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Moby

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Imbarco senza controllo temperatura

Non ho gradito che non ci sia stata la misurazione della temperatura e che non siano contrassegnate le distanze di sicurezza a bordo.
Per quanto riguarda dispositivi di sicurezza personale, dovete a mio avviso far passare vostro personale di sicurezza a multare chi non rispetta gli altri, perché trovo assurdo dover discutere con altri passeggeri.

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Valutazione non positiva

La nave è bella e dotata di sufficienti servizi e confort. Tuttavia, durante la traversata notturna in sala poltrone, nessuno ha controllato che i passeggeri rispettassero le norme anti covid, tanto che in piena notte quasi nessuno indossava la mascherina, il che in un locale chiuso con più persone rappresenta indubbiamente un rischio. Inoltre i disegni dei cartoni Looney tunes sullo scafo di una nave italiana che attraversa il Mediterraneo, sono un "pugno in un occhio". Meglio citare Pinocchio e la sua balena.

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Da non ripetere

Nave vecchia, stanza piccola, letti piccoli, la cabina da 4 è effettivamente da 2... Sarebbe sufficiente mettere le foto reali della nave al momento della prenotazione, così che uno sappia realmente quello che acquista... Della flotta, questa di sicuro non mi rivede.

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Scarsa pulizia

Viaggio Genova - Porto Torres il 18. 08, partenza in orario. La nave non era piena, quindi il posto per sedersi e viaggiare era molto. L'aria condizionata era molto alta e la pulizia scarsa. Nei bagni l'ultima firma del controllo e pulizia risaliva alle ore 09.30, noi siamo partiti alle 21.30 e il mattino seguente la situazione era pessima e nessuno era passato a pulire. Uno schifo...
Al bar al mattino la gentilezza è stata abbandonata al porto, in quanto il cameriere più anziano è stato scortese e arrogante.

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Pessima attraversata

Partenza con un’ora di ritardo. Nave sporca dove gli inservienti pensavano solo a far finta di pulire i bagni (maleodoranti). Gentilezza di quasi la totalità dell’equipaggio praticamente inesistente. Abbiamo aspettato un’ora in piedi sulle scale con i bambini in braccio prima di poter andare alle nostra macchina perché ci hanno fatto liberare la zona dove eravamo seduti quando la nave non era nemmeno in porto. Mai capitato niente del genere con le altre compagnie. Piuttosto che riutilizzare Moby sto a casa.

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Moby Niki

Fatto pessimo viaggio il 30 luglio 2019 con la Moby Niki, ore 9.40.
Molto scomoda per i viaggiatori, con scale molto ripide. Durata del tragitto Portoferraio-Piombino circa 90 minuti, ma la nostra nave è giunta a Piombino dopo il traghetto "Marmorica", partito da Portoferraio alle 10.00. Equipaggio che non si cura dei passeggeri e dà istruzioni di parcheggio contraddittorie. Io ho avuto un danno significativo all'auto. A Piombino, attesa interminabile (e inspiegabile) in auto nella stiva, con rumori assordanti provenienti dai motori. Varata nel 2017, fino ad oggi (controllate su internet) ha avuto due incidenti. Nata male, nonostante i disegni di Batman e Robin. Evitatela se potete.

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Esperienza negativa

L'imbarco e lo sbarco sono organizzati in modo pessimo, ci sono stati ritardi sia alla partenza che al ritorno, inoltre il personale si rapporta in modo scortese e maleducato.
Servizio sicuramente da migliorare
Esperienza da non ripetere.

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Costo cabina assegnata a bordo

Come mai il costo della cabina presa a bordo sabato 14.07.2018 ore 15.45 è stato di 140,00 euro,
mentre online sabato 21.07.2018 il costo è di 85,00 euro?

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Viaggio Olbia - Livorno

Abbiamo viaggiato sulla tratta Olbia - Livorno con Moby. La nave è partita abbastanza puntuale. Le cabine sono molto rumorose e la nave non è ben mantenuta. All'andata abbiamo invece viaggiato con Grimaldi, nave molto più bella e le cabine sono molto più confortevoli e sono veramente silenziose. Nonostante la nave fosse piena, il servizio a bordo di Grimaldi è stato di gran lunga migliore oltre al prezzo molto inferiore.

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Traghetti moby

Nave piena di perdite di acqua, le cabine passeggeri sono piene di buchi, il personale di camera e coperta ha una pessima preparazione. I mezzi di salvataggio li ho trovati non sicuri. Le cabine puzzano di cani...

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In ritardassimo

Arrivo la sera del 2/09/2017 alle 19.00 a Olbia per la partenza delle 21.30 per Genova. Presenti tanti traghetti, ma non il mio il quale arriva in fatti alle ore 21.45, con conseguente partenza alle ore 23.00. Nessun annuncio, nessuna spiegazione, arrivo a Genova dopo le ore 10.00 la mattina seguente.
Pessima gestione da parte della compagnia di fronte a tariffe sempre più alte per una nave di oltre 40 anni.
Unica luce, la disponibilità del personale.

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Viaggio con due bimbi piccoli

Ho viaggiato con Moby wonder per la prima volta il 4 agosto, convinta dalle opinioni di ottima compagnia e ottimo servizio.
Cabina con capelli sulle lenzuola, una saponetta usata in bagno, lo scarico che non funzionava.
Ci hanno fatto uscire dalla cabina 1 ora e mezza prima dell'arrivo facendoci aspettare tra i corridoi, molto molto caldi, in piedi perchè tutti i divanetti del bar erano occupati. Il negozio di souvenir e giornali chiuso; piscina vuota. Veramente un pessimo viaggio.

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Portoferraio Piombino

Stamattina ho preso la nave insieme al mio compagno da Portoferraio per Piombino: la Moby Niki alle 08.30.
Ci siamo seduti vicino ai giochi dei bimbi dove c'era la TV accesa. Dopo un po' ci siamo accorti che dentro uno dei giochi c'era una vite abbastanza grande! I bimbi li dentro ci vanno scalzi, gattonano, potete immaginare cosa poteva succedere... Ho chiamato un ragazzo che lavora per Moby. È arrivato, ha visto la vite e mi ha risposto con testuali parole "io li dentro non ci entro, bisogna trovare un bambino". Sta di fatto che se n'è andato e io sono andata per la nave a cercare un bimbo! Non è più tornato e non si è fatto carico del problema!

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Pessima pulizia

Viaggio ogni anno su Moby . Quest'anno, in particolare nel viaggio di ritorno Olbia Piombino, devo dire che la pulizia mi è sembrata veramente pessima. Bagni ponte 7 completamente allagati per quasi tutta la tratta. Lo stesso per il bagni ponte 8 dove, dopo diverse ore, sono state effettuate le pulizie lasciando però la zona vicino alla porta, di transito per il ponte, bagnata e senza nessun avviso. Diverse persone sono scivolate, in particolare bambini .. Il prossimo anno credo valuterò un'alternativa...

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Ritardo imbarco

Bastia-Livorno ore "8:30" del 17.06.2017.
Il traghetto lascia il porto alle ore 9:10, niente di grave dai, alla fine gestire l'imbarco di un traghetto è comunque complicato; camion, auto, camper e moto da incastrare in modo da ottimizzare lo spazio, incasinarsi il primo giorno di lavoro succede a tutti. Come dite? Non è il primo giorno di lavoro di Moby Zazà? Perché lo sembrava davvero: motociclisti lasciati sotto il sole in fila con le macchine, poi alcuni operatori fanno cenno di avanzare alle due ruote, in contrasto con altri marshall che ordinano di restare a cucinarsi in fila con le auto. Decitevi!
Freschi come rose, mettiamo le ruote finalmente nel stiva, dove con piacere vedo un esercito in giacca arancio fluo, che ci indirizza verso una rampa da percorrere in salita, con fondo metallico, alla sbocco della quale trovo una vettura ferma, in attesa di direttive sul dove posteggiarsi. Bene, ma non benissimo, perché sono costretto a fermarmi in salita, poggio entrambi i piedi a terra per mantenere l'equilibrio (moto carica di bagagli e passeggero) e, ahimè, l'unico comando di frenatura che mi resta a disposizione è quello della ruota anteriore, vi lascio immaginare le emozioni provate mentre scivolavamo indietro.
Conclusioni:
-un paio di marshall farebbero bene a gestire questo tipo di criticità sulle rampe, impedendo di bloccare lo sbocco di una rampa o impedendo/temporizzando la salita delle moto sulle stesse rampe in caso di congestione;
-addestrate i dipendenti a caricare i veicoli nei tempi previsti, magari dando loro dei bonus in caso lavoro finito in anticipo e dei malus in caso di lavoro concluso in ritardo.
Il personale, alla domanda: "perché siamo arrivati in ritardo?" risponde: "perché siamo partiti tardi!". Alla richiesta di dare un motivo reale affermano: "eravate in tanti, per questo abbiamo ritardato".
Arrivo a Livorno alle 14:10 invece che alle 12:45.

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Troppo differenza tra un Moby e l'altro

Siamo partiti il 26 agosto 2016 da Genova diretti ad Olbia, era la prima volta che prendevamo Moby ed eravamo un po' dubbiosi viste le recensioni negative sul traghetto. All'andata abbiamo viaggiato con Moby Tommy, bella nave, personale gentile, non eccessivamente cari e molta pulizia, ma soprattutto lasciavano dormire anche nei bar senza creare problemi (visti i costi eccessivi delle cabine). Al ritorno abbiamo viaggiato su Moby Drea e in confronto alla Tommy i bagni erano sporchi, era molto cara, il personale scortese e arrogante, troppa aria condizionata e non si poteva dormire da nessuna parte (appena sono entrata nel bar sono stata mandata via perchè avevo il sacco a pelo in mano, anche se poi in realtà passando lì di notte tutti dormivano lì), il personale non è coordinato e informato in quanto chiedendo a 3 persone diverse una cosa, ho ricevuto 3 risposte diverse!

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Pessimo

Prima di tutto i parcheggiatori sono assolutamente sgarbati, vedono una targa straniera e si parlano fra loro sfottendoti, senza pensare che magari tu li capisci e che se non sei proprio sulla tua corsia è perché qualcuno voleva uscire dalla sua macchina e ti sei scansata per non investirlo. Le corsie sono strettissime: guidavo io che sono bassa e robusta, per uscire dall'auto son dovuta passare dalla portiera del copilota perché dalla mia parte c'era un'altra auto troppo vicina. Nessun annuncio sulla sicurezza a bordo (non dico di creare il panico, ma un messaggio del tipo: "fate un giro e guardate dove sono i punti di ritrovo in caso di necessità" non sarebbe male). Gli annunci sono a malapena comprensibili in italiano. Nelle altre lingue sono inaccettabili, non so come possano capirci qualcosa i turisti non italofoni. Pure l'annuncio registrato prima di scendere dalla nave è pronunciato male. I prezzi a bordo sono esagerati. Il ristorante non apre prima delle 12.15-12.30 (traghetto partito alle 11.00), di conseguenza l'unico bar aperto è stato preso d'assalto appena saliti. La pianista del ristorante Achille Onorato non aveva voglia di suonare (e la capisco) e il cibo non è buono (soprattutto per il prezzo). Alcuni membri del personale sono sgarbati, cominciano a fare le pulizie per le scale quando ancora la gente non è scesa dalla nave. Il ritorno a Genova è stato abbastanza catastrofico. Siamo arrivati leggermente in ritardo, quasi assieme ad un altro traghetto. Ci abbiamo messo un'ora solo per uscire dal porto.

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Moby wonder

Un' ora prima di sbarcare ti fanno alzare dall'area zona palco a prua. Così devi startene in piedi facendo attenzione a non intralciare chi deve scendere prima di te. Il tutto perché dicono di dover pulire. Ma magari lo facessero..cumuli di polvere ovunque, fazzoletti abbandonati eccetera.
Con quello che si spende..

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Viaggio su Moby

Sarebbe una bella nave, ma servirebbe molta più pulizia nei bagni e uno chef migliore, dato che il cibo è immangiabile.

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Traghetto passabile, personale no

Traghetto tutto sommato passabile e, dato che sono amante del mare riuscivo a vedere tutto; panoramica ok, ma mancanza di comfort e di lettini su cui potersi sdraiare. Personale scorbutico e svogliato, privo di professionalità. In più mentre ero in fila al bar noto che una coppia davanti a me spiegava alla barista/cassiera, una signora bionda del bar centrale vetrato, che il resto datogli era inferiore al dovuto; è il mio turno e chiedo una bottiglietta d'acqua, mi chiede una cifra esagerata e quando gli chiedo" possibile che una bottiglietta costi così tanto?" - lei mi dice" ma sei sicura che ne hai chiesta una sola, mi sa che prima avevi detto due!".. Vado via sconcertata e successivamente la mia amica torna da lei a chiedergli una focaccia... Bè gliene ha passate due! Di nuovo a spiegarle che ne voleva una e la barista si è messa ad accusarla di aver sbagliato lei (la mia amica) a parlare!

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Non ammettono cani dentro la nave

Se porti un cane ti fanno pagare il relativo biglietto (giusto), ma poi devi litigare continuamente con il personale perchè in pratica possono stare solo sul ponte esterno! ( caldo/freddo -- vento/pioggia).
Alberto

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Non eccellente

Sono andato e tornato in Sardegna con questa nave partendo da Piombino nella corsa diurna. La nave è fortunatamente arrivata puntuale, ma subito il primo inconveniente: nonostante fossimo arrivati tra i primi (90 minuti come richiesto) ci hanno fatto imbarcare per ultimi e quindi anche scendere per ultimi, infatti hanno prima fatto salire chi era appena arrivato. Dopo aver lasciato i garage, mentre salivamo le scale abbiamo trovato persone sdraiate dappertutto in terra su asciugamani o addirittura con materassi matrimoniali gonfiabili. Le sale della nave erano belle, pulite e curate ma era quasi impossibile starci dall'aria condizionata bassissima, e anche qui la gente dormiva sui divani e stando sdraiata occupava tre posti a testa. Nel solarium esterno non è stato tanto meglio, infatti la piscina era vuota e coperta con una rete. Al momento dell'arrivo in porto fanno scendere nei garage 30 minuti prima di aprire le porte tutti i passeggeri insieme tanto che diventa difficile passare. Nonostante non si possa accedere a dei servizi garantiti e il personale sia assente, le sale sono molto belle, il ristorante efficiente e comodo e i bagni vengono puliti ogni 2 ore.

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Una vera e propria schifezza

Siamo appena tornati da questo viaggio a dir poco fantozziano. Si prende cabina e fin lì tutto bene, anche perché tutto pulito e in ordine. Peccato però che la cabina te la paghi e la usi non per tutto il viaggio, perché i cari signori Moby te la fanno liberare un'ora e mezzo prima dell'arrivo per far le pulizie. Cosa che non ha alcun senso logico.
La pizzeria apre alle ore 21.15, cosa anche questa insensata. Il negozio di giornali apre alle ore 20.00.. peccato che il viaggio iniziasse alle ore 15.45..
La gente buttata nei corridoi come fossero barboni, sdraiati a dormire che a seconda di che periodo è non passi nemmeno nei corridoi e devi scavalcare queste persone che dormono con non chalance ovunque, bar compreso e aerea giochi bambini pure. Anche sotto al pianoforte... Disgusto più totale.
All'uscita ci fanno scendere al garage blu dicendo che è lo stesso, peccato che bisognava stare al giallo e per ritrovare la macchina tutte le persone che sono state fatte scendere al blu ci hanno dovuto mettere un sacco di tempo perché non ritrovavano più il loro veicolo. E' stato un viaggio demenziale.

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Cabina 245€

Per acquistare una cabina per la tratta Olbia- Livorno servono 245€! Cos'è : un albergo di lusso a porto cervo?!?!

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Punti Moby: come ingannare i clienti

Concordo pienamente con il commento del viaggiatore. Ho partecipato a tutti i concorsi MobyClub e non sono mai riuscito ad utilizzare i punti Moby. È proprio un uso ingannevole della pubblicità. I miei 5000 punti dell'ultimo concorso sono andati persi perchè già a febbraio non era possibile trovare un posto utilizzando i punti, se non nelle tratte meno utilizzate. I 5000 punti corrispondevano ad una andata e ritorno per due persone + auto. Quindi per me avrebbe rappresentato un bel risparmio. Quindi tanti euro persi che sono andati a aumentare ancor di più i guadagni del maggiore azionista della società, signor Onorato. Per rispetto anche all'altisonante cognome del suo presidente, la Moby infatti dovrebbe "onorare" gli impegni che prende con i clienti e non arrivare a febbraio 2015 con tutti i posti esauriti nelle prime tre settimane di agosti per i possessori di punti Moby. Però gli italiani sono strani: nonostante le migliaia di persone fregate in questo modo, pochi scrivono su web di questi diritti violati.
È così che tutto diventa approssimativo e senza certezze ed è così che continuiamo ad essere molto bassi nelle classifiche mondiali per qualità della vita e tutela dei diritti.

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Vergognoso

È semplicemente vergognoso ritrovarsi a pagare cifre così alte per poi avere una nave che parte con 3 ore di ritardo. Avrebbero potuto benissimo avvisare i passeggeri!

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PAGLIACCI

Ho acquistato un biglietto (800 euro), ricevuto il buono sconto del 20% come promesso anche sul sito. Mi sono recato in agenzia dopo qualche giorno con l'intenzione di usufruire dello sconto per il biglietto di mia figlia... e volete sapere cosa è successo??? Il buono è valido solamente nelle date e negli orari decisi da Moby. Sul sito non è citata questa cosa, bravi, ne avete fregato un altro. Il prossimo anno cambierò compagnia e sicuramente farò a Moby una "bellissima" pubblicità.

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Moby club è una fregatura

Da 4 anni viaggio con Moby, ho accumulato i punti per ottenere un viaggio gratis; chiamo per prenotare ma al telefono mi dicono che ad agosto non è concesso! Naturalmente sul regolamento questo non è citato. Chiedendo spiegazioni via email al servizio clienti, mi dicono che i posti sono terminati; al 5 febbraio! per qualunque data di agosto!? Ma non scherziamo! Sono solo gentaglia che si approfitta della buona fede.
Mai più con loro. Chi ha i punti stia attendo, ve li fregano tutti se volete partire ad agosto!

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Sempre peggio

Sono ormai dieci anni che faccio le mie vacanze in Sardegna e viaggio sempre con MOBY. Ultimamente l'unica nota dolente è proprio il traghetto della MOBY, che ho sempre difeso con conoscenti e amici ma ora sono costretta a criticare. Ho prenotato ancora ad aprile con prezzi fuori di testa, ma purtroppo bisogna viaggiare in auto altrimenti sarebbe più conveniente l'aereo. Ho viaggiato sulla tratta LIVORNO- OLBIA l'undici agosto con cabina.. no comment... Il bagno era intasato e dopo aver chiamato per sistemare c'era di tutto sul pavimento del bagno... me lo sono pulito e la mattina seguente era da capo. Premetto che prendo la cabina solo per avere il mio bagno, visto che gli altri sono sempre uno schifo. Trovo queste navi sempre messe peggio.. sul traghetto di ritorno nel bar c'era cacca di cane (darei una bella multa al padrone), ma a parte questo, ho chiamato per pulire e dopo mezz'ora (dopo che tanta gente ormai l'aveva calpestata per bene) sono arrivati a pulire con un fazzolettino di carta.. Io sono senza parole... L'anno prossimo valuterò bene prima di prenotare.

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I prezzi salgono, il servizio peggiora

Quest'anno ho navigato con Moby per 6 tratte, con famiglia e auto al seguito. A parte i prezzi, sempre piu' alti in seguito allo scandaloso cartello in vigore dal 2010, ho trovato estrema variabilita' a seconda della nave. Ottime la Moby Wonder e la Moby Corse (che si meriterebbero 5 e 4 stelle per comodita'), appena passabili la Mobi Otta e Drea, pessima la Moby Vincent che e' in uno stato pietoso. Sono cliente della Moby da decenni e sto assistendo al progressivo degrado del servizio offerto da questa compagnia, con i prezzi triplicati rispetto a 5 anni fa e quasi senza concorrenza sulle tratte. Ma l'antitrust non fa nulla?

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Questa non me la posso proprio tenere..

Sono una persona ragionevole che generalmente, prima di giudicare male, valuta tutte le scusanti che ci possono essere per ogni brutta situazione, visto che tutti lavoriamo e tutti dobbiamo spesso seguire regole calate dall'alto, ma l'ultimo viaggio fatto con la Moby Otta, da Olbia a Genova, scade veramente nel ridicolo e va raccontato, chissà che qualcuno dei dirigenti illuminati alla Moby non prenda provvedimenti, perchè dire che la qualità è peggiorata è troppo poco.

Premetto che avrei contattato direttamente qualcuno alla Moby se esistesse un servizio reclami o segnalazioni che non richiedesse addirittura la scansione del biglietto per essere inviata tramite il sito, biglietto che ormai non ho più.
Prima considerazione, e anche la più grave: Con che faccia si può rifiutare alla mia compagna, incinta al 5° mese, una semplice coperta, visto il freddo assurdo che faceva grazie all'aria condizionata tenuta al massimo, secondo la Moby ???
con la faccia di una impiegata che ti dice che senza prenotazione per una cabina niente coperta.
Allucinante, questa politica è semplicemente idiota, al limite della denuncia.

Seconda considerazione: con che criterio si lasciano fare la cacca, la pipì e circolare liberamente tutti gli animali possibili e immaginabili per praticamente tutta la nave, grazie a dio esclusi i ristoranti, senza che nessuno dica mai niente? Ho visto coi miei occhi più volte cani lasciare i loro ricordi di ogni tipo sul ponte, a volte raccolti e a volte lasciati lì dai padroni, ovviamente.
Perchè mai si permette agli animali di andare ovunque e non di tenerli magari a passeggiare limitatamente sul ponte più in alto con le gabbie?

Terza considerazione: tutta la fase di imbarco/sbarco sembra gestita sempre da principianti, a volte in maniera pericolosa per le persone, nonostante siano decenni che questa compagnia esiste, come si puo' spiegare questa cosa se non con l'inettitudine di chi valuta e gestisce il personale?

Quarta e ultima considerazione: i prezzi.
finiranno mai di aumentare visto che invece tutto il resto peggiora? E riguardo i tempi di percorrenza, sono veramente necessarie 11 ore per una traversata, o è tutto fatto all'insegna del risparmio di carburante e al massimizzare i profitti?

Speriamo finisca presto questo monopolio e si cominci a ridare ai turisti, ai sardi e alla sardegna un servizio degno di questo nome.

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Moby è peggiorata

Sono anni che viaggio con Moby, ma ultimamente il servizio è pessimo, il personale è gentile ma la pulizia delle cabine fa letteralmente schifo. Inoltre sono disorganizzati nella gestione di sbarco.

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Da migliorare

Traversata Genova -Olbia a luglio 2014. Operazioni di imbarco e sbarco veloci, ritardo nella partenza di circa 1 ora. Nave Moby otta e drea. Cabina piccola e molto spartana, parecchio sporca, sulla moquette capelli e briciole... Prezzi a bordo e costo della traversata esagerati! (Cabina quadrupla, auto, 3 passeggeri: 800 euro). Per essere un traghetto nel complesso è ok, ma da rivedere i prezzi.

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CABINE A PREZZI DI HOTEL CON SERVIZI IGIENICI KO

Ogni volta che viaggiamo su una nave della Moby c'e' qualcosa che non va. Tralascio quello che mi e' successo le scorse volte, negli anni precedenti, ma proprio oggi il 30 Luglio 2014 ho viaggiato sulla Moby Aki, dopo anni di assenza, e ho avuto la bella sorpresa di trovare, nella cabina che ovviamente costa quanto una camera d'hotel, il gabinetto completamente intasato. Devo dire che, nonostante fossero 2 o 3 anni che non viaggiavo con Moby, anche questa volta la qualita' del servizio e' rimasta inalterata: SCADENTE COME SEMPRE.

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Mai più con la Moby!!

Era dal 2005 che non tornavo in Sardegna, anno in cui la tratta Livorno/Olbia e ritorno - 2 adulti con auto - mi era costata euro 150. Quest'anno prenoto per le prime settimane di settembre, 2 adulti, un bambino e un auto, costo euro 330, che per settembre non mi sembra poco!!
All'andata nulla da dire... traghetto con piscina spaziosa, poca gente e "solo" 1 ora di ritardo; ma al ritorno ci hanno cambiato nave senza alcuna spiegazione... più che nave, una porta container: tutti pigiati come sardine senza posti per sedersi sia fuori che dentro e ben 3 ore di ritardo... Che schifo.. e pensare che nel 2000 quelle navi le prendevo, ma ne ero consapevole ed ero senza figli piccoli e spendevo 100 euro fra andata e ritorno...
Pensare che ho prenotato in agenzia per stare più tranquillo... vergognatevi a trattare le persone come merce!! Mai più con la MOBY! Piuttosto che farmi prendere in giro così, rimango a casa!!

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ALLUCINANTE!!!

Decido di ritornare in sardegna con la mia famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini). Per cercare di risparmiare e per viaggiare con meno caos, parto il 01.09.13 alle 23.55 con Moby (tratta Livorno- Olbia) e ritorno il 09.09.13 alle ore 9.00 (tratta Olbia- Civitavecchia); il tutto per la modica cifra di 600 euro (che sarebbero stati 850 se avessi fatto da domenica a domenica). A parte il lato economico, si passa al resto..!! Viaggio di andata tanto per iniziare con 2 ore di ritardo; personale sgarbato e maleducato al momento dell'imbarco, con urla imprecazioni e gesti non da paese civile; pulizia della cabina che lascia molto a desiderare. Viaggio di ritorno con 1 ora di ritardo; nave zeppa all'inverosimile (di lunedì) e il solito personale che impreca ecc.. Giunti all'interno regnava sovrano il CAOS più totale, gente (anche sprovveduta..) che andava avanti e indietro senza una meta precisa.. Personale che dava indicazioni sbrigative e sbagliate..!! Cabine sempre più sporche e maleodoranti, gente stesa ed appollaiata in ogni dove.. tanto che per uscire dalla mia cabina ho dovuto chiedere permesso..!!! Tutti i posti a sedere al bar, ai giochi, alla sala tv ecc., erano pieni di gente che sedeva per tutto il tempo lì, con animali di ogni razza e a piedi nudi sporchi sulle poltroncine ecc...! Ci hanno fatto uscire dalle cabine 2 ore prima dell'arrivo (perchè devono fare le pulizie..??) ma io la cabina l'ho pagata per tutto il viaggio!!! Ccon due bambini piccoli e bagaglio al seguito, non essendoci altro posto dove stare, siamo saliti sul ponte dove il regno animale la faceva da padrone...!! Decine e decine di cani di ogni specie e razza che si azzuffavano e ti annusavano in ogni dove, bisogni e puzza di feci e pipì ovunque (premetto che ho 1 cane e 1 gatto..), museruole inesistenti.. ecc ecc , con il personale che passava e non diceva nulla. Tutto questo fino al momento dello sbarco, dove il caos più assoluto è tornato a farla da padrone, mentre la gente si era accalcata alle uscite per accedere ai garage..!! Il comandante e la sua ciurma hanno deciso di chiamare solo quelli che avevano l'auto nei garage 1 e 2... immaginatevi quello che è successo.. gente che non sapeva dove aveva l'auto che girava a vuoto, alcuni furbi (che avevano l'auto in altri garage) che facevano gli gnorri e scendevano anche loro per essere poi rispediti indietro.. Gente dei garage 1 e 2 che non riusciva a passare in quanto avanti avevano ammassate centinaia di persone con armi, bagagli e cani... Non contenti si sono messi a chiamare alcuni passeggeri per nome.. Tutto questo è durato per circa 2 ore, con bambini che piangevano, gente accaldata e nervosa, cani che abbaiavano e si azzuffavano e una puzza nauseabonda che opprimeva l'aria.. Sino ad arrivare al garage, dove il solito personale scortese e maleducato imprecava contro tutti e tutto. FINE DELL'ODISSEA.

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L'Arca di Noè...

Viaggio pessimo, personale di bordo sgradevolmente maleducato, specie al bar. Al momento dell'imbarco nei garage regna il caos con grida e segni nervosi da parte degli addetti... Per tutta la durata del viaggio non esiste controllo di nessun tipo, tanto che pur avendo una prenotazione in cabina, nel corridoio era possibile udire risate e grida provenienti da persone SDRAIATE nel corridoio come bestie, senza scarpe, intralciando così le eventuali vie di fuga e tutto questo è ripetuto su tutta la nave... Il prezzo chiesto per il viaggio della speranza che offrono è decisamente esagerato, quindi in poche parole: QUESTA COMPAGNIA è VERAMENTE UNA VERGOGNA.

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No comment

Siamo partiti il 20/08 da Livorno/Olbia h 08:00 con arrivo 14:00, siamo sbarcati alle h 16:00!! Il mare non era eccessivamente mosso, è che la Moby rallenta per "risparmiare" sul carburante.
Io amo gli animali, ma ce ne sono davvero troppi, tutti che fanno i loro bisogni ovunque, dovrebbero fare un'area solo per persone con animali; anch'io ho un cane, ma posso capire le persone che non ne siano amanti, vedersi e sentire puzza di piscio e cacchine secche per il ponte, non è piacevole. La piscina!!! bellissima!!! Peccato fosse vuota!! Ma probabilmente, vista la pulizia, non ci metterei nemmeno un piede. Fate pagare troppo per il servizio che date, siete pessimi, e poi ci si chiede perché l'Italia va male. Comunque anche nel ritorno c'è stato ritardo... mah sarà il mare.. Sarà quel che sarà, ma non è giusto che si paghi per un servizio in modo ESAGERATO, per poi avere un servizio troppo scadente.

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Sempre peggio

Ci siamo serviti dei traghetti Moby per la nostra vacanza in Sardegna nell'Agosto 2013, ed era la sesta volta che utilizzavamo i servizi di questa compagnia (2 persone, cabina, auto) per la stessa tratta.
Le precedenti esperienze (anni 2008-2009) erano state positive per la qualità del servizio e per il prezzo del biglietto; i lati negativi erano rappresentati dal ritardo cronico di 1 ora all'arrivo e dalla richiesta di liberare la cabina 1 ora prima dell'arrivo.
Quest'anno, invece, il servizio ha presentato solo lati negativi: il prezzo è raddoppiato rispetto all'ultima volta, la cabina abbiamo dovuto liberarla quasi 2 ore prima dell'arrivo e il traghetto è partito 1 ora più tardi dell'orario previsto, e un'altra ora l'ha accumulata durante la traversata, nonostante il mare fosse calmo.

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Livorno - Olbia

Il giorno 26 luglio sono partita da Livorno alle 23.30 diretta ad Olbia con arrivo alle 07.00 del giorno successivo. Abbiamo preso una cabina e la mattina successiva, causa malore del mio bimbo di 3 anni, siamo rimasti in cabina mentre erano già tutti fuori dalla nave. Nella cabina o nel corridoio, mentre facevano le pulizie, mi è caduto un astuccio con tutto il mio oro. Me ne sono accorta mentre scendevo la scala di corsa perchè eravamo rimasti gli unici passeggeri a bordo. Sono tornata di corsa in cabina e naturalmente nessuno dello staff aveva trovato nulla... Speravo o sognavo ancora di trovare persone oneste, invece mi sono dovuta ricredere! Ho parlato con il capitano facendo ritardare ulteriormente l'imbarco dei nuovi passeggeri e ha solo potuto prendere il mio numero telefonico. Ho poi fatto la denuncia dai carabinieri. Io chiedo se qualcuno avesse trovato questo borsello nero di pelle con dentro dell'oro, oltretutto assicurato con fotografie, ma per me di grande valore affettivo, di contattarmi via email ( ang.lippa@hotmail.it) . Offro una ricompensa importante. Grazie.

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Siamo lontani

Ho viaggiato su Moby Wonder da Livorno a Olbia.
1-All'imbarco segnalo auto a GPL - Risposta: passa (commuta) su benzina.
2-Abbiamo chiesto di acquistare 2 posti poltrona - L'allievo commissario alla reception  gestisce il tutto in maniera gentile  ma la sua pari grado ci incalza per ben 2 volte con 24 euro, 24 euro. Antipatica e inopportuna.
3-La temperatura in sala poltrone era davvero troppo bassa e sono servite felpe e teli spugna per coprirsi.
4-Noi abbiamo pagato i nostri 24 euro ma dopo circa una ora di viaggio entravano un po' tutti sia in sala poltrone che nei corridoi delle cabine (bivacchi e sporcizia) .
5-Posti a sedere abbondanti ma ciò nonostante bivacchi ovunque anche in zone comuni e di passaggio a discapito di sicurezza e decoro.
6-Scarsa assistenza per l'accesso al ritiro delle auto.
A tutto questo bisogna aggiungere l'innata predisposizione dei tanti viaggiatori, italiani e stranieri, capaci a trasformare ogni viaggio in un bivacco da emigrante di inizio secolo misto woodstock.
Considerato il prezzo del biglietto, sarebbe opportuno vedere il personale idi bordo vigilare e intervenire invece di lamentarsi in dialetto e a gran voce dei turni, dei colleghi e dei superiori.
Nota per l'ufficio Moby di Milano via Albricci:
Ci vado per una informazione a biglietto già acquistato.
3 impiegati di cui 1 con un cliente e 2 al telefono.
Aspetto alcuni minuti e uno dei due finisce la telefonata ma senza darmi tempo di parlare e, ovviamente, senza salutare, mi dice che DEVO attendere perchè solo uno di loro può parlare con i clienti al banco. Detto questo, si alza lentamente, prende la tazzina da una scrivania nel retro, sorseggia il caffè e torna poi a sedere. Tutto ciò e bellissimo, non trovate?

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Una indecenza

Che dire?! A noi è andata meglio di molti altri di cui ho letto le recensioni. All'andata Piombino- Olbia con la Moby Tommy 5 ore e mezza anziché 5. Al ritorno Olbia-Livorno 1 ora di ritardo e una vita per scendere. Con la Moby Wonder uno "schifo": fuori un caldo terribile, all'interno zona poltrone (prenotata e PAGATA) una ghiacciaia!! Il personale parla solo il napoletano ed è di una scortesia e cafoneria unica. Una vergogna davvero con quello che si paga. Non avvisano quando si parte, nè quando si sta per arrivare, nè se c'è ritardo ecc. Però rompono di continuo con le loro comunicazioni di servizio attraverso gli altoparlanti; così se vuoi riposare non puoi!! Rompono ricordandoti di continuo l'apertura dei ristoranti e del negozio a bordo.. e come se non bastasse i prezzi per mangiare qualcosa son assurdi!!! 3€ di coperto al ristorante à la carte e 1€ al self service.. senza parole!
Pochi i cani, ma scarsa la pulizia.

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Orribile

Ho fatto la traversata Genova- Olbia andata e ritorno. All'andata siamo partiti con un'ora e mezza di ritardo, e siamo arrivati 11 UNDICI ore dopo. I posti a sedere sono scomodi, il wi-fi dicono che c'é, ma non va (e se chiedi aiuto, non ti dicono come fare); lo sbarco é stato infernale (40 minuti ammassati sopra al piano delle auto, non volevano farci scendere); personale che urla; prese della corrente che non vanno; fuori si crepa di caldo e dentro si gela; cibo immangiabile; costi esagerati.
Mai piú.

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Prezzo- servizio negativo

Nave Aki viaggio da Olbia a Livorno ore 22.00 del 16 settembre 2012:
Cabina a 4 posti sporca; oblò sporco di schiuma (?); mutandine da donna (sporche) seminascoste sotto cuccetta; lenzuola dubbie...! Bagno con striscia di intervento igienizzante su Water con pulizia dubbia; 1 bustina per doccia in una cabina a 4 posti (??); Self service indecente per prezzo e qualità: cosidetta bistecca sanguinolenta piena di cartillagini tanto da risultare immangiabile e non tagliabile con il coltello, realmente una cosa obbrobriosa (1 panino, una bistecca immangiabile, una cotoletta di pollo surgelato, 2 patatine fritte surgelate, una bottiglietta d'acqua 1\2 l. quasi 30 euro... consiglio di portarsi al seguito una panino!); al bar pulizia effettuata dall'inserviente con spruzzatore di detergente quasi sopra le brioches ed altri alimenti (sorveglianza del personale??) Sveglia alle 5.00 per scendere alle 7.30 (quasi quasi meglio non andare a dormire) attesa in una sala dove gli inservienti con gli aspirapolvere rompevano i timpani ed altro..
Inutile parlare con il personale vista la scarsa cortesia.
Visti i prezzi, il rapporto qualità prezzo è realmente estremamente negativo!

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Neanche un posto a sedere!

Ho viaggiato su moby aki domenica 9 settembre sulla tratta olbia- livorno delle ore 15.30;
- siamo partiti con oltre un'ora di ritardo;
- sono state imbarcate oltre 2000 persone che non avevano neppure un posto a sedere, molti di noi hanno steso il loro asciugamano da mare nei corridoi e sulle scale per poter sedere un po';
- nonostante il mare calmo, siamo sbarcati sul porto a livorno a mezzanotte;
- l'annuncio della preparazione allo sbarco è stato fatto all'ultimo momento, tanto che i passeggeri si erano già ammassati alla rinfusa sulle scale che conducono ai garages e noi ad esempio, che avevamo l'auto parcheggiata fra le prime a dover uscire, siamo arrivati in ritardo perchè non riuscivamo a passare.
- I prezzi a bordo sono improponibili
E soprattutto mi sentivo in pericolo con tutta quella gente ammassata ed arrabbiata per il trattamento ricevuto: i soldi che abbiamo pagato per i biglietti però erano BUONI e TANTI! Perchè non interviene nessuno? La prossima volta non viaggerò certo con Moby.

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