Cerca nave da crociera:

Costa Deliziosa

Hot
 
3.4 (112)

Recensione Utenti

29 recensioni con 3 stelle

112 recensioni

 
(30)
 
(28)
 
(29)
 
(15)
 
(10)
Voto medio 
 
3.4
 
3.6  (112)
 
3.8  (112)
 
3.6  (112)
 
3.3  (112)
 
3.4  (112)
 
4.0  (112)
 
2.8  (112)
 
2.8  (112)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
29 risultati - visualizzati 1 - 29  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa? Mai più!

Ho scelto questa crociera per l'itinerario.
Posti incantevoli e meravigliosi. Forse poco tempo in qualche isola come Corfù.
Quinta crociera con Costa ma dopo anni ho trovato una Costa molto peggiorata.Tovaglie bagno buttate a terra e ritrovate sistemate in bagno (Come ci siamo accorti? Mio marito si era tagliato nel farsi la barba e la spugna viso aveva una macchia di sangue....). Tutti i giorni richiesta al cabinista nel cambio tovaglie piscina, quando si riusciva a trovarlo.
Lenzuola sporche già all'ingresso in cabina mai cambiate.La cassaforte non funzionava, richiesta di sistemazione fatta diverse volte ma non è mai venuto nessuno.
Al buffet lunghe file ed ogni giorno medesimo menù.
Un solo buffet al ponte 9.
Servizio al ristorante lentissimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera deludente

Mi dispiace dirlo, ma la cosa più bella è l’itinerario. Partiamo dal Ristorante. Ho prenotato il 2° turno e mi hanno dato il primo senza volerlo cambiare (motivo? Hai una bimba di 11 anni e si addormenta a tavola, nel primo turno ci sono tanti bimbi). Peccato che al tavolo eravamo con 3 donne (simpaticissime) di 60 anni di origine cinese ( immaginate quanto dialogo, soprattutto per la bimba). Il mangiare appena sufficiente, il buffet imbarazzante ( sempre stessa roba e cucinata male). I punti di ristoro non venivano aperti contemporaneamente, immaginate la folla di affamati essere umani ( un incubo).
Le escursioni? Organizzate male; il centro di Corfù e di Dubrovnik non l’ho visto a causa della cattiva informazione ed organizzazione. Ho provato a fare reclamo alla reception, non hanno voluto accogliere le mie segnalazioni. Era la mia seconda crociera ed avevo, dopo quella fatta nel mediterraneo (Barcellona ecc.) , grandi aspettative vista la qualità della prima. Mi toccherà salutare Costa ed optare per altro tipo di vacanza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Un po' delusa

Appena arrivata a casa.
Dieci anni fa feci una crociera sulla Concordia e rimasi altamente soddisfatta, così quest'anno ho scelto di nuovo Costa. Invece è stata una crociera deludente:
per i neonati non c'è un solo fasciatoio per cambiarli da nessuna parte; servizio in camera lento; cibo riciclato; i camerieri disorganizzati - il primo giorno è stato un incubo col nostro cameriere; personale un po' arrogante; si paga tutto anche la colazione in camera (anche per i novelli sposi); decorazioni camera assenti; troppi turisti anziani. Insomma, non mi vedrà più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.9
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Discreta

Troppi bambini e teenagers, famiglie urlanti, code ovunque: per colazione, per pranzo, per le escursioni.
Abbiamo pagato volentieri l'accesso alla SPA per trovare un po' di relax. Niente eleganza ma molta, anche troppa, informalità dovuta forse alla presenza di moltissime famiglie. Utilizzare le piscine anche solo per rinfrescarsi era un'utopia. Passeggini ovunque! Servizi discreti, pranzi discreti, servizio in generale ha lasciato molto a desiderare (abbiamo sparecchiato noi i tavoli per poter mangiare...).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Isole greche, crociera del 24/ 07 2017

Nave bellissima e molto pulita.
Personale gentile e professionale.
Cibo di pessima qualità.
Animazione non adeguata ( ragazzi poco coinvolgenti).
Spettacoli noiosi, ripetitivi e strutturati anche male.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Per i celiaci un disastro

Ho richiesto il menù senza glutine in quanto sono celiaco,
Al secondo giorno ho iniziato a star male con i classici sintomi da assunzione di glutine da parte di un celiaco; ho chiesto di parlare con il capo sala del ristorante, il quale mi ha detto che era impossibile.
Ma io quando mangiavo patti conditi stavo male, dovevo mangiare pasta in bianco, bistecca ai ferri o insalata. Un giorno ho chiesto il Basket Box e all'interno con i panini ho trovato una confezione di senape che tra gli ingredienti conteneva ORZO: l'orzo contiene glutine. Da questo ho capito che forse in cucina qualcosa non era ben chiaro. Gli ultimi giorni sono stati davvero duri per me.
CROCIERA NON CONSIGLIATA AI CELIACI.
Tutto il resto non un gran che.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Il mio parere

Pessima accoglienza, cibo scadente e molto speziato, personale tutto filippino che non parlava italiano trattato al limite delle fatiche.
Animazione di serie C; prezzi extra eccessivi. Per non parlare dei prezzi delle escursioni, davvero carissimi.
Nella serata di gala il comandante non si è fatto vedere per un saluto - almeno per chi noni aveva la suite.
Bellissima la nave.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Caraibi

Un viaggio che ha permesso di scoprire isole e mari incantevoli.
Molto piacevole e cordiale il personale di bordo, con un elogio particolare al personale addetto alle pulizie delle camere e della nave in generale. Tantissime le attività e gli svaghi proposti, Meno lodevole l'organizzazione delle escursioni, spesso mal gestite e caotiche. Complessivamente una bella esperienza, sicuramente da provare !

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Migliorabile

Nave bella, anche se si paga tutto. Mance non volontarie..
Animazione ottima, cucina buona.
Escursioni pessime e mal gestite.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Deludente

Alla prima crociera, dalla pubblicità e dalle esperienze conosciute, le aspettative sono davvero tante. Ora il conforto resta dagli splendidi luoghi visitati (tranne Atene con escursione Costa e guida non all'altezza, le restanti mete le abbiamo visitate da soli con notevole risparmio e trovando in loco servizi adeguati al tour). All'uscita dal primo ceck-in la ragazza che doveva direzionarci a bordo, ci ha mandati in direzione del porto (nuova coda, nuovi controlli...). In camera al secondo giorno abbiamo reclamato la polvere accumulata sui vetri del bagno e nel controllo dell'ultimo giorno abbiamo trovato un calzino usato, non nostro, sotto il letto. Ci hanno obbligati al secondo turno di cena (21.15 che poi iniziava dopo venti minuti e terminava poco prima di mezzanotte). E poi davvero troppe proposte che richiedevano ulteriori pagamenti per godere un po' di divertimento. Alla fine abbiamo acquistato il pur caro pacchetto della zona massaggi per godere di un po' di idromassaggio e zone rilassanti... non male come viaggio di nozze!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

SOLO PER VOI !

Seconda crociera con Costa (l'anno scorso mediterraneo occidentale con la Fascinosa).
Punti positivi:
-pulizia della stanza
-personale molto disponibile.

Punti negativi:
-pochissimi punti dove poter bere un bicchiere d'acqua
-ressa al buffet di mezzogiorno e numero dei posti a sedere insufficiente (o mangi alle 12 in punto sennò resti in piedi)
-all'apertura del buffet la pasta non era MAI pronta
-durante la cena i bicchieri di acqua erano a richiesta (nella fascinosa lasciavano la bottiglia)
-durante la nostra crociera per 5 giorni abbiamo avuto davanti alla nostra stanza perennemente parcheggiato il carrello delle pulizie con relative immondizie a "bordo".
-allo sbarco devi lasciare la stanza entro le 8 e gli ultimi sbarcavano verso mezzogiorno
-ogni sera vieni disturbato al tavolo con la scusa delle foto (a pagamento ovviamente)
-escursioni troppo care, almeno per le mie tasche

due gli episodi che hanno segnato in negativo la nostra crociera:
1- durante una cena si avvicinano i camerieri con un vasoio di cioccolatini al liquore e ce li propongono, fortunatamente ci accorgiamo che attaccato al vassoio penzola un cartellino con scritto il prezzo degli stessi, 4,5 euro cadauno!

2- questo è l'episodio chiave che mi ha fatto dire addio a Costa Crociere: la nostra referente di sala durante la cena si avvicina con il sorriso e con somma gioia ci dice "mi hanno detto di dirvi che c'e' un'occasione speciale SOLO PER VOI, a metà prezzo (14 euro a testa) potete cenare al ristorante Club Delizosa!"
La sua dote di attrice e venditrice ci ha convinti e quindi ok prenotiamo per la serata successiva a questo club Deliziosa dove, parole sue, "proverete un'esperienza mai vista".
Io per scrupolo le chiedo solamente se il menù non sia uguale a quello del ristorante Albatros (dove ceniamo abitualmente) e lei con stupore afferma "nooooo è COMPLETAMENTE diverso".
La sera successiva ci rechiamo al Club Deliziosa (bella location, posate più luccicanti e un tipo di pane in più al peperoncino) e ci gustiamo la cena Siciliana, di cui faccio una foto al menù. Chiedo al cameriere cosa stessero mangiando i miei "colleghi" dell'Albatros e lui mi dice "lo stesso". Tra me e me dico impossibile e concludo la serata.
La sera successiva torno all'Albatros e dopo qualche resistenza mi faccio portare il menù della sera precedente, notando con disgusto che si trattava veramente dello stesso del Club Deliziosa (28 euro).
Chiamo la capetta e le mostro la foto della sera prima, dopo aver cambiato colore in viso ha iniziato ad arrampicarsi sugli specchi con mille scuse e rimpalli di responsabilità. Non ho voluto infierire per non rovinarmi del tutto la vacanza, ma è giusto recensirlo di modo che lo sappiate in anticipo (la scenetta è sempre la stessa e mi è stato confermato anche leggendo altre recensioni).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Credo che con Costa sia stata l'ultima crociera

Premetto che ho fatto numerose crociere con Costa e ricordo con piacere gli anni in cui venivi davvero "coccolato". Ma veniamo a quest'ultima crociera.
1) Il primo disguido lo ha avuto mia cognata, che giunta a Venezia ha scoperto che la navetta piazzale Roma - Porto non c'è più, nonostante qualche giorno prima un'operatrice Costa le avesse assicurato telefonicamente che non era cambiato nulla rispetto gli anni precedenti e quindi la navetta sarebbe stata presente.
2) Appena saliti in nave ci siamo recati al buffet, e con amara sorpresa abbiamo constatato che la varietà del cibo era veramente scarna, inoltre al buffet non c'era più il personale del bar service che girava tra i tavoli ma era necessario andare al punto "abbeveratoio" (i camerieri passano tra i tavoli soltanto a colazione).
3) La prima sera, al ristorante (cucina ottima), non era possibile scegliere tra i vini del nostro pacchetto (brindiamo) perchè sarebbero stati imbarcati soltanto al porto di Bari, inoltre il cameriere non ha concesso a mia cognata di ordinare due secondi, nonostante non avesse preso il primo. Dal secondo giorno per fortuna è cambiato tutto, perchè ci è stato assegnato un altro tavolo permettendo di unirci a nostri amici e conseguentemente abbiamo cambiato i camerieri (questi decisamente cortesi, simpatici e attenti alle nostre esigenze).
4) Sempre relativamente ai pasti all'atto della prenotazione avevamo segnalato che mia figlia segue una dieta speciale, ma l'addetta alle diete speciali si è fatta vedere soltanto al quarto giorno di crociera chiedendo chi avesse questa dieta speciale e senza preoccuparsi se tutto procedesse bene (infatti alcune volte mia figlia non ha potuto mangiare certe portate...).
5) Una sera abbiamo deciso di andare a cena al club. Siccome gli amici non avevano diritto alla cena offerta abbiamo pensato di mangiare poco per poi raggiungerli al tavolo al ristorante Albatros. Arrivati al tavolo abbiamo trovato altre persone che stavano cenando. La responsabile di sala mi ha detto che essendo andato all'altro ristorante non dovevo venire a cena durante il mio turno. Ci sono volute non poche parole per farle capire che era un mio diritto usufruire del turno di cena ed avere la possibilità di sederci al NOSTRO TAVOLO PRENOTATO PER IL SECONDO TURNO con i nostri amici.
6) Secondo me anche l'animazione, gli spettacoli e gli intrattenimenti sono al di sotto dello standard Costa degli anni passati, ma questa osservazione è soggettiva.
Questi i problemi a bordo.
Anche durante la discesa al porto di Bari per l'escursione Costa ai Sassi di Matera c'è stato un piccolo disguido: abbiamo dovuto cercare autonomamente l'uscita dal porto e individuare il pullman senza che alcun addetto della compagnia ci indicasse nulla, ora, per noi non è stato un problema, ma per una attimo pensiamo alle difficoltà arrecate alle persone anziane (comunque l'escursione è stata davvero bella, con una guida veramente competente e cortese).
Ultime considerazioni finali: le "coccole" non le ho percepite, anche perchè qualsiasi cosa è da pagare (tempo fa con la mia card pearl e poi gold pearl avevo diritto a maggiori privilegi). Il personale è stato sensibilmente ridotto e ne consegue che la mole di lavoro è aumentata, con evidenti minori attenzioni nei confronti degli ospiti. Se è vero che il prezzo delle crociere è aumentato poco (sulla carta), i servizi sono diminuiti, ragion per cui per avere gli stessi servizi che venivano riservati in passato il cliente deve sborsare fior fiore di quattrini aggiuntivi. Già l'anno scorso avevo fatto una crociera Costa su NeoRomantica veramente deludente, ma avevo voluto dare una seconda possibilità alla compagnia. Come da titolo credo che le prossime crociere (in mattinata prenoterò quella di capodanno) saranno su navi di compagnie concorrenti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Quasi tutto a pagamento

Le crociere precedenti erano state più soddisfacenti. Pulizia sempre impeccabile, ma adesso molte più cose sono diventate a pagamento, a partire dai gelati ai caffè alle pizze.
Escursioni carissime e quindi meglio il fai da te.
Una barzelletta il servizio medico a pagamento, che arriva oltre i 100 euro a prestazione ed i 40 euro per la visita completa della nave.
Animazione così così, spettacolo finale "gente di mare"? Meglio non commentare..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Camerieri senza voglia! Baristi che non ti considerano, chiedi le cose e non rispondono, hanno una mentalità chiusa e sono troppo fiscali.. Non è stata una vacanza ma una corsa!
Cucina peggiorata, cibo al ponte 9 pessimo (io sono stata anche male) e personale presuntuoso!
Unico lato positivo l'animazione, davvero ottima!
Ti lamenti e manco trovano una soluzione!
Escursioni e tappe troppo brevi!
È stata la mia 4° crociera con Costa e sarà anche l'ultima in quanto sono peggiorati moltissimo!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Non è più come una volta

Non è più come una volta e parlo del 2013 su Costa Serena.
Premetto che comunque la crociera ce la siamo goduta e la rifarei, ma abbiamo notato un calo del servizio che, più che delusi, ci ha rattristato. Esempio, saliti a bordo, mentre prima cerano persone che ti accoglievano e ti dicevano dove andare, ora ti ingegni. Per noi che avevamo esperienze precedenti nessun problema, ma chi sale per la prima volta? Il personale è sempre stato disponibile gentile ed educato, certo, comunicare non è sempre facile: un pò di italiano misto a inglese e altre lingue, che alla fine è anche divertente, è necessario. I cali più evidenti sono nel personale di cabina, che è stato ridotto e deve correre di più, ma la cabina era sempre comunque pulita e ordinata.
Le escursioni son care, ma noi abbiamo usto mezzi propri quindi non giudico oltre.
Gli orari bel buffet sono stati ridotti, ma il cibo era comunque sempre buono e abbondante. Purtroppo il dres code c'è, ma non viene applicato; una volta al ristorante serale se ti presentavi in infradito e canottiera ti invitavano a cambiarti altrimenti non entravi, ora anche alla serata di gala ci puoi andare cosi' e si perde un po' di fascino. Quello che però infastidisce di più è la cafonaggine della gente e l'equipaggio che non vuole o non può dire nulla (tuffi in piscina che è piccola, siamo su una nave; persone che stanno ore sedute ai tavoli del buffet con disagio per gli altri, prima li invitavano a lasciare i tavoli liberi quando finivi che tanto di spazio ce n'è, ora non fanno più nulla.)
Non posso dare un giudizio negativo, ma è triste che stia prendendo questa piega.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Deliziosa... purtroppo solo il nome!!!

Premetto che non sono solito scrivere commenti sulla mia vacanza ma questa volta mi sono ropromesso di farlo anche perchè ho sempre sentito parlare della Costa come di una vacanza speciale.
Nave bella, pulita, forse non manutenuta nel migliore dei modi però in generale bella. Personale all'arrivo in porto: inesistente, navette nemmeno l'ombra!! Personale addetto alle cabine: l'unico davvero ospitale e gran lavoratori. Altro personale imbarazzante, sembrava di assistere ad una sfilata, ma la cosa brutta a vedersi era il concentramento del personale al ponte fumatori, addirittura si facevano le foto!! Personale degli spettacoli: sempre lo stesso. Non mi è piaciuto il fatto che dopo le 18:00 la pizza fosse a pagamento, anche se a 4 euro; a cena tutte le bevande sono a pagamento, potevano almeno l'acqua metterla in brocche su tutti i tavoli - e neanche nelle serate di gala hanno dato del vino o amaro!!!
Escursioni care, ma soprattutto nessuna informazione per coloro che non aderiscono (faccio presente che nella Royal per tutti i posti/località, la sera prima danno informazioni per coloro che intendono non aderire alle escursioni, con consigli molto pratici, costo taxi, ristoranti tipici, ecc.).
Adolescenti lasciati troppo soli, occorrerebbe un programma condiviso con l'animazione, fascia di età dagli 8 agli 11 scoperta, forse non è conciliabile una fascia di età così estesa 4-11!!! Addirittura mettevano uno/due film!! (assurdo, i films li vedono a casa propria); quote di servizio troppe alte, 8 euro a persona è davvero una immensità se rapportata al servizio ricevuto. In generale ho trovato davvero tutto molto caro.
Mi dispiace se ho scritto solo cose non buone, ma non ci siamo trovati bene e secondo le esperienze passate se un giorno dovessimo optare per un'altra crociera (sarebbe la 4°!!!) non sarà sicuramente con Costa Crociere.
L'unica cosa positiva sono stati i posti visitati, davvero molto belli, anche se le tappe di Barcellona, Tangeri e Valencia meritano sicuramente una intera giornata e non mezza a discapito magari di Savona e Cadiz.
Devo ammettere che Costa gode davvero di una buona reputazione (motivo per il quale abbiamo aderito alla crociera), ma a detta di molti clienti che abbiamo avuto modo di conoscere a bordo, qualcuno anche di lungo corso (10-12 crociere con costa!!), il servizio è davvero peggiorato tanto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Deliziosa ma non troppo

Sulla nave nulla da dire bella, pulita eccetera.. Non condivido: il pagamento della pizza dopo le 18.00; il fatto che i fumatori sembrassero degli appestati per i pochi spazi fumatori - esisteva una saletta fumatori dove non era presente neanche un aspiratore, che schifo; la sera a cena passavano i camerieri e se volevi il limoncello lo dovevi pagare (assurdo, dopo quello che ho pagato.. figuriamoci se dovevo pagare il limoncello...); escursioni carissime; adolescenti maleducati e genitori piu' maleducati dei figli (ragazzetti completamente abbandonati a sè stessi, abbiamo assistito a scene raccapriccianti.. e non dico altro, ma ci sarebbe tanto da dire).
I posti visitati sono stati molto belli.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.9
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Deliziosa... non così tanto deliziosa

Non ho l'abitudine di scrivere, ma questa volta vorrei direi la mia perchè dopo 4 crociere splendide (anche con altre compagnie) devo dire che sono rimasta molto delusa dalla Costa. Buffet chiuso dalle 17 e 30 del pomeriggio (neanche la possibilità di far fare la merenda ai bambini quando si tornava dalle escursioni), pizza la sera a pagamento e di conseguenza obbligo tutte le sere di andare al ristorante e quindi pagare le bevande.
La pulizia lasciava molto a desiderare, ma non posso prendermela con i camerieri che hanno una marea di cabine da sistemare.
Costo giornaliero di servizio di 24 euro (in 4) e ogni volta che si prende da bere si paga il 15% di servizio... conseguenza: pochi lasciano le mance e i dipendenti di sicuro sono meno gentili e accorti visto che a fine crociera non intascano nulla.
Bellissimi i luoghi, ma di certo non ho intenzione di risalire su una nave Costa.. con molto dispiacere credo che se non smettono con questi tagli perderanno molti clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Qualcosa è cambiato (e non in meglio)

Questa ultima 5a crociera da me effettuata si è rivelata abbastanza deludente rispetto alle precedenti. Non dico dell'itinerario, delle escursioni (anche se qualche guida correva senza aspettare) e delle cabine, che tutto sommato erano pulite (2 cabine premium 7° ponte) e con ricambio di materiale (in questo mi ritengo fortunata), ma del trattamento da parte del personale. E mi riferisco ai Maitres del ristorante Albatros. Infatti io, mia madre e il mio compagno, nonostante la richiesta fatta per tempo e la conferma dell'addetto alla prenotazione di Costa Crociere di un tavolo al 1° turno per noi tre, ci siamo ritrovati disposti in 2 al piano 3° e 1 al piano 2°, e fatta richiesta al maitre di turno di metterci insieme, mi sono sentita rispondere che non era possibile, perchè il ristorante era pieno di clienti (noi allora cosa siamo?). Non ho trovato la solita disponibilità, ma anzi, maleducazione e minacce da parte di entrambi i Maitres di chiamare la Security perchè ci siamo lamentati (non mi sembra bello, specialmente nei confronti di una signora di 80 anni). Risultato: siamo stati sbattuti in tavolo da 12 persone. Inoltre la formula all-inclusive quest'anno si è rivelata una grossa fregatura, perchè dovevamo elemosinare un bicchiere d'acqua minerale o di vino (non ti danno più la bottiglia), che arrivava quando ormai avevi quasi finito di mangiare. Speriamo che qualcosa cambi!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Sconcertante!!!

Itinerario molto affascinante, ma devo dire che dopo due crociere da favola con Costa, mi sono ritrovato in una situazione completamente differente.. Servizi ed accoglienza in generale abbastanza al di sotto del solito standard, personale poco motivato nei confronti dei clienti. Abbiamo riscontrato vari tagli un po' su tutto, cucina- servizio di sala- personale ai bar- pulizia della cabina etc etc.. Avrei da dire di tante situazione poco piacevoli, ma non voglio infierire oltre, anche perché le lamentele a bordo erano all'ordine del giorno. Spero solo sia stato un momento di confusione , anche perché si aspetta un anno per poter passare un periodo completamente rillassante, e devo dire che stavolta non è stato come le due crociere fatte prima. Io personalmente cerco di risparmiare un anno intero per passare un periodo da favola con la mia famiglia... e devo dire che oggi ritorno a casa con l'amaro in bocca.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA GAME OVER

Quarta crociera consecutiva con Costa (Club Pearl) Oltre le Colonne d'Ercole. Appena saliti sulla nave su cui avevamo già viaggiato, ci siamo subito resi conto della Politica di grande risparmio adottata dal nuovo Amministratore Delegato. All'imbarco la nostra cabina con balcone non era ancora pronta e il cameriere ci ha detto di passare dopo 2 ore (1° taglio sul personale di cabina). La messa del sabato e della domenica era stata cancellata, cappellano non più presente (2° taglio), quando gli scorsi anni le funzioni erano sempre affollate. Pizza serale a pagamento (3° taglio) ed il distributore di gelati veniva chiuso dopo il pranzo e quello che rimaneva veniva buttato e fatto sciogliere sul posto!! A cena, Acqua a tavola a pagamento (4° taglio).
Capitolo sicurezza a bordo: in piscina regnava l'anarchia più completa, tuffi di ragazzini e adulti che giocavano anche a pallone nei corridoi!! Oltre che aver ripreso i ragazzini, abbiamo segnalato il tutto alla sicurezza, che ci ha chiamati dopo 4 ore!! In tanti abbiamo segnalato il problema, ma nessun intervento (5°taglio personale di piscina). Capitolo escursioni da roulette russa (sicurezza ZERO), in Marocco sul Today veniva ricordato che alcuni pullman delle escursioni potevano essere privi di aria condizionata con 46° a Marrakesh (Prezzo dell'escursione 122 euro); lo stesso discorso per le guide, spesso impreparate, sicurezza ZERO e superficiali (è un miracolo se non si sia perso nessuno nel Souk di Marrakech). Tra l'altro a Marrakesh la prima guida è rimasta sul pullman perché aveva un difetto motorio, la seconda correva senza curarsi di chi rimaneva indietro, dovevamo dirle di fermarsi e, gran finale, ci ha lasciati soli nella piazza dove siamo stati aggrediti o avvicinati con insistenza e velate minacce dai Locali, contrariamente agli altri gruppi. Segnalato alla responsabile delle gite Sig.ra Melchiorri, ha minimizzato il tutto.
Benvenuti su Costa Crociere, Stile Costa a pranzo e in teatro, coi soliti che si toglievano le scarpe e poggiavano i piedi sulle altre sedie (ho scattato delle foto).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Passaggio ad est luglio 2014

Nave decisamente sottodimensionata per il numero di ospiti a bordo. 2° turno a cena alle 21.30: fine cena non prima delle 23 - 23,15. Troppa gente ovunque: difficile trovare da sedersi per aspettare l'ingresso al ristorante. Escursione a Costanza da dimenticare: città inguardabile,bus senza aria condizionata (32° quel giorno), che si rompe e ci lascia a piedi in mezzo ad un incrocio... Spettacoli ed animazione al minimo sindacale. Cibo buono,pulizia, cortesia e disponibilità del personale, ma sembra proprio che Costa abbia iniziato una politica di grande risparmio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

La frutta sulle navi Costa è un bene prezioso

La frutta sulle navi Costa e' un bene prezioso... ho chiesto una banana per mio figlio e mi è stato detto che non ce ne erano... eppure nei piatti di frutta delle cabine vip li vedevo eccome... Al suo posto mi è stata data una mela tutta ammaccata.. Che dire, se sono così preziose la prossima volta, invece di spendere 4000 euro a capodanno con Costa crociere, li spenderò diversamente. Tanto fumo e poco arrosto.. un po' di pubblicità in meno e più qualità!
Ho viaggiato con MSC (divina) a ottobre ed il confronto è abissale: MSC e' un vero spettacolo...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

VACANZA ROVINATA

LA NOSTRA è STATA UNA CROCIERA ALL'INTERNO DI UN ASILO CON UN TERZO DI PASSEGGERI COSTITUITO DA BAMBINI/NEONATI, LASCIATI LIBERI DI SCORRAZZARE IN TUTTA LA NAVE, DA GENITORI MALEDUCATI E NON CURANTI DELLA TRANQUILLITà ALTRUI. PISCINE PIENE DI BAMBINI TUFFANTI NONOSTANTE IL DIVIETO, IDROMASSAGGIO CON NEONATI CON PANNOLINI.. PARTITE A PALLONE DURANTE GLI SPETTACOLI IN TEATRO. CAMERIERI COSTRETTI A SLALOM TRA SEGGIOLONI E PASSEGGINI. UN DISCORSO A PARTE è STATO IL RISTORANTE CON ALLE SPALLE UN TAVOLO CON 6 BAMBINI, VI LASCIO IMMAGINARE... TUTTO QUESTO SENZA CHE NESSUNO DELLA COSTA INTERVENISSE... ANZI, UN GIORNO CHE MIA MOGLIE È STATA SFIORATA DA UN COLTELLO LANCIATO DA UN BAMBINO CON IL QUALE STAVA GIOCANDO, IL MAITRE, CHE AVEVA VISTO LA SCENA, CI HA CHIESTO COME MAI LASCIAVAMO IL RISTORANTE SENZA PRANZARE. SAPETE QUALE È STATA LA RISPOSTA DELLA COMPAGNIA ?? DOVEVO FARE LA CROCIERA QUANDO LE SCUOLE SONO APERTE, PERCHE QUESTA È LA POLITICA DELL'AZIENDA, RIEMPIRE LA NAVE A QUALUNQUE COSTO... ALLA FACCIA DELLO STILE COSTA.... (SONO SOCIO DAL 1984).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

L'unica deliziosa era la signora delle pulizie

Per fortuna che c'era il mio ragazzo e per fortuna che avevo sottopagato il biglietto, dato che avevo utilizzato una formula di prenotazione che si chiama "roulette".. Dal secondo giorno in poi, dopo aver "gustato" la "Favolosa" cucina di Costa Deliziosa, sono finita nell'ospedale della nave sotto flebo per ben 10 giorni: mi è stata riscontrata una grave intossicazione alimentare con annessa gastroenterite acuta. Ma non finisce qui... Le spese mediche ammontavano a ben 700 euro (50 euro a flebo e 100 euro a ricovero), i medici sono stati scortesi e quando necessitavo di assistenza in cabina stentavano ad accettare di salire; molte volte quindi dovevo essere io ad andare sulle mie gambe (non mi reggevo in piedi e a causa delle continue punture di Plasil non ci vedevo più) fino al piano -2, dove si trovava l'ospedal.. Io ho 22 anni e sto studiando all'università, avevo lavorato tutta l'estate per potermi permettere questa crociera ed infatti il mio viaggio è iniziato l'1 ottobre. Nonostante ciò, la compagnia Costa non ha sborsato 1€ di rimborso, sostenendo che la causa di intossicazione non dipendeva da loro. Questo è quanto... I miei genitori hanno fatto ben 20 crociere e sempre e solo con Costa, ma dopo questa orribile esperienza hanno decisamente cambiato compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Davvero delusa..

In primo luogo vorrei evidenziare, come tanti altri hanno fatto, quanto sia incomprensibile la scelta di lasciar fumare la gente praticamente ovunque. Per tener lontani i miei bimbi dai fumo al 100%, ero praticamente costretta a limitarmi a 2-3 stanze in tutta la nave. PERSINO NELLA PISCINA INTERNA LA GENTE PUO' FUMARE!!!
Solo per questo sarebbero da denunciare quelli di Costa, l'ultima crociera l'ho fatta che ero incinta, se lo fossi stata in questa avrei senza dubbio querelato. E questo basterebbe per non scegliere mai e poi mai Costa deliziosa.
Poi passiamo al problema specifico di questa crociera. Dovevamo tornare a Savona con rientro previsto per le 9.00 di mattino. 3 giorni prima dell'arrivo ci dicono che l'arrivo non sarà più Savona bensì a Genova; inoltre, nonostante la nave sia arrivata in porto verso le 9.00-9.30, noi siamo potuti uscirne non prima delle 11.00, per poi prendere l'autobus che c'ha portato fino a Savona alla nostra auto. In pratica siamo partiti alle 12.30 da Savona, l'orario in cui prevedevamo di essere già a casa.
Ma soprattutto siamo stati davvero trattati da profughi: alle 8.00 abbiamo dovuto liberare la cabina, così siamo stati in giro con i bagagli a mano e i bambini per 3 ore con ritardi su ritardi.
Poi, avrei anche da ridire parecchio su quello che è il sistema di insonorizzazione della nave, dato che nelle varie giornate con il mare piuttosto mosso si sentiva un rumore mostruoso, soprattutto la notte. Ok, una notte c'è stato l'inconveniente di "uomo a mare" e tutta la crociera si è dovuta svegliare con la nave che girava su sè stessa per 3 ore a notte fonda, ma a tal riguardo capisco che ci sia poco da fare, è una procedura indispensabile.
Passiamo a due cose, dei servizi, che ho trovato vergognose: le foto, che costano 15 € l'una, roba da pazzi, vorrei sapere chi le compra.. Ma a questo punto potrebbero evitare di riempire la nave di mille fotografi. E la lavanderia, che ho preso l'ultimo giorno in cui c'era la promozione "fino a 25 capi lavati e stirati". Semplicemente non sono stati affatto stirati, bensì solo ripiegati, semplice, e io che l'ho presa solo per dover stirare meno a casa (naturalmente dovrò stirarli tutti, ora).
Infine, animazione deludente, che ha offerto poche iniziative e poco divertenti..

Insomma, secondo voi, dovrei dirmi soddisfatta?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Alti e bassi...

Stimolato dal commento Di Maurizio, vorrei ulteriormente rafforzare la sua tesi. Ovvero nel complesso è stato un bel viaggio ed anch'io ho trovato il rapporto qualità prezzo conveniente (anche se noi da Cagliari abbiamo dovuto affrontare un ulteriore viaggio aereo a Marsiglia, va anche detto però che ci hanno offerto 200€ di bonus per il disturbo) però anch'io che amo fare la colazione in cabina ho avuto la triste sorpresa del servizio a pagamento. inoltre quello che vorrei mettere in evidenza come elemento negativo, oltre al buffet alquanto mediocre, è il fatto delle sale fumatori troppo adiacenti e quindi a contatto con i non fumatori, l'unica chiusa era quella dove potevi gustarti degli ottimi sigari e distillati, cosa che peraltro ho fatto anch'io senza disturbare nessuno; inoltre troppa mouquette anche nelle sale ristorazione, quindi un punto carente sotto l'aspetto dell'igiene. però ottima è stata l'organizzazione per le escursioni, belli gli spettacoli teatrali ed il cinema 4D, mentre un mezzo pacco è stato il tanto sponsorizzato centro benessere Samsara (occhio, tentano di rifilarti creme e derivati che costano più dei trattamenti stessi). Poi che peccato una bella città come Cagliari vederla proprio il 26, che è notoriamente tutto chiuso. Comunque viaggiare è talmente bello che...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

è un po tutto vero

ho letto i precedenti commenti e ho pensato: e' un po' tutto vero.
Ad esempio la Deliziosa e' deludente nell'arredo cabine, ti aspetteresti di meglio perche' e' l'ultima nata.
il cibo abbastanza buono ma l'anno scorso sulla Pacifica, stesso periodo dell'anno, era molto meglio.
ha ragione chi dice che e' impossibile usare vasca idromassaggio, sempre piena ed idem per la piscina.
la palestra non e' arieggiata, si soffocava e non c'era istruttore.
d'altro canto le escursioni sono state organizzate benissimo, anche se concordo con chi dice che sono troppo care.
ho trovato il personale di bordo squisito, gentilissimo e disponibile sempre sorridente ma, attenzione, mi riferisco al personale di cabina, della sala ristorante e dei bar, cioe' per la maggior parte straniero.
per quanto riguarda gli italiani, il solito atteggiamento, cioe' mancanza di ciò che si definisce "customer care".
dulcis in fundo veramente vergognoso l'ultimo giorno sulla nave, il bagaglio doveva essere pronto per le ore 15:00 e la cabina libera entro le ore 16:30 ed indovinate a che ora era l'uscita per l'aeroporto? alle ore 22:45! sissignori, siamo stati trattati come dei profughi a ciondolare per i vari saloni in attesa della partenza per piu' di sei ore (non eravamo piu' polli da spennare e nel frattempo arrivavano gli altri) e non siamo piu' stati considerati.
ho ancora fiducia nella Costa perche' e' una grande organizzazione, ma se perde di vista il bene piu' prezioso, e cioe' il servizio al cliente, sicuramente mi spingera' a provare altre compagnie.
mi chiedo un'ultima cosa: la Costa si prende la briga di rispondere oppure non ritiene che il cliente sia degno di risposta?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

DELIZIOSA... MA POCO POCO

Concordo! il nome "costa" mai fu più appropriato in quanto tutto costa una cifra spaventosa e tutti ti trattano veramente come una mucca da mungere. Se salite sulla deliziosa, se continuerà ad esserci lo staff ora presente scordatevi di divertirvi visto che l'unica cosa che sanno fare è trovare qualcuno e vestirlo da donna! per il resto l'animazione consiste in "atelier di manualità: creazione di scatoline" nonchè in piano bar dove a ballare sono le solite signore. Le escursioni sono da valutare con cautela se non volete passare la giornata in pullman o negozi di souvenir, dove ad arricchirsi è la guida che evidentemente prende percentuali. Qualcosa da chiedere? andate pure al servizio informazioni: sono simpatici come le mazzate negli stinchi. State tranquilli: vi faranno fare tante foto: con i clown (?!?), con gente vestita da orso, da vikingo, con il capitano, con pose improbabili e fondi sfinti... il tutto per la modica cifra di 19 euro a foto.
E se poi vi capita che mezza nave sia affittata a qualche gita aziendale auguri vivissimi: sarete cacciati dalla piscina, dai locali il tutto per favorire altri che hanno tutto pagato dall'azienda. Oppure vi può capitare che per dare la cabina col balcone a chi è in vacanza con l'azienda, la tolgano a voi che magari l'avete prenotata con 7 mesi di anticipo.
In bocca al lupo per tutto e soprattutto per la vosta carta di credito! per quello che mi riguarda il futuro è MSC!

Trovi utile questa opinione? 
29 risultati - visualizzati 1 - 29  
 
 

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

Moby
 
1.0
fabrizio
"La concorrenza è più vantaggiosa, vi invito a fare un..."
Grimaldi Lines
 
1.8
Francesco
"Sono in questo momento sulla nave, ore 11:13... Mai una..."
Costa Crociere
 
3.8
DOMENICO PANARO
"La mattina attraccati al porto di arrivo a fine vacanza,..."
Moby
 
3.3
Valentina
"Molto delusa, vista la situazione che stiamo vivendo mi aspettavo..."
Grandi Navi Veloci
 
3.0
Frank
"Pessimo in tempo covid-19. Nessun controllo dei passeggeri, solo all'imbarco...."
Costa Crociere
 
1.0
Antonio patera
"Prenotata crociera su Costa Favolosa ad agosto 2020 con partenza..."
Grimaldi Lines
 
1.8
alma
"Grimaldi Cruise Ausonia a/r Livorno-Olbia. Sporcizia inenarrabile, personale di..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Antonella Pezzuco
"Sconsiglio vivamente di viaggiare con Grimaldi. Pulizia zero, lenzuola..."
Grimaldi Lines
 
1.0
monica
"Ho viaggiato con la famiglia da Livorno a Olbia a..."
Corsica Sardinia Ferries
 
1.0
Francesco
"Sardinia ferries, mega express three. Cabina con peli, non..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina