Cerca nave da crociera:

Costa Diadema

 
3.3 (90)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Costa Diadema.jpg
Costa Diadema, la cui costruzione è iniziata nel dicembre del 2012, è la nuova ammiraglia che entrerà a far parte della flotta di Costa Crociere ad ottobre 2014 e si distinguerà per essere la più grande nave da crociera battente bandiera italiana. Con 132.500 tonnellate di stazza e una capacità di 4.947 ospiti totali, rispecchierà perfettamente il significato del suo nome perché sarà magnifica e accogliente sia per le dimensioni che per la ricercatezza degli arredi e proporrà novità esclusive per ciò che riguarda l'offerta gastronomica, il divertimento e la tecnologia.

Recensione Utenti

90 recensioni

 
(24)
 
(21)
 
(16)
 
(21)
 
(8)
Voto medio 
 
3.3
 
3.5  (90)
 
3.7  (90)
 
3.4  (90)
 
3.2  (90)
 
3.3  (90)
 
4.0  (90)
 
2.7  (90)
 
2.8  (90)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Relax

Bella nave ed enorme, ma con finiture più economiche rispetto alle altre. Spa con prezzi del tutto fuori mercato.
Cibo meglio al buffet che al ristorante. I tagli si fanno sentire, poca carne e tanto pollo e maiale; pesce abbastanza buono.
Spettacoli di buon livello e feste ogni sera.
Cabina classica Costa, ma i balconi sono al minimo in profondità e nella mia avevo il servizio in camera ma senza il tavolino, quindi c'erano molti problemi per mangiare...
In conclusione, classica crociera di massa. Buona ma non perfetta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Bella ma cara

Bellissima crociera, ma con molte precisazioni.
A differenza di quanto dice Costa crociere al telefono, l'acqua non è compresa ai pasti ma solo al buffet, quindi a meno che non compri un bel pacchetto che paghi bei soldini, devi pagare 3,30€ per una bottiglietta da un litro ad ogni pasto. Non parliamo della furbizia utilizzata nella stesura delle informazioni date a bordo della nave. Nelle città come Palma o Barcellona viene riportato che se si vuole girare in città il biglietto del pullman può essere acquistato solo in nave al costo di 12€ a persona. FALSISSIMO. L'abbiamo acquistato all'interno del pullman a 4€ andata e ritorno compreso.
Personale un po' ignorante nella sfera delle intolleranze (glutine_lattosio). Il 70% dello staff non parla una parola di italiano.
Per il resto nave stupenda anche se già da maggio è molto affollata.
Sicuramente consigliato per famiglie

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

70 anni di Felicità a bordo!

Sono appena tornata dalla crociera con Costa Diadema, regina del Mediterraneo, (Mediterraneo Occidentale)... Sento ancora il dondolio della nave :-)
È la mia seconda crociera (1. con Aida Cruises - Mar Cinese del sud) e mi sono divertita moltissimo!
Tutte le sere ho ballato e cantato a più non posso. Il Tempo ci ha un po' abbandonati a Savona e Marsiglia, per fortuna non ho prenotato escursioni in precedenza. In questa crociera è stato perfettamente possibile organizzarsi da soli per le escursioni interessate, come Savona, Mallorca e Palermo. Nella sosta di Marsiglia ho usufruito della SPA, sauna e massaggi, perché ha sempre piovuto. Devo dire che la SPA è molto cara nei costi, sia per l’ accesso settimanale che per i trattamenti e prodotti, ma si è in vacanza e non si guardano le spese se non alla fine, quando arrivava il conto :-D... Chi desidera un esclusivo in più, lo paga! La SPA comprende anche un Solarium privato, meno affollato e tranquillo.
Qui devo lodare la mia massaggiatrice filippina, LIZA! Bravissima!!!

Il pacchetto bevande è stata una cosa ben consigliata! Ho anche usufruito a bordo del pacchetto internet per i Social Media (Y), così ho potuto condividere con il mondo intero le mie esperienze e le foto, per soli € 26 (€ 3 tasse). Io avevo dimenticato di dire al momento della prenotazione che avrei preferito mangiare senza glutine e lattosio, non per allergia, ma per scelta salutare personale; non è stato un problema a bordo. Nel ristorante fiorentino era possibile ottenere latte di soja e cibi senza glutine, in un angolo, a tavola, „Special Diet“ :-)

È stata una bella esperienza, ma con spese nascoste e tasse su ogni acquisto per un totale di quasi € 600 in più; come ho detto prima, la SPA è molto costosa, ma non ben organizzata dal punto di vista relax: tutti i giorni per i nuovi arrivi c’ era la possibilità di visitarla, anche nelle saune. Era un continuo apri e chiudi di porte - quindi perdita di calore e disturbo continuo -. Peccato! (Questo problema è stato discusso in modo negativo da tutti!!!). Un consiglio personale: la visita in SPA solo dall' esterno, non in sauna, non mi sembra proprio appropriato.

A bordo per me la cosa migliore è stata l’ animazione, il teatro, la musica dal vivo. Tutti eccellenti! Bellissima la Nave * - Bling Bling - * Brilla dappertutto e si può far chiamare „Regina del Mediterraneo“!
La qualità del cibo era OK, mi ero aspettata di più dal ristorante, come varietà e tipo di cibi, ma considerando la quantità delle persone a bordo è più che buono. Ho avuto la scelta fra più menu, incluso quelli senza glutine e senza lattosio! Ottimo il servizio, tutti da elogiare!

La mia cabina con balcone (Deck 9 - Bizantino - pulita, spaziosa, essenziale. Purtroppo il mio balcone era al centro fra 2 cabine per fumatori accaniti, è stato impossibile poterne usufruire…Qui si potrebbe selezionare, al momento della prenotazione, tra zona fumatori e non.

Il questionario Costa l’ ho già compilato e ho fatto notare queste cose sfavorevoli per me, anche il buffet internazionale (colazione), a volte monotono e ripetitivo, e la mancanza di un angolo dietetico (al buffet) con prodotti senza zucchero, formaggi senza lattosio vegani e non (tipo capra - feta - o fatti con latte di mandorla, Yogurt di soja, pompelmi ecc…) Lo so che gli italiani mangiano solo dolci a colazione e se la nave è italiana si distingue per questo. Per attirare il pubblico internazionale serve di più ;-). Ma come ripeto, il mio è un punto di vista personale, nel tutto la crociera è stata fantastica!

Le mie spese totali per l’ attuale crociera sono state un po' eccessive per il Mediterraneo e soli 8 giorni (tra crociera, volo e servizi), senza considerare le spese personali, acquisti ecc…
Fortunatamente mi sono iscritta via online al Costa Club 7 giorni prima della partenza, ed ho ottenuto la Carta Ambra, con offerte e sconti in più :-)

La mancanza di esclusività e selezione, per quanto riguarda il pubblico, l' ho notata anche' io. Un misto fra "abito da sera e informale" - fino al disadatto -, anche alla serata di Gala!

Io vivo da anni in Germania e devo dire che a bordo di Costa Diadema mi sono sentita in Italia! Questo è ciò che volevo!!! :-) Tra serate e canzoni italiane ho rivissuto la mia patria :-)

A bordo della Diadema ce n' è per tutti i gusti; in 8 giorno non ce l' ho fatta a visitarla tutta e ad usufruire di tutti i vantaggi e proposte... Dovrò farne un' altra! :-D

Grazie a tutto l' equipaggio per la "Felicità al Quadrato“ e la bellissima esperienza a bordo della Regina del Mediterraneo!

Arrivederci alla prossima, Mediterraneo Orientale o Caraibi Francesi :-)
E come dice Alejandro in teatro a bordo:" Ciao, ciao e ciao ciao! :-)

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Bellissima crociera

Una nave a dir poco spettacolare ! Accoglienza di massimo rispetto . Servizi per tutti i gusti .
L'animazione non è stata un granchè, potrebbero far di meglio. Il lato peggiore della animazione è stato il DJ (Luke T ) che solo per avergli fatto una foto mentre metteva la musica per la notte bianca, mi ha mandato 2 tipi a spingermi e allontanarmi e la cosa mi ha parecchio dato fastidio (tra l'altro ho evitato di fare scenate solo perché ero con la famiglia).
La lode alla crociera la dò al ristorante Corona Blu, seguito nei minimi particolari da un grande professionista di sala, Francesco Patamia, secondo maitre, che curava ogni minimo dettaglio fornendo alla gente il massimo del servizio, mettendo tutti i clienti a proprio agio, facendoli sentire coccolati e sempre al centro della attenzione. Cibo ottimo, piatti ben serviti e camerieri preparati.
Consiglio a tutti di andare a fare questa crociera .

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Bellissima crociera

La nave è stupenda e l'equipaggio favoloso, però non capisco perchè a bordo non ci sono camerieri italiani, visto che la nave batte bandiera italiana.
Bellissimo l'itinerario, che consiglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mediterraneo febbraio 2018

Ottimo tutto.
Difficoltà causa affollamento ad usare la palestra.
Difficoltà causa affollamento ad usare servizi Spa, in particolare jacuzzi, ove la gente staziona per ore..
Per il resto, ottimo staff e bellissimo itinerario.
Nave e crociera da consigliare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Osceno chiamarla vacanza da sogno

Credo che chi ha scritto note positive, o è un preistorico, o ha speso 3000 euro e ha fatto la crociera in zone vip, o non so che aspettative di vita abbia... Io sono sconcertato da quanta gentaglia ci fosse a bordo (e che con 350 euro ha fatto la mia stessa vacanza che ne ho spesi 1000) e che lo staff abbia sempre fatto finta di niente coprendosi gli occhi. Sono ancora in viaggio e ho già chiamato le associazioni di competenza; ma non solo per il rimborso, ma perchè tutti possano vedere gli scempi che uno deve subire pagando - e non poco.... Costa crociere mai più! E grazie anche a sky che ci ha invogliati con delle serie in cui si decantava questa vacanza. Ma fatemi il piacere, solita pagliacciata italiana! Poi ci lamentiamo se ci kiamano il circo del mondo!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più Costa

E' stata la mia quarta crociera, devo dire la più deludente.
Costa non mi vedrà più!!!!!!
La cabina Premium aveva solo il prezzo di Premium: in 4 in una stanza claustrofobica che sembrava piuttosto la cella di prigione.. da (3500,00 euro)
Sono appena sbarcato dalla nave Costa Diadema e non capisco come facciano alcuni a preferire Costa ad altre compagnie quali Msc o Royal.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Rimasto un po' deluso

Condivido tutto ciò che ha scritto Domenico. In sala (Corona Blu) persone a cena con infradito, costume da bagno.. Per non parlare della piscina e idromassaggio, piene di ragazzini senza nessun controllo, oltre alle persone che al mattino occupavano le sdraio per poi ritornare nel pomeriggio. Sono rimasto un po' deluso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Molto deludente

E' stata la mia ottava crociera, devo dire la più deludente.
Speravo che l'ammiraglia della flotta fosse migliore della sorella Costa Deliziosa, già sulla sufficienza a parte l'itinerario ma purtroppo non è stato così. A paragone delle americane fa arrossire!!! Rispetto alla MSC direi ancora inferiore.
In pratica hanno trasformato una nave in un villaggio turistico. Caos, disordine, anarchia, rumori e suoni da sagra paesana regnano in un ambiente molto chic ma che è pur sempre una nave da crociera. Sembra di stare in vacanza in uno stabilimento balneare Valtour, con tutto il rispetto ma quella è un'altra scelta, non scelgo di andare in crociera.
Per entrare un pò nei particolari:
1) E' ossessivo il saliscendi di sbarchi e imbarchi ad ogni porto, per cui ogni giorno si viene svegliati nel pomeriggio dagli altoparlanti che invitano alle esercitazioni di salvataggio. Gente nuova che deve ambientarsi, conoscere la nave... molto fastidioso.
2) C'è poi una grande fregatura! Nell'itinerario e nel biglietto di imbarco viene menzionata la sosta di due giorni a Palme di Maiorca ma... il secondo giorno è soltanto dalle ore 24.00 alle ore 1.00, cioè un'ora!!!
Sarebbe stato più corretto dire che quel giorno era di navigazione, ma capisco che all'occhio dell'acquirente distratto fa gioco vedere Palma di Maiorca scritto in due giorni. Insomma, una grande scorrettezza per la quale ci siamo lamentati. Per correttezza dico che ho visionato lo stesso tour fatto dalla MSC, ebbene: sembra che si siano messi d'accordo anche loro...
3) La clientela è composta per un buon 30-40 % da ragazzi e fanciulli di tutte le età che, chiaramente, scorrazzano per tutta la nave, in ogni posto, a tutte le ore, anche nella stanza fumatori, privando la nave di quella atmosfera e significato di cui all'origine. Monopolizzano gli ambienti incontrastati, senza controllo alcuno.
4) Le piscine sono inesistenti. Due pozzanghere invase da ragazzi e bambini (non sono riuscito a fare un bagno in tutta la settimana) nelle americane c'è il controllo e ci sono piscine dedicate. Infondo le vacanze sono per tutti, non solo per i ragazzi. Per due giorni c'è stato anche il razionamento degli accappatoi!!!!
5) Il fascino del ristorante serale è solo un ricordo... gente che entra in pantaloncini e t-shirt, addirittura con gli infradito. Poveri camerieri, affannati e poco dedicati ai clienti. Serata di gala da presa in giro, avrei fatto meglio ad andare a mangiare sul ponte self-service.
6) Ero abituato, nelle precedenti esperienze, a vedere l'inserviente lungo il ponte delle cabine, ahimè l'ho visto solo tre volte in sette giorni. Cabina poco curata.
7) Non era chiaro nelle spese, l'esborso di dieci euro al giorno a persona per il servizio di cabina. Lo abbiamo saputo a bordo.
8) La cucina, devo dire onestamente, era abbastanza buona. Sia nel self, sia a ristorante.
9) Gli spettacoli teatrali sono stati la cosa migliore. Belle coreografie, bravi cantanti e ballerini. Una delle poche note positive.
Concludendo, a malincuore devo ammettere la mia delusione. Costa non mi vedrà più. Mi dispiace.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Crociera speciale con parenti

Crociera molto bella con momenti indimenticabili e molto belli. Accoglienza perfetta da parte del personale addetto e una calorosa buona accoglienza da parte di Paolo, direttore di crociera molto preparato in materia.
Ragazzi dello Squok molto preparati e cordiali nei confronti dei piccoli, con intrattenimenti molto belli. Ragazzi bravi per intrattenere i grandi sia nei giochi che nella vita della nave.
Ambienti molto puliti e accoglienti con molta accuratezza nei particolari. Nave molto grande e accogliente.
Esperienza da ripetersi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Costa Diadema: perfetta

Crociera fatta con moglie e figlio, è stata la nostra prima crociera.
Già dell'imbarco tutto perfetto, cibo veramente ottimo sia al ristorante che al buffet, animazione sempre presente ma non invadente, anche per i bambini e i ragazzi ci sono lo Squok Club e la Teen Zone.
L'itinerario molto bello, così come la nave che è veramente piena zeppa di locali.
Abbiamo effettuato l'escursione con la compagnia a Marsiglia e a Barcellona, siamo rimasti soddisfatti dalle guide ben preparate.
Gli spettacoli a teatro sempre molto belli e vari.
La nostalgia cabina era una balcone premium al ponte 9, sempre pulitissima e riordinata perfettamente, anche la pulizia della nave eccezionale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.6
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Fantastica settimana

É stata la mia prima crociera in assoluto, di certo tornerò con Costa. Il cibo era buono, pasticceria fresca e non confezionata.
Animazione per bambini molto bella.
La nave é fantastica, anzi: una "Regina"! In navigazione abbiamo visto i delfini.
Menù di Barbieri ottimo ma particolare, come certamente deve essere.
Marsiglia una sorpresa, Barcellona fantastica.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa pacco al quadrato!

Premetto di aver pagato 2.200 euro all inclusive, ma di inclusive non c'è nulla ...
NON prenotate questo pacco di vacanza,
Mi hanno addebitato ulteriori 20 euro al giorno per servizi obbligatori ( 10 euro a persona al giorno) con altri 150 euro di maggiori costi di cui non ti danno alcuna spiegazione.
La qualità è pessima e la nave puzza. Questi sono servizi che normalmente i villaggi offrono a 199 euro tutto incluso, qui si fanno pagare il 1000% in più e non ne vale assolutamente.
Piscine fetide con acqua di una puzza nauseabonda..
COSTA: PACCO AL QUADRATO!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Camera tripla con balcone un po' piccola per tre adulti. Abbiamo sempre viaggiato con MSC crociere, ma volevamo provare Costa Diadema, ultima nave di costruzione della Costa. Inizio a dire che..Con Costa crociera prima ed ultima volta..Per me, più che vacanza si è trasformata in un incubo, non vedevo l'ora di scendere da quella nave! Pulizia negli spazi comuni buona; pulizia in camera pessima, cambiavano solo gli asciugamani due volte al giorno,passavano un po' lo straccio nella doccia senza pulire con detersivi ,specchio con puntini di acqua seccata mai puliti,ma spolverato il pavimento, moquette piena di polvere e cosi'sui mobiletti..sono allergica alla polvere di acari domestici ed anche cardiopatica ..stavo male in camera e non riuscivo a conciliare il sonno. Per fortuna avevo dietro spray e antistaminici, ma non son bastati e sto ancora pagando le conseguenze di quella specie di vacanza.
Difficoltà al self service nel dialogare con il personale (non parlavano Italiano,), difficolta' con il cameriere di sala ristorante che ci serviva la sera - un tipo non paziente, arrogante e per nulla simpatico. Difficoltà a rapportarsi con il personale della reception perche' difficilmente risolveva i vari problemi posti a loro.. Dopo 4 giorni di navigazione ,mi sono recata alla reception chiedendo perche' chiedono 10 euro al giorno a persona (la quota di servizio) quando vedevo solo disservizi? Io come pendo tutti voi quando vi recate in un hotel o villaggio o anche su altre navi da crociera,non paghiamo da parte il personale delle pulizie ed e'un loro dovere far pulire le camere,un nostro diritto avere le camere pulite!Mi sono rifiutata di pagare queste tasse di servizio perche' son stata danneggiata fisicamente!inoltre,dopo 4 giorni mi hanno spolverato la camera ,ma solo un contentino sul pavimento!Dimenticavo,per due giorni consecutivi son rimaste in camera due tazze di camomilla.. acqua della piscina aveva qualche problema,i bambini dopo che facevano il bagno in piscina,venivano fuori con piccole bolle e tanti puntini rossi.
Se volevi mangiare una pizza era a pagamento,su Msc invece non si paga ed il buffet e' aperto 20 ore su 24, mentre con Costa alle 22.00 chiudeva il self service e dovevi aspettare la mattina dalle 06.30 alle 10.00 per la colazione. Tra l'altro dopo le dieci non trovavi piu' nulla, ritiravano tutto il cibo, se volevi il miele dovevi chiederlo a loro perche' non era in vista; poi pochissima scelta in merito a tisane o the, e camomilla di marche mai viste. Comunque tutto a risparmio e servizi diminuiti. Il personale faceva il jolly: camerieri, facchini, spettacoli a teatro, ballerini, lavapiatti ...tutto a risparmio e tasse su tasse su tutto. Mettono offerte nei negozi di bordo ,tu compri e alla fine ti ritrovi tasse ed Iva sull'acquisto e dunque l'oggetto non lo pagherai mai il prezzo di offerta (ma tutto cio' lo scopri solo quando devi pagare il conto prima dello sbarco!).
Msc tutta la vita, dove la pulizia regna ad ogni angolo e dove quello che spendi realmente paghi!
Mai piu' con Costa!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.6
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Meraviglioso Mediterraneo

Crociera stupenda, nave molto spaziosa. Personale di bordo cordiale.Ottimo il ristorante Corona blu.
Intrattenimenti vasti. Esperienza indimenticabile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.6
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Bellissima esperienza con Costa Diadema

Bellissima esperienza, ogni giorno in una città diversa, nave molto grande e pulita. Noi abbiamo preso la cabina con balcone, inadatta per 4 persone.. le valigie le abbiamo dovute mettere sul balcone per mancanza di spazio. Se non ci fosse stato?...
Ristoranti con attese inaccettabili.
Escursioni carissime. Tappa a La Spezia inutile. Potevano allungare la permanenza in un altro posto tipo Barcellona o Roma, città fantastiche
Personale filippino cordiale.
Cosa importante, visto che il telefono durante la navigazione non ha campo, è che dovrebbero offrire il servizio wi-fi compreso nella quota della vacanza e non a prezzi improponibili.
Nel complesso è stata una bella vacanza, ma Costa DEVE migliorare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.4
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Nave favolosa, troppi extra

Esperienza in generale fantastica: in nave non ci si annoia mai, tantissime attività (talvolta troppe)!
Nave pulitissima, personale anche se straniero molto cordiale. In particolare vorrei elogiare la cameriera del Fiorentino e Adularia Sorin, l'assistente di cabina Dewa, la cameriera del Deck 5 Gessica e il cameriere ballerino (di cui non ricordo il nome) del Deck 4, per l'estrema professionalità e l'amore che mettono nel loro lavoro.
Non abbiamo usufruito delle escursioni, perché amiamo vagare da soli e comunque avevano un prezzo talvolta eccessivo (assurdi i trasporti in bus di 5 km a 10 euro a testa, l'unico che ne valeva la pena era a Marsiglia).
Buono il ristorante a pagamento extra giapponese e bravissimi gli chef acrobati!
L'esperienza è stata indimenticabile, però bisogna essere disposti a pagare x qualsiasi cosa. In particolare, prezzo improponibile x la wifi, e ritengo assurda la mancanza di acqua: Costa dovrebbe assolutamente predisporre dei distributori di acqua gratuiti e fornire di bottiglie ricaricabili perché una volta chiusi i bar non c'è modo di ottenere acqua.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera con Diadema

Domani finisce questa straordinaria disavventura. Ho trovato il massimo della incompetenza. Non parliamo del ristorante Corona blu: camerieri davvero incompetenti.
Inoltre l'arredamento della nave è vecchio e danneggiato e anche un po' sporco.
Intrattenimento da over 70, veramente una noia totale. Ho fatto altre crociere, ma con Msc, trovandola assolutamente migliore, con personale preparato ed il massimo del comfort. Non ci sono paragoni, Msc forever... Mai più Costa Crociere, delusione totale, per fortuna domani la crociera finisce.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema 12/2016

Deludente, la cabina Premium aveva solo il prezzo di Premium: in 4 in una stanza claustrofobica che sembrava piuttosto la cella di prigione..
La cucina buona, ma alcuni piatti scelti a pagamento.. Purtroppo troppe attesa e code (sembrava la mensa dei poveri) e media di servizio con attesa 2,5- 3 ore.
Troppi i servizi a pagamento,compreso altri ristoranti. Staff indiano molto gentile e disponibile.
Insomma, con il denaro speso di sicuro si trova un'altra fantastica vacanza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
4.0

Crociera breve ma intensa su Costa Diadema!

La nave è davvero stupenda, mi ha affascinato! Seppur a dicembre, grazie al bel tempo, ho potuto godere dei ponti esterni e della magnifica promenade al ponte 5! Il divertimento a bordo non manca mai ed è difficile annoiarsi.
Non c'è nulla da ridire sulla pulizia della nave e della cabina.
Il cibo mi è piaciuto di più al ristorante che al buffet (anche se era buono anche lì).
Il Menù di Barbieri era immangiabile... Ma come si fa ad accostare sapori dolci e salati in un unico piatto (ad esempio: mostarda dolce sulla faraona)? Non penso che la colpa sia dello chef di bordo... ma, secondo me, è proprio il menù che è da cancellare!!
Tra i commensali l'opinione unanime riguardo questo menù era negativa!

La cabina assegnata (1452, l'ultima a poppa al ponte 1) era in una posizione scomoda... in fase di attracco si sentivano molto i rumori delle eliche e dei verricelli degli ormeggi (in quanto, accanto alla cabina c'era il locale ormeggi). E prima dell'arrivo in porto si sentivano i rumori degli stabilizzatori che rientravano...

Una piccola pecca in questa crociera c'è stata, però: avendo diritto, come socio Acquamarina ad una bottiglia d'acqua in omaggio in cabina, ho dovuto insistere alla reception per averla. Così come ho dovuto richiedere in reception il regalo di fine crociera che non ho trovato in cabina nell'ultima sera a bordo... Alla fine ho avuto tutto ciò che mi spettava!!
Trovo davvero discriminante dare la possibilità alla clientela tedesca di scegliere di stornare le quote di servizio mentre sono obbligatorie per noi italiani!!! E' davvero ingiusto...

Vorrei ringraziare: il cabinista Ruspandi che è stato davvero impeccabile, i camerieri del ristorante Corona Blu, il secondo Maitre Francesco Patamia che ogni sera passava tra i tavoli a chiedere come stava andando la cena e come stava proseguendo la crociera, il simpaticissimo Cruise Director Francesco Raccomandato, l'Hotel Director Stefania Barbieri ed il gentilissimo Com.te Moretti con il quale ho avuto il piacere di scambiare due parole.

P.S: Vorrei dare un consiglio da socio Costa che si è affezionato a Voi dopo la crociera su Costa Concordia del 2011, ma che ora si si sta disaffezionando: invece di continuare a spendere soldi per la campagna pubblicitaria con Shakira, per Peppa Pig, per Bruno Barbieri, per i Turisti per caso e per il robot Pepper, cercate di rimettere gratuiti quei servizi che ora sono a pagamento!! Si è sentita la mancanza della pizza a tranci al buffet, del gelato sempre disponibile come dessert a cena e al buffet dal dispenser ecc... Cercate anche di organizzare un buffet che sia aperto no stop fino alla tarda serata come su MSC Crociere!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Bellissima esperienza

Bellissima crociera fatta con 2 bambini di 2 e 8 anni.
Bella nave, ottima cabina con balcone, pulizia eccellente.
Unica nota negativa (che però non dipende dalla compagnia) il mare molto mosso durante tutta la navigazione che ci ha fatto evitare gli spazi della nave troppo a poppa o prua (dove si sente molto).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.9
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Gran bella crociera

Crociera indimenticabile, splendida! Ho trovato tutto eccellente ad iniziare dal personale, molto molto accogliente e disponibile. Animazione sempre presente, impossibile annoiarsi.
Cucina eccellente ed anche troppo abbondante.
L'unica nota negativa il Wi-Fi: a pagamento, caro e malfunzionante.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Non vale ciò che si spende

Sono appena sbarcato dalla nave Costa Diadema e non capisco come facciano alcuni a preferire Costa ad altre compagnie quali Msc o Royal.
Premetto di aver fatto altre crociere ed il confronto a mio avviso non esiste.
Ora snocciolo la questione:
1- assenza totale di spettacoli di livello (teatro od altro) con artisti di livello, come già vissuto su altre compagnie. Sostituzione degli spettacoli teatrali con personale di bordo che, per quanto bravo, non mi sembra all'altezza di una nave dove pubblicizzano la felicità al quadrato...
2- serate improvvisate, ovvero ho trascorso 8 serate tra un Karaoke, una festa danzante ed una corrida.. che, per quanto simpatiche, le si potrebbero accettare in un villaggio od in un pub, ma non su una nave da crociera che dovrebbe rappresentare la punta di diamante della flotta Costa;
3- obiettivo non tanto celato di macinare quanti più soldi possibili agli ignari ospiti di bordo, facendo pagare un contributo fisso pro-capite di 10 euro al giorno (noi, essendo in 4, circa 240 euro aggiuntivi.. Mi chiedo perché non inserirlo nel listino???... E no, lieviterebbe il prezzo e risulterebbe poco appetibile.. Tra l'altro ho cercato di farmi spiegare tecnicamente da addetti al customer service a cosa rispondesse tale contributo se non ad una mancia obbligatoria, il personale di bordo lo giustificava dicendo che non si tratta di mance, ma di costo fisso per servizio... Ed alla mia domanda di snocciolarmi cosa lei intendesse per servizio (visto che le nelle consumazioni vi era già una quota servizio di circa il 10-15% lei glissava dicendo che nei depliant e' riportato e quindi accettato da tutti i clienti Costa...) Boh!!!
4- qualità di cibo da 5, molto meglio MSC (nel ristorante serale immangiabile addirittura..), meglio il self-Service. Altra piccola precisazione: conosco la cucina e so cosa mi danno a mangiare.
5- pizza a pagamento, a differenza di Msc dove è libera.. che per i ragazzi sarebbe un'ottima alternativa.
E veniamo alla truffa degli shuttle: Bus pagati anche 12 euro a persona per pochi metri (Barcellona riportava: verrete accompagnati in centro città ed invece ci han fatto scendere appena fuori dal porto, praticamente 50 euro regalati, infatti a Palma ho affittato direttamente un'auto a 90 euro per tutto il giorno e mi son girato l'isola a mio piacimento.
Capitolo Analgesico: a Marsiglia per il forte vento mia moglie accusa un leggero mal di testa ed alla richiesta se vi fosse a bordo una farmacia, od un'infermeria ove acquistare una confezione, o ricevere una compressa di tachipirina od altro, mi viene risposto che doveva sottoporsi a visita medica con una tariffa che partiva dai 62 euro sino a superare i 100... Per una compressa di Brufen od altro analgesico??
Ma dopo tutte queste critiche che ho fatto, mi sento anche di precisare che io Costa l'ho conosciuta nel 2016 in questa occasione, non so come fosse prima del disastro della Concordia, probabilmente immagino abbiano dovuto far due conti eliminando magari degli artisti professionisti, o facendo scendere di livello il cibo e facendo pagare un po' tutto.... Questo non lo so, ma di certo non vale per quanto ho pagato.
Detto ciò, mi auguro che cambino politica o ne vedranno sempre più di recensioni negative; e sempre meno clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera 2016

Sono stata al ponte 11 e ringrazio tanto il personale di pulizia della cabina.
Ottimo il self service sia a colazione che a pranzo; al ristorante Adularia bravissimo il personale al tavolo, ma la cucina piu' scadente. Sono d'accordo con il buffet aperto anche a cena, almeno uno puo' andare tranquillo a cena (alle 19.00 e' prestissimo!!!).
Le piscine: impossibile farci un bagno, sempre piene da bambini che si tuffano in continuo parfino dentro gli idromassagggi. Loro non dovrebbero entrare..
Belli gli spettacoli e bravissima l'equipe di animazione.
Escursioni al top.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Delusi

Avevamo sempre viaggiato con Costa, siamo tornati in crociera dopo 5 anni in occasione di un anniversario. La nave è bellissima, ma purtroppo troppe cose sono peggiorate, iniziando dalla pulizia. Prima vedevi il personale girare con lo sgrassatore in mano e puliva subito i tavoli appena ti alzavi, adesso devi spostare i piatti sporchi da un lato del tavolo e aspettare che qualcuno li tolga. Anche in cabina pulizia molto superficiale e tirata via, mai cambiate le lenzuola, capelli sotto al letto e moquette macchiata in alcuni punti. Il mangiare non è più all'altezza di Costa, ripetitivo, insapore e di qualità scadente secondo noi. I dolci buoni ma monotoni.
La nota dolente che ci ha scoraggiato a fare altre crociere con Costa è stata l'assoluta mancanza di controlli; nell'altra crociera c'era personale che vietava l'accesso al ristorante senza disinfettare le mani o in abiti succinti, adesso ognuno fa quello che vuole. Lo stesso dicasi per l'occupazione dei lettini; insomma, la sensazione è stata di essere su una nave senza controllo in balia di passeggeri maleducati, italiani ma anche dei tanto decantato tedeschi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

10 e Lode alla Regina del Mediterraneo

Sono stata su questa splendida nave la settimana di Ferragosto e, nonostante il pienone, Vi assicuro che tutto è andato alla grande!! (non si può pretendere di trovare posto in piscina o a tavola!). Un Grazie particolare alla Direttrice Signora Patrizia ed a tutto il suo staff, perché è solo merito loro se la permanenza a bordo è stato eccellente!
-10 invece per gli ospiti maleducati e senza il rispetto verso chi lavorava per noi !
Grazie di cuore.
Mary

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Bene ma non benissimo

Bene il servizio in generale.
La cucina non mi ha soddisfatto granché, su navi di altre compagnie ho trovato più scelta.
La competenza degli addetti ai lavori è medio alta, buona preparazione nelle lingue e buona eterogeneità dei singoli.
Animazione coinvolgente, ma non troppo.
Buoni i servizi di pulizia, con un operatore "fisso" ogni 20 camere circa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Esperienza bellissima

Siamo appena tornati dalla nostra prima crociera e avremmo voglia di ripartire. Abbiamo trascorso sette giorni stupendi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.6
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Un sogno diventato realtà

La Diadema è davvero una nave fantastica. Enorme eppure ordinata, molto ricca di servizi eppure non confusionaria.
Mio figlio, di 5 anni, ha vissuto questi 7 giorni con un entusiasmo meraviglioso.
Mio marito ed io siamo riusciti ciascuno a proprio modo, a vivere una esperienza da sogno seppure abbiamo gusti e necessità diverse; questo perché le proposte in questa magica nave riescono ad accontentare davvero tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Vacanze con Costa sempre le migliori

Abbiamo fatto 7 crociere con Costa e la Diadema è proprio la regina del Mediterraneo.. Tutto perfetto, cibo, servizi, pulizia, divertimento, professionalita'. Tutto un altro mondo, difficile tornare al vita quotidiana!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.9
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Diadema: uno spettacolo sul mare

Undicesima crociera con Costa, il servizio è migliorato molto rispetto alle ultime crociere e la nave, nonostante sia davvero enorme, è gestita bene e davvero elegante. Si trova sempre posto sul ponte e la Spa è meravigliosa. Gli spettacoli sono molto più belli di quelli delle scorse crociere. Grazie Costa, alla prossima crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Recensione Costa diadema

L'unica cosa che non mi è andata giù è il fatto che il Wi-Fi sia a pagamento.. In generale posso però dire che è perfetta per giovani e grandi, soprattutto per giovani perché c'è la possibilità di conoscere nuovi amici e amiche e per i grandi invece di rilassarsi a bordo di una elegante e possente nave, con la possibilità di vedere numerosi posti diversi ogni giorno.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più Costa

Pessima esperienza. Ho avuto problemi a far mangiare mio figlio di 8 mesi perchè non riuscivano a capire il quantitativo esatto di pasta. Per il servizio in camera bisognava attendere 50 minuti e, anche se mi sono lamentata più volte, non ho risolto il problema.. Purtroppo mio figlio si è dovuto accontentare di biscotti e frutta.
Ascensori sempre pieni, a volte si impiegavano 20 minuti per andare al buffet.
La pulizia della camera era a dir poco pietosa.
Piscine sempre strapiene.
Qualità del cibo abbastanza buona considerando il numero di persone a bordo, è l'unica cosa davvero positiva di questa vacanza. Inoltre il nostro cameriere è stato davvero molto gentile e bravo!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.4
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

BELLISSIMA ESPERIENZA

Nave stupenda, nuova e pulita. Personale eccellente, cibo buonissimo. Anche molto bello il teatro. Nel complesso è stata veramente una bella crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

STUPENDA CROCIERA

E' stata la nostra prima crociera, la nave Costa Diadema è bellissima e straordinaria. Ci siamo trovati molto bene con tutti, con i camerieri che erano gentilissimi, con la pulizia delle camere, col mangiare che era ottimo - la colazione al buffet era abbondante e buonissima, e con gli spettacoli che erano bellissimi.
In particolare avendo una bimba di 3 anni e una di 12 anni, volevo ringraziare tantissimo tutte le ragazze dello SQUOK CLUB, che sono state gentilissime e disponibili in tutto, organizzando spettacoli per i piccoli e grandi; un grazie a DANUBIA, FRANCESCA, FLAVIA, KEROLYN, EMANUELA, SARA, MARIA, NELLY, ANNA, CLAUDIA, LETIZIA e a TUTTI quelli di cui non ricordo i nomi.. RAGAZZE STRAORDINARIE CON UN SUPER 100 E LODE.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Crociera nel Mediterraneo

Costa diadema è una nave meravigliosa: pulizia impeccabile, cucina gustosa, tutto il personale gentile e capace nel suo ruolo, teatro rappresentato da professionisti bravissimi!
E' stata una delle crociere più belle che abbia mai fatto! Davvero una nave da 5.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa mai più

Premetto che sono alla seconda crociera, la prima fatta con Royal Carribean. Con Costa uno schifo... riassumo in breve:
1. Personale cordiale, ma tutto straniero e faticano a capire quando gli parli
2. Personale agli info point che non sa darti informazioni su alcuni punti di interesse, tipo a Barcellona, e non hanno una cartina.
3. Transfert per andare a centro città costosissimi, 10/11€ per 3 km.
4. Tutte le bevande a pagamento, incluso solo l'acqua ai dispenser, ma aperti solo al ponte 10 (un ponte su 12) e ad orari pasto.
5. Acqua a pagamento anche la sera a tavola con cena servita.
6. Mance obbligatorie di 9.00 euro a testa al giorno, ma poi ti fanno pagare ancora mance su qualsiasi cosa tipo acqua a tavola, birra ai bar ecc.
7. Buffet piccolo per tutte le persone che c'erano, tengono aperto un solo self service con tutte le persone che ci sono.
8. Escursioni a prezzo da orefice.
9. Cinema 4d a pagamento (5 euro 5 minuti).
10. Spa a pagamento.
11. Si paga praticamente tutto tranne la piscina, palestra e ping pong.
12. Personale ristorante che non mi ha fatto mangiare perche arrivato tardi (arrivato alle 20.00 e il fine turno era alle 21.00).
13. Nave rumorosa.
14. Ero a poppa e quindi si dovrebbe sentire meno il mare invece ballava parecchio.
15. Tour della nave il giorno di navigazione a 39€ (assurdo).
16. Mai visto menu internazionale più povero, a colazione ovunque si trovano uova, bacon e altro, qui c'erano focacce e salumi vari, brioches e qualche torta, proprio scarso e scadente.

Con Royal Carribean avevamo 2 self service aperti, bevande a dispencer in ogni ponte e ogni bar con gelati gratis, pizza gratis a tutte le ore, nave stabilissima anche con mare mosso, tutta un'altra cosa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
4.0

Crociera invernale.. bellissima

Dopo la Luminosa e la Fascinosa, abbiamo navigato con la Diadema, che si è rivelata una sorpresa. Code relativamente nella norma considerato che eravamo quasi al completo, animazione super, mangiare molto buono sia al ristorante che al buffet (a parte come al solito di gente maleducata e strafottente). Il personale è preparato e gentile. Vorrei fare un'altra crociera con la Diadema e spero che però cambino itinerario. Nel complesso tutto bene.
Ciao, alla prossima.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Bella crociera

Ho fatto due anni fa una crociere MSC come viaggio di nozze e, sinceramente parlando, è stata una noia totale, non vedevo l'ora di rientrare a casa.. Così ho detto a mio marito: che ne dici se la rifacciamo? però adesso cambiamo e proviamo Costa. Così siamo partiti con la Diadema il 5 novembre 2015 da Napoli e vi dico che di differenze ne ho trovate un bel po', del tipo che su MSC erano tutti ultra ottantenni - ed io che ne avevo 25 mi sentivo davvero annoiata - mentre qui mi sono divertita un sacco, grazie anche a fantastici animatori. L'unica cosa che non mi è piaciuta su Costa Diadema è il self service chiuso la sera: a me che non piacciono tutte quelle cose sofisticate proposte al ristorante, a volte toccava rimanere a digiuno mentre se il self service fosse rimasto aperto anche a cena, questo non sarebbe accaduto (e non ero l'unica..).
Del resto non posso dire nulla, davvero bella esperienza e sono già in moto per prenotarne un'altra con Costa. Grazie mille a tutti, dal personale invisibile a tutto il resto, animatori, camerieri eccetera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

UN GIOIELLO CHIAMATO DIADEMA

L'ANNO SCORSO HO FATTO LA MIA PRIMA CROCIERA CON COSTA SULLA FAVOLOSA, RECENSENDO UNA VACANZA MAGNIFICA E INDIMENTICABILE E, NONOSTANTE TUTTE LE COSE NEGATIVE CHE AVEVO LETTO SU DI ESSA, IO MI ERO TROVATO MOLTO BENE. PERO' NON SI PUO' ELOGIARE UNA COSA SOLO DOPO AVERLA PROVATA UNA VOLTA SOLA, INFATTI QUEST'ANNO (ESSENDO LA SECONDA) RIBADISCO TUTTO LE COSE CHE HO SCRITTO INERENTI ALLA PRECEDENTE. QUINDI CHI SCRIVE CERTE ERESIE SU CODE, CIBO, SPORCO ECCETERA, O VIVE IN UN CASTELLO DELLE FATE ABITUATO A MANGIARE CAVIALE E SALMONE APPENA PESCATO E CHAMPAGNE, SERVITO E RIVERITO DA UN CAMERIERE PER CAMERA, ALTRIMENTI E' IL CLASSICO CHE MANGIA PASTA IN BIANCO TUTTO L'ANNO, POI SALE SU UNA NAVE E VUOLE TUTTO E DI PIU' EVITANDO CODE E QUANT'ALTRO...
INNANZITUTTO BISOGNA DIRE CHE SI E' DECISO DI SALPARE CON UNA NAVE CHE TIENE A PIENO REGIME 4950 PERSONE - 1250 DI EQUIPAGGIO E 3700 DI PASSEGGERI, QUINDI UN MINIMO DI CODA E UN MINIMO DI CAOS SI PUO' CREARE. MA RIPETO, E' UN CASO SPORADICO VISTO CHE LA NAVE HA CIRCA 150.000 METRI QUADRI DI SPAZIO CALPESTABILI AI PASSEGGERI.
ALLORA, IO HO VIAGGIATO CON LA MIA FAMIGLIA, ERAVAMO IN 5, E IL TAVOLO L'HO SEMPRE (E RIPETO SEMPRE) TROVATO ANCHE CON SEGGIOLONE, DOPO DIECI MINUTI ERAVAMO SEDUTI TUTTI E CINQUE A MANGIARE E NEL FRATTEMPO CHE MIA MOGLIE ANDASSE A PRENDER DA MANGIARE PER LEI E LA PICCOLA, I RAGAZZI SI ARRANGIAVANO E IO RIMANENDO AL TAVOLO ORDINAVO DA BERE; NEMMENO IL TEMPO DI ORDINARE CHE ERA GIA' AL TAVOLO. UNICO GIORNO CHE ABBIAMO FATTO UN PO' DI CODA E' STATO IL GIORNO DI NAVIGAZIONE, MA ESSENDO TUTTI A A BORDO ERA INEVITABILE, MA TAVOLO TROVATO E ABBIAMO MANGIATO UGUALMENTE...
ORA.. O IO SONO L'UOMO PIU' FORTUNATO SULLA TERRA PER ESSERMI TROVATO BENE PER LA SECONDA VOLTA, O QUELLO CHE SCRIVONO GLI ALTRI SONO EMERITE CAVOLATE DETTATE DA VIZI E INCAPACITA' DI ADATTAMENTO. NON POSSO E NON MI PERMETTO DI FARE PARAGONI CON ALTRE NAVI PERCHE' NON LE HO PROVATE, MA DIRE CHE IL CIBO ERA SCADENTE, SEMPRE LO STESSO, POCO, E SENTIR PARLARE DI CODE DA MENSA MILITARE, MI FA RIDERE E PENSARE SEMPRE CHE LE PERSONE NON SIANO IN GRADO DI ADATTARSI E CHE LE MENSE MILITARI NON SAPPIANO NEMMENO COSA SIANO...
COME L'ANNO PRECEDENTE, CI SIAMO PORTATI DEI FARMACI DI PRIMA NECESSITA', CI SIAMO PORTATI LO SCALDA BIBERON PER LA PICCOLA, ABBIAMO FATTO L'ALL INCLUSIVE PER IL BERE E ABBIAMO BEVUTO DAVVERO L'IMPOSSIBILE E PER IL RESTO SIAMO STATI DA DIO...
OVVIO CHE, COME L'ANNO SCORSO, ALCUNE PECCHE CI SIANO... FOTO MOLTO CARE( MA NESSUNO TI OBBLIGA A COMPRARLE), ESCURSIONI IMPROPONIBILI PER UNA FAMIGLIA (MA NESSUNO TI OBBLIGA A FARLE CON LORO) E A RIGUARDO NOI CI SIAMO ARRANGIATI DA SOLI CON CARTINE, TAXI E BUS TURISTICI. GLI SHUTTLE BUS SONO UN PO' CARI, MA INEVITABILI A BARCELLONA E MARSIGLIA. INVECE A NAPOLI E PALMA ERAVAMO SUBITO FUORI DAL PORTO E A LA SPEZIA ERA GRATIS VISTO CHE, ESSENDO UN PORTO COMMERCIALE, ERA D'OBBLIGO L'USO DI UN BUS NON POTENDO TRANSITARCI A PIEDI...
INSOMMA, A TUTTO C'E' UNA SOLUZIONE SENZA ESAGERARE SCRIVENDO ERESIE.D
DO' UN CONSIGLIO AGLI SCONTENTI: NON FATE PIU' CROCIERE SE SIETE ABITUATI AD ALTRO, ANDATE IN UN VILLAGGIO A 5 STELLE LUXURY E SARETE SERVITI SENZA FARE UNA CODA. CERTO CHE UNA VACANZA DI LUSSO COME LA CROCIERA VI COSTA TRE O QUATTRO VOLTE TANTO....
DIMENTICAVO: AL MATTINO NON TROVI PIU' LA COLAZIONE INTERNAZIONALE AL BUFFET, MA DEVI ANDARE AL RISTORANTE DOVE TE NE SERVONO QUANTA NE VUOI. INOLTRE IL BUFFET DI MEZZANOTTE PURTROPPO NON C'E' PIU', MA CREDO CHE SE HAI BISOGNO DI MANGIARE ANCHE A MEZZANOTTE DOPO TUTTO QUELLO CHE C'E'.. HAI SERI PROBLEMI DI ALIMENTAZIONE....
OVVIAMENTE SE HANNO FATTO LA COLAZIONE AL RISTORANTE E' PER LO STESSO PROBLEMA CHE AVEVO SCRITTO L'ANNO SCORSO: LO SPRECO. HO VISTO E FATTO LE FOTO DI FAMIGLIE CHE MANDAVANO I FIGLI O LORO STESSI A RIEMPIRE I PIATTI IN MODO SPROPOSITATO ABBANDONANDOLI SUI TAVOLI MEZZI PIENI DOPO AVER ASSAGGIATO QUALCHE COSINA. ALLORA, INVECE DI LAMENTARSI, IMPARATE AD INSEGNARE AI VOSTRI FIGLI E IMPARATE VOI STESSI CHE UN BUFFET E' CREATO PER RIEMPIRE I PIATTI QUANTE VOLTE SI VUOLE, NESSUNO VE LO IMPEDIRA', MA L'EDUCAZIONE DI NON LASCIARE TUTTO NEL PIATTO E' BASILARE.
CON QUESTO CONCLUDO E CHIEDO SCUSE SE HO OFFESO QUALCUNO, MA LA VERITA' E' QUESTA.
GRAZIE COSTA E ALL'ANNO PROSSIMO.
MARCELLO, DANIELA, RICCARDO, GIORGIA E VIOLA

PS: RINGRAZIAMENTO D'OBBLIGO AI NOSTRI CAMERIERI PRIM ED ERICK E AL CABINISTA NYOMAN, TUTTI PROFESSIONALI E IMPECCABILI.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Nulla rispetto alla vecchia ammiraglia

E' stata la mia seconda crociera, la prima l'avevo fatta sulla Eugenio, CHE ERA MENO GRANDE MA CON UNO STILE E UNA CLASSE CHE LA DIADEMA NEMMENO SOGNA. QUESTE SONO CROCIERE DI MASSA, MA LA RESSA CHE C'E' AL BUFFET E' ESASPERANTE. COMINCI COL CERCARTI UN TAVOLO, POI FILE INTERMINABILI AI SECONDI. BEVANDE COSTOSE, MAGGIORAZIONE DI PREZZO SU OGNI COSA CHE COMPRAVI (DAL CAFFE' ALLA MINERALE), ESCURSIONI SALATE.
INFORMAZIONI SUL DIARIO DI BORDO CONFUSE E SBAGLIATE, TAVOLO AL RISTORANTE OGNI SERA DIVERSO, SERATE INSULSE TRANNE I BALLERINI CHE FECERO UN PO' DI SPETTACOLO MA SENZA ORDINE. TUTTI SI AFFOLLAVANO DAVANTI IN PIEDI E CHI STAVA SEDUTO NON VEDEVA NULLA..
LE SERATE A TEMA INESISTENTI, IL BUFFET DI MEZZANOTTE SCOMPARSO E TANTO ALTRO.
ALTRO CHE COCCOLE E IL 10 E LODE RICHIESTO! LA COSTA HA PERSO OGNI ATTRATTIVA E FIDUCIA. ABBIAMO CAPITO CHE I GUAI DI SCHETTINO LI DOBBIAMO PAGARE NOI.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Più e meno

Il mio giudizio che ho dato sul questionario "COSTA" è stato positivo, poi se vogliamo trovare la pagliuzza si trova.
Per ridere: come la foto scattatami al ristorante con i contorni delle città della crociera è stata omessa "La Spezia" ed inserita "Firenze" - oppure "DECK 12 STELLA D'AFRICA".
Qualche anno fa ho viaggiato con la MSC, nettamente superiore, ma erano tempi diversi, dovrei farne un'altra per il paragone.
Comunque la mattina del 13 settembre dalle 5.30 (quando sono uscito per una passeggiata) hanno SAPUTO GESTIRE MOLTO BENE UNA SITUAZIONE "penso" DI EMERGENZA. Scendeva acqua (credo dai vani ascensori) e si è allagata anche una cabina di una coppia di coniugi, che sono usciti con accappatoio tutti bagnati e prontamente accompagnati ai piani inferiori; la sera erano ancora in pantofole.. Hanno saputo gestire il tutto con calma e per fortuna non si è creato panico. Gli addetti ai servizi erano solo a raccogliere acqua e a mettere asciugamani per terra, non davano spiegazioni o assistenza alle persone. Ho visto pochissimi colletti bianchi, a parte una Signora che ha prontamente assistito i malcapitati.
E' evidente che la COSTA CROCIERE più delle altre compagnie (ma è da verificare, cioè provarle) pensa più agli introiti che al crocierista. Pertanto se avrò altre possibilità opterei tra MSC e COSTA indifferentemente, scegliendo "Periodo- Tragitto e Costo".

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Crociere MAI PIU'!

Vi racconto la mia esperienza con Costa Crociere.
Premesso che ero a bordo della Nave Costa Diadema dal 04 Luglio 2015 al 11 Luglio 2015- cabina 2150 al ponte 2, con la famiglia composta da mia Moglie e mia figlia la sera del 04 Luglio 2015, segnalavo telefonicamente al vostro personale della Reception la persistenza di rumori provenienti da fuori la nostra cabina, rumori che ci impedivano il riposo e la permanenza nella cabina.
Dalla Reception ci rispondono che avrebbero mandato qualcuno per capire la provenienza del rumore, ma dopo circa 30 minuti non arriva nessuno.
Nel frattempo i rumori continuavano.
Non vedendo arrivare nessuno nei 30 minuti, richiamo rilamentandomi del problema, mi viene risposto che avrebbero mandato qualcuno in circa 10 minuti.
Finalmente arriva un collaboratore, al quale faccio presente il problema, dopodichè va via.
Il rumore persiste rendendoci impossibile il riposo, considerando che siamo svegli per arrivare sulla nave dalle ore 6 del mattino.
A questo punto mi chiedo: possibile che chi lavora 24 ore su 24 non sappia cosa ci sia sopra la mia cabina da capire il tipo di disturbo?
Mi rivesto ed esco dalla cabina alla ricerca della fonte di rumore.
Salgo le scale, calcolo le distanze ed arrivo al piano 3°, e proprio nella direzione della mia cabina trovo la zona del ristorante con l’ingresso riservato per le cucine.
Ecco svelato l’arcano, il rumore erano i carrelli della zona cucine.
Vado subito alla reception per capire cosa intendessero fare.
Preso il numerino di attesa, spiego ad una signorina: innanzitutto spiego se sia giusto che un vostro ospite si debba LUI alzare per indagare cosa ci sia sopra la cabina, mentre chi lavora sa benissimo come è fatta la nave e come sono e le varie zone.
Poi spiego che non possiamo stare una settimana senza riposare visto che abbiamo speso dei soldi per una vacanza.
La signorina mi risponde che prende atto del problema e che vedranno.
Chiedo di avere subito una soluzione o cosa intendessero fare, lei mi risponde di non poter fare altro.
Chiedo di parlare con un responsabile, ma la signorina mi risponde che devo parlare con lei. Innervosito dalla situazione e dal fatto che non si possa parlare con nessuno, chiedo di parlare con il Capitano, ma lei insiste che devo parlare solo con lei!
Ma che cavolo di nave è questa! Iniziamo bene, il personale è addestrato per fare scudo totale sulle problematiche, cercando di rimbalzare i clienti.
Inizio ad alzare la voce, chiedo di parlare con un responsabile (vediamo cosa succede se alzo la voce).
A questo punto arriva un’altra signorina, presentandosi come la responsabile della reception, spiego il problema, lei mi dice che non può fare nulla poichè la nave è piena.
Non è mica colpa mia se la nave è piena! Anche lei dice che vedranno cosa fare.
Chiedo di sapere subito cosa fare, anche perchè non posso aspettare di finire la vacanza per avere una soluzione.
Lei insiste che la nave è piena.
Chiedo di fare per iscritto la segnalazione, ma lei mi risponde che dovevo farla quando sarei rientrato.
Nuovamente arrabbiato, chiedo di voler fare la segnalazione subito e che non è possibile che non ci sia un pezzo di carta.
Spunta il foglio per fare la segnalazione e ritorno nella mia cabina.
Tutta la notte è stato un inferno, i carrelli che si muovevano sopra il tetto della cabina, rumori di sedia ed altro.
Il giorno dopo vengo contattato telefonicamente e mi viene proposto di dormire in una cabina diversa, ma solo per la notte, cioè avrei dovuto fare una valigia, portarci l’indispensabile per dormire, e la mattina seguente rivestirci e ritornare nella cabina 2150 con la mia famiglia; tutto questo per la durata della mia vacanza.
Ma per chi ci hanno preso? pensate che siamo dei nomadi o zingari? Come si permettono di dare una tale soluzione al problema?! Non siamo certo intenzionati a fare i nomadi, abbiamo pagato per una cabina e quello vogliamo.
Abbiamo chiesto che Costa ci restituisca i soldi e che eravamo anche disposti a ritornare a casa a spese di Costa Crociere.
La sera seguente veniamo contattati telefonicamente mentre eravamo a cena e ci viene detto che il responsabile del Food and Beverage voleva parlarci.
Ci presentiamo alla reception con tutta la famiglia e, dopo esserci spostati in un zona per parlare, ci viene detto che avevano capito da dove proveniva il problema.
Eravamo sotto la zona dove facevano il pane e che avevano dato istruzioni al personale per evitare i rumori.
Rispondo che, anche se avrebbero dato istruzioni, non credo che sarebbero riusciti a mettere le ciabatte alle ruote dei carrelli e che comunque il servizio Costa Crociere era deludente, sia per come siamo stati trattati, sia per come vengono affrontati i problemi e per come siamo stati accolti.
La stessa sera e nei giorni a seguire, Show a teatro ed altro, la direttrice della nave incitando agli applausi, “forte è l’applauso“, applausissimi... la nave più grande d Europa che batte bandiera Italiana, le coccole riservate agli ospiti di Costa (tutte parole della direttrice).
Solo Show ed effetti speciali, ma il servizio è pessimo e deludente, trattati come persone da spremere di tutto il denaro, cioccolatini venduti al tavolo mentre si cena, pacchetti bevande da vendere, ogni servizio con extra costi di servizio ed altro.
Avendo tempo da perdere nella notte, cerco di capire il rumore che sento continuamente 24 ore su 24 e identifico le ruote dure del TRASPALLETS. Credo di avere capito di cosa si tratti!
Altro che “Forno per fare il pane“.
Ci hanno fatto bere la favola del “pane che Costa Crociere deve fare 24 ore su 24 per dare agli ospiti il pane fresco“, la favola del MULINO BIANCO per farci stare buoni.
Ricontattato telefonicamente nei giorni successivi alla lamentela, ci viene proposto di spostarci in una cabina, ma solo fino a La Spezia, poi saremo dovuto ritornare nella nostra.
Ribadisco che la mia famiglia non e’ fatta di nomadi o zingari e che non siamo disposti a vagabondare per la nave con valigie e borse.
La nostra vacanza è stato un inferno, la notte non si dormiva e durante il giorno non si poteva riposare.
Per tutta la durata del viaggio ci siamo sentito come prigionieri di Costa costretti ad aspettare il rientro a Savona ed obbligati a sopportare i disagi, dispiaciuti anche per come mia figlia di 13 anni abbia sofferto e abbia assistito alla vicenda.
Ultima chicca, arrivati a La Spezia, ci bussano in camera, dovevano verniciare il balcone della nostra cabina, pertanto non potevamo uscire in balcone e dovevamo ritirare nella nostra cabina le 2 sedie ed il tavolino della terrazzina, cabina che già piccola per viverci in 3, figuriamoci con anche le 2 sedie ed il tavoloni del terrazzo.
La notte da La Spezia e Savona è stato un inferno, rumore come chi gioca a pallone contro un parete, poi rumore di rulli per tutto il soffitto (penso le ruote del traspallet) sembrava di assistere alla finale di uno show di fuochi d’artificio, questo per tutta la notte.
Finisce la nostra vacanza, una vacanza senza mai dormire e nella indifferenza totale del personale Costa, bravi solo nei Show.
Sicuramente sapremo come parlare di Costa Crociere nei vari social
EVITATE COSTA CROCIERE e TUTTO IL SUO STAFF.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Indimenticabile

E' stata la nostra prima crociera ed abbiamo trascorso una settimana fantastica, la consigliamo vivamente. Dopo essere stati coccolati, ne faremo ancora. Ringraziamo tutto il personale.

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

Grandi Navi Veloci
 
1.0
vincenzo
"Tratta Napoli- Palermo, dovevamo partire a mezzanotte, ma siamo partiti..."
Grimaldi Lines
 
1.8
Roberta
"Viaggio di notte Olbia-Livorno. La mia recensione riguarda solo il..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Federico
"Tratta Porto Torres- Civitavecchia, partenza prevista alle 11.30, orario effettivo..."
Moby
 
1.0
Lorenzo Piero bonfanti
"Non ho parole per definire quanto sia indignato. Prima..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
Lorena
"Abbiamo avuto la sfortuna di viaggiare sulla Kriti I ..."
Grimaldi Lines
 
1.3
Cristiano
"All'andata un'ora e mezzo di ritardo in partenza, con gestione..."
MSC Opera
 
1.8
Gianluca
"Sbarcato il 18 Agosto. Per me questa è stata la..."
Adria Ferries
 
1.0
Michele
"Ritardo in partenza di 3 ore all'andata, di 2 ore..."
MSC Opera
 
2.8
MarioBig
"Sbarcato il 4 Agosto da Opera, ma senza nostalgia. Sui..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
rossana
"Sporcizia. Confusione totale. Ritardi assurdi (partenza da Tunisi prevista ore..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina