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Costa Deliziosa

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Crociera annullata mai rimborsata

Sulla pagina di Fb di questa compagnia tutti felici e contenti.
Fanno la pubblicità dicendo di prenotare crociere con la possibilità di poter cancellare fino all'ultimo momento! Ma ti sollecitano a saldare il conto 15 giorni prima della partenza. Sapendo che le crociere sono chiuse causa la pandemia, così incassano e a voi rendono quello che avete pagato con un voucher da spendere nel tempo.... altrimenti il rimborso dopo 180 giorni!!!
Bello lavorare così! Guardate quanta gente hanno fregato, compreso me!
Ci sono centinaia di persone che aspettano ancora i rimborsi delle crociere annullate a febbraio dal primo Covid!!!

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UN SOGNO UN INCUBO

In occasione del nostro anniversario di matrimonio, ho avuto la idea di voler realizzare il sogno di mia moglie: FARE UNA CROCIERA! Quale compagnia scegliere MSC o Costa Crociere?
Devo dire la verità, mio figlio ed altri nostri amici avevano scelto una crociera organizzata da MSC, ma probabilmente, influenzato dalla pubblicità televisiva, considerato anche che Costa festeggiava il 70° anniversario con lo slogan “Benvenuti alla felicità 2” e che Costa Crociere mi dava l’idea di possedere una professionalità più elevata, ho optato per quest’ultima.
Non mi sono rivolto ad una agenzia, ma ho voluto organizzarla personalmente per non trascurare nessun particolare. Ho chiamato il numero 800902902 e ho prenotato.
La nostra nave si sarebbe chiamata“COSTA DELIZIOSA” con partenza da Venezia e rientro a Venezia dal 03/06/2018 al 10/06/2018, con l’itinerario “Tuffiamoci nelle isole greche”. Avremmo soggiornato in una cabina con letto matrimoniale, il balcone sul mare e, vista l’occasione, ci era stato assegnato un tavolo per due persone. UNA MERAVIGLIA!
Convinti e felici abbiamo prenotato con tutta una serie di pacchetti e accessori tour compresi, praticamente l’all-inclusive tanto pubblicizzato. (anche se per alcuni pacchetti non eravamo a conoscenza di cosa comprendessero, esempio : BEVERAGE PACKAGE BRINDIAMO – PROMO ACQUA BOTTLE PACKAGE) l’avremmo scoperto in un momento successivo.
Il 22/05/2018 abbiamo ricevuto, tramite mail, da Costa Crociere, una comunicazione con la quale veniva fatto presente che, a causa di una manifestazione prevista per il giorno 10/06/2018, giorno del rientro, la nave, non sarebbe più attraccata a Venezia ma a Trieste e che la stessa compagnia avrebbe provveduto al trasferimento dei croceristi al terminal di Venezia. Brutta sorpresa ancora prima di partire.
Comunque arriva il grande giorno e si parte.
Occorre tener conto che per noi, come credo anche per molti altri, è la prima volta che effettuiamo una crociera ed entriamo in un mondo tutto da scoprire e molte cose che possono sembrare ovvie ad alcuni, non lo sono per altri.
Il 03/06/2018 arrivati al porto facciamo il check-in , ci vengono consegnate le carte Costa ed entriamo in nave. Gli operatori Costa ci salutano ma nessuno ci accompagna e la cabina ce la troviamo da soli.
Finalmente siamo arrivati in quello che sarebbe stato il nostro nido e tutto ci sembra bello e confortevole. Un momento non c’è nessuno che ci spiega il funzionamento delle luci, dell’aria condizionata, ecc. ma veniamo a conoscenza dal televisore, che è acceso, di tutta una serie di notizie utili per la permanenza in nave. Arrivano le valigie, ci rechiamo a fare le esercitazioni con i salvagenti e ci prepariamo per la cena.
Prima però ci rechiamo all’ufficio escursioni per consegnare l’elenco delle uscite prescelte (avevamo fatto la promo escursioni) e troviamo una coda allucinante. Dopo mezz’ora di coda, senza raggiungere il bancone della reception, una crocerista, e non un addetto Costa, ci suggerisce di salire dal piano 2 al piano 3 dove si trovava un’altra addetta Costa che svolgeva lo stesso servizio e non c’era nessuno. Così facciamo e in un minuto prenotiamo le uscite e riceviamo i biglietti senza alcuna spiegazione.
Forse c’erano più postazioni nella nave? Magari sarebbe stato utile saperlo. Forse potevamo prenotarle via internet e trovare i biglietti in cabina. Forse?
Per niente rilassati andiamo alla ricerca del ristorante, ci presentiamo ai camerieri mostrando la carta Costa e ci accompagnano ad un tavolo da 8 commensali. Ma come, mi era stato garantito un tavolo da 2! Lo dico al cameriere ma scopro che non capisce e parla una parola di italiano. Ci accompagna dal maitre. Altra coda!
Dopo circa mezz’ora riusciamo a parlare con il maitre il quale mi riferisce che i tavoli da 2 sono pochi e che per il momento non sarebbe stato possibile accontentarci. Ci avrebbe fatto sapere per l’indomani. Ci accomodiamo dunque nel tavolo da 8. Anche il cameriere che ci ha servito al tavolo non capisce e parla una parola di italiano, ci ha versato 1/2 bicchiere di vino e uno di acqua e si è portato via le bottiglie. Finito il bicchiere d’acqua ho dovuto richiamarlo per farmene versare un altro. Una volta versato si è riportato via la bottiglia.
Trascorriamo una gradevole serata tra il teatro e il “Gran bar Mirabilis” dove finalmente riusciamo a trovare qualcuno che ci aiuta a capire cosa è compreso nel pacchetto “BEVERAGE PACKAGE BRINDIAMO”. Occorre visionare il listino giacente in ogni bar e cercare a fianco delle bevanda se c’è un pallino marrone. Abbiamo inoltre chiesto dove dovevamo rivolgersi per richiedere le bottiglie del pacchetto “PROMO ACQUA BOTTLE PACKAGE” e ci hanno spiegato che bastava recarsi presso qualsiasi bar, esibire la tessera, e avremo avuto 16 bottiglie da mezzo litro per tutta la durata della crociera.
Anche questo lo abbiamo scoperto da soli.
L’indomani mattina 04/06/2018 mi appresto a fare la doccia e, come apro il soffione, mi accorgo che l’acqua non defluisce e quasi tracima dalla doccia. Sono costretto ad uscire e chiamare immediatamente qualcuno che ci risolva il problema. Trovo il cabin steward che prontamente provvede a sturare lo scarico della doccia che era strapieno di capelli e altro. Messo l’accappatoio mi accordo che è tutto sfilacciato, liso e con un vistoso buco. CHE DELUSIONE!!!
Leggendo il giornale di bordo avendo prenotato l’escursione: ”Passeggiata a Bari e panoramica in trenino” mi accorgo che poco sopra si parla di un bus navetta per il quale ci si deve munire di un biglietto a pagamento. Lo dobbiamo acquistare? Nel dubbio mi reco all’ufficio escursioni.
Di nuovo coda! Dopo mezz’ora giungo al bancone della reception e trovo una operatrice che non parla italiano. ALTRA ATTESA.
Non dovevamo acquistare nulla le nostre escursione erano tutto compreso. Bastava che al momento della consegna dei biglietti qualcuno ci avesse edotto in merito.
Mattinata rilassante stesi sul lettino a prora della nave, poi un veloce buffet ed escursione a Bari in trenino.
Un’altra bella serata tra il teatro e il “gran bar Mirabilis”.
Il giorno 05/06/2018 scendendo le scale mia moglie scivola cadendo pesantemente. Ha provato un forte dolore e, guardato il piede sinistro, ci siamo accorti che era girato verso l’esterno. Ho cercato subito soccorso e dopo diverso tempo sono arrivati degli addetti con una carrozzina. Nessun medico o personale infermieristico è venuto in soccorso per vedere le mie condizioni di salute di mia moglie e sincerarsi se aveva o meno lesioni gravi ed era trasportabile. Sia il personale medico che ha fatto la radiografia, che il medico di bordo, ci hanno tranquillizzato affermando che non c’era traccia di fratture, ma si trattava di una distorsione e comunque sarebbe stata vista da un ortopedico a terra. (come è possibile che non si siano viste due fratture al malleolo di cui una scomposta? e se c’erano come mai ci hanno mandato a terra senza un interprete che parlasse italiano?)
Con un’altra coppia di croceristi che parlavano la lingua tedesca e un addetto Costa, siamo saliti su una autoambulanza e accompagnati in una clinica di Corfù. Giunti alla clinica, abbiamo scoperto che l’addetto Costa parlava solo tedesco e inglese e non capiva e parlava una parola di italiano. Nessuno, dico nessuno, ci aveva chiesto se conoscevamo oltre all’italiano anche la lingua inglese o il tedesco. Il caso ha voluto che abbiamo trovato nella clinica due medici che conoscevano l’italiano e abbiamo potuto interloquire con loro. (Per quale motivo i responsabili Costa sapendo che eravamo italiani non hanno inviato un accompagnatore che parlasse oltre l’inglese e il tedesco anche l’Italiano?). Dopo essere stata sottoposta a nuove radiografie e alla TAC abbiamo avuto la seguente diagnosi …”1) Fracture to the lateral malleolus with displacement 2) Rupture to the ligament 3) Fracture to the posterior malleolus”. I medici ci hanno comunicato che doveva rimanere in clinica e che era necessario intervenire chirurgicamente anche perché c’era il pericolo che si formassero delle embolie polmonari. Abbiamo deciso di non effettuare l’intervento, e chiedere subito il trasferimento in Italia, principalmente a causa della difficoltà della non conoscenza lingua straniera. Ho cercato l’addetto Costa che finora non ci aveva proprio considerato ed assistito e, con l’aiuto dei medici che parlavano italiano, l’hanno informato che avevamo urgentemente bisogno di comunicare con qualcuno della nave che parlasse italiano per organizzare il rientro prima in nave poi in Italia. Nonostante numerosi tentativi effettuati dal suo telefono portatile, il signore non riusciva a mettersi in contatto con la nave in nessun modo (fra l’altro anche gli altri due croceristi dovevano rimanere a Corfù). Le ore passavano, la nave sarebbe partita alle ore 14,00 e noi eravamo in balia del destino. L’addetto Costa a seguito della nostra insistenza, non riuscendo a mettersi in contatto con la nave, ha scritto su un foglietto un numero di telefono +870764947193. Della serie ARRANGIATI!! Ho provato più volte a chiamare quel numero, anche da telefono fisso, senza ottenere alcun risultato. Non c’era modo di mettersi in contatto con la nave. Nella hall un signore ha sentito i discorsi che facevo capendo un po’ di italiano, (era un dipendente Costa) ha suggerito di telefonare al numero scritto in basso sulla carta Costa. Il numero era lo stesso e di nuovo non è stato possibile interloquire con nessuno. Mi sono ricordato di aver portato con noi “Il diario di bordo” della giornata e ha visto che, alla fine della prima pagina, era riportato un numero di telefono da usurare in caso di emergenza. MA L’ADDETTO COSTA NON LO SAPEVA?
Erano circa le 12 quando sono riuscito a parlare con la titolate di un agenzia di Corfù che per fortuna capiva l’italiano. Ho spiegato alla signora quanto successo e la stessa si impegnava a raggiungere dapprima la nave e poi la clinica. Dopo poco si è presentato alla clinica un ragazzo per conto della suddetta agenzia, il quale riferiva mi avrebbe accompagnato alla nave per fare le valigie e riaccompagnato in clinica. Ripresa l’ambulanza assieme al crocerista tedesco e all’addetto Costa siamo ritornati alla nave e accompagnati in infermeria che era chiusa. Erano circa le 12,30 e c’erano ancora tutte le valigie da fare e la nave partiva alle 14.00. Dopo poco è arrivato un addetto che mi ha consegnato il conto da pagare pari a € 189,00 (€ 96,00 X-Ray 1 st 2nd image - € 62,00 Fist consultation - € 28,00 Nurse assessment (sarebbe interessante visionare le lastre visto che non è stata riscontrata alcuna frattura).
Uscito dall’infermeria sono stato accompagnato all’Ufficio Servizio Clienti dove ho dovuto saldare il conto e firmare dei moduli per l’interruzione volontaria della crociera con l’indicazione “MEDICAL REASON”. Tali moduli sarebbero necessari per richiedere, in un secondo momento, il rimborso di quanto speso per la crociera. Solo da quel momento mi è stato assegnato un addetto Costa che parlava italiano che mi ha accompagnato in cabina e aiutato a predisporre le valigie ed uscire dalla nave.
Uscito dalla nave, prima di salire sul taxi che ha pagato personalmente, mi è stato consegnato dall’addetto Costa il “Guest’s shoreside medical referral” dal quale risultava che la diagnosi del medico di bordo era la seguente: “Distorsion Trauma left ankle” e quella della clinica “… fracture of the left ankle”. Come è possibile che l’equipe medica di bordo non abbia riscontrato due fatture di cui una scomposta?. Inoltre un foglietto con scritto il numero di Europ Assistence +390258245087 e il numero di pratica assegnato per l’apertura delle denuncia di infortunio.
Verso le ore 14,00, ora di Corfù, sono stato contattato da un operatore della Costa Crociere venuto a conoscenza dell’incidente occorsomi e, dal quel momento si sono succedute una serie di telefonate che ci hanno dato indicazioni per il nostro soggiorno e per l’organizzazione del rimpatrio.
Poco dopo il personale infermieristico ha comunicato la disponibilità della clinica a sistemarmi in una camera con due letti affinché potessi restare accanto a mia moglie.
Verso le 14,30, ora di Corfù, sono stato contattato da un operatore dell’Europ Assistence venuto a conoscenza dell’incidente. Dal quel momento si sono succedute una serie di telefonate con l’Europ Assistenze Italia S.p.A. durante le quali ci sono state date indicazioni per il nostro soggiorno e per l’organizzazione del rimpatrio.
I dolori erano molto forti e una volta finito il loro turno di servizio, i dottori che parlavano italiano, e ci avevano aiutato nella mattinata, se ne erano andati e ci siamo trovati in grandissime difficoltà nel comunicare con gli operatori e i dottori della clinica in quanto parlavano greco o inglese. Siamo stati lasciati soli senza nessuna assistenza a livello linguistico.
Veniamo a conoscenza durante le varie telefonate, che, probabilmente riusciremo a partire l’indomani sera con un volo aereo.

Il giorno 06/06/2018 abbiamo ricevuto conferma telefonica da Costa e Europ Assistence che saremo partiti alle ore 22,30 con un volo aereo diretto da Corfù a Venezia. I dottori della clinica ed Europe Assistence hanno concordato che, per prevenire eventuali embolie polmonari, erano necessari almeno due posti (il dottore ne aveva proposti di più) affinché la gamba fratturata rimanesse distesa. Ci veniva assicurato inoltre che saremo stati prelevati da un ambulanza la quale ci avrebbe accompagnato all’aereoporto e, nel momento in cui avremo fatto il check-in, un addetto ci avrebbe accompagnato con la carrozzina fino alla pista dell’aeroporto. Poi, con degli elevatori, mia moglie sarebbe stata caricata a bordo.
Tramite mail della clinica ci sono stati consegnati i biglietti aerei: uno per me (compreso il check-in on line) e due per mia moglie con il check-in da dare (mi è stato riferito che non era possibile effettuarlo per il discorso della carrozzina).
Arrivata l’ambulanza i due addetti non parlavano italiano, ci hanno chiesto dove dovevano portarci. Cercavamo di dire airport from Venice – Italy, ma non era questo che volevano sapere. Ad un certo punto hanno chiesto direct e abbiamo annuito Corfù/Venice/Italy direct e allora siamo partiti. Ma non erano stati informati della nostra destinazione??????
Giunti all’aeroporto ci hanno sbarcato e se ne sono andati lasciandoci all’entrata. In quel momento abbiamo scoperto che l’aereo sarebbe partito con mezz’ora di ritardo. Messomi in contatto con un addetto Costa, ci è stata confermata l’assistenza di un operatrice una volta che ci saremmo presentati al check-in. Giunti al check-in nulla andava bene, nè i biglietti aerei, nè la documentazione medica che ci aveva rilasciato la clinica per imbarcarci. Non conoscendo l’inglese o il greco non riuscivamo a capire quale fosse il problema e allora ho chiamato l’addetta Costa affinché parlasse direttamente con l’operatrice del check-inn della compagnia VoloTea. Dopo una lunga discussione hanno accettato la documentazione presentata ma, per quanto riguarda l’operatrice che doveva assisterci, ci hanno fatto capire che non avevamo nessun diritto ed inoltre che la compagnia non aveva previsto neppure l’accompagnamento fino all’aereo con mezzi idonei e non risarebbe stato nemmeno l’elevatore.
CI SAREMO DOVUTI ARRANGIARE!!!
Ci presentiamo dunque alla consegna della valigie e ci bloccano nuovamente. Non accettavano i due biglietti aerei perché da quello che capivamo mancava qualcosa. (al mio rientro in Italia da telefonate intercorse, ha saputo che Europ Assistence aveva omesso alcuni codici nella prenotazione). Da quel punto si sono susseguite una serie di telefonate con Costa Crociere e Europ Assistence in quanto non volevano assolutamente farci salire a bordo dell’aereo. Dopo circa mezz’ora una operatrice della compagnia VoloTea esce da un ufficio, straccia i biglietti e ne ristampa degli altri e ci da l’OK . I posti non erano vicini ma non importava, forse l’aereo era al completo, bastava partire. Chiaramente senza aver diritto all’assistenza!
Mentre l’operatrice della Costa resasi conto della disastrosa situazione in cui ci trovavamo cercava di aiutarci, l’operatrice dell’Europ Assistence ha risposto seccata che la compagnia di assicurazione aveva ottemperato a quanto di sua competenza avendo mandato una mail di richiesta di assistenza alla compagnia aerea. Dunque non era più un loro problema!!
Secondo lei mia moglie avrebbe dovuto salire le scale dell’aereo con il sedere.
Attraversata la dogana con carrozzina e bagagli, giunti all’uscita 5 ci siamo accorti che, per recarsi a prendere l’aereo, era necessario scendere un scalinata abbastanza lunga. Nuova telefonata a Costa ormai convinti di non poter partire. Abbiamo chiesto allora aiuto alle altre persone che erano in coda affinché ci facessero da interpreti e, giunta l’addetta, una volta vista mia moglie in carrozzina, ci è stato è stato riferito che non era l’uscita corretta.. Ma quella era l’uscita che ci avevano indicato al ceck-inn!!!
Per miracolo sentiamo all’altoparlante annunciare il nostro cognome e, per fortuna, la signora che stava facendo l’annuncio si trovava vicino a noi.
Questa hostess ci ha preso in consegna e, attraverso un’altra uscita, ci ha portato su una piattaforma che dava sulla pista dell’aeroporto. Poco dopo ci hanno caricato su un mezzo ci portano sotto l’aereo. L’elevatore è stato affiancato alla porta dell’aereo impedendo la totale apertura della porta dell’aereo e la possibilità di entrare con la carrozzina. Dopo numerosi tentativi e varie manovre mia moglie è stata caricata sull’aereo ma la carrozzina non passava nel corridoio. Per arrivare al posto si è dovuta alzare dalla sedia su un piede e raggiungere i sedili con piccoli saltellini su una gamba. (grazie alle hostess che l’hanno fatto accomodare in seconda fila visto che su 123 posti c’erano solo 47 passeggeri).
L’aereo è partito e FINALMENTE L’INCUBO ERA TERMINATO!!!

Arrivati a Venezia abbiamo avuto un’assistenza adeguata sia per lo sbarco dall’aereo (la carrozzina è arrivata a fianco del sedile dell’aereo ed è stata ancorato nell’elevatore) che per il trasporto all’ospedale .

A seguito delle lettere che ho inviato a Costa Crociere SPA e ad Europ Assistance Italia ho avuto le seguenti risposte:

Da COSTA CROCIERE
Gentilissimi Signori buongiorno,
Vi ringraziamo, innanzi tutto, di averci scritto, anche se non possiamo che essere estremamente dispiaciuti di quanto occorso e, quindi, della Vostra insoddisfazione.
La nostra Compagnia ha fra i suoi principali obiettivi quello di far trascorrere ai propri Ospiti delle bellissime vacanze, sia a bordo delle nostre navi che nelle moltissime località che tocchiamo.
Vogliamo che una crociera sia l'occasione per vivere delle esperienze sempre uniche ed indimenticabili, anche attraverso servizi di alta qualità.
Entrando nel merito delle Vostre considerazioni, desideriamo precisarvi che il giorno di imbarco la nostra organizzazione non preveda l'accompagnamento dei propri Ospiti in cabina: nonostante l'Hospitality Service desk sia disponibile per qualunque tipo di informazione, il Personale che si trova nelle sale comuni e nei corridoi della cabine, è sempre disposto ad assistervi.
Ci rincresce, comunque, molto che non Vi siate sentiti a Vostro agio e che abbiate avuto delle difficoltà ad aprire la cabina.
Sia l'Hospitality Service che il Tour Office sono particolarmente impegnati il primo giorno nel dare informazioni ai nostri Clienti e le code sono, nostro malgrado, inevitabili.
Da alcuni anni stiamo implementando strumenti elettronici alternativi a bordo, per fornire informazioni e per permettere di prenotare molti servizi, senza fare code agli uffici di riferimento. Il nostro stesso sito Internet www.costacrociere.it è utilizzabile prima della crociera, proprio per poter avere una gamma di informazioni e consigli ed anche per personalizzare la propria crociera con vari pacchetti
Vi precisiamo che non ci sia mai possibile garantire, prima della crociera, la grandezza e posizione del tavolo che si andrà ad occupare al ristorante, perché è compatibile a questioni organizzative del maitre solo una volta a bordo. L'acquisto, come nel Vostro caso, di una cabina di categoria Premium dà, però, la possibilità di prenotare il turno della cena prima della vacanza.
I pacchetti bevande all-inclusive sono esclusivamente al bicchiere, motivo per il quale i camerieri non lasciano le bottiglie al tavolo.
In relazione ai problemi linguistici, seppur comprendendo il Vostro punto di vista, Vi precisiamo che la nostra Compagnia impiega una grande quantità di collaboratori di nazionalità diverse che è a contatto con una clientela internazionale: eventuali difficoltà vengono normalmente sopperite dai Capi Servizio di riferimento, sempre a disposizione dei nostri Ospiti.
Vi porgiamo le nostre sentite scuse per il problema tecnico allo scarico della doccia della Vostra cabina e per l'usura dell'accappatoio.
Riguardo, invece, all'infortunio della Signora, del quale siamo, ovviamente, dispiaciutissimi, mettiamo in copia il nostro Ufficio Legale che è competente nella gestione del reclamo e che, quindi, Vi fornirà un riscontro direttamente.
Da parte nostra come Ufficio Clienti, ci auguriamo di cuore che vorrete essere nuovamente nostri Ospiti ed accogliere il nostro seguente gesto di attenzione.
La presente comunicazione vale, pertanto, per Voi uno sconto complessivo di 250 euro (duecentocinquanta/00 euro) sulla quota cabina di una futura crociera con partenza entro e non oltre il 10/12/2019. Tale credito non è cedibile a terzi, non è monetizzabile ed è cumulabile con le promozioni a catalogo. Per poterne usufruire, sarà sufficiente comunicare il sopra indicato numero di voucher all’atto della prenotazione.
Rimanendo a Vostra completa disposizione, Vi porgiamo i nostri cordiali saluti.

Da COSTA CROCIERE
Gentilissimi Signori Buongiorno
La ringrazio, innanzi tutto, di avermi risposto e di avermi inviato il successivo giorno 7, il Suo scambio di email con Europ Assistance, che ho trasmesso ai colleghi che ci leggono.
Mi dispiace moltissimo per il perdurare della Sua forte insoddisfazione e debbo confermarle che sarà l'Ufficio Legale a risponderle, per la parte legata all'infortunio di Sua moglie.
La nostra struttura organizzativa prevede, infatti, che i reclami legati a danni alla Persona siano gestiti dai colleghi con una risposta diretta all'Ospite.
Riguardo agli aspetti del nostro prodotto, ribadisco il nostro estremo rammarico per il Suo malcontento e quello di Sua moglie ma ci tengo a sottolineare di non averlo mai voluto sminuire. Se da un lato Le ho precisato le caratteristiche di alcuni nostri servizi e le fonti per ottenere ulteriori informazioni e assistenza come il nostro sito e la nostra Reception di bordo, dall'altro ho voluto confermarle l'impegno della nostra Compagnia nel far trascorrere ai nostri Ospiti delle bellissime esperienze, a bordo delle nostre navi.
Mi rincresce anche molto che non reputi sufficiente l'ammontare del buono offerto da questo Ufficio e spero che Lei e Sua moglie vogliate gradire la sua seguente integrazione.
La presente comunicazione vale, pertanto, per Voi uno sconto complessivo di 150 euro (centocinquanta/00 euro) sulla quota cabina di una futura crociera con partenza entro e non oltre il 10/12/2019. Tale credito non è cedibile a terzi, non è monetizzabile ed è cumulabile con le promozioni a catalogo. Per poterne usufruire, sarà sufficiente comunicare il sopra indicato numero di voucher all’atto della prenotazione.
Non posso che rimanere a Sua completa disposizione e rinnovarle i nostri più cordiali saluti.

Da COSTA COCIERE – ufficio legale
“Riscontriamo le Sue missive indirizzate al nostro Servizio clienti per comunicarLe che, per quanto concerne i disservizi lamentati a bordo, confermiamo quanto comunicatoLe dai colleghi del servizio clienti.
Per quanto concerne, di poi, l’infortunio subito dalla Sig.ra in data 5 giugno u.s., ci preme sottolineare che, ispezionata la scalinata subito dopo quanto occorso, la stessa - illuminata 24 ore su 24 -risultò perfettamente in ordine e priva, pertanto, di eventuali insidie.
Evidenziamo che la suddetta scalinata è dotata di corrimano lungo entrambi i lati e presenta strisce anti-scivolo su ogni scalino. Sono inoltre presenti in loco diversi avvisi di precauzione ed attenzione (“Tenersi al corrimano” e “Attenzione al gradino”).
Ci preme far presente che tutte le nostre dotazioni e arredi di bordo sono costruite nel rispetto dei più alti standard di sicurezza previsti dalle normative nazionali ed internazionali e che, per quanto riguarda la scalinata in oggetto, nessun altro passeggero riportò lamentele simili a quella oggi in commento.
Pur dispiacendoci, pertanto, per quanto occorso alla Sig.ra , ci troviamo tuttavia a respingere ogni addebito di responsabilità, dal momento che il danno lamentato è stato causato esclusivamente da un comportamento alla stessa imputabile, la quale non prestava la dovuta attenzione nel deambulare.
Infine, in riferimento all’asserita inadeguata assistenza fornita a Lei e a Sua moglie dal nostro personale successivamente all’evento, ci preme innanzitutto sottolineare che la diagnosi medica effettuata dal presidio ospedaliero di bordo era una diagnosi a carattere preliminare, come avviene di consueto per i traumi ortopedici che necessitano sempre di una successiva visita specialistica presso i presidi ospedalieri di terra (come infatti poi avvenuto).
La suddetta visita a terra è stata organizzata con carattere d’urgenza e, dal momento che nello stesso giorno era stata organizzata un’altra visita presso il medesimo presidio medico di terra per altri due ospiti di nazionalità tedesca, abbiamo ritenuto opportuno prediligere la celerità di una corretta diagnosi facendoVi così accompagnare dal medesimo addetto incaricato di assistere i suddetti ospiti in quanto eravamo a conoscenza che i dottori della clinica prescelta parlano italiano.
Ad ogni buon conto, abbiamo contezza che le difficoltà linguistiche da Voi lamentate siano perdurate soltanto fino al Suo rientro in nave una volta avuta la conferma che la Sig.ra non avrebbe potuto continuare la crociera, quando venne immediatamente assistito da un nostro addetto italiano sia nella preparazione dei bagagli, sia nei successivi contatti con la compagnia assicurativa.
In ultimo, l’assistenza successivamente fornita venne organizzata dalla suddetta compagnia in forza del rapporto contrattuale sottoscritto e, pertanto, non possiamo ritenerci responsabili per eventuali comportamenti negligenti addebitabili a soggetti terzi in via esclusiva.

Alla luce di tutto quanto sopra, senza ammissione di responsabilità alcuna e/o pregiudizio per ogni nostra eventuale azione e/o difesa, al solo fine di dimostrare l’attenzione che da sempre riserviamo nei confronti dei nostri gentili Ospiti, con la presente siamo ad offrirLe l’importo complessivo di Euro 400,00 (quattrocento,00) quale Buono da utilizzarsi per la prenotazione di una futura crociera da effettuarsi entro il 31.12.2019.
Tale offerta sostituisce integralmente quella fatta dal nostro servizio clienti.
L’occasione è gradita per porgerLe distinti saluti

Da EUROP ASSISTANCE ITALIA
NESSUNA RISPOSTA.

Non credo sia il caso di aggiungere altre parole, la vicenda si commenta da sola.

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MAI PIÙ COSTA CROCIERA

Crociera che non consiglio a nessuno (13/8 - 20/8) , per noi è stata la 11° crociera, di cui una fatta con Royal Caribbean! Sporcizia ovunque, dalle lenzuola bucate e gli asciugamani a chiazze marroni, alla piscina piena di capelli.. Mangiare pessimo, posti a sedere non sufficienti, un solo ristorante per 2800 persone, buffet con file lunghissime per poi non prendere nulla.
Ragazzi al banco escursioni poco educati, livello inesistente di educazione tra la gente in nave, spazi comuni ridotti e sempre troppo affollati. Quasi tutti i servizi a pagamento e di scarsa qualità! Abbiamo cambiato rotta perché non è stato possibile attraccare a Mykonos per il forte vento, quindi siamo stati ad Atene dove la nostra guida over 70 non era nemmeno in grado di salire un gradino e al centro escursioni costa la mia lamentela è risultata esagerata (dopo aver pagato 75€ ) ! COSTA CROCIERA È SEMPRE PIÙ IN DECLINO CON PREZZI ESAGERATAMENTE ELEVATI!

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Cucina 
 
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1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

L'illusione al quadrato!

Gentile Costa Crociere,
Le scrivo a nome mio (Alessandra Stravino) e del passeggero Vittorio Di Benedetto, per informarla della nostra insoddisfazione che lei e il suo staff, ci ha offerto durante il nostro soggiorno (7/08-14/08) con la nave costa Deliziosa.
Abbiamo trovato la nostra camera non pulita in maniera consona con gli standard igienico-sanitari e con il servizio pagato da noi. Come mostrato in foto, abbiamo trovato polvere e copriwater usurato.
Dato che abbiamo avuto altre esperienze con un'altra compagnia, abbiamo notato la netta differenza sia dal punto di vista della pulizia giornaliera che dell'ordine della camera.
Inoltre siamo rimasti delusi dell'accoglienza del personale a bordo che cercava in tutti i modi di venderci pacchetti, senza offrirci l'ospitalità dovuta.
Nota dolente dell'intera vacanza è stato il cibo presente al buffet, ripetitivo e poco vario durante l'intero soggiorno. Tuttavia la situazione é risultata poco diversa al ristorante dove il cibo non ha rispettato gli standard, pasta scotta e immangiabile, presenza di aromi e spezie che coprivano i sapori naturali dei prodotti. Il cibo sembrava non essere preparato da uno chef. Vi consigliamo di cenare da ospiti per confermare le nostre opinioni.
Per quanto riguarda la piscina, invece, mancava personale che facesse rispettare le norme igienico-sanitarie, soprattutto nelle vasche idromassaggio, dove c'erano bambini che sputavano e si tuffavano senza nessun controllo. Per non parlare dei peli e capelli che si appiccicavano sul corpo dopo il bagno nella vasca con acqua di mare.
L'animazione è stata quasi inesistente e poco attiva durante il soggiorno.
Inoltre, confrontando il prezzo del nostro soggiorno (2336 €) con quello degli altri clienti (850€, 2100€) che avevano prenotato nel nostro lasso di tempo, abbiamo riscontrato una scorretta politica commerciale. Ci è stata affidata una camera premium senza servizio, senza balcone e senza finestra che invece possedevano altre persone le quali avevano pagato il costo di una camera standard ad un prezzo minore del nostro.
Unica nota positiva il personale di sala sempre disponibile e attento.
Se per voi questa è la felicità al quadrato, vi consigliamo di essere attenti alle esigenze dei vostri clienti. Siamo rimasti delusi del servizio, dato l'elevato costo della vacanza, e non siamo propensi a tornare a queste condizioni.

Cordiali saluti.

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Mai più

Iniziamo col dire che nessuno ti indica dove andare quando sali a bordo, non per noi che siamo vecchi croceristi, ma per tutte quelle persone che al primo imbarco ci hanno chiesto consiglio. La pulizia della cabina non è mai stata fatta a fondo, nemmeno prima dell'imbarco; cambio lenzuola mai effettuato; buffet di mezzanotte sparito; servizi tutti a pagamento, anche quelli più semplici; cibo scadente e riciclato; escursioni brevi e carissime (usato il fai da te).
La cifra spesa non vale assolutamente la crociera che ci hanno fatto fare.

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Isole greche

Iniziamo col fatto che appena scesi dalla macchina volevano 80 euro per il parcheggio, accoglienza pessima.
Entriamo in camera col balcone e ci accorgiamo che la cabina non è molto pulita.
In cabina la nostra filippina, Sonia, rifaceva la camera una volta al giorno senza cambiare nemmeno gli asciugamani ed i teli delle piscina e/o doccia, solo dopo molte lamentele la situazione è migliorata.
Per quanto riguarda il cibo credetemi, uno schifo, sempre le stesse pietanze, soprattutto al buffet. Per trovare un posto a sedere passavano ore.
Animazione inesistente solo per bambini, a volte la sera trovavamo anche i bar chiusi.
Escursioni carissime e gestite peggio.
In piscina se arrivavi dopo le 15:00 potevi dimenticarti delle sdraio e piscine super affollate. Sulla nave cercavano di venderti anche l'aria.
Spettacoli buoni, ma non eccellenti.
Che dire, 2.200 euro spesi malissimo. Questa è la seconda crociera che faccio con Costa, mai più!!!
Ah dimenticavo.. Un giorno e' mancata anche l'acqua.

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Mai più Costa

Siamo stati in luglio sulla Costa Deliziosa, è stata una vacanza allucinante. Mangiare ripetitivo e di bassa qualità e potete credermi.. essendo io un cuoco. Passiamo alle cabine: molto sporche, nel bagno prodotti per l'igiene zero (a parte un dosatore unico nella doccia) ma scherziamo? Per comunicare con l'addetto alle cabine, ritorno alla preistoria: a gesti. Personale di bordo molto arrabbiato è scontroso.
I buffet di un tempo , come le sculture di ghiaccio, estinti.
Animazione quasi niente, l'unica cosa importante era cercare di spillarti più soldi possibili.
In conclusione, io capisco il danno che ha avuto Costa crociere con l'affondamento della Concordia, però così facendo io penso perderà molti crocieristi passando alla concorrenza , a partire da me.

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Crociera allucinante

UNA CROCIERA VERAMENTE ALLUCINANTE, A PARTE IL FATTO CHE MIA MAMMA SI è ROTTA UN DITO CON LA PORTA SCORREVOLE DEL BUFFET PISCINA E PER POCO NON LO PERDEVA, IL PERSONALE è MALEDUCATO, LA NAVE VECCHIA E CABINE AGè, CIBO PESSIMO E PERSONALE DI SALA PESSIMO... SINCERAMENTE NEANCHE DA METTERE A CONFRONTO CON MSC....
TUTTO MOLTO CARO E MAL SERVITO.
UNA CROCIERA DA EVITARE, BASTA COSTA, SOLO MSC.
NON VEDEVAMO L'ORA DI SCENDERE DALLA NAVE DAL PRIMO MOMENTO CHE SIAMO SALITI..

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Costa DELUSIONE

Avevamo già fatto una crociera nel giugno del 2009 con Costa Serena, e ne conserviamo un bel ricordo. Due anni fa abbiamo deciso di andare in crociera con un'altra compagnia, tanto per provare. E ci siamo trovati benissimo. Questa volta abbiamo deciso di tornare a viaggiare con Costa, memori della suddetta esperienza positiva, e anche perché l'itinerario scelto ci era più congeniale rispetto a quello di qualche altra compagnia. Peccato che questa crociera sia stata una doccia fredda! Tra la nostra prima con Costa e questa ultima c'è di mezzo un abisso! Cominciamo con la colazione... Il caffè risulta assolutamente imbevibile, quasi acqua sporca. Il latte non è molto meglio, sicuramente si tratta di latte in polvere, e anche questo molto diluito. Chi non è abituato a bere il the, come noi, si vede costretto ad ordinare un caffè espresso o un cappuccino, e a PAGARLO... i vari succhi di frutta (quale frutta?) erano chimica allo stato puro e decisamente troppo dolci. Sia al buffet che al ristorante con servizio ogni mattina c'erano SEMPRE GLI STESSI PRODOTTI: cornetti e brioche vari (in tutto circa 4/5 tipi diversi) rigorosamente precotti e di scarsa qualità. Anche lo yogurt che ho preso una volta lasciava a desiderare, per niente cremoso e piuttosto annacquato. La frutta proposta era sempre la stessa, la scelta molto limitata. Mai vista un po' di uva o ciliegie (forse troppo care per il loro budget?), e quella che c'era non sempre era di qualità. Per quel che riguarda il ristorante, devo dire che abbiamo mangiato bene per l'80 % circa dei pasti consumati, ma la quantità lasciava spesso a desiderare. Alcuni appunti devo farli anche in questo caso: Il personale non sempre è in grado di fornire informazioni, a prescindere dal fatto che pochi parlano l'italiano (mi riferisco ai vari camerieri che capitavano a pranzo, con i nostri che ci servivano la sera siamo stati molto fortunati!). A volte proprio NON SAPEVANO cosa ci proponevano. Mi riferisco per esempio ai piatti tipicamente regionali presenti nel menu. Questo implica che a volte si era costretti a rinunciare ad un piatto che altrimenti si avrebbe avuto voglia di provare e magari apprezzare. Trovo inaccettabile che a pranzo propongano una ZUPPA come antipasto! Nella nostra ottima cultura culinaria italiana non siamo abituati a ciò. Se tutti i passeggeri fossero stranieri, forse, o anche no... Certo è più spicciativo ed economico mettere su un pentolone di zuppa che preparare centinaia di antipasti... L'insalata MISTA proposta sul menu con 4 diversi tipi di insalata a foglia è una sfacciataggine! In verità sarà stata al massimo il risultato di 2/3 FOGLIE tagliate presentate in una ciotolina, una cosa veramente VERGOGNOSA. Anche le porzioni, rispetto a quello che ricordavamo del 2009, sono notevolmente diminuite (sviluppo che si è mosso al polo estremo di quello dei prezzi!). Ricordo che un giorno ho ordinato come secondo il "pane crescio", una specialità marchigiana. Mi hanno portato una fetta di pane (buono) che era poco più grande di una bruschetta... e quello sarebbe stato un secondo piatto completo… I dessert erano quasi sempre buoni e vari. Se però ordino il gelato e mi arrivano due misere PICCOLE palline, oppure il melone, e mi vedo arrivare 3 fettine dello spessore di 3 mm, che messe assieme non arrivano neanche a fare UNA fetta normale, mi chiedo cosa pensa Costa dei propri clienti. .. Noi avevamo il pacchetto "bevande illimitate ai pasti". Qui il termine "illimitato" era da prendere con le pinze. Non avevamo certo intenzione di ubriacarci, e neanche di riempirci lo stomaco di liquidi. Ma si capisce subito che Costa ha escogitato un sistema per erogare meno bevande possibile. Altrimenti chi impedisce loro di lasciare a tavola una bottiglia di acqua minerale che avrà un costo massimo di 50 centesimi? Invece il cliente arriva a tavola ed è costretto ad aspettare che arrivi il cameriere con l'acqua, ovviamente ci sono tempi d'attesa, a volte anche piuttosto lunghi. Questo aiuta Costa a risparmiare qualche bottiglia d'acqua... e i camerieri devono correre come matti. Questo ovviamente prolunga i tempi di attesa a tavola. E per il vino la cosa diventa ancora più interessante... per Costa, naturalmente! Anche qui vale lo stesso discorso: sarebbe così impensabile lasciare una bottiglia di vino a tavola, nel nostro caso per 5 persone adulte paganti? Non parliamo di Brunello o Amarone, ma di comune vino rosso o bianco. in verità la quantità delle bevande viene limitata, eccome! Il Buffet al ristorante al 9° piano era aperto solo a tempi alterni, al contrario di quello che ricordiamo della Costa Serena. E la qualità dei cibi presentati a pranzo e a cena è piuttosto scadente! Di pomeriggio una volta al buffet si trovavano pasticcini, tortine e cosine raffinate. Oggi propongono biscotti secchi e vari trancetti di quelle torte confezionate che si trovano al supermercato a basso costo (e che non mi sognerei di comprare perché di scarsa qualità). E dopo un certo orario hanno anche il coraggio di fare pagare la pizza! I Buffet di mezzanotte e le sculture di frutta e verdura (meravigliose) ormai sono solo un ricordo... E non pensate che noi siamo dei grandi mangioni... Però le differenze saltano vistosamente all'occhio! In ristorante a pranzo più volte ci è capitato un tavolo non con le sedie, ma con divani… Divani che erano tristemente sfondati e il materiale piuttosto logorato in sala più volte - a pranzo - siamo stati trattati con arroganza da una specie di capocameriere (?) che ci ha fatto aspettare 15 minuti per il seggiolone bimbi e si è anche seccato quando abbiamo reclamato… Se prenoto una cabina con balcone premium mi aspetto una cabina un po’ spaziosa. Anche questa ci ha delusi. Gli arredi sono piuttosto poveri. Senza contare che, essendo sul ponte 8, ogni mattina alle 6 venivamo svegliati dal personale che puliva le terrazze del ponte 9, con tanto di inevitabile rumore. Desideravamo da sempre andare in vacanza per essere svegliati alle 6 del mattino!!! E, se avessimo desiderato una doccia di prima mattina, non dovevamo fare altro che uscire sul nostro "balcone sul mare", lì pioveva l'acqua sporca delle pulizie in corso... I teli spugna che avevamo in cabina erano molto consumati, uno aveva un buco di 5 cm (ho la foto). A casa mia un asciugamano del genere lo butterei via. Costa minaccia seriamente di mettere 20 € in conto se qualcuno se lo tiene. A prescindere che non possono fare gola a nessuno, loro farebbero un buon affare... un poco per volta si ritroverebbero con degli asciugamani finalmente nuovi. Ma non credo debbano preoccuparsi di questo, nessuno cadrà in tentazione... Siamo consapevoli del fatto che ogni vacanza può nascondere qualche insidia, e non ci aspettavamo la perfezione. Ma se spendiamo ad inizio giugno 3366 € per una cabina tripla (3 adulti) = 1122 € a persona per neanche 7 giorni interi ci aspettiamo decisamente di più di quello che abbiamo avuto. Nostra figlia con la sua famiglia ha pagato (in relazione) ancora di più! Mi dispiace dirlo, ma siamo rimasti molto, molto delusi. Avevamo aspettato così gioiosamente questa vacanza … Mi dispiace dovere dire che ci sentiamo in parte derubati dei nostri soldi. Si percepisce chiaramente che Costa sta cercando di risparmiare su TUTTO E A TUTTI I COSTI, e questo esclusivamente sulle spalle dei loro clienti. Le prestazioni offerte sono chiaramente SOTTO il livello dei prezzi! RIASSUMENDO: IN UNA NAVE A 5 STELLE (!!!), DOVE VIENE DECANTATA L’ECCELLENZA ITALIANA, TUTTO QUESTO - A QUESTO PREZZO - è UN’OFFESA ALL’INTELLIGENZA DEI CLIENTI! Consiglio ai responsabili di questo DECLINO: ANDATE A FARVI UNA BELLA CROCIERA SU UNA NAVE DEI VOSTRI CONCORRENTI. ANDATE A VEDERE CHE BUFFET VARIO E RICCO PROPONGONO, E QUESTO DALLA MATTINA FINO A MEZZANOTTE! ANDATE A TESTARE LA QUALITA' E LA QUANTITà DEL CIBO E IL SERVIZIO NEI RISTORANTI. FORSE ALLORA VI RENDERETE CONTO DI QUANTO AVETE ANCORA DA MIGLIORARE!

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Deliziosa fregatura

Non sono alla mia prima crociera, ma questa è stata in assoluto la più deludente.
La cabina non era male, ma il nostro addetto alle pulizie per prima cosa ci ha chiesto di non buttare a terra gli asciugamani, ma se si sporcano dovrò pure cambiarli, visto che pago il servizio!
Durante 11 giorni non è MAI stato passato l'aspirapolvere sulla moquette, la cabina è diventata il paradiso dell''acaro, eh sì che c'era sempre l'aspirapolvere in corridoio.
Gli inservienti che pulivano il ponte piscina sopra la nostra cabina alla mattina scaricavano l'acqua sporca che finiva nel balcone e solo per un pelo ho evitato di essere bagnata, come è capitato ad altri.
La mancia di € 8 per persona mi sembra eccessiva, prima si poteva contrattare da un minimo ad un massimo, ora si paga e basta.
Le escursioni sono state troppo care e troppo brevi, cosa si può vedere in 5 ore?
Quando ho chiesto per la privacy che non voglio foto nè vide , mi hanno detto di parlare con il maitre??
Sono allergica ai latticini ma non c'è un menu specifico, solo levavano quelle cose con latticini, lasciandomi una scelta molto limitata; nel più scadente ristorante c'è più scelta.
Il pacchetto bevande che avevo visto in internet non c'era, le bottiglie di vino avevano prezzi troppo elevati e gli abbinamenti dei vini già fatti erano improbabili.. non si può avere un pacchetto per coppia?? Visto che usualmente si viaggia in coppia, perchè devo prendere il pacchetto vino +acqua se non bevo acqua? trovo questa cosa spersonalizzante.
Al mattino sempre stesse cose, mai biscotti.. ma non sanno che in Italia si usa biscotti al mattino?
La foto con il capitano, che era gratis, ora costa € 25, mi sembra esagerato. Il film che ho preso in 4d per passare un po' di tempo in navigazione è durato 6 minuti, questo è cortometraggio non film.
Al self service dovevamo fare la guardia ai vassoi, altrimenti gli zelanti camerieri te li portano via, almeno aspettare che ci alziamo, no?? avevo un po' di birra, un momento che guardo e.. via è sparita.
Troppo lunghi i giorni di navigazione, i posti da vedere erano di notte, di giorno niente, solo mare.
Il teatro, tranne 2 volte, ha offerto spettacoli insignificanti e cose trite e ritrite.
Il centro benessere troppo insistente, così come i negozi di shopping, ti fanno sentire un introito ambulante, non più persona.
Le sdraio per stare in piscina erano troppo vicine da non riuscire a stare comodi.
Ho sentito altri passeggeri che come me si lamentavano dei prezzi troppo alti e delle escursioni troppo brevi.

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Costa Deliziosa 01/08/2014

La definirei una "traghettatura", sia per il servizio che per tutto quello che riguarda cabine e cibo. Le prime avrebbero bisogno almeno di un Arbre Magique dentro per non sentire la puzza di muffa che regna sovrana. Per quanto riguarda il cibo... grande spreco (causa qualità) e poca varietà riferita alle pietanze.

Il self service chiude alla 14.30, quindi al ritorno dalle escursioni dieta, o dopo le 16.00 pizza scadente ma sino alle 17.30, quindi dopo escursioni niente.

Noi abbiamo preso una premium al 7° piano, camera da pensione una stella, tanto sporca, abbiamo trovato vecchie federe sotto il letto, polvere all'interno e sopra i mobili, moquette poco aspirata, tende e lenzuola puzzolenti e sporche di macchie.. cuscini gialli marroni per il sudore e lo sporco. E non scherzo, ho le foto!! I service bar ci mettono troppo tempo per portare da bere e per quando hai ordinato la roba arriva a fine aperitivo o fine pranzo..

Dopo aver viaggiato su Royal, MSC, Celebrity, so certamente con quale compagnia non viaggerò più.

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