Moby Hot

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Moby garantisce numerosi collegamenti dalla penisola italiana verso Sardegna, Isola d'Elba e Corsica. In particolare per il 2007, Moby si presenta al mercato con un'offerta che raggiunge fino a 22 partenze al giorno da e per la Sardegna. Il gruppo effettua trasporti marittimi da oltre 120 anni.

Recensioni dei viaggiatori

186 recensioni

 
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Voto medio 
 
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1.6  (186)
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Comodità
Servizi
Pulizia
Convenienza
Traghetti
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22 Agosto, 2017
Barbara
Voto medio 
 
2.5
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Ritardi

Partita con 2 ore e mezzo di ritardo, purtroppo la Mobyline debbo dire non sia più la compagnia veloce e conveniente di qualche anno fa. Fortuna che il personale è sempre molto disponibile.

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21 Agosto, 2017
Giusi
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Senza parole

Il 18/8/2017 al molo, dopo mezz'ora di ritardo ci comunicano che la nostra tratta, Olbia-Genova, veniva spostata su Livorno. Gli annunci venivano prima fatti da poveri incaricati girando per le macchine, manco stessero vendendo dei gelati, e poi all'altoparlante, probabilmente però da un'afona, dato che solo le prime file potevano udirlo.
Ci tengo a precisare che non veniva ripetuto lo stesso annuncio anche in lingua straniera, evidentemente eravamo diventati tutti italiani.
Saliamo sulla nave e, facciamo presente all'incaricata del punto informazioni che forse è il caso di ripetere l'annuncio, ma evidentemente non l'ha ritenuto opportuno, poi poco conta che ci fossero persone che saltassero sulle poltrone quando capitava di sentire i commenti sulla questione.
Ma, quando si dice non c'è limite al peggio, ci propongono di rimborsarci cash € 35,00 a fronte della sottoscrizione di una liberatoria, facciamo la fila per avere i riferimenti per sporgere reclamo, non so tipo una cosa chiamata pec..il panico, se avessi chiesto un rene avrebbe fatto meno effetto.
In fila sale la tensione tra un cliente ed un membro dell'equipaggio, di cui purtroppo non sono riuscita a prendere il nominativo, ed udite udite, il personaggio "professionale" si altera ed un suo collega l'ha dovuto trattenere.

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21 Agosto, 2017
sergio
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Ultimo viaggio con Moby

Di sicuro l'ultimo viaggio con Moby.
Al porto di Genova, dopo un controllo sul tipo di auto, a loro dire più larga di 4 cm., mi obbligano a pagare 170,00 euro di differenza sul biglietto in mie mani, costato con prenotazione di sei mesi prima circa 850,00 euro. La cosa più detestabile è stata l'arroganza con cui è stata gestita la situazione, che tra l'altro ha interessato più di 50 veicoli! Possibile che ci siamo sbagliati tutti, compresi quelli che hanno prenotato con agenzia?
Ci hanno trattato malissimo, con la minaccia di non essere imbarcati, per poi scoprire dagli operatori che il problema era loro perché avevano accettato troppe prenotazioni.
A QUESTO PUNTO UNICA SOLUZIONE, VISTE ANCHE LE RECENSIONI, E' CAMBIARE!!!

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14 Agosto, 2017
Sergio
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessimo viaggio

Pulizia pessima, struttura vecchia e lenzuola bucate con coperte mai lavate.
Bagni inutilizzabili, con presenza di carta sporca nella doccia, residuo di precedenti passeggeri.
Costo cabina doppia: € 700.
Personale non qualificato alla tipologia di lavoro.
Pessima esperienza da non ripetere.

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10 Agosto, 2017
Carlo spagliardi
Voto medio 
 
3.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Il ritorno, da Olbia, la solita fregatura

All'andata si arriva a Genova alle 18.00 e ci si imbarca immediatamente. Al ritorno, se va bene, la nave arriva alle 19.30, fanno scendere i passeggeri ed io che ho il diabete mangio se va bene alle 21.00. Sono anni che spendo 800€ con la Moby, sarà ora di provare qualche altra compagnia.
Detto ciò, devo fare i miei complimenti al personale di bordo e alla dottoressa della Moby, anche al personale dell'ambulanza per aver gestito molto bene la mia crisi ipoglicemia all'arrivo.

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09 Agosto, 2017
nadia Valdrighi
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Viaggio con due bimbi piccoli

Ho viaggiato con Moby wonder per la prima volta il 4 agosto, convinta dalle opinioni di ottima compagnia e ottimo servizio.
Cabina con capelli sulle lenzuola, una saponetta usata in bagno, lo scarico che non funzionava.
Ci hanno fatto uscire dalla cabina 1 ora e mezza prima dell'arrivo facendoci aspettare tra i corridoi, molto molto caldi, in piedi perchè tutti i divanetti del bar erano occupati. Il negozio di souvenir e giornali chiuso; piscina vuota. Veramente un pessimo viaggio.

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07 Agosto, 2017
Giuseppina
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Portoferraio Piombino

Stamattina ho preso la nave insieme al mio compagno da Portoferraio per Piombino: la Moby Niki alle 08.30.
Ci siamo seduti vicino ai giochi dei bimbi dove c'era la TV accesa. Dopo un po' ci siamo accorti che dentro uno dei giochi c'era una vite abbastanza grande! I bimbi li dentro ci vanno scalzi, gattonano, potete immaginare cosa poteva succedere... Ho chiamato un ragazzo che lavora per Moby. È arrivato, ha visto la vite e mi ha risposto con testuali parole "io li dentro non ci entro, bisogna trovare un bambino". Sta di fatto che se n'è andato e io sono andata per la nave a cercare un bimbo! Non è più tornato e non si è fatto carico del problema!

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31 Luglio, 2017
Mari
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Pessima pulizia

Viaggio ogni anno su Moby . Quest'anno, in particolare nel viaggio di ritorno Olbia Piombino, devo dire che la pulizia mi è sembrata veramente pessima. Bagni ponte 7 completamente allagati per quasi tutta la tratta. Lo stesso per il bagni ponte 8 dove, dopo diverse ore, sono state effettuate le pulizie lasciando però la zona vicino alla porta, di transito per il ponte, bagnata e senza nessun avviso. Diverse persone sono scivolate, in particolare bambini .. Il prossimo anno credo valuterò un'alternativa...

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28 Luglio, 2017
AngelA montella
Voto medio 
 
4.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Ottimo viaggio

Ho viaggiato bene su Moby, tratta Olbia Livorno e viceversa a prezzo super ottimo. Unica lamentela: dovrebbero tenere la sala bar/ piano bar senza turisti che si stravaccano su divanetti, rendendo l'ambiente poco gradevole a chi prende cabina e vuole bere qualcosa in tranquillità. Ma devo ammettere che, dopo le mie lamentele, ha provveduto subito a mettere ordine un ufficiale di bordo. Il personale è troppo cortese con le persone, ci vorrebbe gente con più polso... Mi è capitata il giorno 21 luglio una bravissima pianista, grazie.
Il mangiare è ottimo, buonissima la pizza. Poi come appartenente al partito animalista, vi ringrazio che fate viaggiare cani e che ci siano anche cabine per loro.
Due pecche: 1) i bambini sono lasciati scorrazzare liberamente; 2) ci vorrebbe una sala proiezione film per bambini.
Ultima cosa: prezzi ottimi.

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24 Luglio, 2017
Linda
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Valutazione

Ho preso la "moby napoli" per tornare dalla Sardegna. A parte il costo, che è molto più elevato rispetto ad altre navi, c'è anche da dire che è pessima la pulizia, pessimo il personale e pessima la comodità!! All'andata ho preso la Grimaldi, che ho pagato molto meno ed era pulita, si può dire "lussuosa", comodissima e con personale socievole ed educato.. Un abisso tra le due!

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17 Luglio, 2017
DOMENICO
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

PRIMA PRENOTI PIU' PAGHI

DELUDENTE. IL MOTTO PRIMA PRENOTI E MENO PAGHI NON FUNZIONA CON LA MOBY LINE. PRENOTO A META' MARZO 2017, COSTO TOTALE TRATTA ANDATA E RITORNO €. 750,00. A DISTANZA DI TRE MESI ( LUGLIO 2017) COSTO PER LA MEDESIMA TRATTA €. 732,00. VERAMENTE DELUDENTE RISPETTO ALLE COMPAGNIE AEREE, RAGIONANO AL CONTRARIO AVENDO IL MEDESIMO PRELIEVO DEL SALDO.
RISPETTO AL 2016 PIU' CARI DEL 20%..
FORSE DA RIVEDERE LA FILOSOFIA COMMERCIALE DELLA PREVENDITA E COPIARE LA FILOSOFIA DELLE COMPAGNIA AEREE, SAREBBE UNA SCELTA AD HOC PER NON LASCIARE IL CONSUMATORE CON L'AMARO IN BOCCA .
LA PROSSIMA VOLTA PRENOTO IL GIORNO, PRIMA VISTA LA FILOSOFIA LAST MINUTE .

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16 Luglio, 2017
Alberto
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Critica

Servizio e pulizia sui ponti molto scadente per quello che si paga.. Personale (e mi riferisco ad alcuni addetti al bar) MOLTO scortese. MEGLIO CHE SI METTANO IN RIGA. L'Italiano paga, ma non è stupido.

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10 Luglio, 2017
gigi
Voto medio 
 
2.5
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Pessimo personale

Tratta Olbia Livorno. Unico voto positivo alla puntualità ed alla logistica, ottima. Servizi sufficienti vanificati da un livello di personale bassissimo - uso dell'italiano sconosciuto solo dialetto napoletano - arroganti, assolutamente indisponibili e anche poco intelligenti (non bisogna essere campani per capire le parolacce campane..). VERSO GLI UTENTI UN ATTEGGIAMENTO MALEDUCATO con evidente malumore diffuso (ma che turni gli fanno fare? sono tutti nervosi e di malumore). Pulizia veloce, disattenta e ai limiti della sufficienza; cabine bisognose di manutenzione. In compenso è consentito l'accampamento selvaggio con bivacchi addirittura a bloccare le scale (ma si rendono conto dei possibili problemi di sicurezza?) accampamenti con animali inclusi sulle moquette di tutti i corridoi. Al contrario, lo sgombro cabine dei paganti avviene con due ore di anticipo e in malomodo. Assumete persone desiderose di lavorare a contatto col pubblico.

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10 Luglio, 2017
Michele
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Troppo caro per il servizio offerto

Appena rientrato a Livorno con partenza da Olbia. Come nel viaggio dello scorso anno, ho ritrovato uno scarsissimo livello di pulizia degli spazi e personale estremamente svogliato. Impossibile pensare di riposare nella sala delle poltrone, visti i rumori dei motori.. Mi auguro si creino alternative per raggiungere la Sardegna, il rischio è che la gente si stufi di viaggiare in questo modo e scelga altre mete..

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26 Giugno, 2017
Paola
Voto medio 
 
3.8
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Buona esperienza

Abbiamo fatto andata e ritorno da Genova a Bastia e ci siamo trovati bene, ottimo il servizio e la cena al ristorante di bordo.
Paola

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17 Giugno, 2017
Gafi
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Ritardo imbarco

Bastia-Livorno ore "8:30" del 17.06.2017.
Il traghetto lascia il porto alle ore 9:10, niente di grave dai, alla fine gestire l'imbarco di un traghetto è comunque complicato; camion, auto, camper e moto da incastrare in modo da ottimizzare lo spazio, incasinarsi il primo giorno di lavoro succede a tutti. Come dite? Non è il primo giorno di lavoro di Moby Zazà? Perché lo sembrava davvero: motociclisti lasciati sotto il sole in fila con le macchine, poi alcuni operatori fanno cenno di avanzare alle due ruote, in contrasto con altri marshall che ordinano di restare a cucinarsi in fila con le auto. Decitevi!
Freschi come rose, mettiamo le ruote finalmente nel stiva, dove con piacere vedo un esercito in giacca arancio fluo, che ci indirizza verso una rampa da percorrere in salita, con fondo metallico, alla sbocco della quale trovo una vettura ferma, in attesa di direttive sul dove posteggiarsi. Bene, ma non benissimo, perché sono costretto a fermarmi in salita, poggio entrambi i piedi a terra per mantenere l'equilibrio (moto carica di bagagli e passeggero) e, ahimè, l'unico comando di frenatura che mi resta a disposizione è quello della ruota anteriore, vi lascio immaginare le emozioni provate mentre scivolavamo indietro.
Conclusioni:
-un paio di marshall farebbero bene a gestire questo tipo di criticità sulle rampe, impedendo di bloccare lo sbocco di una rampa o impedendo/temporizzando la salita delle moto sulle stesse rampe in caso di congestione;
-addestrate i dipendenti a caricare i veicoli nei tempi previsti, magari dando loro dei bonus in caso lavoro finito in anticipo e dei malus in caso di lavoro concluso in ritardo.
Il personale, alla domanda: "perché siamo arrivati in ritardo?" risponde: "perché siamo partiti tardi!". Alla richiesta di dare un motivo reale affermano: "eravate in tanti, per questo abbiamo ritardato".
Arrivo a Livorno alle 14:10 invece che alle 12:45.

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28 Mag, 2017
Elisa
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessimo

Dico solo: cabine rumorose, bagno con cestino pieno dei clienti precedenti, personale (napoletano) pessimo, ci hanno sfrattato dalla cabina 2 ore e mezzo prima dell'arrivo perchè dovevano pulire ( MA DOVE?), sfrattati pure dalla sala comune 1 ora e mezza prima perchè dovevano pulire. Inaccettabile.
Poi 22,50 € per: una coca cola, 1 porzione di patatine e 2 porzioni di lasagne.
2 caffè a 2,40€ che manco a Milano piazza Duomo!
L'unico punto positivo è la puntualità, spaccata al minuto.

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12 Mag, 2017
Fabio Loggia
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

PESSIMI SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA

Traghetto pietoso, sono più le corse annullate per problemi tecnici di quelle che riescono a fare.
In caso di annullamento NON rispettano le norme europee a tutela dei passeggeri, costringono a comprare un altro biglietto e costringono ad attese bibliche per il rimborso.
Pessima compagnia.

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02 Mag, 2017
mirka
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Lamentela

Sono molto delusa dal fatto che in marzo ho fatto dei biglietti per andare in sardegna e mi e' stato dato un buono. Ho guardato per fare i biglietti per l'estate e quando provo a inserire il codice per lo sconto, non me lo fa mettere. Allora ho pensato di chiamare e mi hanno risposto che se non prende lo sconto non e' più disponibile... Finisco per dire che li ho fatti con un'altra compagnia e ho speso anche meno.

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19 Settembre, 2016
elisa
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

PESSIMI

Nave sporchissima, animali senza museruola sulle moquette, prezzi insostenibili per una famiglia e buoni sconto inutilizzabili: ho provato più volte ad usarli, anche a settembre.. ma niente! Oltretutto call center dell'assistenza a pagamento.
Non viaggerò mai più con loro!

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04 Settembre, 2016
chiara
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Troppo differenza tra un Moby e l'altro

Siamo partiti il 26 agosto 2016 da Genova diretti ad Olbia, era la prima volta che prendevamo Moby ed eravamo un po' dubbiosi viste le recensioni negative sul traghetto. All'andata abbiamo viaggiato con Moby Tommy, bella nave, personale gentile, non eccessivamente cari e molta pulizia, ma soprattutto lasciavano dormire anche nei bar senza creare problemi (visti i costi eccessivi delle cabine). Al ritorno abbiamo viaggiato su Moby Drea e in confronto alla Tommy i bagni erano sporchi, era molto cara, il personale scortese e arrogante, troppa aria condizionata e non si poteva dormire da nessuna parte (appena sono entrata nel bar sono stata mandata via perchè avevo il sacco a pelo in mano, anche se poi in realtà passando lì di notte tutti dormivano lì), il personale non è coordinato e informato in quanto chiedendo a 3 persone diverse una cosa, ho ricevuto 3 risposte diverse!

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04 Settembre, 2016
Ferdinando paganini
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mancata partenza Santa Teresa- Bonifacio

Annullata la partenza da Santa Teresa di Gallura per Bonifacio delle ore 10.00. Arrivati al porto hanno comunicato la soppressione della corsa senza avere precedentemente avvertito. Coda interminabile allo sportello per cambiare il biglietto. Partenza differita di due ore con conseguenze ripercussioni sui programmi di viaggio già predisposti. Personale scortese. Danni conseguenti dei quali andrà chiesto il risarcimento.

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02 Settembre, 2016
Raffaella D'Alterio
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Scortesia

Personale estremamente maleducato e scortese, bagni ridotti ed in condizioni indecenti.

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30 Agosto, 2016
marco
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Ignobile

Rientrato ieri (Olbia- Livorno).
A parte il costo spropositato, frutto evidente del cartello tra le compagnie (peraltro dopo che gli Italiani hanno regalato alla Moby anche la Tirrenia) e la fastidiosa presa in giro del bonus ritorno (venduto come sconto rientro) ma usufruibile entro fine anno e per il quale vengono magicamente esauriti i posti a disposizione della promozione a 2/3 settimane dal viaggio di andate in un nonnulla (basterebbe che le date e le corse possibili fossero indicate all'atto della prima prenotazione per essere trasparenti e non dare la sensazione di voler fregare le persone), il trattamento ricevuto è quello che probabilmente non si avrebbe neanche su un mercantile.
Cabina pagata 200 euro per dormire neanche 5 ore, visto che un "gentiluomo" tenta di sfondare la porta alle 5.00 di mattina con "la delicatezza di un bufalo in corsa" dicendo di liberarla.

Personale odioso e maleducato, assistenza nulla.

La colpa è nostra che gli riempiamo le navi, ma spero che prima o poi i vacanzieri come me e gli abitanti di quella meravigliosa regione che è la sardegna, trovino il modo di riportare sulla terra le pretese di questi arroganti e presuntuosi individui.

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30 Agosto, 2016
Fabienne
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Pessimo

Prima di tutto i parcheggiatori sono assolutamente sgarbati, vedono una targa straniera e si parlano fra loro sfottendoti, senza pensare che magari tu li capisci e che se non sei proprio sulla tua corsia è perché qualcuno voleva uscire dalla sua macchina e ti sei scansata per non investirlo. Le corsie sono strettissime: guidavo io che sono bassa e robusta, per uscire dall'auto son dovuta passare dalla portiera del copilota perché dalla mia parte c'era un'altra auto troppo vicina. Nessun annuncio sulla sicurezza a bordo (non dico di creare il panico, ma un messaggio del tipo: "fate un giro e guardate dove sono i punti di ritrovo in caso di necessità" non sarebbe male). Gli annunci sono a malapena comprensibili in italiano. Nelle altre lingue sono inaccettabili, non so come possano capirci qualcosa i turisti non italofoni. Pure l'annuncio registrato prima di scendere dalla nave è pronunciato male. I prezzi a bordo sono esagerati. Il ristorante non apre prima delle 12.15-12.30 (traghetto partito alle 11.00), di conseguenza l'unico bar aperto è stato preso d'assalto appena saliti. La pianista del ristorante Achille Onorato non aveva voglia di suonare (e la capisco) e il cibo non è buono (soprattutto per il prezzo). Alcuni membri del personale sono sgarbati, cominciano a fare le pulizie per le scale quando ancora la gente non è scesa dalla nave. Il ritorno a Genova è stato abbastanza catastrofico. Siamo arrivati leggermente in ritardo, quasi assieme ad un altro traghetto. Ci abbiamo messo un'ora solo per uscire dal porto.

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29 Agosto, 2016
Patrizia
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

800 euro per servizio ai limiti della decenza

Pagare più di 800 euro in due per un viaggio su poltrona A/R Genova- Olbia sono una follia per i servizi che danno!!!
Cominciamo da quelli che ti fanno parcheggiare e che trattano tutti come degli autisti deficienti, e passi questa... tanto se ti capita, come a me, durante le manovre, di bottare la macchina, loro non sono responsabili.
Il Self Service Mascalzone Latino: UNA VERGOGNA! Ma invece di mettere dei nomi accattivanti ai piatti, perché non fare cose più semplici? Perché un'insalata di riso con fagioli e salmone, semplicemente disgustosa! Non sarebbe meglio comprare un condiriso o fare del riso in bianco, sarebbe molto più dignitoso. Il Roast beef perennemente presente ha il colore di un cadavere in putrefazione, il petto di pollo impanato sembra un pezzo di polistirolo, non parliamo poi di chi è celiaco, non ci sono alternative. Una bottiglietta di vino da 37 cl. 10 EURO. Ma stiamo scherzando?!!
Un signore ha lasciato fare pipì al suo cane sul ponte senza che nessuno, tra tutto il personale che passava, buttasse un po' d'acqua o desse una pulita. La gente si accampa dovunque con asciugamani e materassini, quasi quasi rimpiango la Tirrenia! Arrivi al porto per primo e sei l'ultimo ad uscire dalla nave, ma non si tiene conto di quelli che si fanno ore di attesa?? Mi fanno uscire in retromarcia su una rampa strettissima. Nella sala poltrone, dato che c'era il calcio, la TV è rimasta accesa a volume alto fino almeno alla mezza di notte. Mi vergogno di quello che diranno gli stranieri che salgono su queste navi, altro che buon cibo italiano! Non si pretendono cose pazzesche, ma per 800 euro almeno la decenza.

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28 Agosto, 2016
Antonio
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Moby wonder

Un' ora prima di sbarcare ti fanno alzare dall'area zona palco a prua. Così devi startene in piedi facendo attenzione a non intralciare chi deve scendere prima di te. Il tutto perché dicono di dover pulire. Ma magari lo facessero..cumuli di polvere ovunque, fazzoletti abbandonati eccetera.
Con quello che si spende..

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27 Agosto, 2016
Tiziana
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Viaggio su Moby

Sarebbe una bella nave, ma servirebbe molta più pulizia nei bagni e uno chef migliore, dato che il cibo è immangiabile.

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27 Agosto, 2016
Maria
Voto medio 
 
2.5
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Viaggio su Moby

Tutto bene ed orari rispettati. Un unico appunto: visti gli 800 euro di nave pagati, magari l'wi-fi gratis... non mezz'ora 3 euro!!!

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13 Agosto, 2016
Fabrizio mazzoli
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

2 of 2

Per necessità ho dovuto riprendere la Moby, questa è la seconda volta e, come la volta precedente, siamo di nuovo in ritardo di un'ora abbondante. Che dire... incapaci!

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31 Luglio, 2016
Viviana
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

PESSIMA

Rapporto Qualità/ Prezzo pessimo.
Cabine sporche, stra rumorose, vibranti e prive degli strumenti di salvataggio.
Personale poco professionale nel rapporto con il pubblico.
Servizi molto cari.

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31 Luglio, 2016
Riccardo
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costi e rumore esagerati

Ho viaggiato con la compagnia Moby con tratta Livorno- Olbia e mi sento in dovere di dovere condividere con gli altri i punti deboli di questa compagnia. Innanzitutto il costo esagerato al servizio bar (*brioches surgelate 1.60€ ecc....); in secondo luogo anche il rumore fastidioso dei motori mentre eravamo seduti al bar che ci ha accompagnato durante tutto il viaggio.

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31 Luglio, 2016
Stefania
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Il fondo del barile

Partiti da Piombino, nave delle 14.00 partita alle 16.30. Personale al limite della cafonaggine, moquette sporca ovunque, baristi con banconi di gente in attesa che si facevano bellamente i propri comodi, pochissime sistemazioni, sedie o sdraio che fossero. Ti chiedono di lasciare la cabina senza nessuna gentilezza bussando alla porta tipo caserma un'ora e mezza prima dell'attracco della nave. Gente stipata per un'ora e mezza per scendere ai garage, i bambini distrutti. Siamo scesi alle 22.30, con tre ore e mezza di ritardo. Si fanno pagare profumatamente il sevizio ma ti trattano come se ti stessero facendo un favore gratis. Se volevano perdere un cliente, ci sono riusciti.

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30 Luglio, 2016
Davide
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1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Uno schifo totale

La pulizia dovrebbe avere un voto sotto lo zero, il personale (tutto napoletano) maleducato a livelli inverosimili.
Prendete qualsiasi mezzo di trasporto che non sia questo.

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24 Luglio, 2016
francesca
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2.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Traghetto passabile, personale no

Traghetto tutto sommato passabile e, dato che sono amante del mare riuscivo a vedere tutto; panoramica ok, ma mancanza di comfort e di lettini su cui potersi sdraiare. Personale scorbutico e svogliato, privo di professionalità. In più mentre ero in fila al bar noto che una coppia davanti a me spiegava alla barista/cassiera, una signora bionda del bar centrale vetrato, che il resto datogli era inferiore al dovuto; è il mio turno e chiedo una bottiglietta d'acqua, mi chiede una cifra esagerata e quando gli chiedo" possibile che una bottiglietta costi così tanto?" - lei mi dice" ma sei sicura che ne hai chiesta una sola, mi sa che prima avevi detto due!".. Vado via sconcertata e successivamente la mia amica torna da lei a chiedergli una focaccia... Bè gliene ha passate due! Di nuovo a spiegarle che ne voleva una e la barista si è messa ad accusarla di aver sbagliato lei (la mia amica) a parlare!

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16 Luglio, 2016
alberto
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Non ammettono cani dentro la nave

Se porti un cane ti fanno pagare il relativo biglietto (giusto), ma poi devi litigare continuamente con il personale perchè in pratica possono stare solo sul ponte esterno! ( caldo/freddo -- vento/pioggia).
Alberto

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05 Luglio, 2016
piero
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1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Una pessima nave

Una nave vergognosa!
La cabina pagata salata con finestra in ponte alta era veramente sporca. Il soffitto ad un palmo dalla testa era vergognosamente sporco con macchie di grasso e altro e polvere che pendeva.
Poi la cosa pazzesca è stato il rumore terrificante che ha impedito di dormire.
Sembrava di avere il motore di fianco.
Ci farei fare una visita da parte della ASL!!!

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03 Luglio, 2016
massimo
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Non eccellente

Sono andato e tornato in Sardegna con questa nave partendo da Piombino nella corsa diurna. La nave è fortunatamente arrivata puntuale, ma subito il primo inconveniente: nonostante fossimo arrivati tra i primi (90 minuti come richiesto) ci hanno fatto imbarcare per ultimi e quindi anche scendere per ultimi, infatti hanno prima fatto salire chi era appena arrivato. Dopo aver lasciato i garage, mentre salivamo le scale abbiamo trovato persone sdraiate dappertutto in terra su asciugamani o addirittura con materassi matrimoniali gonfiabili. Le sale della nave erano belle, pulite e curate ma era quasi impossibile starci dall'aria condizionata bassissima, e anche qui la gente dormiva sui divani e stando sdraiata occupava tre posti a testa. Nel solarium esterno non è stato tanto meglio, infatti la piscina era vuota e coperta con una rete. Al momento dell'arrivo in porto fanno scendere nei garage 30 minuti prima di aprire le porte tutti i passeggeri insieme tanto che diventa difficile passare. Nonostante non si possa accedere a dei servizi garantiti e il personale sia assente, le sale sono molto belle, il ristorante efficiente e comodo e i bagni vengono puliti ogni 2 ore.

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12 Giugno, 2016
Tilde
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1.8
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Una vera e propria schifezza

Siamo appena tornati da questo viaggio a dir poco fantozziano. Si prende cabina e fin lì tutto bene, anche perché tutto pulito e in ordine. Peccato però che la cabina te la paghi e la usi non per tutto il viaggio, perché i cari signori Moby te la fanno liberare un'ora e mezzo prima dell'arrivo per far le pulizie. Cosa che non ha alcun senso logico.
La pizzeria apre alle ore 21.15, cosa anche questa insensata. Il negozio di giornali apre alle ore 20.00.. peccato che il viaggio iniziasse alle ore 15.45..
La gente buttata nei corridoi come fossero barboni, sdraiati a dormire che a seconda di che periodo è non passi nemmeno nei corridoi e devi scavalcare queste persone che dormono con non chalance ovunque, bar compreso e aerea giochi bambini pure. Anche sotto al pianoforte... Disgusto più totale.
All'uscita ci fanno scendere al garage blu dicendo che è lo stesso, peccato che bisognava stare al giallo e per ritrovare la macchina tutte le persone che sono state fatte scendere al blu ci hanno dovuto mettere un sacco di tempo perché non ritrovavano più il loro veicolo. E' stato un viaggio demenziale.

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10 Mag, 2016
Isa
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1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Moby: Indegno sistema di prenotazione online

Ho appena finito di "rispondere alla risposta" ricevuta dall'HelpDesk di Mobylines in merito ad una mia lamentela riguardo il sistema di prenotazione online, ed in particolare il processo di pagamento con carta di credito.
Per la terza volta, prenotando di domenica, il sistema si e' inchiodato al momento del pagamento. La prima volta che era successo, il pagamento era stato addebitato sulla carta, anche se non mi sono arrivate email di conferma da Moby fino al lunedì successivo. La seconda volta si e' inchiodato di nuovo restituendo un messaggio di errore (mancanza del sistema 3D secure sulla mia carta) con numero di riferimento della prenotazione: quindi il lunedi' successivo, quando ho potuto contattare il loro helpdesk (chiuso nei weekend e festivi!!!), ho potuto finalizzare la prenotazione ed il relativo pagamento al telefono con la loro addetta.
Domenica scorsa, l'apoteosi. Come previsto, e' arrivata l'offerta Sconto Mamma, per cui prenotando entro la giornata di Domenica 8 Maggio, una mamma che viaggiasse con un figlio dai 4 agli 11 anni avrebbe avuto lo sconto del 100% sul passaggio ponte (naturalmente, al netto di tasse, competenze ecc, che sono piu' del 50% del biglietto. In ogni caso risultavano 60 Euro di sconto. Quindi vado sul sito prenoto per me e per mio figlio, mi viene accreditato immediatamente lo Sconto Mamma, ma di nuovo, al momento di processare il pagamento (questa volta con una carta di credito diversa dotata di 3D secure system) si inchioda di nuovo e mi restituisce il messaggio di errore ed il codice di riferimento della prenotazione con cui contattare il loro helpdesk. Lunedi' ero al lavoro e non ho potuto chiamare, quindi martedi' mattina li chiamo e mi sento dire che la mia carta ha rifiutato il pagamento, quindi la prenotazione non e' andata a buon fine e non e' piu' valida per avere diritto allo sconto, visto che non e' piu' domenica. Quando ho scritto lamentandomi dell'impossibilita' di risolvere il problema nella giornata di domenica (anche eventualmente effettuando il pagamento al telefono come l'altra volta) dato che Moby non e' contattabile nei giorni festivi, mi hanno detto che se volevo prenotare ora il prezzo era quello pieno (piu' di 3 volte lo sconto!!!!). Come ho scritto anche a loro, io adesso sono obbligata a prenotare perche' il resto della mia famiglia e' gia' prenotato su navi Moby, pero' onestamente il comportamento di Moby e' una pura e semplice presa in giro per i clienti (anche quelli "affezionati" come me che da piu' di 10 anni vado in Sardegna insieme a tutta la mia famiglia con traghetti Moby). Dato che i prezzi continuano a crescere, e quest'anno, l'aggiunta di Tirrenia, non ha che peggiorato le cose, dovrebbero cercare di essere almeno piu' onesti e/o flessibili con le offerte.. tanto loro ci guadagnano lo stesso e avrebbero piu' possibilita' di "trattenere" i clienti.

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14 Gennaio, 2016
laura
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Modi ingannevoli

Prenotato per Capodanno tratta Livorno- Olbia e ritorno per 2 persone, cane, cabina e autocarro privato lungo 6,72 mt. dal loro sito moby.it.
Arrivati all'imbarco, l'addetto ci fa andare a rifare il biglietto perchè oltre i 6 metri è commerciale e non si può prenotare on-line (cosa che potrebbero dire mentre prenoti). Dopo quasi 2 ore di attesa ci dicono che devono rifare totalmente il biglietto e con la nota di credito dobbiamo mandare una e-mail per rimborsarci il primo biglietto. Conclusione: dal primo biglietto hanno fatto un'altra fattura (ovviamente senza dircelo al momento del pagamento del biglietto rifatto) di 1 persona, cane e cabina.. e il biglietto rifatto era solo di una persona e autocarro! Il bello è che l'addetto all'imbarco si è intestardito sui nostri 72 cm. in più, mentre a chi era in macchina non guardava neanche i documenti, poteva salire chiunque!!!
Alla fine 'sto viaggio è costato il doppio rispetto il primo biglietto!

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28 Dicembre, 2015
Elsa
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1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Servizio inesistente

Ho preso la nave diurna per rientrare in Sardegna a Natale, dopo 9 ore di viaggio in macchina la sera prima avevo prenotato la cuccetta per poter dormire durante la traversata: impossibile! Ogni 20 minuti annunci a tutto volume dagli altoparlanti in cuccetta! Dal ristorante che apriva a chiamate interne per il personale!! Un incubo, veramente vergognoso. Se uno prende la cuccetta di giorno, è ovvio che voglia riposare!! Concezione del viaggio pari a zero.
Per non parlare del servizio bar, edicola o ristorante: il personale sembra che stia per suicidarsi! Non rispondono neanche ad un buongiorno! Un cameriere continuava a scrivere messaggi col telefono mentre mi preparava il caffè, che schifo!!

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04 Dicembre, 2015
Greta
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Compagnia sconsigliata!

Personale che si esprime con termini poco educati e cabine troppo rumorose nelle quali è impossibile dormire.

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30 Settembre, 2015
Augusta
Voto medio 
 
4.0
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Un viaggio piacevole

Siamo partiti da Genova per Olbia aspettandoci il peggio, viste le recensioni negative che avevamo letto, ma ci siamo dovuti subito ricredere: puntualità sia alla partenza che all'arrivo, personale gentile ed efficiente, cabina pulitissima, con lenzuola fresche, servizi igienici muniti di tutto il necessario (due asciugamani a testa, saponi, prodotti per la doccia, bicchieri), prezzi ragionevoli e buon servizio sia al pub che al ristorante alla carta, buona colazione con perfino il succo d'arancia fresco con arance vere (una quasi-eccezione per l'Italia dove paradossalmente spesso ti propinano gli orrendi succhi con le polverine) ed infine niente cani defecanti ovunque (come sostenevano molti commenti). La stessa cosa per il ritorno Olbia-Genova: giusto la cabina un po' più piccola che all'andata, ma siamo su un traghetto, non su una nave da crociera... Insomma: veramente nulla da ridire: ottima esperienza.

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17 Settembre, 2015
Antonella
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più in traghetto!

È la quarta volta che viaggio in traghetto tratta Livorno - Olbia, ma sarà sicuramente anche l'ultima.
Prezzi assurdi. Sempre in ritardo. Personale abbastanza rozzo. Se non prendi la cabina rischi di rimanere in piedi per tutta la tratta visto che la gente si prende il posto... si sdraia e occupa tutto.. Poi se hanno dei cani, figuriamoci! E prendendo la cabina te la fanno liberare 2 ore prima dell'arrivo solo perché devono fare le pulizie! E questo non mi sembra affatto giusto! Viaggio infinito, scomodo e trattati come profughi! Mai più!

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