la cena.
L'ultima sera ho deciso di andare al Ristorante Club Fascinosa, utilizzando l'invito gratuito in quanto cliente "Gold Pearl". L'ambiente è molto elegante, poca luce, candele accese, al minimo movimento il cameriere è già dietro di te. Le persone parlavano a bassa voce. A fine cena l'efficiente nonché professionale guardiano del mio tavolo mi ha chiesto se gradivo il caffè. Senza rendermene conto, ho portato le mani alla testa e a voce alta con ironia (colpa del Cartizze) ho risposto: "Per carità! Sono già un violino accordato da KING KONG! Per un fumatore, l'immediato dopo caffè prevede la sigaretta! No, grazie.. lo ordinerò al mio rientro in cabina, grazie!"
Da una coppia seduta al tavolo accanto è partito un applauso: "Brava! Bene!" Nel contempo i due si sono alzati e dopo essersi avvicinati, la signora mi ha teso la mano e con un simpatico sorriso: "Piacere, io sono Barbara e lui, mio marito..." "Piacere... Giulio!".

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

25 risultati - visualizzati 11 - 20  
1 2 3  
Per Ordine 
 
Inviato da giovanni
15 Aprile, 2015
Bisogna informarsi prima di partire, c'è scritto che non si fuma nelle parti comuni della nave, non si potrebbe fumare nemmeno sui balconi delle cabine, anche se tutti lo fanno, perché molte persone educate gettano le cicche fuori con il rischio che rientrino in qualche cabina e causare un incendio a bordo. Onestamente penso che sia difficile ottenere un risarcimento per vacanza non goduta, e poi scusi ma se era socio Gold Pearl, le altre volte, come ha fatto..
Inviato da barbara
15 Aprile, 2015
Scusi Sig.ra Daniela, lei trova giusto come si fumava sulla Magica, ma le posso garantire che per noi non fumatori era una presa in giro, perché tra un tavolino e l'altro c'erano pochi centimetri, addirittura due divani con lo schienale appoggiato, su uno si poteva fumare, su l'altro no. La nave era strapiena, per cui o rimanevi in piedi, o fumavi anche te, ed io che avevo abbandonato Costa per questo motivo, apprendo con piacere che qualcosa è cambiato.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Daniela
16 Aprile, 2015
Giovanni, sul contratto non c'era nulla al riguardo anche perché è standard e quindi uguale per ogni prenotazione. Se Costa improvvisamente cambia le regole, è Costa che deve informare. Le posso assicurare che un anno fa circa metà salone del Gran Bar TopKapi era per fumatori. Gentilmente, mi può dire dove sta scritto? Comunque mi riservo di telefonare e, con la scusa di voler comprare la mia PRIMA crociera "Costa" rigorosamente sul Fascinosa, chiederò se ai fumatori "fumanti", visto che pagano come gli altri (e a volte di più), possono usufruire degli stessi servizi o se diversamente "sono ghettizzati". Questa Compagnia ha vita breve in Italia, tempo due o tre anni la sede ufficiale sarà ad Amburgo e a Genova resterà qualcosa tanto da poter continuare ad usufruire delle agevolazioni fiscali di 20/25 milioni di euro che il nostro governo le concede, cioè NOI!!!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Daniela
16 Aprile, 2015
Giovanni, dimenticavo, "non ero GoldPearl" ma sono GoldPearl. Con un paio di crociere dai 20 giorni in su, i punti sono saliti in fretta. Ho avuto problemi però mai del tipo riscontrato sul Fascinosa versione Marzo 2015!!! Cosa si intende per vacanza ROVINATA? Mi metto la toga e oltre a spiegarLe il "concettuzzo" cito due sentenze: "Il danno da vacanza rovinata può essere qualificato quale pregiudizio che si sostanzia nel disagio e nell'afflizione, subiti dal turista-viaggiatore, per non avere potuto godere pienamente della vacanza come occasione di svago e/o di riposo (Tribunale Arezzo, sez. Sansepolcro, sentenza 20.03.2012). Esso può essere descritto come quel pregiudizio che si sostanzia nel disagio e nell'afflizione subiti dal turista-viaggiatore per non aver potuto godere pienamente della vacanza come occasione di svago e/o riposo (Tribunale di Milano, sez. XI, sentenza 16.12.2010, n. 14418)".
In risposta ad un earlier comment

Inviato da daniela
16 Aprile, 2015
A proposito, Giovanni, Lei guarda Crozza? A me piace molto e, martedì da Floris, mi ha veramente stupito, citando una verità che conosco bene. In Giappone le uniche persone che non si inchinano davanti all'imperatore (a tutt'oggi Akihito) sono gli insegnanti, perché senza insegnanti non ci sarebbero imperatori!!! Sayonara
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Daniela
16 Aprile, 2015
Barbara, certo che sono d’accordo con Lei. Purtroppo è una situazione gestita nel peggiore dei modi, dalla quale purtroppo ne deriva una profonda mancanza di rispetto tanto nei confronti di chi non fuma, come per i fumatori stessi. Per quanto mi riguarda, trovandomi vicino a persone che non conosco, chiedo sempre se dà fastidio e in presenza di bimbi, o non fumo o mi sposto. Ho già scritto in un precedente commento quanto Lei mi chiede, ma non c’è problema, l’importante è capirsi. Non mi sono mai imposta su niente e su nessuno, chiedo solo il mio spazio come lo hanno gli altri. Rispetta e sarai rispettato. Fumare è una scelta tutt'altro che giudiziosa, ma anche i fumatori pagano le crociere (per quanto mi riguarda pago il doppio perché viaggio da sola) e ritengo che debbano avere le stesse opportunità di svago come gli altri perché diversamente purtroppo è “discriminazione”. Dal momento però che emaniamo l’odore degli “appestati”, a maggior ragione è giusto che ci siano spazi anche per noi disperati tabagisti e magari dove ci sia anche un ricambio d’aria funzionante. In America ci sono navi per fumatori e non mentre la Msc alterna i ponti. Anche per noi, seppure squallidi e démodé, la crociera è sinonimo di ferie perché la nave non è una clinica per tabagisti impenitenti!!!
Inviato da giovanni
16 Aprile, 2015
Sig.ra Daniela, io non volevo dire che non ha diritto al risarcimento, ho detto che lo ritenevo difficile da ottenere, secondo me è da denunciare il fatto che nella Cigar room, come la chiamano loro, non ci sia un buon ricambio d'aria. Mi sono letto per curiosità cosa dice il sito Costa riguardo alla possibilità di fumare a bordo, e incredibilmente su alcune navi specificate non esiste la room per fumatori, per cui o ti prendi una cabina con balcone, oppure ti ammali fumando sul ponte. Questa è la Costa signori miei......
Inviato da alex
16 Aprile, 2015
Sig.ra Daniela, faccia un po' come crede, denunci la Costa, si faccia rimborsare il viaggio, ma io prego Dio di non incontrarla mai su una nave, e se le piace tanto il Giappone si faccia tutte le crociere che vuole, ma rimanga lì.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Daniela
18 Aprile, 2015
Subject: For Alex in response to his comments of 04/16/2015
Ritengo il Suo commento decisamente poco educato, ma la cosa non mi sorprende. Come risulta dalla statistica stilata da Skyscanner il 17.04.2012 a seguito del sondaggio effettuato tra i suoi visitatori, risulta che, su 24 paesi esaminati, gli italiani, in quanto a maleducazione, si sono conquistati l’ottavo posto (non male!) mentre il Giappone è al diciottesimo.
In quanto a pregare “Dio”, mi permetto ricordarLe il 2° comandamento: “Non nominare il nome di Dio invano”.
Inviato da Alex
18 Aprile, 2015
Sig.ra Daniela, comunque io non l'ho offesa, spero che nel suo "educato Giappone "sia consentito sperare di non trovarsi in vacanza con una come Lei, e visto che sono nato e risiedo in una nazione tra le più maleducate secondo le sue classifiche, mi sono fatto una idea per cui viaggia sola.
25 risultati - visualizzati 11 - 20  
1 2 3  
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina