Molto meglio MSC, ho viaggiato sempre con MSC, questa è la prima volta con Costa Crociere, ma devo ahimè constatare che i servizi offerti a parità di condizioni, intendendo camera, pacchetti extra ed escursioni sono differenti.
La qualità dei servizi a bordo offerti da Costa sono proprio entry level, considerando la cifra pagata. Non c’è differenza tra i servizi offerti a chi ha pagato cifra piena come me e tanti altri che durante il viaggio ho saputo aver pagato 1/3.
Non credo sia giusto….
Opportunità last minute a buon prezzo, ma io ho pagato davvero troppo per niente.
Mai più.
Costa crociere non è sicuramente la compagnia per eccellenza come molti decantano. Cibo scarso e cabine non accuratamente pulite, addirittura entrando abbiamo trovato perline per terra e fazzoletti dietro il quadro posto sopra al nostro letto
Controlli zero di alcun tipo, tanto che finita la crociera abbiamo prolungato la nostra permanenza a casa per aver contratto il Covid...
Nave vecchia e di poca manutenzione,
DA NON RIPETERE.
Molto deluso, il bambino passando sotto gli erogatori di disinfettante, posti ad altezza di bambino ha ricevuto in testa e nell'occhio il disinfettante a base di alcool. Il medico di bordo per visitarlo voleva essere pagato 62 euro, oltre a chiedere di pagare il collirio che il nostro oculista, contattato telefonicamente ci ha consigliato di utilizzare subito. Io mi sono rifiutato di pagare visto che il danno è stato provocato da loro e il medico non l'ha voluto visitare e non ci hanno dato il collirio. Ho fatto il reclamo scritto denunciando l'infortunio ma nessuno ci ha contattato nemmeno per chiedere come stesse il bambino...
Che altro dire? La piscina era sempre affollata con acqua sporchissima e con il fondo rotto - e il bambino si è tagliato il piede. Lunghe file al self service. Escursioni dai prezzi improponibili, ecc.. Meglio evitare.
Forse non siamo adatti alla crociera. Sicuramente il periodo (agosto) non ha aiutato. Tuttavia la impressione costante e fastidiosissima è che ci siano troppe persone per i servizi che Costa può dare. A parte il ristorante (mangiato benissimo) e il personale (sempre gentile), il resto è una coda continua anche per le cose più semplici.
Escursioni "lampo", perché devi essere scaglionato nello scendere e nel rientrare. Piscina indecente per troppa affluenza e assalto alle sdraio di prima mattina con occupazione coatta di tutte le postazioni per l'intera giornata. Infine 4 ore per lo sbarco finale (senza cabina a disposizione) e con due bimbi da gestire. Insomma, molto lontano dalla vacanza "coccolata" che mi aspettavo. Mai più!
Dopo 6 crociere con MSC, ho voluto provare Costa Crociere, nave COSTA DELIZIOSA , la scelta più sbagliata che potevo fare.
È stata una crociera noiosa con una magrissima organizzazione del animazione pochissimi eventi in programma.
Buffet con poca scelta; l'acqua puoi berla solo durante i pasti, se hai sete durante il resto del giorno devi pagare l'acqua al bar o utilizzare un pacchetto, perché ai distributori nessuno serve l 'acqua o tisane calde.
Le navi MSC fanno scendere le persone a terra liberamente per un paio di ore, invece Costa ti costringe a compare pacchetti per i tour, anche se vuoi prendere solo una boccata d'aria o staccarti dalla noia della nave.
Mai visto in una nave da crociera che la merenda duri un'ora.
Piscine minuscole rispetto al numero di passeggeri.
Nave molto rumorosa, specialmente i primi piani.
Pochissime insegne per dare informazioni su come muoversi sulla nave.
Nave molto rumorosa specialmente i primi piani.
Pochissime insegne per dare informazioni su come muoversi sulla nave.
La nostra prima crociera, e se dovessi pensare di rifarne una, non sarà certo con Costa.
Cabina discreta, cibo non molto vario ma buono, pulizia accettabile. Ma ciò che mi ha lasciata veramente delusa è il personale alla reception (3333) e quello adibito alle escursioni (peraltro, carissime, brevi e male organizzate): in particolare il personale italiano, inaffidabile ed arrogante da non credere!
Carini e gentili, invece, i ragazzi dell'animazione per i bambini e super super squisiti quelli del ristorante Albatros, ponte 2: meravigliosi, attenti, pazienti e SEMPRE sorridenti. Unica nota positiva di questa vacanza.
Esperienza che non ripeterei.
Sono rientrata sabato dalla Crociera con Costa Deliziosa e con la presente voglio segnalare le numerose insoddisfazioni riscontrate.
E’ chiaro che le restrizioni Covid le hanno in qualche modo accentuate, però ci avete messo anche molto del vostro!
Iniziamo dal primo giorno.. dopo le lunghe attese per l’imbarco ci apprestiamo ad iniziare la vacanza, l’alloggio in cabina da 4 è piuttosto deludente, arredi datati, è molto ristretta e rumorosa durante la navigazione, quindi la notte è stata dura prendere sonno. Niente da dire sulla pulizia.
La mattina successiva dovevamo presenziare alle informazioni per la sicurezza previste per le 9, alle 8,15 ci siamo presentati al ristorante Muscadins del ponte 9 per la prima colazione, siamo usciti alle 9,40 grazie a mio marito che si è alzato per cercare il maitre e fare le dovute rimostranze. E purtroppo la lentezza nel servire sia la colazione che il pranzo l’abbiamo riscontrata più volte. Molto più efficienti al ristorante Albatros del ponte 2 seppure anche li molto lenti. Questo ha fatto si che per poter essere precisi agli appuntamenti per le escursioni del mattino abbiamo dovuto alzarci alle 6,30 in barba alla vacanza rilassante!!
Discreto il cibo e la varietà proposta anche se varierei il menu’ bambini, troppo cibo “spazzatura”, ma il grosso problema è il personale: considerando che la nave aveva la maggior parte di passeggeri italiani purtroppo il personale ha grosse difficoltà con l’italiano! Ci siamo arrangiati indicandogli il menù sul telefono ma spesso arrivano piatti diversi da quelli ordinati.
Non parliamo delle escursioni… E’ stato un incubo… prima di partire abbiamo prenotato tutti i tour ma purtroppo è stato tutto scombinato, dovendo rinunciare anche a delle uscite. Non solo, abbiamo dovuto più volte far modificare i biglietti perché ci erano stati addebitati tour non prenotati o comunque rientranti nel pacchetto, col rischio anche di non trovare posto e questo è inaccettabile visto che possiamo solo uscire con tour organizzati deve essere data a tutti la possibilità di farlo!
Le uscite inoltre dovrebbero essere programmate diversamente, le restrizioni imposte sono veramente deleterie soprattutto per chi come noi aveva un bambino di 5 anni. Non si può proibire l’acquisto di una bottiglia d’acqua con 40° o attendere la fine del tour per un bagno. Posso garantire che il disagio e il malcontento era palese tra tutti i partecipanti e dobbiamo fare un plauso alle guide che hanno collaborato fattivamente per alleviare tali disagi.
Non parliamo dei pagamenti a bordo… Dovete specificare chiaramente che non si può pagare con carte prepagate, di debito o con Postamat, per fortuna possedevo anche una Pagobancomat altrimenti sarebbe stato un grosso problema. Sempre per quanto riguarda i pagamenti non collegati a carta di credito dovreste prevedere un “fido” ... ci siamo ritrovati al tavolo senza poter ordinare l’acqua perché il pacchetto era terminato ed era esaurito il fondo, per cui il disagio di andare in cabina, effettuare la ricarica ecc ecc….
Pacchetto drink, non siamo riusciti a terminarlo, anzi abbiamo dovuto pagare alcune consumazioni, perché i drink proposti nel pacchetto o gli special caffè non erano disponibili in ogni bar, quindi o ti spostavi o lo pagavi… Mi pare eccessivo!
Reception: non capisco perché non possa essere presente il personale alla reception.. non so quanti minuti ho perso attendendo in linea che rispondesse qualcuno, e quando rispondevano non erano neanche tanto collaborativi.
Quindi, riepilogando, non credo rifarò mai una crociera con Costa, tutt’altra esperienza fatta ai Caraibi con altra compagnia!
Delusa dalla vacanza, a partire dalla partenza da Trieste invece che da Venezia.
Escursione a Bari sotto la pioggia e pagata diversamente da quanto concordato..
Corfù no sosta...
Cibo pessimo, pulizia pessima.
Unica nota positiva il personale (non tutto...) cordiale e gentile!!!
Da non rifare in inverno!!!
COSTA DELIZIOSA VENEZIA 14 LUGLIO- 21 LUGLIO 2019 – BARI 15 -22 LUGLIO 2019
Il mio nome è Orilio Giuseppe ed ho viaggiato con la famiglia composta da Di Santo Carmela CAB 1276 con figlio e compagna
Cab 1269- figlia con marito e bimbi inferiore a 12 anni saliti a Bari CAB 5238.
La crociera è stata la più deludente che noi abbiamo fatto e pensare che con voi questa è stata la quarta Crociera e ultima,
servizio ristorante organizzato in maniera penosa quasi nessuno capisce l'italiano, il nostro gruppo era composto con tre
persone celiache, ci avete trattato in maniera disdicevole, ai bambini solo il primo giorno avete fatto trovare due vassoi
merenda dopo solo uno, al ristorante al mattino il personale che ci serviva facendo finta di non capire o non capivano hanno
portato 3 biscotti 2 fette biscottate e un po di marmellata rispondendo puntualmente che non c'erano panini e tanto meno
cornetti senza glutine.
Un piatto di pasta, a mezzogiorno l'attesa è stata dai 30 ai 45 minuti. VERGOGNOSO!!
Come se non bastasse non ci avete avvisato in tempo utile che non si rientrava a Venezia ma bensì a Porto mercantile Marghera
solo perché dovete fare i TEST per come dovranno essere in futuro i nuovi approdi al Porto , anche se è giusto che in futuro
vi organizziate diversamente era doveroso avvisarci in tempo utile perché noi una crociera DELIZIOSA così non l'avremmo
accettata.
Solo disagio e attese!
Mia figlia e famiglia sono scesi dalla nave per fare un giro a Venezia la vostra disorganizzazione delle tempistiche sono
inaccettabili, obbligati ci dividiamo già la sera precedente allo sbarco.
Al mattino alle 9.00 appuntamento al punto di incontro mia figlia e famiglia pronti riuscite a farli scendere per le 10.00.
Rientrano alle 13.00 per salire a bordo anche lì siete riusciti a tenerli in ostaggio nelle sale di attesa per DUE ORE!! Finalmente
alle 15.00 quando salgono a bordo pensano di poter far rilassare i bambini portandoli in piscina, invece NO - UDITE -UDITE
la piscina è stata chiusa dalle 8.00 del mattino fino alle 20.00 di sera, ditemi voi uno cosa deve fare con due bambini già
discriminati da voi altri perché celiaci, neanche un bagno in piscina.
Per non parlare delle escursioni organizzate da voi alle quali mio figlio ( celiaco ) e la sua compagna hanno aderito e scelto ma
da voi cancellate. ALTERNATIVE?? DISORGANIZZAZIONE!
Mikonos?? Cancellata ancora non sappiamo la verità del perché non ci avete portato, in quei giorni c'erano dei nostri amici su
Mikonos e del maltempo e mare agitato a loro non risultava visto che erano lì. Avete fatto lo stesso gioco come lo sbarco di
Venezia?
Se avessi soldi da buttare mi piacerebbe capire queste vostre strategie giocate sulla pelle di noi passeggeri, per una settimana la
mia famiglia ha speso ben Undicimila euro, vi assicuro che sono soldi guadagnati e non vinti alla lotteria, sappiate che ci avete
lasciato nel cuore tanta amarezza e anche rabbia perché per mia moglie e me era regalare qualcosa di bello alla nostra famiglia,
ma con voi COSTA DELIZIOSA rimarrà solo un brutto ricordo. Consiglierò vivamente ad amici e parenti nel caso volessero
fare una crociera di NON scegliere COSTA CROCIERE.
Non aggiungo altro perché so bene che è inutile, noi per voi siamo lavoro e non ospiti, ma solo lavoro.
Il cibo del buffet, dalla colazione alla cena, era di qualità scadente con poca varietà ed eccessivamente e ripetitivo.
Per quanto riguarda la piscina invece, mancava personale che facesse rispettare le norme igienico-sanitarie, soprattutto nelle vasche idromassaggio, dove c'erano bambini che sputavano e si tuffavano senza nessun controllo. Per non parlare dei peli e capelli che si appiccicavano sul corpo dopo il bagno nella vasca con acqua di mare.
L'animazione è stata quasi inesistente e poco attiva durante il soggiorno.
Gradevole invece il ristorante, seppure non di qualità eccellente. Inoltre siamo rimasti delusi dell'accoglienza del personale a bordo, che cercava in tutti i modi di venderci pacchetti, senza offrirci l'ospitalità dovuta. E pensare che ho atteso il mio 25° anniversario di matrimonio per effettuare una crociera. Che dire... FELICITA' AL QUADRATO, ma in negativo.
Due piscine (per 1000 persone) talmente piccole e stracolme da farmi rimpiangere la vasca di casa.
Praticamente tutti i dipendenti sono impegnati costantemente a venderti una incredibile quantità di bigiotteria in SUPER OFFERTA e per fare ciò riempiono tutti i luoghi comuni e persino il bar principale con squallide bancarelle.
Il cibo del buffet, dalla colazione alla cena, di qualità scadente con poca varietà ed eccessivamente e ripetitivo.
Gradevole invece il ristorante, seppure non di qualità eccellente.
Da segnalare che abbiamo acquistato il pacchetto bevande PGusto (pagato non poco) volendo garantirci pa possibilità di consumare liberamente bevande; non pensavamo di dover rischiare l'avvelenamento ricevendo un vino versato da una scandalosa bottiglia con tappo a vite in alluminio che non venderebbe nemmeno il peggior discount esistente. Piuttosto non mettetela nel pacchetto e avrei comprato un pacchetto apposta per il vino.
Infine, abbiamo richiesto il servizio lavanderia, immediatamente pagato con addebito su carta; hanno smarrito il cinturino di un vestito ed è iniziata l'infinita trafila di denunce (addirittura) all'assicurazione. Ci hanno pure chiesto le foto (!!!) della cintura e ora siamo in attesa di un fantomatico rimborso che chissà quanto tempo dovremo perdere e quante mail sprecare per ottenerlo.
Animazione poco presente e per nulla coinvolgente.
Delusione totale, nave da 300 metri con due piscinette piccole quanto la jacuzzi che ho nel mio bagno, tra l'altro i bambini dovrebbero essere accompagnati dai genitori e invece si tuffano praticamente addosso alle 10 persone che riescono a malapena a stare nella vasca senza nessun controllo. Una bella fregatura anche le due mini vasche idromassaggio presenti sul un solo ponte, praticamente con la capienza di una Fiat 500. 3000 euro di crociera per avere che cosa? Una sdraio, un cocktail e dei balli di gruppo. Non conosco le altre compagnie: Msc ad esempio quindi non voglio fare confronti, ma 8 giorni in questa nave non valgono nemmeno la metà dei soldi che abbiamo speso. In conclusione, se amate le situazioni in cui siete tutti ammassati praticamente uno sull'altro, tipo le piscine comunali nelle grosse città nel mese di agosto, questa nave fa per voi; altrimenti... prima di scegliere il tragitto date un'occhiata alle caratteristiche della nave.
Una grande delusione.
Cosa ci è piaciuto: cabina spaziosa e normalmente pulita.
Personale normalmente gentile e corretto (salvo una eccezione).
Cosa non ci è piaciuto:
• Premesso che i nostri compagni del ristorante Albatros erano persone deliziose, mi chiedo perché quando sono stati fatti i tavoli non si è tenuto conto che c’era una ragazzina teen-ager e magari messa ad un tavolo con altri teen-ager. Non è stato il massimo per lei cenare ogni sera con ultra sessantenni.
• Non abbiamo ricevuto nessuna informazione sul teen club, siamo dovuti andare noi alla ricerca di informazioni. Visto che sul web check-in ci chiedete anche il gruppo sanguigno, era tanto difficile mettere anche le informazioni sul teen club in cabina??
• Valigie spaccate all’arrivo: due su due…..va bene che poi ti rimborsano ma a noi quelle valigie piacevano, avevano ricordi. Come è possibile che ne abbiano rotte 2 su due?? In media faccio 20 viaggi all’anno in aereo e non mi era mai successo!!
• Frigobar chiuso: all’arrivo fino alle 22.00 e poi lo abbiamo trovato chiuso la sera prima della partenza. Delle serie: potete anche morire di sete! Ci hanno raccontato la storiella della contabilità da aprire/chiudere. Ma se tra lo sbarco e l’imbarco di sono circa 4 ore (uscendo si deve lasciare la cabina alle 10.00 e ci si imbarca alle 16.00) è così difficile fare la contabilità?? Siamo salite morte di sete ed abbiamo dovuto andare fino al bar perché se no, non si poteva bere. La sera prima ho trovato il frigobar chiuso, la nostra bottiglie d’acqua (regolarmente comprata al bar della nave) tolta dal frigo e quindi calda ed imbevibile. Quando ho chiamato per protestare è arrivato (dopo 1 ora!!) un incaricato che ha svuotato TUTTO dal frigo. Mi sono sentita insultata e trattata come una ladra. Quanto vale il contenuto del frigobar? 10€? Per di più pagavo con la carta di credito quindi avrebbero potuto addebitarmelo sulla carta. Invece per una politica ottusa hanno preferito lasciare 2 clienti morte di sete e trattarle come delle ladre a cui svuotare il frigo.
• Ristorante club deliziosa. Abbiamo mangiato a pagamento e quando siamo scese al nostro tavolo per condividere la bella esperienza abbiamo notato che hanno mangiato le stesse identiche cose senza pagare 56€!!. Cosa mi ha dato fastidio? Che il cameriere mi abbia mentito dicendomi “c’è da aspettare 15 minuti siccome i piatti sono preparati espressamente per lei” quando poi li abbiamo visti IDENTICI (anche nell’impatto) nell’altro ristorante. Quindi per cosa ho pagato 56 €? Per avere un bel servizio in un bel ristorante? Baah.. visto che hanno sbagliato ordinazione e portavano le posate dopo che avevamo già i piatti, direi che molto lasciava a desiderare. Un’altra cosa che mi ha fatto sentire presa in giro.
• WIFI, anche qui, se mi fai pagare 70€ per la connessione poi non puoi darmi un servizio che non FUNZIONA e poi farmi dire “eh sì in effetti è molto lento”. Mi sta benissimo pagare ma poi voglio un servizio che FUNZIONI.
• Cameriera maleducata: episodio segnalato alla direzione che devo dire che è stata molto cortese nel chiedere scusa. Resta il fatto che essere trattata male da una cameriera non è proprio quello che una si aspetta in vacanza.
• 10€ al giorno obbligatoriamente trattenute per le mance??? Ma che scherziamo??? La mancia è una cosa VOLONTARIA. Non mi si può obbligare a lasciare qualcosa e chiamarla Mancia. Questo è assolutamente inaccettabile. Allora ditemi che la mia crociera costa 200€ in più ma non mi obbligate a lasciare una mancia se non sono d’accordo. Alla fine della crociera mi chiedete SE e QUANTO voglio lasciare di mancia e poi bene che venga suddivisa tra tutti i dipendenti. Ma le gabelle occulte nelle clausolette piccole del contratto (e NON menzionate all’atto della prenotazione con Costa) non vanno affatto bene.
• Qualità dei tour operator. A parte l’escursione di Dubrovnik tutte le altre guide esterne di cui vi siete serviti son state pessime. Ovvero SOLO occupate a contarci come pecore e che NON davano alcuna spiegazione. Ma che guide erano?? Per cosa ho pagato?
• SPA. Bella, buoni i trattamenti. Un pochino fastidioso che ogni terapista cercasse di vendermi dei prodotti. Assolutamente inaccettabile che abbia dovuto discutere 30 minuti con un ragazzotto della palestra che insistentemente voleva vendermi un pezzetto di plastica spacciandolo per il plantare delle meraviglie. Quando gli ho detto che ho un plantare fatto da un ortopedico per 30 minuti di polemica mi sono sentita dire che quello fatto dal mio ortopedico NON andava bene e dovevo comprare il suo plantare. Ma stiamo scherzando??? Oltre al tempo perso della mia vacanza penso sia davvero da stigmatizzare la scorrettezza del messaggio che viene dato solo per smerciare prodotti.
In conclusione NON ci siamo sentiti dei clienti da coccolare, ma dei polli da spennare.
Incluso nel prezzo non c'è nulla, ogni attrazione la devi pagare a parte. Nei buffet c'è sempre ressa, gente maleducata, servizio pessimo. Nonostante l'upgrade al servizio bevande di 70 euro oltre quello già pagato, per avere una bevanda devi andare a cercare il cameriere, che il più delle volte si dimentica di te.
Mi hanno preso 200 euro con le escursioni, indicandomi un punto di ritrovo errato, facendomi così perdere il pullman. Se ne fregano delle tue esigenze, avrebbero potuto pagarmi un taxi con 20 euro piuttosto che difendersi con "c' è scritto sul diario di bordo". Non metterò mai più un piede su questa nave. Persino il pacchetto compleanno da me acquistato per festeggiare i miei 40 anni, sono riusciti sbagliarlo, assegnandolo a mia figlia di 8 anni... Al baby club mio figlio si è fatto la pipì addosso perché l'animazione non ha voluto portarlo al bagno per terminare un gioco di gruppo. E mi fermo qui, ma ne avrei ancora..
Premetto che la decisione di ritornare dopo alcuni anni con la compagnia COSTA è stata presa come ripiego tenendo conto soprattutto della durata degli scali nelle isole a cui tenevo particolarmente.
L’agenzia viaggi presso la quale mi rivolgo abitualmente, sapendo che sono esigente, mi aveva da tempo sconsigliato la COSTA a seguito di diverse segnalazioni negative. Inoltre ho avuto l'amara sorpresa di vedermi declassato da COSTA CLUB da Pearl Gold a Pearl per la ragione discutibile e non chiara, che per mantenere la carta gold è necessario fare una crociera all'anno oppure tre negli ultimi tre anni. Preciso che nel passato sono stato un cliente assiduo di COSTA, raggiungendo un punteggio di oltre 23000 punti!!! Probabilmente questi signori sputano nel piatto dove mangiano e non si rendono conto, nella loro incompetenza, che questo comportamento diventa uno strumento utile ad incrementare le opinioni negative su COSTA e di fatto un deterrente vero e proprio. Francamente mi sento offeso per questa decisione, assurda poi se penso a tutti i soldi che gli ho lasciato!
Comunque in questa crociera ho rilevato la totale indifferenza del personale responsabile riguardo il comportamento di molti ospiti, alla cena di "gala" (ad esempio) c'era gente in canottiera, pantaloni corti e infradito, impensabile su navi di altre compagnie, per non parlare del passato. Comunque le crociere con la "C" maiuscola sono finite, quelle attuali sono rivolte al turismo di massa, la qualità è stata sopraffatta dalla quantità.
Inoltre ho notato che COSTA a iniziato una politica del risparmio, meno personale di servizio, cambio asciugamani una volta al giorno, escursioni più care, servizio navetta a pagamento come alcuni piatti al ristorante, e via dicendo.
Morale: allo stato attuale sconsiglio vivamente una crociera con COSTA, poi in futuro chissà.
Non ho l'abitudine di criticare il mondo che mi circonda, di solito vedo il bicchiere mezzo pieno, ma questa volta non posso fare a meno di considerare le tante cose negative che ho mal sopportato di questa vacanza.
In primis mi aspettavo, arrivando sulla nave, un'accoglienza più calorosa per me, mio marito, ma soprattutto per il mio bambino di dieci anni che ha difficoltà a prendere confidenza con persone estranee a primo impatto. Immaginavo che lo avrebbero coinvolto e spronato a partecipare al gruppo di animazione per bambini, come è avvenuto in tutti i viaggi che abbiamo fatto (sempre in villaggio, mai crociere e mai più), invece non lo hanno assolutamente considerato e il centro di accoglienza per i piccoli è posto, erroneamente secondo me, all'ultimo piano, fuori dal mondo, perciò non è neanche visibile dai bambini che si sentirebbero in altro modo invogliati a partecipare. Morale della favola il bambino si è annoiato a morte.
Le cabine sono abbastanza squallide e meno male che noi avevamo il balcone altrimenti sarebbero state anche peggio, ma questo è un fattore di poco conto poichè sulla nave non vivi la cabina, ti serve solo per le necessità.
Il cibo è parecchio in termini quantitativi, ma mi aspettavo di più in termini qualitativi, anche se questo è, in linea di massima, un aspetto positivo della crociera.
L'animazione, per quanto ho potuto vedere, mi sembra che sia un tantino superiore alla media, anche se la presenza di turisti provenienti dai luoghi più disparati del mondo, non le permette di esprimersi al massimo, poichè non è facile creare spettacoli e divertimenti fruibili da persone provenienti da culture tanto diverse tra loro. Ad ogni complimenti a tutti.
Le uscite libere nei porti sono decisamente un aspetto da rivedere e ritengo che la Costa Crociere, se ha intenzione di rimanere in piedi, debba fare una revisione delle modalità di supporto ai turisti che si apprestano a visitare un luogo, così come d'altronde faceva con i turisti giapponesi. Posso capire la strategia di marketing, dato che i giapponesi portano più soldi di tutti, ma cercare di spillare agli altri quanto più soldi possibile non mi sembra corretto. A Corfù per esempio ci sono pullman gratuiti che ti portano fuori dal porto e da lì si possono prendere i pullman di città che costano meno. A Dubrovnik i taxi costano meno del pullman messo a disposizione dalla Costa. Non parliamo poi di Venezia. In tre 45 euro solo per entrare a Venezia, dopo essere stati trasportati dal pullman gratuito della Costa (e ci mancherebbe. A causa della Festa del Redentore ci siamo fermati al porto di Marghera!). Nessuno che ci sapesse dire con certezza dove dovevamo prendere il pullman di ritorno. Ognuno ci dava una risposta diversa finchè un'anima pia non ci ha detto di aspettare dove si stavano imbarcando quelli che partivano da Venezia. Lì ho avuto il piacere di notare un'accoglienza diversa per i bambini. Un tavolo predisposto con il programma per lo Squock (così si chiama l'animazione per i bimbi) in varie lingue. Non voglio pensare male, forse a Bari avevano perso tutte quelle carte, forse erano involontariamente cadute in mare, o chissà, ci sarà sicuramente una spiegazione perchè non posso pensare che la famosa Costa Crociere accolga in modo diverso quelli del Sud che pure conoscono, checchè se ne dica, la dignità del lavoro e pagano le crociere quanto tutti gli altri.
Mi raccomando, vi invito a prendere i biglietti per le uscite quanto prima possibile, poichè altrimenti i tempi per visitare i luoghi si accorciano più di quanto non lo siano già. Tra imbarcazione sulle lance, file chilometriche soprattutto alla funivia di Santorini, i tempi di visita si riducono notevolmente, perciò bisogna partire sempre quanto prima, anche per evitare il caldo eccessivo.
Credo di aver detto tutto ciò che c'è da sapere per aiutare chi legge questa recensione a individuare gli aspetti negativi e cercare il modo per aggirarli. Buona vacanza a tutti.
Accoglienza inesistente, così come l'animazione e il servizio in camera e il barservice al buffet...
Scaricabarile per ogni problema, nessuno provava ad accontentarti.
Nave piena di bambini rumorosi con genitori altrettanto.
Mangiare buono.
Nave stipata, piena di correnti d'aria fredda, tutti malati... più che una nave sembrava un lazzaretto.
Bellissimi gli spettacoli a teatro, ma la sera gran mortorio dappertutto, sopratutto a capodanno...
Prezzi altissimi, servizio al ristorante allucinante, tutti ammassati uno sopra l'altro..
È la mia terza crociera con Costa, ma mi sa che è l'ultima volta, sono soldi buttati.
Nel complesso sono deluso da molte piccole cose che messe assieme mi danno un pensiero negativo della crociera appena fatta. Arrivati non c'era nessuno ad accompagnarci o indicarci la cabina, quindi era un caos generale...
Ci sono voluti 2 giorni per far riempire il dispenser del bagno schiuma dopo 2 segnalazioni alla reception...
Prezzi esagerati di bevande e vergognoso far pagare 4€ la pizza dalle 18 30...
Ma se su tutto questo posso passare sopra, non perdono alla Costa la grande fregatura di darci una cabina al ponte 1 posta su una area di lavoro del personale durante la notte.. ABBIAMO FATTO NOTTATE IN BIANCO A SENTIRE QUELLO CHE SEMBRAVA UN CANTIERE... E DOPO SEGNALAZIONE E FINTO SOPRALLUOGO, HANNO PURE DETTO DI NON TROVARE LA FONTE DEL RUMORE. Davvero infastidito da questa leggerezza e presa in giro! E a non dormire eravamo in 4 e altri passeggeri... DAVVERO DELUSO COSTA DELIZIOSA!!! Da non consigliare a nessuno!
Prima cosa assurda da dire è che non c'è più il buffet serale, cioè dopo le 18,30 o ceni al ristorante al turno che ti assegnano loro, oppure novità eccezionaleeeee: pizza a pagamento dalle 18,30 alle 24,00 a € 4,00 a persona e dopo aver pagato € 5200,00.. Che dite, è una bellissima idea!!!!!! La stanza viene riordinata molto a rilento e spesso mi mancavano i teli viso e quelli spiaggia. Ho chiesto spiegazioni al cameriere, che poverino mi ha detto che gli hanno assegnato 24 camere da rifare al giorno... Mi hanno rotto una valigia e mi hanno detto di rivolgermi alla mia agenzia di viaggio.. mha.. Inoltre ho fatto presente alla reception di tutte le mie lamentele, mi hanno risposto che loro sono dipendenti e che non possono farci nulla!!!! Faccio presente che io non sono una persona lamentosa e che si adatta, ma dopo aver fatto 2 crociere con MSC ed 1 con la Norwegian, posso dirvi: state lontani dalla COSTA!
cabine con balcone standard, bagno piccolo, aree divertimento ristrette per tutto il pubblico presente. mangiare sempre quello e niente di speciale. costi esosi al bar. depistaggio sulle informazioni di porto, tutto in inglese e scarsa disponibilita del customer service, addirittura personale impreparato. personale stanze squisito, personale bar maleducato e imbronciato. le foto carissime. volo non diretto, abbiamo girato un giorno intero per sei ore di volo un incubo. per fortuna che parlo inglese, sulla nave sei avvantaggiato. 75 euro per la gita della nave dovrebbe essere un loro orgoglio invece è un ladrocinio, penso che sia stato un flop. era la prima crociera della mia vita ma sara anche l'ultima. siamo rimasti molto delusi, la pubblicita sembrava un sogno invece era quasi un incubo. spritz 7.40!!!!!! E NON E' VERO CHE AL BANCO NON PAGHI IL 15% IN PIU. tante facce tristi alla fine per il conto degli extras. escursioni con costi esosi
Siamo partiti il 15 e tornati il 22 agosto delusi, arabbiati e soprattutto STRA DELUSI!!. LA PRIMA e L'ULTIMA VOLTA CON COSTA E CON TUTTE LE CROCIERE DEL MONDO!!! Speculativa al massimo, rapporto prezzo qualità VERGOGNOSO: ti fanno pagare anche l'aria che respiri!!! 1) L'accoglienza COSTA sin da Copenhagen è stata indisponente (risposte secche ed informazioni sbagliate e date in modo maleducato) 2) Escursioni CARISSIME, in 4 ti fanno pagare mediamente 300 euro 3) Intrattenimento di bassissimo livello (uomini vestiti da donna, sfilate di gambe pelose, gente mezza nuda che urla ) 4) Scatti continui di foto in ogni angolo della nave (anche con il boccone in bocca in ristorante, foto che poi rimangono in vista nella hall per tutta la crociera. Ma chi vuoi che le acquisti a 14,99 euro? E la privacy? in particolare sui bambini.. dove sta???) 5) Valangate di cibo surgelato e precotto 6) Itinerario fatto ad hoc per farti acquistare le loro escursioni 7) Depistaggi con informazioni sbagliate del tipo "il centro è lontanissimo a piedi o non ci sono mezzi pubblici, e per di più la Norvegia è carissima 5 volte piu cara dell'Italia, per cui vi CONVIENE fare le nostre escursioni" (QUANTE BUGIE!) 8) Pista da jogging sì attorno al camino della nave!! Da neuro!! Palestra sì, ma strapiena di gente senza alcun controllo e senza nessuna norma igienica (nessuno con l'asciugamano) 9) Idromassaggio sì ma con i bambini piccoli dentro (quando è vietato ai piccoli) e l'igiene dove sta?
RAPPORTO PREZZO/QUALITA' OSCENO a parer mio.
Siamo appena tornati dalla crociera sui fiordi norvegesi con Costa Deliziosa, ed è stata una vacanza disastrosa. Siamo partiti il 15 e tornati il 22 agosto delusi, amareggiati e soprattutto FREGATI. LA PRIMA é L'ULTIMA VOLTA CON COSTA E CON TUTTE LE CROCIERE!!! Speculativa al massimo, rapporto prezzo qualità ORRIBILE (siamo stati trattati come polli da spennare!!!! basti pensare che tutto costa una cifra: una foto 14,90 euro,una stampa su internet 2 euro...) Da quando siamo scesi a Copenhagen in aereoporto l'accoglienza Costa è stata inesistente (mi sono beccata un rispostaccia: ad una mia richesta d'informazioni mi è stato risposto: non sa mica leggere signora?) Siamo stati trattati da mandrie da incanalare in percorsi così standardizzati (all'inizio ci è stato detto che le LORO escursioni (carissime!!!in 4 ti volevano da 250 a + di 400 euro ad escursione) sono l'unico modo per visitare i fiordi in quanto non ci sono mezzi e tutto costa 5 volte di piu (ma dove???? si poteva noleggiare un'auto con 100 euro ovunque). Ti fanno stupide foto in ogni angolo della nave (foto che poi rimangono in vista nella hall per tutta la crociera. E la privacy? in particolare sui bambini.. dove sta?????) 8000 euro BUTTATI DALLA FINESTRA e tanta amarezza e delusione.
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