Cerca crociera

Parole chiave:

Tirrenia di Navigazione Hot

http://www.qcrociere.it/media/reviews/photos/thumbnail/230x150s/f4/f4/14/tirrenia-di-navigazione-42-1407570828.jpg
 
2.2 (155)
94513   1  
Aggiungi Foto
Scrivi Recensione


Compagnia Italiana di Navigazione SPA, dal luglio del 2012 si è aggiudicata la gara per la privatizzazione di Tirrenia, la storica società di navigazione dello Stato Italiano che a partire dal 1936, anno della sua fondazione, è stata tra i protagonisti dello sviluppo economico del nostro paese. Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione SPA è oggi uno dei principali operatori dello shipping in Europa che, con 1.500 dipendenti ed una flotta di 16 navi tra le più moderne del mediterraneo, è titolare del servizio pubblico di collegamento con le isole maggiori, le Isole Tremiti e come vettore per il traffico merci. Le linee servite collegano nel Tirreno la Sardegna (da e per i porti di Porto Torres, Olbia, Arbatax e Cagliari) con Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli e Palermo a cui si aggiungono Napoli e Palermo collegate tra loro. Sull’Adriatico oltre alla linea Ravenna – Catania, le isole Tremiti sono servite da un Fast Ferry che le collega con Termoli.

Recensioni dei viaggiatori

155 recensioni

 
(9)
 
(33)
 
(12)
 
(22)
 
(79)
Voto medio 
 
2.2
 
2.2  (155)
 
2.2  (155)
 
2.2  (155)
 
2.1  (155)
Tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Comodità
Servizi
Pulizia
Convenienza
Traghetti
Commenti
Devi inserire il codice di sicurezza.
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
29 Luglio, 2015
ENZO
Voto medio 
 
4.0
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

COMODO

BUONA NAVE. COMODE LE CABINE. APPREZZABILE IL PIANO BAR. BELLA LA SALA GIOCHI PER BIMBI E ANCHE IL SELF SERVICE. SICURAMENTE MIGLIORABILI LE OPERAZIONI DI SBARCO. CHIAMANO LA SVEGLIA ALMENO 1 ORA E MEZZA PRIMA DELLO SBARCO, SI CREA COSì INUTILE RESSA SULLE SCALE QUANDO SI POTREBBE ASPETTARE IN CABINA. HO L'IMPRESSIONE CHE VENGA FATTO SOLO PER AGEVOLARE LA COLAZIONE (CARA E NON BUONISSIMA) SPENDENDO QUALCHE SOLDINO. INUTILE DIRE CHE LA CALCA PUO' ESSERE ANCHE PERICOLOSA. IN OGNI CASO POSSO SICURAMENTE DIRE CHE PRENDENDO LA CABINA CI SIAMO SEMPRE TROVATI BENE.

Trovi utile questa opinione? 
29 Luglio, 2015
iannotta antonio
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Viaggio del 19/07/2015

Viaggio scomodissimo, personale maleducato e che per avere un caffè ti fa aspettare 10 minuti e fa finta di non vederti!! Abbiamo chiesto al personale del bar di poter abbassare un po' il volume della televisione, perché dopo le 24.00 i bambini dormivano e loro hanno risposto con testuali parole: questo non è un dormitorio, se volete trovate vi un altro posto!!
E poi loro alle tre si sono messi sul divano e dormivano invece di stare dietro al bancone!

Trovi utile questa opinione? 
19 Luglio, 2015
davide
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Personale maleducato e svogliato

Personale che parla dialetto napoletano - e meno male che siamo in italia. Per non parlare poi delle comiche al bar per avere un caffè!
Sono sceso dalla macchina e per terra c'erano pozze di acqua puzzolente che proveniva da perdite dei tubi situati nel soffitto del garage.
Bagni sporchi.
Un vero schifo.

Trovi utile questa opinione? 
11 Luglio, 2015
florinda
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Tirrenia Bithia

Ho viaggiato oggi con Tirrenia, la nave si chiama Bithia. Uno scempio.. personale scortese, escluso una ragazza al banco della reception molto disponibile e gentile (sembrava umiliata da questa situazione, chiedeva al commissario di mettere le cose a posto, ma lui sembrava non sapere il fatto suo). Mio marito aveva dimenticato dei farmaci in macchina, la signora chiama il capitano ma mi dice "signora purtroppo ha detto il terzo ufficiale che ora non si può fare e di aspettare il commissario che torni"..
Poi una nave zozza! Fate lavorare veramente chi ne ha voglia!

Trovi utile questa opinione? 
11 Luglio, 2015
Alba
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Per caritá..

Il traghetto del 10 luglio 2015 per Olbia era vecchio con poltrone scomode e strette; zona giochi per bambini carina ma sporca (si vedevano i fiocchi di polvere).
E' arrivato un'ora in ritardo e le operazioni di sbarco sono diventate caotiche.

Trovi utile questa opinione? 
11 Luglio, 2015
Francesca
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
2.0

Tirrenia Amsicora

Viaggio Cagliari- Civitavecchia del 10 Luglio 2015. Sono molto soddisfatta del viaggio, la nave esternamente non mi sembrava così, la cabina era molto comoda e spaziosa e finalmente ben pulita. Salita alla reception ho ricevuto la scheda per la cabina e sono stata accolta con sorriso e cortesia dal personale, e mi hanno anche offerto delle caramelle con il logo della Tirrenia... La chiave, dopo aver posato le valigie, non apriva più la cabina ma prontamente il ragazzo della reception con uno strano aggeggino ha sostituito le batterie e sono potuta rientrare. Troppo alti i prezzi del bar: caffè 1.30 e acqua 1.60, ma per il resto siamo arrivati puntuali e le operazioni di sbarco sono state veloci.

Trovi utile questa opinione? 
09 Luglio, 2015
Angelo
Voto medio 
 
2.3
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Senza controlli e sicurezza

Napoli - Palermo andata e ritorno. Viaggio con famiglia 2 adulti 2 bambini 1 cane. Per quest'ultimo è prescritto un certificato veterinario di assenza da malattie, costo 20 €, ma potete risparmiateveli perchè nessuno a bordo ve lo chiederà e, purtroppo, questa negligenza del personale di bordo, metterà a rischio il vs. cane posto nel canile di bordo, da eventuali malattie infettive di altri cani che lo hanno occupato precedentemente. Risparmiatevi anche l'acquisto della museruola. Inoltre, avrei potuto furbescamente tenerlo nella mia cabina quadrupla e nessuno se ne sarebbe accorto. Nessun controllo al numero di persone a bordo dell'autovettura, potevamo essere in 10 e nessuno se ne sarebbe accorto, ritirano solo il biglietto di viaggio senza controllare i documenti e ciò che viene trasportato, mettendo così a rischio la sicurezza dei passeggeri da eventuali atti terroristici, o di un qualche fanatico "lupo solitario", tanto il personale di bordo è svogliato e negligente.

Trovi utile questa opinione? 
08 Luglio, 2015
giuseppe
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Una vergogna

A partire dallo pseudo parcheggiatore che ti fa imbarcare l'auto, all'ultimo dei sotto mozzi... tutti indisponenti svogliati, sotto pagati e cafoni!!!!
Pulizia scarsa e pressoché inesistente, poltrone rotte non reclinabili su rotte da 15 ore? Prezzi vergognosi, servizi volti solo a spostare i Clienti!
Amsicora di tirrenica speriamo a mai piu!

Trovi utile questa opinione? 
05 Luglio, 2015
emanuela
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima in tutto...

Ci troviamo io e il mio ragazzo sulla nave Tirrenia e esternamente non ci sono seggiolini per mettersi a sedere all'aperto; poi decidi di metterti in terra con un tuo asciugamano e vedi i cani che urinano da tutte le parti.. Per non parlare dell'interno nave, dove trovi aria condizionata a palla... Che schifo di nave... mai più Tirrenia...

Trovi utile questa opinione? 
12 Giugno, 2015
Andrea
Voto medio 
 
4.8
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Viaggio sereno e tranquillo

Tratta Genova - Porto torres, partenza alle ore 21.00, arrivo alle ore 8.30.
Nave nuova e moderna, personale accogliente, bagni puliti. E' stato un bel viaggio tranquillo, abbiamo prenotato le poltrone, scomodissime, allora abbiamo dormito nei divanetti del bar senza alcun problema, e questo è da apprezzare!!! Ci tengo a dire che due anni fa ho viaggiato con un'altra compagnia, sempre sulla stessa tratta, ed è stato un incubo.
Tirrenia sempre! L'unica pecca sono i prezzi un po' alti!!!

Trovi utile questa opinione? 
07 Giugno, 2015
marilena
Voto medio 
 
2.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Scandaloso

Viaggio di rientro da Porto Torres verso Genova. Come benvenuto viene comunicata l'impossibilità di pagare con bancomat o carta di credito... e chi non ha contanti come fa a mangiare?? Una alternativa al contante DEVE essere data, visto che il disagio lo create voi... Per non parlare della maleducazione di alcuni componenti del personale! Direi che qualcosa. deve essere rivisto alla base.

Trovi utile questa opinione? 
30 Mag, 2015
sergio
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Ma le recensioni servono, o se ne fregano?

Non se ne puo' piu' di vedere personale con facce arrabbiate tutto il tempo e che parlottano sempre tra di loro in un dialetto antipaticissimo da ascoltare!! Ultimo viaggio Cagliari- Civitavecchia:
Invasione di "fagottari" che hanno invaso i saloni con cibi di ogni genere e con una confusione incredibile, incuranti degli altri passeggeri senza che nessuno del personale intervenisse. Gruppi di scolaresche libere di scorrazzare e giocare a nascondino fino alle ore 24.00 senza alcun controllo. Cani in salone.... 2 televisori sintonizzati su 2 canali diversi e quindi con enorme confusione in sala per chi deve subire l'ascolto in contemporanea di 2 canali diversi.. accesi durante tutta la notte rendendo veramente difficile prendere sonno a chi si trova nel salone. Ci sono lavoratori che il giorno dopo devono affrontare lunghi viaggi e la notte hanno bisogno di riposare... Un po' piu' di controllo e di disciplina ed un po' meno menefreghismo da parte del personale addetto sarebbe molto auspicabile. Grazie.

Trovi utile questa opinione? 
02 Mag, 2015
Enrico
Voto medio 
 
2.3
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Bagni lerci

Io, mia moglie e mio figlio siamo stati "obbligati" a prendere la Tirrenia nella tratta Olbia Genova... Dico obbligati in quanto era l'unica compagnia che copriva tale tratta sia all'andata che al ritorno. Ebbene, la pulizia delle cabine lasciava alquanto a desiderare, per non parlare del bagno interno alla cabina. Peli pubici, capelli e dentifricio rinsecchito. Poi non parliamo della polvere nei porta oggetti dei letti a castello. E meno male che abbiamo preso la cabina prima classe... Pensavo che, dopo la privatizzazione, la Tirrenia fosse migliorata, invece è sempre la stessa compagnia con le stessa tipologia di servizi e pulizia.

Trovi utile questa opinione? 
22 Marzo, 2015
Leonardo
Voto medio 
 
4.5
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Un buon viaggio

Ho viaggiato molto bene sulle navi Tirrenia (Civitaecchia - Sardegna in alta stagione), tuttavia noto i prezzi troppo alti al bar. Il prezzo del viaggio è conveniente.
Nave pulita e attrezzata, soprattutto se si viaggia di giorno.

Trovi utile questa opinione? 
19 Marzo, 2015
antonio
Voto medio 
 
4.8
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Il miglioramento si nota!

Io mi sono trovato decisamente bene, nave comoda e personale disponibilissimo. La pulizia della cabina era ottima così come la cena! Forse il prezzo è un po' altino nel complesso, ma comunque il servizio rispetto al passato è migliorato del 300%.

Trovi utile questa opinione? 
18 Marzo, 2015
nicoletta
Voto medio 
 
3.3
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Costi alti su prenotazione cabina con animale

Viaggio 2 volte l'anno sulla tratta Civitavecchia- Olbia e viceversa. Non riesco a concepire il perchè la cabina con animale costi il doppio della normale. Si fa tanta pubblicità per non abbandonare gli animali, poi se li porti con te ti viene a costare una cifra. Se vogliamo, i cani non sporcano, ma sono gli esseri umani che non puliscono.v.
Vorrei cortesemente una risposta.. grazie.

Trovi utile questa opinione? 
12 Marzo, 2015
Carlo
Voto medio 
 
3.5
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Molto meglio di come ricordavo

Viaggio sulla Cagliari-Napoli da dicembre praticamente tutte le settimane.
Niente di che, non è una nave da crociera, ma è pulita e dignitosa. Il personale è abbastanza disponibile e sorridente.
Se lo paragono alle vecchie esperienze Tirrenia, niente da dire: il miglioramento c'è stato. Certo, qualche sorriso in più e qualche parola in napoletano stretto in meno, sarebbero meglio.

Trovi utile questa opinione? 
07 Marzo, 2015
Lorenzo
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

La Nuraghes un po' meglio della Bithia

Beh, il viaggio di ritorno, Genova- Porto Torres, è andato decisamente meglio dell'andata con la Bithia. Il personale più gentile e rassicurante (visto che ci attendeva una notte con mare molto mosso), per il resto niente di che. Il prezzo è eccessivamente alto ma l'alternativa non c'è!! Purtroppo, ahimè, alla prossima volta. Speriamo bene.

Trovi utile questa opinione? 
27 Febbraio, 2015
lorenzo
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Purtroppo non c'è alternativa

Abbiamo viaggiato la scorsa notte sulla Bithia. Non si smentiscono: cafoneria e maleducazione. Ma parlano solo in napoletano? Una cabina di prima classe, due persone ed una vettura 350/euro A/R e residiamo in Sardegna. Troppo onestamente, non c'è scelta e quindi ti devi accontentare. Non è giusto. Le cabine sono rumorose (stanotte abbiamo dovuto cambiarla perché era insopportabile e te lo fanno pesare, eccome se te lo fanno pesare) ed i servizi pessimi. Purtroppo non ho scelta andando a Genova ma meglio la Moby o la Corsica ferries. Speriamo bene per il viaggio di ritorno.

Trovi utile questa opinione? 
30 Gennaio, 2015
Nefe
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

NON scegliete Tirrenia

Pro:
- costo del biglietto (prenotato con largo anticipo)
- puntualità nell'arrivo e nella partenza
Contro:
- personale decisamente maleducato, antipatico e poco disponibile
- nave vecchia, sporca, brutto l'arredamento e mal tenuta
- cabina in pessimo stato, sporca, trascurata e malconcia
- cibo pessimo, servito male, freddo e scotto.

La prossima volta spenderò di più, ma cambierò di sicuro compagnia!
Sconsigliatissima!!!

Trovi utile questa opinione? 
17 Dicembre, 2014
renzo
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

TERRIBILE

Ultimamente mi é capitato di viaggiare spesso con questa "compagnia" (mio Dio): qualitá e servizi pessimi... Personale che non assumerei nemmeno nei peggiori bar di karacas. Tutti napoletani, purtroppo quelli peggiori, maleducatissimi e incapaci ad avere professionalitá, tatto pari a zero, svogliati, incapaci nel formulare una frase in italiano e qualsiasi altra lingua, solo dialetto.. Sala poltrone di 2a classe sempre chiusa.. In più prezzi da Costa Smeralda abbinati a servizi livello favelas del Brasile... Giudicate voi -.-"

Trovi utile questa opinione? 
08 Novembre, 2014
Valentina
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Mai più e mai più .. Cabina 1 classe (come si fa a chiamarla così) con bagno indecente, rifinitura delle porte tutte staccate e water degno dei migliori cessi della stazione di Milano..
Senza parlare del personale, parlano tra di loro in dialetto napoletano stretto con annessi ammicchi vari. Maleducati e poco professionali.
E per di più il viaggio costa un botto!!!! Ciao ciao a mai più.

Trovi utile questa opinione? 
27 Ottobre, 2014
Andrea
Voto medio 
 
3.8
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Soddisfatto

E' stata nel complesso una buona esperienza, sicuramente sono meglio dei traghetti scandinavi!!! Ho viaggiato pure con il traghetto pieno e sono rimasto soddisfatto in toto dell'esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
19 Ottobre, 2014
Andrea
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Scarsa professionalità

13/08/2013 imbarcato con gli amici a Civitavecchia, chiedo una cabina al momento e la risposta che mi viene data, con freddezza, è che non ne hanno più. Dopo 5 minuti davanti al resto della mia compagnia, vengo chiamato da un ufficiale che sottovoce mi chiede se voglio una cabina a 80 euro che come unico difetto ha il bagno rotto. Dopo aver controllato che tutto fosse a posto, mi dice che mi avrebbe aspettato lì per i soldi... secondo voi dove sarebbero andati a finire? mah!...
1:05 a bordo nave tirrenia (bithia).

Trovi utile questa opinione? 
05 Ottobre, 2014
lino
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Un disastro!!

Non c'è più speranza!! Inqualificabile il comportamento del personale addetto alle camere e ristorazione, mi ricorda molto la strafottenza del "guaglione" da clienti... praticamente si passa ad essere delle cose da trasportare.. Il cibo è di pessima qualità, i panini poi.. hanno un prezzo veramente eccessivo, oltretutto neanche freschi (di bordo) ma bensì "roba" confezionata e dove la qualità è rimasta sul molo! Con tutto il personale presente a bordo, al banco bar ne ho contati CINQUE (uno che serviva)... tutto maggiorato, neanche nei migliori locali della città si pagano dei prezzi così. E vogliamo parlare dei distributori automatici??? Un misero caffè un euro e trenta, cose da pazzi!!! Neanche se fossimo al circolo polare artico!! Le cabine poi.. presa d'aria ciondolante, rubinetto che gocciola, il personale addetto alle info molto "formale" NON UN SORRISO MAI!! MA SIGNORI, LAVORO ANCH'IO con il pubblico, MA NON ho mai LO "SCAZZO" ALLA RISPOSTA.
Per quanto riguarda le tariffe, stendiam un velo pietoso, tanto quando purtroppo sei obbligato e non hai alternative...
Concludo: spero che chi sia preposto si tolga le mani dagli occhi!

Trovi utile questa opinione? 
26 Settembre, 2014
claudia
Voto medio 
 
2.3
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

meglio MOBY

Molto meglio MOBY, più svelti nell'imbarco e sbarco e si parcheggia comodamente. Peccato che Moby al di fuori dalla stagione estiva non faccia tappa a Civitavecchia, altrimenti addio Tirrenia...

Trovi utile questa opinione? 
26 Settembre, 2014
claudia
Voto medio 
 
3.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Abbastanza soddisfatta, tranne i prezzi!!

Sono troppo alti i prezzi, specialmente quelli della media bassa stagione. E ho avuto delle difficoltà con i parcheggi in stiva.. Personale molto gentile, ma fanno fare delle manovre assurde... bisognerebbe entrare ed uscire più comodamente.. non con interminabile retromarcia!!! Con il rischio di crampi e urti ad altri veicoli... potreste provvedere visto il prezzo alto! Io viaggio spesso per andare in sardegna. L'anno scorso nel periodo di Natale bella nave Bonaria e ben decorata, con personale molto gentile..

Trovi utile questa opinione? 
17 Settembre, 2014
MANU
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Le poltrone prima classe

Tratta Arbatax Civitavecchia 07/09/2014: ho pagato poltrone di prima classe quasi allo stesso costo della cabina prima classe presa una settimana prima per la stessa tratta. Le poltrone sono seggiolini molto simili a quelli dei pullman del dopo guerra, non reclinabili, sporche e situate in sale usate anche come corridoi dove tutti i passeggeri passeggiano. Ci siamo trovati, chi con bimbi, chi con problemi a causa dell età, a invidiare i passaggi ponte, ove perlomeno hanno dormito sdraiati. I disguidi ci possono essere, d'accordo, ma se al momento della prenotazione ci fosse stato detto e spiegata l'efficienza delle poltrone di prima classe, forse parecchi di noi avrebbero evitato la mancetta alla Tirrenia per un servizio che non esiste e probabilmente mai esisterà. Il personale, soprattutto le quote rosa, è composto da persone acide, arroganti e con poca voglia di fare, soprattutto nel negozio dove quando entri vieni osservato con insofferenza e quasi il saluto è più caloroso quando esci. Purtroppo non cambierà niente, ma uno sfogo ci vuole.

Trovi utile questa opinione? 
14 Settembre, 2014
carlo
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

TIRRENIA CIVITAVECCHIA- OLBIA E VICEVERSA

UN INCUBO!!! SONO TRENT'ANNI CHE FACCIO QUESTA TRATTA, IO LO CHIAMO IL VIAGGIO DELLA SPERANZA O CARRO BESTIAME... NEMMENO NEL TERZO MONDO SUCCEDE QUELLO CHE SUCCEDE SULLE NAVI TIRRENIA. NAPOLETANI CHE NON PARLANO ITALIANO, PER TERRA LA GENTE CHE DORME, VOMITA, BAGNI DA RISCHIO INFEZIONI, TEMPERATURA -20 FISSA, GENTE CHE SI APPROPRIA DELLE POLTRONE ALTRUI SENZA TITOLO... INSOMMA SIGNORI, SE DOVETE FARE QUESTA TRATTA, CHE SIA PER MOTIVI DI VITA O DI MORTE, ALTRIMENTI TROVATE SOLUZIONI ALTERNATIVE, ANCHE A NUOTO AVRETE MENO PROBLEMI. INOLTRE IL PREZZO A VOLTE SUPERA QUELLO DEL SOGGIORNO DELLA VACANZA, SIAMO SUI 500 EURO PER UNA MACCHINA DECENTE, DUE PERSONE E DUE CUCCETTE (PER CERCARE DI DORMIRE PER DIMENTICARE IL VIAGGIO CREDENDO NON SIA MAI ACCADUTO!!). SALUTI

Trovi utile questa opinione? 
12 Settembre, 2014
giuseppe
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Viaggio di andata e ritorno Palermo Napoli

Avendo preso la Rubattino sia all'andata che al ritorno da Napoli per Palermo, ho trovato di uno squallore unico, sia il personale della reception che quello addetto all'imbarco; per poi non parlare della pulizia delle camere: di una sporcizia unica...
Spero che farete qualcosa a riguardo!!!!

Trovi utile questa opinione? 
03 Settembre, 2014
Antonio Staurione
Voto medio 
 
3.5
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Affidabile

Viaggio per Lavoro sulla Napoli-Palermo almeno una volta a settimana e non ho mai avuto problemi.
La nave è molto bella e comprensiva di tutti i servizi.
Sarebbe opportuno pensare ad una sorta di abbonamento, oppure delle agevolazioni per chi, come me, non è un passeggero occasionale ma viaggia spesso.
Saluti!!!

Trovi utile questa opinione? 
03 Settembre, 2014
Tina
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Viaggo di ritorno da Olbia a Genova

Il mio viaggio di ritorno da Olbia a Genova non è stato dei migliori, primo per la disorganizzazione del personale addetto al ricovero delle auto nei vari garage (non si capiva bene con quale criterio facessero salire le autovetture) e soprattutto per come sono tenute le cabine (pulite) senza alcuna manutenzione. Soprattutto il costo della traversata non è economico e quindi si presume che la manutenzione sia fatta : il bagno era abbastanza ammaccato e non invitante all'uso. Tra l'altro, avendo venduto anche vari passaggi ponte, c'erano persone gettate per terra in ogni angolo.
Se tornerò in Sardegna non userò più i traghetti e soprattutto Tirrenia.
Rimpiango GNV che non fa più questo tragitto.

Trovi utile questa opinione? 
02 Settembre, 2014
alessandro
Voto medio 
 
3.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Dal 28 al 2 settembre... tutti insieme vogliamo to

Con regolare biglietto Tirrenia sono imbarcato il giorno 20 da Civitavecchia ad Olbia, partenza orario 09.30. Arrivo un po' di ritardo.. 30 minuti, ma viaggio tranquillo, nave al 60% di auto e passeggeri, personale gentile, cordiale e gran lavoratore, insomma: sorrisi per tutti..
Il 30 agosto partenza ore 14.30 prevista, ma la nave arriva alle 14.15, scarica ancora passeggeri e auto per il 70 % delle sue capacità e subito dopo ricarica un pieno di auto e passeggeri e riparte da Olbia per Civitavecchia alle 16.00. A bordo solito carnaio di gente... e molti, molti maleducati oltre un gran numero di cani di tutte le razze e taglie... Insomma: la nave è piena come ai bei tempi per il PROFITTO AZIENDALE. L'unica differenza è che il personale è quasi non identificabile, semplicemente perché è ridotto. Così i bar scoppiavano e quindi era più che normale che chi si aspettava il sorriso nel porgere il caffè, il panino, la pizzetta o la bibita", non potesse averlo... semplicemente perché quegli stessi addetti al bar erano gli stessi che erano arrivati la notte prima a Civitavecchia, scaricato, rimbarcato e riscaricato altre 5000 persone nel giro di 18 ore... Stesse parole valgono anche per il personale self service e a quei pochi del personale di coperta e macchina che passano il tempo, oltre al normale lavoro di conduzione, sicurezza e quant'altro, a STAPPARE i tubi dei bagni che regolarmente vengono intasati dai “passeggeri menefreghisti“!!! Malgrado gli annunci dall'ufficio turistico...
Insomma, è normalissimo che dei disservizi possano esserci.
QUELLO PERO' CHE HO NOTATO... è LA MALEDUCAZIONE DEI PROPRIETARI DEI CANI, i quali tranquillamente portavano a spasso dappertutto i loro amati “FIGLIOLI” -non me ne vogliano!!! Anche perché sono un animalista convinto - ma il troppo storpia, specie in queste occasioni dove gli spazi ponte sono ridotti al lumicino per gli essere umani,bsarebbe meglio che gli animali stessero fuori.
In questi casi basterebbe autorizzare il personale di bordo a multare senza esitazione chi non si adegui... e poi è risaputo che la Tirrenia offre cabine ad hoc per loro animali domestici e famigliari.

Trovi utile questa opinione? 
02 Settembre, 2014
LORENZA
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

TIRRENIA... UN INCUBO!!

Traghetto Olbia- Civitavecchia del 01/09 (Nave ANTHARA). Non ci sono parole per definire la totale mancanza di serietà di questa compagnia di navigazione nel far salire a bordo una tale quantità di passeggeri, al punto da non avere un angolo dove sedersi. Un viaggio da incubo, tutti buttati per terra in ogni angolo, in balia del vento forte proveniente dalle porte di uscita sul ponte esterno e del mare grosso. Le toilette indecenti, neanche una panca esterna per sedersi... Però c'è il cinema (a pagamento, ovviamente) ristoranti, sala giochi e spazi inutili DOVE POTREBBERO SISTEMARE ALTRI POSTI A SEDERE. Partenza che doveva essere alle 12.00, ma alle 13.30 salgono ancora auto. Prezzi al bar come in una crociera e personale scortese..
Tutti ci siamo lamentati, sentendoci rispondere "Noi non vorremmo neanche vendere i passaggi ponte, ma ci obbliga lo stato... e quindi nonostante la mancanza di posti riempiamo la nave fino alla massima capacità di sicurezza"...
Senza parole.

Trovi utile questa opinione? 
01 Settembre, 2014
Anna
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima Compagnia

Alla Fine del viaggio del 30 Agosto scorso, ho pensato: fortuna che almeno galleggia!
Almeno un aspetto positivo pur di rientrare da un estenuante pomeriggio trascorso in balia di un equipaggio organizzato alla peggio, e questo dal momento dell'imbarco fino a che non si è toccata terra ferma.
A partire dal ritardo che ha portato rispetto all'orario previsto, si è proseguito in una serie di situazioni e comportamenti di scarso livello dimostrati dal servizio stesso.
Il passaggio ponte sembrava un'allegra fattoria, senza nulla togliere a chi deve trasportare gli animali che necessitano anche loro di spazi adeguati (visto che ho trovato urine sui tappeti di moquette, in uno spazio deputato al passaggio, divenuto invece l'unica dimora improvvisata per i cani ed i loro proprietari).
Scarsa igiene anche nei servizi igienici.
Personale in servizio poco professionale e, con tutto il rispetto e l'amore per i dialetti del bel paese, credo che al pubblico occorra proporsi con pertinente proprietà di linguaggio, possibilmente tricolore e magari anche in Inglese, visto il servizio preposto al trasporto e l'utenza diversificata. Comunicazioni di servizio e raccomandazioni all'utenza con sistema di trasmissione con scarso livello di comprensione e di rispetto da parte degli utenti (indice di scarsa credibilità e rispetto delle regole indette dallo stesso regolamento). Saltando alcune scene simbolo dell'andazzo del servizio, l'ultima è stata quella del rientro, quindi il raggiungimento delle auto nei ponti garage è stata la ciliegina sulla torta: gli utenti della nave hanno provveduto ad organizzarsi verso l'uscita, con vere e proprie calche prima di persone lungo le scale e poi di auto che, sfinite nei ponti garage, hanno effettuato inversioni, disperate e incuranti del limitatissimo spazio di manovra.
La situazione che potrebbe sembrare esagerata, è invece lo specchio di un modo di fare che non giustifica il costo così oneroso di un servizio che poi non viene garantito almeno al minimo.

Trovi utile questa opinione? 
01 Settembre, 2014
Paolo
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Olbia- Civitavecchia a/r 01/09/2014

Una compagnia che eroga un servizio del genere o chiude, oppure rivede fortemente le propri tariffe e i propri dipendenti.
- Pulizia della nave pessima, oltre ad essere di anno in anno sempre più fatiscente.
- servizi a bordo, la metà delle cose non funzionano.
- personale maleducato, svogliato e sempre in condizioni quasi pietose.
- poltrone sporche e danneggiate, utilizzate anche dagli animali di ogni taglia.
- servizio di sicurezza a bordo... forse c'è, ma non si vede, ognuno fa quello che vuole, quando e come vuole di giorno e di notte senza che nessuno dica nulla.
- dalle 21:30 di sera il bar è inagibile perchè ad uso accampamento, cuscini lettini da campo coperte un campo profughi a tutti gli effetti.
- sulle poltrone, prenotate con figli piccoli con biglietti fatti tutti insieme, se ne sono usciti con sistemazioni tutte in posti diversi... servizio reception con risposta fissa "non so che fare".
A questo punto, visto che essendo in Italia nulla è impossibile, vorrei provare a richiedere un risarcimento alla compagnia Tirrenia per quanto non ha dato a fronte dei fantastici biglietti pagati una enormità.

Trovi utile questa opinione? 
01 Settembre, 2014
michele puccinelli
Voto medio 
 
3.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

I miglioramenti ci sono e devono continuare

Sono appena tornato dalla sardegna con la nave "bonaria" della cin.
La nave arriva ad Arbatax leggermente in ritardo, attracca e inizia l'imbarco che, a causa della mostruosa quantità di auto da imbarcare, dura quasi due ore, e fa salpare la nave alle 1.40 di notte anzichè alle 24.00! La nottata l'ho trascorsa in cabina, ampia e pulita. Dopo essermi goduto l'alba ormai "laziale", faccio colazione con un cornetto e un caffè gentilmente servito da un cumpa' napoletano! Esplorando la nave, molto simile alla gemella Amsicora presa l'anno scorso, ho notato una ottima organizzazione interna degli spazi e una buona pulizia (se vedete alla reception la scritta "BONARIA" per 5 minuti vi viene la congiuntivite.. ahah). Alle 9.00 ci avvisano che il nostro arrivo a Civitavecchia sarà qualche minuto dopo le 10.00. Infatti alle 10.05 attracchiamo. NOTA MOLTO POSITIVA, PARTENZA IN RITARDO DI UN'ORA E QUARANTA CON ARRIVO PUNTUALE (o quasi, insomma 5 minuti di tolleranza..). OTTIMI SERVIZI, GENTILEZZA E PROFESSIONALITA' DEL PERSONALE.
NOTE DOLENTI: pulizia bagni in comune, un po' scarsa; lentezza nello sbarco/imbarco (insomma.. un'ora e mezza per svuotare la nave quando la Moby ce ne mette una per imbarcare e sbarcare!).
Buonissima esperienza e comunque consiglio a tutti Cagliari- Civitavecchia- Arbatax.

Trovi utile questa opinione? 
31 Agosto, 2014
lorenzo
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima Compagnia

Vorrei raccontare a tutti la bruttissima esperienza che ho avuto il dispiacere di avere con la Compagnia Tirrenia:

Partenza con un'ora di ritardo.
Salgo, vado a prendere un caffé e il barista svogliato litiga prima con una signora, poi non macchia il caffé come da richiesta...

Al ritorno (Olbia- Civitavecchia) decido di fare una variazione e partire invece delle 23:30 alle 14:30; l'addetto allo sportello mi spara €170,00 di differenza, io lo guardo male e lui dice: mica glieli sto rubando... lasciamo perdere. Come se non bastasse tutto questo, dopo una telefonata di svariati minuti all'ufficio Tirrenia a 0,50 cent. al minuto, che non é servita a niente (volevo capire come fosse possibile) ovviamente anche questa ha tardato 1 ora e in altri paesi, se c'é ritardo, si ha diritto a un rimborso, ma siamo in Italia e questo non avverrá mai. Insomma amici, se volete andare in sardegna, consiglio vivamente a tutti di scegliere un'altra compagnia se non volete prendere inca--ature prima durante e dopo il viaggio..

Trovi utile questa opinione? 
31 Agosto, 2014
alessandra
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Navigazione Civitavecchia Olbia a/r

E' una nave dove i cani possono stare tranquillamente all'interno privi di museruola e sdraiati sulla moquette, quando il regolamento dice che i cani di grandi dimensioni devono stare nelle gabbie e quelli piccoli nei trasportini; e la cosa piu vergognosa è che l'equipaggio fa finta di niente e la gente li porta anche al ristorante.. E' giusto, visto che una famiglia spende anche mille euro, che almeno siano fatte rispettare queste regole.

Trovi utile questa opinione? 
30 Agosto, 2014
sergio
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Tirrenia

Purtroppo non prendo l'aereo e, andando spesso a Cagliari, sono COSTRETTO a fare questi viaggi con una Compagnia che fa acqua da tutte le parti: personale numeroso ma inefficiente (2 lavorano 4 guardano...), parlano continuamente tra di loro in dialetto stretto napoletano dove si sprecano i "sfaccimm" e i "scassamenti e wallere") con un tono insopportabile da ascoltare; per non parlare dei commenti da scaricatori di porto al passaggio di ogni donna che richiami un briciolo di attenzione maschile. E poi gente accampata peggio dei nomadi in ogni angolo della nave - poltrone non reclinabili, alcune rotte, per cui molti dormono sui divani (tra televisori accessi ad alto volume, bambini che scorrazzano e starnazzano senza che vengano ripresi né dai genitori, né dal personale di bordo ); bagni fatiscenti utilizzati in gran parte da extracomunitari che finalmente trovano un posto dove lavarsi anche i piedi.. Ieri sera nave super affollata, alle 17.00 già tutti i posti occupati da lettini, materassini matrimoniali, coperte e quant'altro davanti alle porte dove vengono custoditi i salvagenti ( menefreghismo assoluto da parte di tutti...) - sotto le scale, davanti ai bagni.. un "ufficiale" in camicia bianca si avvicina e mi chiede di spostare la mia sacca dal divano " PER IL DECORO DELLA NAVE"!!! ADESSO TE LO DICO NELLA TUA LINGUA: ma mi stai prendenno pe' o culo????? - ma come si fa ad essere così?? Per concludere, ribadisco quanto già sperimentato dai vari passeggeri della Bonaria e Amsicora: cappuccino e cornetto: € 3,80 (neanche sulla Costa Crociere).
CHICCA: SELF SERVICE: Servizio Vassoio € 0,60!!!! Ma non avete un minimo di ritegno???? Diminuite il personale e diminuite i prezzi, NON AVETE NESSUNA BUONA RECENSIONE, qualcosa significa.. o " nun ve ne po' fregà de meno"????

Trovi utile questa opinione? 
29 Agosto, 2014
Bruno
Voto medio 
 
3.8
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Folla e attesa ma si viaggia

Ho viaggiato con Tirrenia sulla nave Athara da Olbia a Civitavecchia. In effetti la calca al check-in e l'attesa per l'imbarco dell'auto sono stati snervanti. Una volta a bordo però, la cabina era discreta e il pasto al self service per 4 persone è stato più accettabile. Dopo quanto ripetutamente comunicato dal telegiornale riguardo il caos traghetti, ero preparato al peggio. Mi viene da dire agli amici che mi suggerivano Goinsardina ... carichi e affollati, ma almeno con questi si viaggia!!!

Trovi utile questa opinione? 
28 Agosto, 2014
giacomo
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Un vero schifo

Ho preso la Tirrenia per andare in Sardegna, Civitavecchia Cagliari e ritorno. Vado ad elencare le cose che mi hanno fatto odiare questa compagnia:
- ho comprato le mitiche "poltrone di prima classe" per essere sicuro di stare comodo durante la nottata: siamo arrivati e c'era un cartello con scritto "poltrone non reclinabili". Io per poltrone prima classe intendo qualcosa di almeno un pochino meglio.
- La pulizia delle stesse era pessima.
- Al ritorno a traghetto strapieno c'erano solo 4 bagni disponibili con una fila interminabile per accedervi (e immaginatevi dopo un po' le condizioni).
- Oltretutto un simpaticone, quando la gente si lamentava di aver pagato 500 euro un viaggio del genere, faceva dell'ironia sui viaggi degli immigrati.
In definitiva la parola che descrive meglio questo viaggio è "schifo".

Trovi utile questa opinione? 
28 Agosto, 2014
Mario
Voto medio 
 
4.0
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Una svolta imprevista

Ho viaggiato ieri sera da Olbia sulla nave Bithia, costretto a scegliere questa compagnia per il disservizio arrecato da quella che avevo originariamente scelto. Non commento il prezzo in quanto sono stato costretto a comprare il biglietto due ore prima della partenza della nave, ma come si è pronti a criticare, bisogna avere l’onestà intellettuale di ammettere quando le cose funzionano: nave strapiena, gente più o meno maleducata accampata ovunque, ma i servizi sono stati di livello e sono riusciti a dare da mangiare a tutti. La nave è enorme ma ben curata e pulita, trovo ingiusti i commenti di coloro i quali si scandalizzano per il fatto che la nave sia piena. Evidentemente, a differenza di qualcun altro, questi i clienti cercano di farli partire tutti.

Trovi utile questa opinione? 
28 Agosto, 2014
Barbara
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Assurdo

Ho viaggiato con la mia famiglia in agosto: 3 adulti e un bambino cabina interna + auto con una spesa di € 1.050,00. Una vergogna!!! Ripetuti annunci di non occupare bar ristoranti per dormire e.. cosa si trova? Gente che dorme con materassini sacchi a pelo ai piedi dei tavolini sui divani... con cani ecc. Igiene zero, rispetto per chi vuole sedersi per bere un caffè o per fare colazione zero. Fate rispettare quello che dite negli annunci. Se uno paga il passaggio ponte, e' consapevole che non ha posto per dormire. Dov'e' la sicurezza??? Aggiungo che in cabina non esistono giubbotti di salvataggio. Miglioratevi e rispetto per i passeggeri!!!

Trovi utile questa opinione? 
26 Agosto, 2014
Gianfranco
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Fatevi un esame di coscienza

Non esiste commento per giudicare la totale mancanza di serietà di una compagnia di navigazione (Tirrenia Nuraghes) nel far salire a bordo una tale quantità di passeggeri al punto da non avere un angolo dove sedersi. Passaggio ponte per due più auto 600 euro (Genova- Porto Torres) andata ritorno. Persone con cani senza museruola e nelle sale bar. Persone accampate come bestie ovunque. Ho provato la poltrona ma sembrava una cella frigo. Prezzo di una cabina mi vergogno a dirlo. Partenza che doveva essere alle 20.30 ma alle 20.50 salgono ancora auto. Scusate se è poco. Ah dimenticavo: prezzi al bar come in una crociera.
Cara compagnia Tirrenia, fatevi un esame di coscienza e abbiate almeno il coraggio di provare un po' di vergogna. Distinti Saluti e... buon viaggio a tutto il gregge.

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Ultime recensioni

MSC Armonia
 
4.4
Molinari Paolo
"HO fatto 4 crociere 2 con Costa e 2 con..."
Tirrenia di Navigazione
 
4.0
ENZO
"BUONA NAVE. COMODE LE CABINE. APPREZZABILE IL PIANO BAR. BELLA..."
Tirrenia di Navigazione
 
1.0
iannotta antonio
"Viaggio scomodissimo, personale maleducato e che per avere un caffè..."
MSC Preziosa
 
2.1
Simone
"Nave bellissima e molto elegante, ma purtroppo la poca professionalità..."
Costa Mediterranea
 
2.3
PIERO
"Penso che sia una vacanza che non rifarei. Troppo caro..."
Costa Deliziosa
 
2.4
Claudio
"Premetto che la decisione di ritornare dopo alcuni anni con..."
Moby
 
2.5
Luca
"Volevo segnalare l'ennesima fregatura degli sconti del 20% che generano..."
Costa Deliziosa
 
2.1
Gabriella
"Non ho l'abitudine di criticare il mondo che mi circonda,..."
Costa Fascinosa
 
2.3
Lucia
"Premetto che è stata la mia prima crociera e in..."
MSC Preziosa
 
3.9
Christian
"Le piccole negatività le ho trovate insignificanti. Insignificanti davanti a..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina