Cerca crociera

Parole chiave:

Tirrenia di Navigazione Hot

http://www.qcrociere.it/media/reviews/photos/thumbnail/230x150s/f4/f4/14/tirrenia-di-navigazione-42-1407570828.jpg
 
2.0 (225)
131339   18  
Scrivi Recensione


Compagnia Italiana di Navigazione SPA, dal luglio del 2012 si è aggiudicata la gara per la privatizzazione di Tirrenia, la storica società di navigazione dello Stato Italiano che a partire dal 1936, anno della sua fondazione, è stata tra i protagonisti dello sviluppo economico del nostro paese. Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione SPA è oggi uno dei principali operatori dello shipping in Europa che, con 1.500 dipendenti ed una flotta di 16 navi tra le più moderne del mediterraneo, è titolare del servizio pubblico di collegamento con le isole maggiori, le Isole Tremiti e come vettore per il traffico merci. Le linee servite collegano nel Tirreno la Sardegna (da e per i porti di Porto Torres, Olbia, Arbatax e Cagliari) con Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli e Palermo a cui si aggiungono Napoli e Palermo collegate tra loro. Sull’Adriatico oltre alla linea Ravenna – Catania, le isole Tremiti sono servite da un Fast Ferry che le collega con Termoli.

Immagini

Recensioni dei viaggiatori

225 recensioni

 
(13)
 
(37)
 
(18)
 
(40)
 
(117)
Voto medio 
 
2.0
 
2.1  (225)
 
2.0  (225)
 
2.1  (225)
 
2.0  (225)
Tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Comodità
Servizi
Pulizia
Convenienza
Traghetti
Commenti
Devi inserire il codice di sicurezza.
08 Novembre, 2016
rosario
Voto medio 
 
2.3
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Pessima informazione

Giorno 7 novembre 2016 ho viaggiato con Tirrenia Florio, neanche viaggiato perché non è partita: si spezza pistone.
Io volevo precisare la pessima organizzazione, la confusione dell'ufficiale di bordo, megafoni che non funzionavano nel ponte (c'era il passaparola tra passeggeri), siamo stati bloccati per scendere circa all'una di notte. Per fortuna non è successo niente di grave, però devono fare più corsi per le emergenze. Complimenti per la pazienza e la gestione dei viaggiatori ai ragazzi dei ponti di parcheggio, 10 e lode.

Trovi utile questa opinione? 
03 Novembre, 2016
Manuel
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Il monopolio

Purtroppo è l'unica, pessima, scelta.

Trovi utile questa opinione? 
26 Ottobre, 2016
Pietro
Voto medio 
 
2.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Sempre accettabile

Vado in Sardegna almeno tre volte all'anno e penso di aver preso tutte le navi che fanno la tratta da Genova. Posso dire che viaggio sempre fuori stagione e non trovo mai la nave piena. Non ho mai avuto grandi problemi sia con cabina che passaggio ponte. Sicuramente continuerò a viaggiare con la Tirrenia.

Trovi utile questa opinione? 
17 Ottobre, 2016
alfonso
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Una vergogna

Sono personalmente sconvolto dalle condizioni di viaggio di questa nave (Nuraghes compresa), tratta Porto Torres- Genova e viceversa. Sistema molto disorganizzato, molta sporcizia a bordo, passeggeri che bivaccano e dormono nelle aree non consentite. Sono due navi della vergogna e mi chiedo come sia possibile far viaggiare le persone in queste condizioni. Potrei dilungarmi ancora per molto, ma le altre negative recensioni contribuiscono abbondantemente a "condire" abbastanza bene il concetto "Tirrenia"..

Trovi utile questa opinione? 
11 Ottobre, 2016
domenico
Voto medio 
 
3.8
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Tratta Civitavecchia- Olbia

Traversata da Civitavecchia- Olbia con auto. Orari rispettati. Prezzo un pò elevato, se si considera che avevamo anche lo sconto nativi/residenti.
Sistemazione in cabina abbastanza confortevole e pulita, biancheria letto e bagno pulita. Difettosa la tessera magnetica per entrarci. Personale gentile. Ristorante (sono stato con mia moglie l'unico cliente) decisamente caro. Solo il coperto 3,00 euro a testa.. Il cibo era buono e presentato bene, ma porzioni misere; il carrè di agnello (costo 21,00 euro) consisteva in 3 minuscoli pezzetti di spessore inferiore a 1 cm. Insomma, forse 50 gr. di carne a 21 euro... Buono il servizio, ma con un conto di 72 euro per due persone, ed essendo gli unici clienti, potevano almeno offrire il caffè! :)
Nave abbastanza ben tenuta in generale, viaggio piacevole e servizio complessivo efficiente.
Troppa gente che bivacca e dormiva occupando gli spazi del bar, di cui sarebbe giusto far fruire nel modo giusto i clienti che hanno acquistato le sistemazioni idonee.
Consiglio questa traversata, ci siamo trovati bene.

Trovi utile questa opinione? 
17 Settembre, 2016
Alessandro
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Quale titolo, non meritate nemmeno questo

Incredibile la maleducazione e la svogliatezza del personale (se non si ha voglia di lavorare è meglio stare a casa). Viaggio esoso rispetto ai servizi offerti. Sono 23 anni che viaggio con Tirrenia e devo dire che non sono mai stato soddisfatto delle tratte. Da sottolineare che l'anno scorso mi hanno fatto cadere il veicolo nei garage e ho dovuto rivolgermi al mio legale per il rimborso. Non esiste voto per potervi descrivere.

Trovi utile questa opinione? 
11 Settembre, 2016
Daniela
Voto medio 
 
4.0
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Viaggio perfetto

Abbiamo viaggiato la notte del 02 settembre 16 - Genova/Sardegna - ed è stato un bel viaggio, tranquillo e veloce. Abbiamo attraccato un'ora prima del previsto!
Equipaggio disponibile e cortese.
Nave pulita, anche se io eliminerei la moquette!

Trovi utile questa opinione? 
05 Settembre, 2016
luisa
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Poveri sardi!

Difficile riassumere in poche parole lo squallore ed il degrado che regnano sovrani in questo traghetto. Pavimenti e poltrone sporche, con meccanismi per l'abbassamento dello schienale per lo più non funzionanti. Sotto i sedili i giubbotti sganciati dalle barre che li dovrebbero contenere e che pendono ormai rotte da tempo e arrugginite. Bagni scarsi e sudici, personale scortese, disinformato e più interessato a chiacchierare tra loro che a fornire aiuto ai passeggeri. Poveri sardi, costretti a servirsi di questo servizio degno del IV mondo!

Trovi utile questa opinione? 
01 Settembre, 2016
Americo
Voto medio 
 
4.0
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

STAVOLTA OK!

Olbia Civitavecchia 29 agosto 2016 ore 23.59.
Premetto che viaggio da una vita essendo sardo e avendo figli grandi che viaggiano anche loro da 40 anni. Che non si trovino più le navi di una volta e che sappiamo tutti in quali condizioni siano ridotte le navi in generale, è vero, MA questa volta voglio spezzare una lancia a favore della Tirrenia, nello specifico di questa nave che ho preso giusto due giorni fa e che purtroppo non è sempre disponibile (almeno da quello che mi hanno detto in agenzia). Personale gentile ed educato. Cabine spaziose (4 letti), servizio bar veloce e personale cordialissimo. Consegna cabina immediata, la notte è trascorsa senza vociare molesti, la prima sveglia via altoparlante decisamente delicata, di seguito un paio di bussate, sempre piuttosto discrete e ad un orario consono (l'ultimo viaggio in Grimaldi hanno bussato alle 03.50! E dopo poco più di mezz'ora sono entrati in camera??). Peccato solo per la maleducazione di certi proprietari di cani, ma certamente questo non è un problema della compagnia. Stavolta decisamente soddisfatti!

Trovi utile questa opinione? 
31 Agosto, 2016
Massimiliano
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Per carità

Nave già piena a Cagliari, impossibile trovare posto in cabina. Ci si sistema sul ponte, aria condizionata impostata su temperatura "glaciazione". Sosta ad Arbatax e nave stracaricata fino all'inverosimile. Personale che sveglia chi si era già appisolato dicendo che "per decoro" dovevano sedersi tutti. Uno dei Brand più odiati in Sardegna.

Trovi utile questa opinione? 
31 Agosto, 2016
Aruba
Voto medio 
 
4.8
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Una piacevole sorpresa

Dopo l'esperienza disastrosa dell'anno scorso su una nave Snav, eravamo preparati al peggio, invece siamo rimasti piacevolmente sorpresi appena saliti a brodo della Vincenzo Florio sulla tratta Palermo - Napoli. La nave è ben tenuta e pulita, molto cortese il personale sia all'accoglienza sia alla reception dove ci hanno immediatamente consegnato la chiave della cabina. La cabina di prima classe fronte mare si presentava ordinata e pulita, abbiamo avuto solo un piccolo problema con il lavabo del bagno, ma niente di grave. La porta non si chiudeva bene e occorreva spingere con forza. A parte questi due piccoli problemi, la cabina era accogliente e spaziosa. Ottimo il self service, pietanze fresche e ben cucinate, personale di servizio gentilissimo. L'unica cosa che dovrebbe essere migliorata è lo sbarco dei veicoli, ottime invece le scale mobili per lo sbarco dei passeggeri. Sceglieremo di nuovo Tirrenia il prossimo anno, rispetto ad altre compagnie e a parità di prezzo è decisamente migliore.

Trovi utile questa opinione? 
31 Agosto, 2016
Ezio
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Palermo- Cagliari con Tirrenia

Ho viaggiato con la mia famiglia in agosto 2016 e, nonostante fossi preparato ad incontrare una condizione non del tutto piacevole, considerato che le agenzie di viaggio lo definiscono "il viaggio della speranza", sono rimasto decisamente sconvolto e mi chiedo come sia possibile permettere la navigazione a certe condizioni. Condizioni inverosimili per una tratta di dodici ore, nave piccola e stracolma e sporca. La mia scelta, e di tanti altri, di viaggiare in ponte è stata d'obbligo, avendo la nave pochissime cabine non avevo altra soluzione.
Sono sardo e conosco il viaggiare con i traghetti e mai avrei pensato di viaggiare con una nave con probabile certezza riciclata e rifiutata dalla Spagna; questo accade perché non esiste concorrenza e dei seri controlli, pertanto posso dichiarare "mai più" se non costretto dalle circostanze! Tirrenia, e soprattutto lo Stato, dovrebbero vergognarsi, consapevole della richiesta inutile perché non hanno il coraggio di dare servizi onerosi ad un livello dignitoso a noi cittadini italiani, ma anche agli stranieri che spesso ci giudicano per queste tristi realtà!

Trovi utile questa opinione? 
30 Agosto, 2016
Lu
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Uno schifo

Viaggio Porto Torres - Genova. Nave sporca, strapiena, toilette luride. Acquistata la colazione online (offerta con biglietto) abbiamo dovuto litigare per avere ciò che avevamo pagato, litigando con ben 3 baristi che sostenevano che la colazione doveva essere richiesta al self service (chiuso per tutta la tratta). Alla richiesta di possibilità di manovra durante il carico nave, un figuro del personale ha risposto "ma fai cosa ca**o vuoi". Inammissibile.

Ps: annunci della reception da cabaret, almeno assumere gente che sappia leggere l'inglese.

Trovi utile questa opinione? 
29 Agosto, 2016
Chiara
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

DA DENUNCIA!!!

Biglietto passaggio ponte notturno per due persone pagato €300,00. Abbiamo poi pagato per avere una poltrona. La notte è stata terribile. Luci perennemente accese e aria condizionata (non esagero) a 16 gradi. Lo stato delle poltrone pessimo, macchie ovunque, moquette piena di briciole e polvere. Questa compagnia è da denuncia!

Trovi utile questa opinione? 
27 Agosto, 2016
Chiata
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più! Decente solo se hai la cabina!

Premetto che è la prima volta che prendo il traghetto per la Sardegna. All'andata ho viaggiato con AMISCORA, ma ero riuscita a prendere la cabina. Il viaggio di rientro mi è sembrato surreale. Premesso che tutti i passeggeri pagano per questa tratta, mi sembra assurda la corsa al posto migliore per passare la notte. Se occupi un posto dove poterti sdraiare nelle 13 ore di viaggio, ti viene risposto che i divanetti non sono fatti per sdraiarsi.. Vorrei sapere come pensano che si possano passare tutte quelle ore di notte. Sembra una guerra tra passeggeri con gente che dorme per terra e che si litiga i posti! Assurdo!! I bagni sporchi sin dalle prime ore di navigazione. La nave era strapiena, forse troppo. Non sono stata soddisfatta.

Trovi utile questa opinione? 
27 Agosto, 2016
Federica
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Assolutamente da evitare

Siamo appena sbarcati da un viaggio della speranza su un traghetto Olbia - Civitavecchia passato nel peggiore dei modi. Nave fatiscente, con aree inagibili, sedili rotti e aria condizionata troppo calda o troppo fredda. Eravamo ammassati in stanze in cui ci sarebbe dovuta entrare la metà della gente e, come se non bastasse, abbiamo riportato un ritardo di quasi due ore. Grande disorganizzazione per imbarco e sbarco, oltre alle file interminabili a bar e toilette (che tra l'altro erano inguardabili). Sconsigliatissimo!

Trovi utile questa opinione? 
27 Agosto, 2016
davide pira
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Assurdità

Io sono deluso da quest’azienda, sono anni che viaggio con Tirrenia - e ne son costretto vista la malattia di mia figlia, cui è fatto assoluto divieto viaggiare in aereo.
Uso il traghetto 2/3 volte l’anno e partendo da Napoli ho avuto pochi problemi, ma da Civitavecchia verso Olbia con la Bithia ho scoperto quanto il prezzo del biglietto sia troppo, troppo, troppo esoso rispetto al servizio offerto.
Ho una figlia disabile e con tanto di tagliando esposto e in più con il modulo PMR esposto (persone con mobilità ridotta ndr) e, come richiesto dal personale, quattro frecce accese, in modo che all'arrivo in porto il personale ti fa imbarcare prima per avere il tempo e soprattutto la comodità di far scendere dalla macchina una persona disabile e avere nelle immediate vicinanze l'ascensore.
Questo sulla Bithia non è accaduto. All''andata che al ritorno son stato completamente ignorato, piazzato in fondo alla fila e imbarcato per ultimo, imbottigliato in mezzo alle altre vetture che quasi non riuscivo neanche ad aprire lo sportello, figuratevi a togliere l'ausilio e pure mia figlia dalla vettura... Vergognoso.
E se questo vi sembra abbastanza, non è mica finita qua, questo mi è capitato diverse volte: ho sempre fatto la prenotazione e acquisto dei biglietti tramite agenzia e ogni volta, per via della disabilità di mia figlia, con l'operatore dell'agenzia ci siamo trovati in un ginepraio di problemi ... Altre volte viaggiando in notturna prenotavo cabina di prima classe esterna (più cara rispetto a quella interna) e invece mi è stata data una cabina interna di 2° classe ma pagata come quella di 1°, e in quest'ultimo viaggio (pagato ben 515€ - un prezzo vergognoso ndr) durante la prenotazione credevo di risparmiare qualcosa perché essendo una nave veloce non avevo la necessità di prenotare una cabina come faccio per la notturna. Mi sbagliavo. Infatti, per via della disabilità di mia figlia, non mi era permesso prenotare un passaggio ponte, ma mi son visto costretto con relativo rincaro a prenotare le poltrone; naturalmente il prezzo è lievitato, ma come è prassi della Tirrenia (almeno nei miei confronti) mi è stato dato il passaggio ponte pagando invece le poltrone. Stupido io a non controllare prima, ma la Tirrenia ci marcia sopra ed io mi son stancato, oltre al danno anche la beffa! La gentile Tirrenia nei miei viaggi precedenti mi ha regalato dei buoni sconto, uno da 76€ ed un altro da 110€ che avrei potuto utilizzare liberamente entro la fine di quest'anno; ma ogni volta che cerco di utilizzare questi sconti ovviamente non è possibile utilizzarli perché è finita la disponibilità di questi coupon. E' solo una presa per i fondelli perpetrata da questi parassiti della Tirrenia, una delle compagnie più care del globo credo; e che per quel che si fanno pagare non danno neanche il servizio.. Per fortuna che il personale è sempre disponibile e professionale e mi hanno aiutato (naturalmente dopo aver fatto casino ndr), ma non si può dire altrettanto dei colletti bianchi che dirigono l'azienda Tirrenia.
Credo che cambierò compagnia, anche se credo che siano tutte farina.

Trovi utile questa opinione? 
27 Agosto, 2016
Cristian
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Allibito

Un personale così non l'ho mai visto, sono invalido, porto una protesi, appena salito la scala mobile non andava, il personale che stava al di sopra mi ha visto con le valige e non mi ha chiesto neanche se mi servisse una mano.. Mi sono fatto tutti i piani un po' con l'ascensore e un po' con le scale.
Era pieno di gente e nell'unico spazio che c'era per posizionare il materasso mi hanno detto che non potevo.. Queste persone fanno solo che buttare giù di morale gente come me, è una vergogna, sono allibito.

Trovi utile questa opinione? 
23 Agosto, 2016
Carlo Sangiacomo
Voto medio 
 
3.0
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Peccato

Andata a Olbia tutto bene, viaggio e cabina. Siamo stati assistiti nello sbarco.
Al ritorno bene il viaggio con la cabina, tutto ok.
Al momento dello sbarco a Civitavecchia si sono formate lunghe code con gente compressa sulle scale che aspettava l'apertura dei garage sotto un caldo soffocante. Da impazzire, più di mezz'ora di attesa prima di muovere il primo passo.
Attaccati come sardine. Non si è mosso nessuno dei dipendenti del traghetto.
Stesso discorso per sbarcare con la macchina, ognuno lasciato a sè stesso senza avere alcun aiuto, con macchine che erano costrette al cambio di corsia per trovare un posticino per incolonnarsi nella fila giusta.
Siamo stati trattati come bestie.
Bisogna che Tirrenia segua di più nello sbarco i suoi clienti, che pagano non poco la traversata.
Spero che la prossima volta ci sia più aiuto da parte del personale dipendente.

Trovi utile questa opinione? 
22 Agosto, 2016
Valentina
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Ristorante PESSIMO

Viaggio notturno, ci sono poche persone, quindi c'è posto per tutti per sedersi e anche sdraiarsi. L'aria condizionata è un po' fredda, ma si sapeva.
La parte PESSIMA del viaggio è stata a cena nel ristorante. Premetto che ci siamo presentati lì tardi, ma se non si ci può fermare lo si dice! Come in ogni attività commerciale!! Entriamo e due camerieri ci rispondono subito male, ne arriva poi un terzo che ci fa accomodare. Il mio fidanzato ha preso un filetto al pepe verde che, una volta arrivato in tavola, era filetto senza pepe verde. Io invece ho preso i tagliolini al nero di seppia con calamaretti. Non ho MAI, e dico MAI, assaggiato un piatto così cattivo!! I calamaretti non erano cotti, ma scaldati semplicemente in padella e il gusto della pasta era TERRIBILE! Non mi lamento mai di niente, ma questa volta l'ho lasciato tutto!! E peraltro non costano nemmeno poco. Esperienza PESSIMA!

Trovi utile questa opinione? 
22 Agosto, 2016
Luciano
Voto medio 
 
2.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Bithia Tirrenia 20 Agosto

Ho preso il traghetto nel giorno sbagliato nella corsa diurna delle 15.00, quando la nave era strapiena. Nonostante venisse detto di non sdraiarsi sui divani per microfono, purtroppo era impossibile trovare un posto, gente incivile con cani, piedi sulle poltrone, sdraiati in ogni angolo... nessuno della nave che si preoccupasse di far alzare le persone se non un ragazzo in divisa bianca che ha fatto uscire le persone con i cani ed ha fatto alzare chi era sdraiato sui divani - devo ringraziarlo perché a me e ad altre persone che non trovavano posto .tra cui bambini e persone anziane, ci ha fatto accomodare nella sala poltrone.
Poi, a parte l'aria condizionata un po' fredda, il viaggio è andato bene.

Trovi utile questa opinione? 
20 Agosto, 2016
Andrea Cagliari
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Cagliari- Napoli un incubo infinito

Da circa due anni devo andare in Puglia per motivi familiari e spesso sono "obbligato" a farlo con l'auto.
Sono costretto perché non vi è alternativa (o concorrenza) a fare la tratta Cagliari-Napoli, anche per motivi di distanze.
Nel mese di agosto (mea culpa) ho fatto come sempre i biglietti con qualche settimana di anticipo, ma mi sono ritrovato io e i miei bambini a scegliere il passaggio ponte perché terminate tutte le altre sistemazioni.
E qui inizia l'incubo...
La nave sovraccarica di persone (la maggior parte turisti che lasciavano l'isola), che correvano e si spingevano alla ricerca di una conquista di spazio per terra per poter sistemare un materassino, o un'altra cosa che potesse assomigliare ad un giaciglio per superare la notte.
Sporcizia ovunque, odori nauseabondi, bambini che strillavano perché a malincuore, costretti a subire questa tortura.
I bagni (sarebbe corretto chiamarli LATRINE) inaccessibili dalla sporcizia e dal tanfo.
Personale sgarbatissimo: ho provato a chiedere se c'era anche una minima possibilità di avere una cabina con supplemento,ti rispondono in dialetto napoletano e che sembra che ti guardano come dirti "affari tuoi".
Io mi chiedo: ma neppure le povere bestie dirette al macello subiscono un trasporto di questo tipo.
Svegliamoci, basta subire tutto questo, la Regione dovrebbe aprire la libera concorrenza e fare sì che le persone scelgano e abbiano delle alternative.

Trovi utile questa opinione? 
19 Agosto, 2016
Simona
Voto medio 
 
4.8
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Andata e ritorno dalla Sardegna

Sono 18 anni che viaggio per andare in Sardegna e devo proprio dire che in questi ultimi 3 anni Tirrenia è migliorata moltissimo. Consiglio a tutti di prenderla per viaggiare!
Unica pecca, se dite che i cani non possono viaggiare in cabina, controllate meglio perché io ne ho visti di furgoni...
Grazie per il viaggio perfetto!

Trovi utile questa opinione? 
15 Agosto, 2016
Daniele
Voto medio 
 
4.5
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Nell'ultimo anno notevolmente migliorata!

Ho viaggiato a bordo di Janas sabato scorso in cabina. Il servizio interno mi sembra cambiato molto nell'ultimo anno (la prendo almeno una o due volte all'anno). Utilissime le segnalazioni che prima mancavano per raggiungere più facilmente i vari ponti garage della nave e accorciare così i tempi di sbarco (io però darei un biglietto anche alle persone con il numero di garage, perché molte persone alle prime armi non ci fanno caso e non sanno dove hanno parcheggiato). La cabina esterna era pulita e non ho trovato niente fuori posto. Ho notato che era anche presente un'area dedicata passaggio ponte... Cosa che permette di smaltire un po' di persone accampate nei corridoi e dare l'idea di spaziosità e decoro. Rispetto alle altre compagnie, ormai la preferisco per il rapporto qualità prezzo.

Trovi utile questa opinione? 
06 Agosto, 2016
antonio
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Le tre corse

L'importante è fare 2- 3 corse al giorno.. per forza le navi sono sporche: non hanno il tempo di fare la pulizia! Da quello che ho capito io, l'equipaggio è sempre lo stesso per qualche mese, di conseguenza chissà quante ore di lavoro fanno sicuramente non pagate! Al bar file interminabili con prezzi altissimi, e posti a sedere TUTTI OCCUPATI!

Trovi utile questa opinione? 
06 Agosto, 2016
filippo iorio
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Mancanza di serietà

Compagnia che ha un comportamento scorretto, in diverse occasioni. Per esempio, integrare un biglietto e acquistare una cabina al terminal Tirrenia prima della partenza da Olbia, è stato impossibile perché era obbligatorio farlo a bordo al costo di €55,00.
A bordo invece il prezzo è lievitato a € 102,00. Siete poco seri.

Trovi utile questa opinione? 
06 Agosto, 2016
Tizio
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Che tristezza

Prima volta con Tirrenia, in luna di miele verso la Sardegna. Sporcizia evidente da subito (la moquette datata, sangue sulla parete del letto in cabina), personale scontroso, bar carissimo (7 euro un mini spritz neanche buono).
Non ci tornerò.

Trovi utile questa opinione? 
06 Agosto, 2016
Roberta
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Viaggio da Incubo

Sporcizia, sedili rotti, puzza e pezzi di soffitto che cadevano all'improvviso, cosa tra l'altro molto pericolosa. Da denuncia!!!

Trovi utile questa opinione? 
05 Agosto, 2016
franco
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

SPORCIZIA E BAGNI LURIDI

Sporcizia ovunque, mentre il personale fuma nei ponti, incluso gli ufficiali.
Una vergogna.
Il ristorante è in balia dei camionisti che mangiano portando da casa vettovaglie, e rimangono dopo la chiusura con il bene placido del personale. Tutti assieme appassionatamente, mentre fuori è sporco e tutto puzza..

Trovi utile questa opinione? 
05 Agosto, 2016
Fabio
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non soddisfatto

Personale menefreghista, poco loquace, si esprime più in dialetto campano che in italiano;, operazioni di imbarco/sbarco poco sicure, superficialità; avvisi continui con gli altoparlanti per andare al ristorante/bar a tutto volume tra le 21.00 e le 23.00.. che non servono a niente se non a disturbare i passeggeri.

Trovi utile questa opinione? 
05 Agosto, 2016
Stefano
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Biglietti cari e servizio scarso

Partenza da Civitavecchia per Olbia il 5 agosto 2016.
Appena saliti a bordo con la mia famiglia ci siamo seduti sulle quattro poltrone "rotte e sporche" della nave Tirrenia.
I bagni non puliti già dalla partenza, per cui era meglio trattenere qualsiasi tipo di bisogno piuttosto che utilizzare questi veri e propri cessi, a rischio di prendersi qualche infezione!!!!
Veramente una vergogna viaggiare pagando più di €. 600,00 solo per il viaggio di andata in Sardegna!!!

Trovi utile questa opinione? 
05 Agosto, 2016
Luigi Vairo
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

La sporcizia regna sovrana

Ore 8.00 imbarco: un disastro. Macchina ferma per non so cosa, nessuno si preoccupa. Riusciamo a salire a bordo previo controlli, ed io sono stato l'unico ad essere controllato visto che a bordo famiglia con 3 figli. La nave: sedili rotti, legati con spago posto H20. Bagni sporchissimi e nessun preposto che ci indicasse e facesse rispettare i posti.

Trovi utile questa opinione? 
02 Agosto, 2016
Jacopo
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

C'è Puzza in mezzo al mare, è la Tirrenia

PREMETTO CHE è UNA RECENSIONE UN POCHETTO LUNGA, MA LE COSE SUCCESSE SONO STATE MOLTE..
Ho viaggiato con mia moglie e mio figlio di un anno sulla nave Janas ed è stato un incubo. PRIMA DI TUTTO NESSUN CONTROLLO!!! MA QUESTO PENSO CHE RIGUARDI IL PORTO E LO STATO ITALIANO. Abbiamo preso la cabina esterna pensando di avere una buona sistemazione. Arrivati sulla nave siamo stati colti da un fortissimo odore di piedi che testimoniava il fatto che la nave non veniva pulita da parecchio. Cabine fatiscenti con mobili scollati e parzialmente rotti (non di certo sicuri in caso di mare mosso e con un bambino un camera). La cabina era freddissima per l'eccessivo uso di aria condizionata (tengono la nave fredda perchè gli odori già presenti sarebbero ancor più insopportabili con il caldo), ma si poteva chiudere... CHIUDERE E NON REGOLARE... tramite una manopola a vite: VITE VECCHISSIMA... Infatti con le vibrazioni della nave, nel pieno della notte, la vite si è girata e la ventola è ripartita: bambino con 40 di febbre e io e mia moglie con il mal di gola.. A META' LUGLIO!!! Dopo essere riusciti a fare la nostra vacanza, aspettando la nave ad Arbatax ecco arrivare nuovamente quel carrozzone di nome Janas sempre più prossimo a diventare mezzo per sbarchi clandestini a Lampedusa.. Stessa storia già raccontata (Senza febbre perchè ci siamo vestiti come a Dicembre).
Al ristorante alla carta ho pagato 70 euro 2 piatti di pasta fredda con seppie non pulite, bottiglia piccola di vino e acqua frizzante, in mezzo alla poca professionalità del personale e all'inutile ironia dello stesso quando ho chiesto il prezzo del vino (manco fossimo ad un ristorante stellato). Ma su questo punto sono stato stupido io, avevo già visto il resto della nave e dovevo immaginarmelo..
Colazione al cosiddetto "Gran Bar": il cassiere ci ha fatto lo scontrino parlando e sbadigliando contemporaneamente... ma già normalmente non mi formalizzo troppo su queste cose e ormai ero divertito da questa escalation di incompetenza e maleducazione. Allo sbarco a Genova, durante il recupero dell'automobile, chiedendo al personale addetto al parcheggio una semplice informazione, siamo stati mandati via piuttosto sgarbatamente (ma alla fine lo scaricatore di porto per antonomasia non è in genere la persona più cordiale al mondo), quindi al momento dell'uscita dalla nave tutti gli ADDETTI SONO SPARITI, lasciando tutte le macchine in balia di sè stesse, nessuno che dirigeva minimamente il traffico dando una regola ed evitando intoppi. Intoppi che costano i ritardi costanti di questa compagnia... Quando siamo riusciti ad uscire, ecco che vediamo l'addetto al parcheggio visto poco prima, intento a indicare alle macchine già uscite la direzione destra. A SINISTRA C'ERA IL MARE E QUEL LAVORO LO PUO' FARE UN CARTELLO CON UNA FRECCIA ... E NON CHIEDE STIPENDIO.

Trovi utile questa opinione? 
02 Agosto, 2016
Simona
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Viaggio Olbia- Civitavecchia

Domenica 31 luglio il viaggio di ritorno Olbia - Civitavecchia è stata una vera "fregatura". La nave è partita con 40 minuti di ritardo rispetto all'orario previsto e 2 ore prima dell'arrivo il personale di bordo ha fatto liberare le cabine, le quali invece dovevano servire per il riposo e la tranquillità dei passeggeri che, avendole pagate e non certo ad un prezzo conveniente, sapevano di poterci rimanere fino a poco prima dello sbarco.

Trovi utile questa opinione? 
01 Agosto, 2016
Massimo Lepore
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Civitavecchia Cagliari e ritorno

Viaggio notturno di 12 ore su traghetti Bonaria e Amsicora. Poltrone classificate e pagate per prima classe non reclinabili, senza neanche un poggiapiedi; gente distesa a terra per riposare qualche ora; cattivo odore di poca cura e poca pulizia; personale poco attento; colazione al bar con pochissima offerta. Al costo di soli 400 euro a/r con auto a bordo. Insomma: tratta da non consigliare. Siamo arrivati stanchi e doloranti. Ci dovrebbero rimborsare.

Trovi utile questa opinione? 
31 Luglio, 2016
Marco
Voto medio 
 
2.8
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Viaggio con Amsicora e Bonaria

Ho navigato a giugno nella tratta Civitavecchia/ Cagliari con le navi Amsicora e Bonaria.
Le due navi sono praticamente identiche, non sono tenute benissimo, hanno molta ruggine... ma per fare una traversata di 12 ore vanno più che bene..
Imbarco e sbarco molto veloci.
Personale di bordo molto disponibile e gentile.
Le cabine sono normali, con bagno privato e doccia sicuramente molto molto pulite e non ho avuto alcun minimo problema a riposare.
Entrambi le navi sono silenziosissime e soprattutto non vibrano per niente.
La cosa che più mi ha colpito è che il personale non ti obbliga ad abbandonare le cabine due ore prima dell'arrivo... anzi: ci si può rimanere quasi fino all'arrivo in porto.
Insomma navi normalissime, pulizia molto buona e servizio buono.
Sicuramente da consigliare.

Trovi utile questa opinione? 
29 Luglio, 2016
Gianni
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Pessimo

Servizio di scarsa qualità, in particolar modo il self service, che offre pochissime varietà di piatti i quali denotano pessima qualità (per lo più cibi precotti) e di ridotto tenore le portate.

Trovi utile questa opinione? 
28 Luglio, 2016
maria
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Lasciate ogni speranza...

Una stella è troppo.
Biglietto sbagliato, vado all'imbarco e mi risolvono facendone un altro con una maggiorazione di 190 euro, 190 gia pagati con l'altro biglietto ma non è valso a nulla. Quindi totale andata in Sardegna quasi 400 euro. Chiedo una tariffa più conveniente, mi rispondono che sono fortunata se mi imbarcano dato l'esaurimento posti. Viaggio notturno su poltrone scomodissime, non abbiamo chiuso occhio, nave sporca e prezzi a bordo spropositati. A proposito, la nave era semi vuota, o meglio, tutti con passaggio ponte. Spero che la Grimaldi Lines li riduca sul lastrico. Per conto mio mai più con Tirrenia.

Trovi utile questa opinione? 
27 Luglio, 2016
Arturo
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Call Center

Diciamo che 48,96 cent/minuto più scatto da 15,92 cent. mi pare tantino per un numero che dovrebbe risolvere problemi e dubbi, soprattutto considerato che le attese sono lunghe e pagate dal cliente. Non parlerò del viaggio, meno male che ho anticorpi molto coriacei...

Trovi utile questa opinione? 
23 Luglio, 2016
adriana lanari
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Cani e padroni trattati come barboni

Premetto che lavoro nel settore turistico ed in qualsiasi struttura io abbia lavorato abbiamo sempre cercato di andare incontro alle richieste o proposte dei nostri clienti per accontentarli e soddisfarli. Sono anni che vado in Sardegna ed ogni volta é un incubo viaggiare con il nostro cane, perché veniamo trattati come barboni. Il fatto che il regolamento preveda che il cane deve essere tenuto in gabbia, non significa che sia giusto. Dovrebbe essere adeguato ai tempi che ormai sono cambiati. Anche i veterinari dicono che quelle gabbie non sono a norma per la buona salute degli animali, visto che sono sottoposte ad alte temperature ed alle intemperie. Dovreste creare aree dove si può stare con i cani senza disagi, visto che anche loro pagano sul biglietto.

Trovi utile questa opinione? 
20 Luglio, 2016
donna66
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Pessima esperienza

Ho avuto una cabina che puzzava. Ho l'allergia. Troppo difficile dormire, colpa di odori e rumori. Ci sono grandi scale e anche nessuna informazione dsulle stesse. Ho voluto una cabina per gente allergica, ma ho avuto solamente una cabina piena di odore come di cane bagnato di acqua di mare. Non era abbastanza pulito per me e ho pagato più che 140€..
Esperienza pessima.

Trovi utile questa opinione? 
20 Luglio, 2016
Silvia
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Scarsa organizzazione

All'arrivo sulla nave le cabine non sono pronte, pur comunicando di essere in stato di gravidanza non è stato neanche chiesto di velocizzare le pulizie della camera assegnata.
Dopo un'ora e mezza dalla partenza ancora non ho ricevuto la cabina.

Trovi utile questa opinione? 
09 Luglio, 2016
Antonio
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Vergognosa

Vergognoso traghetto, che altro dire?
Cabine sporche e puzzolenti, personale garage senza ufficiali e parcheggio molto "sui generis".
Bagni in cabina che nemmeno a Mogadiscio...
Un consiglio: statene alla larga.

Trovi utile questa opinione? 
09 Luglio, 2016
Grazia
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Notte da incubi

Sito prenotazioni biglietti e cabine non funzionante. Personale scortese e insufficiente. Bagni sporchi e inagibili. Anche il resto degli spazi comuni del tutto trascurati. Aria condizionata ad una temperatura esageratamente bassa.

Trovi utile questa opinione? 
05 Luglio, 2016
Cristina
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Viaggio con il cane

Trattamento primitivo se viaggi con l'animale al seguito. Dentro non puoi sostare insieme al cane, puoi solo transitare; sul ponte esterno non ci sono sedute perché dicono sia una nave di vecchia concezione. Insomma: o metti il cane in gabbia nel canile, oppure cammini per tutto il viaggio, dentro e fuori. Inaccettabile in un'epoca in cui gli animali domestici, con tutte le sicurezze del caso, sono ammessi ovunque.

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Ultime recensioni

Costa Fascinosa
 
5.0
Sara
"Dal momento in cui ho messo piede a bordo non..."
Costa Fascinosa
 
5.0
marika
"Un sogno questa crociera.. da ripetere il più presto possibile...."
Costa Deliziosa
 
2.8
Giovanni
"Nave bella, anche se si paga tutto. Mance non volontarie....."
MSC Magnifica
 
2.9
Isabella
"Mi aspettavo dopo aver letto cose entusiasmanti, una gran nave..."
Grimaldi Lines
 
5.0
Elio
"Olbia - Livorno: un viaggio molto comodo, personale cortese ed..."
Costa Mediterranea
 
5.0
Monica
"Questa era la nostra 6° crociera con Costa, la seconda..."
MSC Magnifica
 
2.3
Olga
"Nave bella ma priva di animazione. La vita di bordo..."
Costa Pacifica
 
1.8
Luca
"Cabina 6377, vecchi Soci Costa, anche se non avendo fatto..."
Grimaldi Lines
 
5.0
Luigi
"Avendo prenotato il biglietto andata e ritorno sulla linea Livorno..."
MSC Preziosa
 
4.9
Paolo
"Vacanza favolosa, camera bellissima dello yacht club con tutto compreso...."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina