Cerca nave da crociera:

Tirrenia di Navigazione

Hot
 
2.0 (283)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Tirrenia di Navigazione
Compagnia Italiana di Navigazione SPA, dal luglio del 2012 si è aggiudicata la gara per la privatizzazione di Tirrenia, la storica società di navigazione dello Stato Italiano che a partire dal 1936, anno della sua fondazione, è stata tra i protagonisti dello sviluppo economico del nostro paese. Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione SPA è oggi uno dei principali operatori dello shipping in Europa che, con 1.500 dipendenti ed una flotta di 16 navi tra le più moderne del mediterraneo, è titolare del servizio pubblico di collegamento con le isole maggiori, le Isole Tremiti e come vettore per il traffico merci. Le linee servite collegano nel Tirreno la Sardegna (da e per i porti di Porto Torres, Olbia, Arbatax e Cagliari) con Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli e Palermo a cui si aggiungono Napoli e Palermo collegate tra loro. Sull’Adriatico oltre alla linea Ravenna – Catania, le isole Tremiti sono servite da un Fast Ferry che le collega con Termoli.

Recensione Utenti

283 recensioni

 
(16)
 
(38)
 
(22)
 
(54)
 
(153)
Voto medio 
 
2.0
 
2.0  (283)
 
1.9  (283)
 
2.0  (283)
 
1.9  (283)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Comodità
Servizi
Pulizia
Convenienza
Traghetti
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima.

Negli utimi anni Tirrenia è peggiorata vistosamente. Navi fatiscenti, prezzi ASSURDI soprattutto a fronte di servizi inesistenti, PULIZIA AL LIMITE DELL' INDECENZA E DELLA SOPPORTAZIONE, bagni rotti, sporchi, moquette che solo a guardarla viene la scabbia, cani senza museruola in spazi comuni che a fine viaggio urinano ovunque, nessun controllo. Come fate a non vergognarvi, io me lo domando in continuazione... perchè se è vero che la maggior parte della gente è maleducata ( vedi spazi comuni tipo bar, 8 poltroncine a testa) è pur vero che non fate nulla per scoraggiare atteggiamenti privi di qualsiasi senso civico. Dovreste ringraziare di avere ancora un lavoro
PS: evito di parlare della pulizia cabine, dei ritardi, della sveglia in cabina due ore prima dell'arrivo in porto, degli ammassi sulle scale , di cabine che appaiono improvvisamente libere una volta salpati, delle colazioni a cifre assurde, di manutenzione e sicurezza... Penso che sia ben chiaro a tutti quelli che, come me, viaggiano con voi a cifre che manco LUPIN III, di quanto siate pessimi. Purtroppo avete il quasi monopolio e lo sapete bene.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione

Ho prenotato un biglietto Genova- Porto Torres per il 20/08/2022. Orario di partenza al momento della prenotazione: 21:30.
Dopo 1 mese mi arriva un sms con scritto che per motivi organizzativi la nave sarebbe partita alle 23:00. Arriva il giorno della partenza. Ci rechiamo al porto con i tempi stabiliti. Orario di imbarco ore 22:00. Sono le 23:00 e la nave arriva in porto. Quindi partiamo già con 1 ora di ritardo oltre all’ora e mezza comunicata via sms. Fanno scendere i passeggeri e ci fanno subito salire. Ritiro la chiave della cabina per animali dato che sono partito col mio cane, entro nella stanza e rimango ad occhi spalancati. Sporca, vecchia, incrostazioni in bagno e nel muro. Uno schifo!! Tra l’altro il mio cane ha trovato un’oliva sotto a un lettino, l’ha mangiata e l’ha vomitata. Ora io mi chiedo, ma è possibile pagare 1000€ per avere un servizio così scadente?! Una vera delusione!!! Per non parlare dei prezzi al bar: 2 cappucci, 2 brioche e 1 acqua 13,90€! Manco fosse la colazione stellare!
Mai più con Tirrenia!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
3.0

Ritorno da Napoli a Palermo

Il ritorno da Napoli è sempre un dramma, con una struttura enorme come il porto di Napoli. Prima di imbarcarci fanno parcheggiare in un corridoio strettissimo dove ci sono 4 file di automobili ravvicinatissime da non potere neanche aprire gli sportelli, sotto il caldo rovente del sole e senza poter lasciare aria condizionata attiva perché a qualcuno giustamente da fastidio.
Se qualcuno dovesse stare male neanche i soccorsi potrebbero fare nulla, mi sembra molto vergognoso. Spero non succeda mai nulla, se così fosse - tipo un incendio di un auto - non ci sono vie di fuga.
Cercate un provvedimento, almeno come si fa al porto di Palermo.
Buon lavoro, spero...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Male

Abbiamo viaggiato con Tirrenia e ci siamo trovati malissimo. La cabina dell'andata sporca ancora con il cestino da svoltare e il lavandino con sigarette, ma il wc aveva la striscia disinfettato!!!
Vi erano anche capelli sulle lenzuola… In più la prenotazione è per 4 persone ma mancano sempre gli asciugamani (di solito sono solo 2 presenti)
Abbiamo avvisato e il ragazzo e si è presentato dopo 1 ora abbondante!
Al bar devi stare attento, soprattutto a colazione, a cosa ti battono sullo scontrino: in automatico mettono cappuccino BIG. (€ 3,5) che è uguale al normale (€ 2,8) - detto dal barista! SENZA DIRTI NULLA OLTRETUTTO!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Cabina in condizioni pessime

Mi permetto di scrivere una recensione come prima volta su navi Tirrenia, tratta Olbia - Livorno.
All'andata abbiamo viaggiato con Moby, nave e personale gentile, ci siamo trovati bene.
Al ritorno, convinti di viaggiare ancora con Moby, ci troviamo invece la Tirrenia Sharden,.. Direi che per il prezzo pagato c'è stata molta delusione per la scarsa igiene della cabina e le sue condizioni: lenzuola stropicciate, cassetto mobiletto rotto, bagno in cabina una indecenza con tre dita di sporco nel lavandino e nella doccia.. Anch'io ho una ditta e quando i clienti si lamentano cerco di fare il possibile per rimediare, oppure ci rimetto io economicamente per poter ancora lavorare! Consiglio un riguardo magari per chi comunque paga 102 euro per una stanza,
Ho trovato almeno il personale molto gentile, non ho altro da dire grazie.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Viaggio pessimo in aprile

Organizzazione pessima
Nel mese di aprile ritardo di 2 ore senza alcun motivo.
Compagnia sconsigliata, figuriamoci ad agosto!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Prima e ultima volta con Tirrenia. Nave sporca, per non parlare dei servizi igienici. Il personale sembrava anche scocciato se doveva farti un caffè o darti un panino (e credo che al Billionaire lo paghi meno, ma sei almeno al Billionaire).
Piuttosto che scegliere ancora questa compagnia, la prossima volta vado con la zattera in Sardegna!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Livorno - Olbia a/r

Mai puntuali.
Mai puliti.
Senza controlli delle norme anti Covid, passeggeri senza mascherina che migravano da zona a zona e il personale nulla... anzi, qualcuno anche senza mascherina
Disorganizzati durante lo sbarco, assembramento da urlo per raggiungere i garage.
I cani hanno defecato e urinato sui pavimenti, io ho fatto segnalazione e nessuno è vento a pulire.
Viaggio del 10 agosto da Livorno a Olbia un incubo.
Ritorno 17 agosto Olbia - Livorno no comment.
Si paga come fare una crociera per un servizio da navi merci-
Vergognosi e maleducati-
Avete il monopolio certo. ma se qualcuno è furbo come me. sceglierà una alternativa
Professionalità sotto zero.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Viaggiano meglio i cani

Noi abbiamo viaggiato seduti su scomode poltroncine senza poter stare fuori, in quanto non c'erano sedili ma dentro era permesso ai cani di occupare i divani,
Vedi foto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sempre peggio

Di anno in anno peggio. Carri bestiame sporchi e carissimi. 610 euro per stare per terra con i cani che facevano pipì ovunque e il personale che, più volte pregato di pulire, non ha neanche risposto.
Passaggio ponte a un prezzo esagerato per stare come animali ammassati e senza alcun accorgimento per il Covid-19.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione tratta Palermo Napoli

Primo anno che io e mio marito utilizziamo un traghetto a lunga tratta (Napoli - Palermo). All'andata con una compagnia e al ritorno con la Tirrenia.
Partenza per il rientro da Palermo con nave Raffaele Rubattino. Una gincana per essere caricati in nave incredibile (ma forse è un problema del porto di Palermo), ma imbarcare l'auto in retromarcia perché non c'era posto per far manovra è da delirio.
Misure anti covid inesistenti: non è stata provata la febbre a nessuno prima dell'imbarco, gente sdraiata da tutte le parti (bimbi piccoli inclusi) con teloni, sacchi a pelo e quant'altro; accoglienza per la distribuzione della cabina da intuire (non abbiamo trovato un ufficio informazioni attivo a bordo); in cabina 67 aria condizionata a manetta con bocchettone guasto (era temporaneamente tamponato con lo scotch), la maniglia del bagno rotta (come la usavi, ti rimaneva in mano) e un materasso sfondato (per evitare il mal di schiena ho dormito per terra).
Sbarco senza coordinamento. Assembramento totale. Usciti dalle cabine e sbarcati contemporaneamente tutti i ponti e garage. Un delirio!
In sintesi, c'è molto da sistemare!
Unica nota positiva, partenza con ritardo di soli 15 minuti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MAI PIÙ

Non viaggiate con Tirrenia.
Personale cafone e maleducato, al ristorante si sentivano le urla e le prese in giro del personale della cucina fino a dentro la sala.
Cucina mediocre a prezzi decisamente troppo alti.
Nave sporca e regole anti-covid pressoché inesistenti.
Sia all’andata che al ritorno siamo arrivati con più di due ore di ritardo.
Mai più!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non salite su questa stamberga galleggiante

Non ci sono parole per descrivere la Nuraghes e la Sherdana. Quelle che mi vengono in mente sono solo parolacce. Puzza, sporco ovunque, norme anti-covid inesistenti. L'area giochi per i bambini chiusa per covid-19, ma la sala giochi con le slot aperta per spillare i soldi alla gente - lì il covid non entra??
Le operazioni di sbarco sono al limite della sopportazione umana. Manovre che la Sardinia Ferries compie in pochi minuti.
Il self service puzza più di un cinema anni '70 e il cibo è pessimo e molto caro. Due semplicissimi piatti più acqua 30 euro. Le forchette puzzavano di pesce. Una esperienza che mai più riproverò.
Vado in Sardegna da 25 anni ma questa è la prima e l'ultima volta che vedranno i miei soldi. Sconsiglio vivamente a tutti questa compagnia, che chiamarla compagnia è proprio un complimento. Che vergogna!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Sempre peggio e costosi!

È sporco, fatiscente, disorganizzato, fa freddissimo nonostante i 40° esterni, c'è gente che si ammala incredula dal gelo che fa. In compenso il biglietto costa una vera fortuna per un passaggio ponte che esiste, come servizio, da decenni, ma anzichè migliorar, peggiora visibilmente! In compenso gli ufficiali vanno in giro senza mascherina in piena emergenza Covid.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Napoli - Palermo

Presa la tratta Napoli Palermo il 15 giugno 2020, quindi in un periodo dove si sarebbero dovute avere più precauzioni.
Iniziamo dall'imbarco: una ressa, per prendere la chiave della cabina ancora peggio, nessun controllo di febbre o di far rispettare le distanze. Poi arrivo in cabina e bagno con scritta igienizzato, ma alzo la tavoletta e... uno schifo da dar di stomaco. In uno dei quattro letti c'era un fermaglio per capelli.
Ci cambiano cabina, dove non c'era nulla di evidente, ma l'odore non era di pulito.
La mattina arrivo a Palermo e... il delirio: tutti ammassati per poter scendere (e come al solito due ore prima). C'è solo da sperare bene che non ci fossero positivi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Rimborso biglietti negato

Nonostante l'obbligo del rimborso dei biglietti, per l'impossibilità di usufruirne a causa del covid-19, la compagnia fa orecchie da mercante - e tenendo conto che sono molto più cari rispetto alla concorrenza Gialla.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Commento sul self service a bordo

Per chi viaggia, organizzatevi con cibo a sacco, perché al self service il cibo è scarsissimo, davvero pessimo ed è a costi altissimi (con gli stessi soldi vai al ristorante e mangi bene!).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Viaggio da dimenticare

Male tutto, tranne alcuni del personale che alla mia disperazione hanno riso con me! Cani a bordo ovunque, anche nell'area baby parking con relative pipì sulla moquette calpestate da bambini con gli antiscivolo! Nei bagni non si poteva entrare soprattutto con le ciabattine, sono uscita con i piedi bagnati di pipì. Il ristorante: gli abbiamo lasciato 61€ per due cotolette con patatine e 1 piatto di fusilli al pesto! Una vergogna! E una schifezza così mai mangiata! Ringrazio ancora il capo del ristorante che mi ha permesso di togliere una lasagna (faceva star male solo a guardarla) ordinata dal bimbo!
Poi vogliamo parlare del gelo artico che fa? Ecco, mi è stato risposto che per la proliferazione dei batteri è obbligo stare in una cella frigorifera! Una cosa l'ho capita.. L'unica accortezza per i batteri è l'aria fredda perché per il resto non ho mai visto un posto così sporco!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Servizio vendite

Buongiorno! Allora, rotta Genova Porto Torres e viceversa.
Come mai nei punti bar non vengono esposti i listini prezzi? È poi perché 2 Mirto 9 € e pure servito nei bicchieri di plastica?? Non voglio accusare i dipendenti perché non è colpa loro, ma la compagnia... Però posso dire che sulla pulizia è molto migliorata.
Poi perché io, figli di sardi, sono 30 anni che prendo Tirrenia (e sempre la stessa rotta) e non ho diritto allo sconto “residenti?” Abbiamo diritto a quello sconto anche se nello stato di famiglia io non sono più con loro! Questa è una ingiustizia per tutti, per tutte le persone come me che, pur essendo sarde di sangue, non possono avere lo sconto! Saremo sempre più costretti a scegliere il volo a questo punto!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Assurdo

Tratta Olbia Civitavecchia.
Avendo dovuto lasciare l'auto in Sardegna perché guasta, mi hanno fatto pagare una penale dato che anziché 3 passeggeri con auto eravamo solo 3 passeggeri.
Assurdo!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza

Abbiamo acquistato una cabina doppia esterna per il 12 agosto: non c'era l'aria condizionata e ci hanno spostato in una interna. Soffrendo di claustrofobia, ho dovuto dormire con la porta aperta..
In alcuni ponti era terribilmente caldo (un incubo), il personale l'ho trovato maleducato ed il self service aveva piatti sporchi e prezzi vergognosi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Accampati

Viaggio quasi tutte le settimane sulla tratta Olbia- Civitavecchia..
Ma è possibile mai che un passaggio ponte comporti prendere almeno 4 divanetti a persona, mettendo su piedi, valige e cani? Igiene poco dubbia..
Per fortuna viaggio in cabina, ma vorrei riuscire a sedermi e guardare un po' di TV o sorseggiare qualcosa. Impossibile visto la prepotenza e la maleducazione di chi occupa sedie e divani.
Fate qualcosa, visto che non è giusto fare passaggio ponte se poi bivaccano su divani con spazi maggiori alla cuccetta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima

Dovevo partire per la tratta Porto Torres- Genova, ma ricevo un messaggio: la tratta 2 ore prima della partenza è stata cambiata con Olbia- Genova per brutto tempo.
Sono le 10.00 ed ancora la nave non c'è!
Mai, mai, mai più Tirrenia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

1 stella è pure troppo

Mai vista disorganizzazione nello sbarco peggiore.
Non si sa da dove scendere.
Passeggeri allo sbaraglio.
Personale: dovrebbe essere più educato, specie con persone disabili, e dare informazioni per lo sbarco chiare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Cani a bordo

Non sono contro i cani a bordo, però devono avere la museruola negli spazi comuni/ bar e corridoi, invece non c'è nessuno che controlli o faccia rispettare la regola.
Come al solito siamo in Italia ed ognuno fa cosa gli pare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Porto Torres- Genova

MAI PIÙ!!! Esperienza da non ripetersi mai più.
Come da molti già scritto, nonostante sia presente il canile a bordo, tanti animali girano liberamente nei luoghi comuni e di notte dormono pure con i padroni nel bar insieme ad altre persone.
Posso passare sopra la presenza dei cani, al cibo insipido e davvero molto costoso del self service (13€ per tre polpette e un po' di salsa???? Manco stessi parlando di un menù alla carta) ma sopra una cosa non posso proprio passare, la grandissima maleducazione di tutto il personale! Incivili! Il bestiame è trattato meglio.
Siamo andati a prenotare la cabina (eravamo in 4) ,avendo le poltrone incluse nel biglietto abbiamo chiesto il loro costo e di poterle scalare sul prezzo finale. La "gentile" signora alla nostra richiesta del prezzo delle poltrone, ci ha "cortesemente" detto di andare pure sulle poltrone visto che erano gratis. La cabina l'abbiamo comunque presa (111€ in 4 scalando solo il costo di 2 poltrone, visto che per scalare le altre 2 avremmo dovuto prendere un'altra cabina nonostante in una ci siano di standard 4 letti, furbi eh!) dal momento che oltre alla scomodità delle poltrone, l'aria condizionata la sparano così a palla da avere ambiente gelidi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Genova - Porto Torres

Traghetto con tanti passeggeri, ammucchiati su un solo ponte aperto. Non c'erano posti a sedere per tutti. In attesa dello sbarco come sempre in ritardo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Tutto perfetto

Tratta Civitavecchia Cagliari, nave Moby Tommy. Prenotato suite esterna con 2 oblò con vista sul mare.
Cabina trovata perfettamente pulita, dotata di ogni comfort, tv, frigo bar ad un prezzo ottimo.
Personale gentile e disponibile. Partenza e arrivo in perfetto orario.
Non posso che ritenermi soddisfatta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Maleducazione più totale

Allora, premetto che purtroppo ho viaggiato varie volte (navi Nuraghes e Sharden) essendo nativo sardo, perciò conosco moooolto bene quelle zattere galleggianti. Troppi cani a bordo e troppa sporcizia, tutti i servizi sono peggiorati di anno in anno, in particolare l'ormai vergognoso ristorante della nave, dove al "garden buffet" in particolare sono di una scortesia fuori dai limiti. Oltretutto con prezzi da crociera. Ho preso dei semplicissimi piatti con roba non fresca (polpo con patate/ lasagna) e giuro che ho vomitato tutta la notte. Ho pagato 105 euro per due stupidate, prezzi assurdamente alti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Genova - Porto torres

Ho viaggiato molte volte su Tirrenia per la Sardegna, il costo per due persone con auto è da rapina, 700 euro ca. Ultimamente, da dicembre a gennaio 2019, ho viaggiato 4 volte senza auto.
In cabina faceva freddo, ho chiamato il personale e la sola cosa che ha fatto è stata consigliarmi una seconda coperta presa nel letto vicino e di tirare la tenda dell'oblò per gli spifferi!!!
Ho preso un caffè e ho chiesto un po' di acqua e mi è stato risposto che il bar non ha acqua e bisogna comprare le bottigliette al prezzo modico di 1,70 euro.
Il tutto per 165 euro solo andata con, evidentemente, il riscaldamento escluso.
L'unica loro fortuna è il monopolio di Onorato, altrimenti nessuno viaggerebbe in quelle condizioni.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Due facce

Viaggio A/R Civitavecchia - Cagliari, traversate notturne con cabina. Andata su una "bagnarola" indecente, vecchia e sporca come mai mi è capitato di trovare nelle decine di traversate che ho fatto finora. Peraltro in ritardo di un'ora e mezzo. Servizi, prezzi e personale da dimenticare.
Meglio, molto meglio, il ritorno sulla Bithia. Nave più moderna e cabina molto più accogliente. Sui servizi e personale non mi esprimo, in quanto forte dell'esperienza all'andata a bordo non ho consumato nemmeno un caffè.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza pessima

La nave esteticamente è bella, ma di certo non si naviga sulla bellezza ma sulla comodità e servizi ben organizzati cosa che dal voto che lascio si capisce che è veramente pessima. Dovrei scrivere pagine e pagine di motivazioni, quindi mi limito solo a dire che mai più partirò con la Tirrenia .

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Pessimo viaggio

Il viaggio peggiore della mia vita.Personale scortese, bagni indecenti e negli ambianti freddo polare artico! Mai più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza

Il peggio del peggio che una compagnia di navigazione possa offrire ai propri clienti.
Sporcizia generale, bagni impraticabili soprattutto a fine viaggio, cani con accesso libero dappertutto (e premettendo che la nave è tappezzata di moquette..), personale sfaticato e temperatura intollerabile da Polo nord.
Cosa aggiungere?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Senza parole

Assurdo è dir poco, solo per fare colazione ci sono voluti 10€ per 3 cornetti e 2 caffè, da precisare di scarsa qualità (per intenderci prodotti surgelati). Ma la cosa più sconvolgente è quella che alla richiesta di un bicchiere di acqua vicino al caffè, mi è stato risposto che non c'era..
Un consiglio spassionato: se volete mantenere questi prezzi, almeno migliorate nella qualità e nel servizio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Tirrenia Janas

Moquette vecchia, sporca e puzzolente. Cabina esterna con bagno sporco, lavabo otturato, appendino rotto, asciugamani con strano colore... Il soffitto ha cigolato tutta la notte, impedendoci di dormire.
Personale maleducato, dai modi spicci, tratta i clienti come se fossero animali.Ho letto sul quotidiano che il proprietario usa solo personale italiano... se questo è il risultato, farebbe meglio a cambiare tutto.
Caos nei garage.
Biglietto carissimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Traversata tranquilla

Presa da Genova per porto Torres con cabina interna. La nave si presenta bene malgrado gli anni, qualche piccola traccia di ruggine ma, nel complesso, fa una buona impressione.
L'imbarco un pò caotico, ma visto il pienone ci poteva stare. Gentile il personale alla reception, cabine di dimensioni standard per un traghetto con 4 letti, 2 sopra e 2 sotto, 4 armadi piccolini, bagnetto piccolo ma ben munito con doccia, piccolo set di cortesia, asciugamani. Il tutto ben pulito.
Climatizzazione della nave un pò troppo alta, in alcuni ambienti si gelava, nella cabina si regola con una manopola.
La nave è dotata di ristorante, self service, 2 bar e spazio gioco bimbi, cinema ed anche piccolo negozi. Tutto pulito, peccato che alcuni proprietari di cani permettessero ai propri animali di fare bisogni, sia solidi che liquidi, negli spazi comuni, anche interni, e senza nemmeno degnarsi di pulire. Forse regolamenti più restrittivi e multe sarebbero un incentivo a lasciare pulito per quelli che non rispettano l'igiene e la pulizia di bordo.
Il self service è discretamente fornito, cibo qualitativamente discreto, porzioni abbondanti, cucina italiana di varie regioni, prezzi, a mio parere, alti per essere un self service,come alti i prezzi al bar,questo ha penalizzato la mia valutazione.
Personale del self service gentile, quello dei bar professionale anche se un po' freddino.
Area bimbi fornita di diversi giochi.Nel complesso siamo stati bene, la traversata notturna si è svolta senza problemi, i letti erano comodi e le vibrazioni della navi lievi, abbiamo dormito piuttosto bene. Altra nota positiva, siamo potuti stare in cabina quasi fino al porto di destinazione.
Unica pecca, a mio avviso, i prezzi dei ristoranti e dei bar, troppo alti.Il costo della traversata è nella media, un po' alto,ma non è più caro di altre compagnie.
Giudizio finale positivo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Napoli - Palermo

Ho approfittato dell'offerta, pubblicizzata anche in TV, "donna sola con figli al seguito", per andare a luglio da Napoli a Palermo. Il prezzo è stato sicuramente vantaggioso, ma la fregatura c'era. La cabina aveva due letti, mentre noi eravamo in tre... se lo avessi saputo forse mi sarei regolata diversamente, tanto che al ritorno per far dormire le mie figlie (che all'andata non avevano chiuso occhio) ho pagato la differenza (di 80€) per spostarci in una cabina con un letto in più. Inoltre la pulizia lasciava a desiderare, il personale a bordo era scortese e poco disponibile e gli optional minimal (esempio aria condizionata troppo alta -e nonostante l'avessi spenta eravamo dei cubetti di ghiaccio- o la carica del cellulare che non andava).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MAI PIÙ

Nessun controllo da parte del personale. Si trovano i posti poltrona pagati, occupati da chi è salito prima sulla nave... (Tunisia). Aria condizionata nella sala poltrone non funzionante... Fila inaccettabile per imbarco a Palermo (arrivi 2 ore prima e ne fai tre di attesa prima di salire!!).
Soldi buttati. Viaggio sulle poltroncine del bar! a saperlo avremmo pagato solo il passaggio ponte!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Viaggio con Bithia

Nave vecchiotta e tenuta non benissimo.
Imbarco e sbarco velocissimi...credo perché la nave era mezza vuota.
Cabina: beh, per quello che si paga è veramente brutta e mal tenuta.
Pulizia approssimativa, letti con materassi quasi sfondati, bagno privato ai limiti della decenza (pulizia molto approssimativa, lenzuola e asciugamani però puliti).
Servizi nave normalissimi.
Nessuna presenza di scricchiolii e la nave scivola sul mare senza particolari rumori.
Ho notato una cosa che non avevo mai visto in Tirrenia...c’è molto personale che si occupa degli ospiti ed almeno in questo credo sia migliorata molto.
Ovviamente manca ancora da migliorare davvero tanto la pulizia dei locali e, soprattutto, andrebbero risistemate tutte le cabine:così sono quasi ai limiti della decenza.
In conclusione, come osservato da quasi tutti, si paga un viaggio come se si fosse in un albergo a quattro stelle, ma dell’albergo a quattro stelle non ha proprio niente... anzi: nemmeno una stella darei.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima cabina

Cabina per due persone: problemi con la chiave elettronica, moquette impolverata deteriorata, vomitata e mai pulita seriamente con sistema di sterilizzazione; cassetti rotti e no usufruibili; coperte vecchie e puzzolenti. Ho lamentato il tutto alla reception, ma nessuno si è disturbato a farmi cambiare cabina (si vede che sono tutte allo stesso stato di abbandono). La mia era la numero 369.
Personale poco qualificato e disinteressato ai problemi dei viaggiatori, cibo al self service caro e di qualità pessima, tutto lasciato sul tavolo.
Ho visto poca gente, ma continuando così questa nave viaggerà senza più passeggeri..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Civitavecchia Cagliari e ritorno

Io e i mie genitori abbiamo fatto un viaggio Civitavecchia Cagliari e ritorno scandalosi. La nave non era quella del biglietto, vecchia; personale scortese e maldisposto; cabina con aria condizionata rotta. Il prezzo dei biglietti è altissimo nonostante li avessimo comprati a gennaio per agosto e settembre. Con la Tirrenia mai più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessimo

È inutile mettere adesivi dei super eroi, se poi la nave risulta sporchissima ed personale scortese.
Il caffè è terribile ed i prezzi dei prodotti sproporzionati per la qualità...
Inutile dire che poi i costi dei biglietti sono sempre altissimi.
Si può dare il voto zero?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Olbia- Civitavecchia

Abbiamo viaggiato per la tratta Olbia- Civitavecchia con la nave Bithia: pulizia scarsa, zero posti a sedere all'esterno, perciò siamo stati costretti a stare dentro con una miriade di persone e soprattutto era praticamente un canile (con tutto il rispetto per i nostri amici a 4 zampe). Capisco che non si deve lasciarli a casa, ma andrebbero alloggiati nelle apposite gabbie; addirittura ci è capitato di vedere un cane produrre i suoi escrementi davanti a noi sulla moquette!!! Per non parlare poi della discesa ai garage: senza la minima organizzazione.
Inoltre personale per nulla attento alle esigenze dei passeggeri!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Troppi cani...

Io adoro i cani e ne ho tre. ma in vacanza non li porto con me . Su una nave poi non li porterei mai; lo spazio è già poco per le persone, figuriamoci con degli animali !
I cani a bordo della Janas che faceva tratta Civitavecchia Cagliari il 12 /08/2017 aveva veramente molti cani a bordo. I bambini piccoli che non stanno ancora in piedi andavano a quattro zampe sulla moquette pensando fosse pulita, ma sono testimone del fatto che non lo fosse...
Poi per il resto la nave è ok. Io avevo la cuccetta interna e mi sono trovata bene, anche perché non mi aspettavo di trovare il bagno con anche la doccia!
Invito la compagnia a riflettere sul discorso cani, così non va!

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Ultime recensioni

Costa Crociere
 
1.8
salvatore
"E' stata la mia ottava crociera e quindi posso poter..."
Moby
 
3.3
Alessandra
"Gli addetti ai garage chiedono la mancia per aver fatto..."
Moby
 
1.5
Claudio
"Anno dopo anno sempre peggio. Due giorni fa,..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Claudio
"Da chiudere o da evitare accuratamente. Più di quattro ore..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Benedetta
"Mai più! Non ci sono controlli, potevamo essere chiunque,..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Luciano
"Un ritorno pessimo, le cabine erano sporche con immondizia nei..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Maria
"Abbiamo viaggiato da Porto Torres a Savona. Cabina sporca,..."
MSC Magnifica
 
2.4
Mattia
"Abbiamo fatto una mini crociera di 5 giorni per i..."
MSC Musica
 
5.0
Anna Patrizia Mirabelli
"MSC musica dal 10 al 17settembre con mia figlia e..."
Moby
 
1.5
fabio
"Un disastro! Già alla partenza i bagni facevano pena, intasati..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina