Cerca nave da crociera:

Costa Deliziosa

 
3.4 (107)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Costa Deliziosa
Costa Deliziosa, la cui entrata in servizio è prevista per la primavera 2010, ha 92.700 tonnellate di stazza, 294 metri di lunghezza, e può ospitare 2.800 passeggeri in cabine a doppia occupazione. Costa Deliziosa offre 772 cabine con balcone privato su un totale di 1.130 cabine, ovvero la più alta percentuale di cabine con balcone privato della flotta Costa (68%) assieme a Costa Luminosa. Costa Deliziosa nasce per regalare ai propri ospiti un'esperienza sensoriale unica. Ogni dettaglio a bordo di Costa Deliziosa è dedicato al piacere: gli arredi, la maestria dei grandi chef, il divertimento reale e virtuale, il centro benessere, l'arte, l'innovazione.

Recensione Utenti

107 recensioni

 
(30)
 
(26)
 
(29)
 
(13)
 
(9)
Voto medio 
 
3.4
 
3.6  (107)
 
3.9  (107)
 
3.6  (107)
 
3.4  (107)
 
3.4  (107)
 
4.0  (107)
 
2.8  (107)
 
2.9  (107)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa? Mai più!

Ho scelto questa crociera per l'itinerario.
Posti incantevoli e meravigliosi. Forse poco tempo in qualche isola come Corfù.
Quinta crociera con Costa ma dopo anni ho trovato una Costa molto peggiorata.Tovaglie bagno buttate a terra e ritrovate sistemate in bagno (Come ci siamo accorti? Mio marito si era tagliato nel farsi la barba e la spugna viso aveva una macchia di sangue....). Tutti i giorni richiesta al cabinista nel cambio tovaglie piscina, quando si riusciva a trovarlo.
Lenzuola sporche già all'ingresso in cabina mai cambiate.La cassaforte non funzionava, richiesta di sistemazione fatta diverse volte ma non è mai venuto nessuno.
Al buffet lunghe file ed ogni giorno medesimo menù.
Un solo buffet al ponte 9.
Servizio al ristorante lentissimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Meravigliose isole greche

E' stata una crociera fantastica con un itinerario meraviglioso. Peccato per lo scarso tempo che c'è stato a disposizione per visitare i luoghi (ad es. Dubrovink e Corfù 4 ore). Per questo motivo abbiamo dovuto fare le escursioni un po' "di corsa". Peccato perché dei luoghi così meravigliosi avrebbero meritato di più.
Il cibo e il servizio del ristorante molto buono, peggio il buffet sia per la qualità del cibo sia per il numero di persone in coda. Una cosa che non abbiamo apprezzato è stata che il ristorante veniva a volte adibito a buffet per pranzo al ritorno dalle escursioni, così che tutta la nave (2800 passeggeri) si trovava in coda contemporaneamente al buffet al ponte 9 e al buffet del ristorante. Una volta abbiamo rinunciato al pranzo per gli eccessivi tempi di attesa. Non sarebbe forse meglio garantire il servizio di ristorazione al tavolo anche, e soprattutto, al ritorno dalle escursioni?
Un'altra nota dolente è stata la piscina: troppi bambini che non rispettavano le regole (divieto di tuffarsi, divieto di entrare nell'idromassaggio) e nessuno che faceva rispettare le regole. Inoltre lo spazio nella piscina e nell'idromassaggio è troppo ridotto per un numero di persone così grande.
Un applauso, invece, a tutto l'equipe di animazione: simpatici, coinvolgenti, mai invadenti e un grazie a tutti i membri dell'equipaggio.
A teatro abbiamo assistito a bellissimi spettacoli, curati nei minimi dettagli. Tuttavia lo spettacolo con cantanti e ballerini professionisti è stato fatto solo 4 sere su 7: nelle crociere che abbiamo fatto negli anni precedenti lo spettacolo era garantito tutte le sere.
Eccetto qualche neo è stata comunque una vacanza meravigliosa. Da rifare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera deludente

Mi dispiace dirlo, ma la cosa più bella è l’itinerario. Partiamo dal Ristorante. Ho prenotato il 2° turno e mi hanno dato il primo senza volerlo cambiare (motivo? Hai una bimba di 11 anni e si addormenta a tavola, nel primo turno ci sono tanti bimbi). Peccato che al tavolo eravamo con 3 donne (simpaticissime) di 60 anni di origine cinese ( immaginate quanto dialogo, soprattutto per la bimba). Il mangiare appena sufficiente, il buffet imbarazzante ( sempre stessa roba e cucinata male). I punti di ristoro non venivano aperti contemporaneamente, immaginate la folla di affamati essere umani ( un incubo).
Le escursioni? Organizzate male; il centro di Corfù e di Dubrovnik non l’ho visto a causa della cattiva informazione ed organizzazione. Ho provato a fare reclamo alla reception, non hanno voluto accogliere le mie segnalazioni. Era la mia seconda crociera ed avevo, dopo quella fatta nel mediterraneo (Barcellona ecc.) , grandi aspettative vista la qualità della prima. Mi toccherà salutare Costa ed optare per altro tipo di vacanza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Viaggio nelle splendide isole greche

Crociera fantastica, posti veramente meravigliosi e belli. Un pochino non bene organizzate le escursioni perché le guide erano un po' troppo superficiali nelle loro descrizioni e vaghe nelle ore del rientro in nave.
Personale di cabina molto qualificato e meticoloso, intrattenimento bellissimo con personale all'altezza e i ragazzi dello squok molto bravi e divertenti con i bambini.
Direttore di crociera Paolo molto bravo e sempre disponibile per qualsiasi problema; responsabile Costa signor Cavallo bravo e cordiale con tutti; ragazzi della direzione molto disponibili per risolvere tutti i problemi. Insomma, tutto il personale era bravo e disponibile con tutti. Nave bella ma a mio avviso a fine stagione avrebbe bisogno di un piccolo restailing per essere una grande ammiraglia come le altre. Nulla da eccepire per il resto. Fantastico anche lo sbarco a Venezia Porto Marghera, molto ben organizzato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Ottima Crociera

Crociera fantastica e posti meravigliosi ma, soprattutto, divertimento assicurato. La qualità del cibo è migliorata molto. Sono soddisfatta. Questa è stata la seconda crociera con Costa fatta adesso ad giugno 2018 ed ho già prenotato quella per il prossimo anno, ovviamente sempre Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Ottima crociera su Costa Deliziosa

Ho viaggiato con Costa Deliziosa nel periodo 22/29 aprile 2018. ho deciso di scrivere questa recensione perché dopo averne lette di veramente brutte, volevo dire che la mia invece è stata una Crociera veramente "Deliziosa".
Sono disabile, ho 70 anni, ma la vita mi piace tanto. Giro con una carrozzina elettrica. Quest'anno, in occasione del nostro anniversario di matrimonio 50 anni!!! abbiamo deciso di provare questa esperienza. Con tutte le paure e le incognite che ci potevano essere. Ma già all'arrivo a Venezia avevo capito che mi sarei trovata bene. Le corsie preferenziali per disabili funzionano, eccome! Mi sono imbarcata facendo tutto da sola senza incontrare ostacoli. In seguito ho veramente appurato che dove arrivano le gambe dei normodotati, arrivano anche le mie quattro ruote. L'ampiezza e l'accessibilità della cabina mi hanno piacevolmente sorpresa, potevo tranquillamente girare in carrozzina anche sul balcone, veramente ampio..
La persona addetta alla nostra cabina era sempre presente e curava veramente la pulizia e l'ordine della stessa. Ed era sempre pronta alle mie richieste (poche, avevo tutto). Per quanto riguarda il personale di qualsiasi ambiente devo dire che è molto disponibile, tutto. Ma voglio fare un complimento speciale al maitre del ristorante e ai camerieri. Uno special "thanks" al personale che assiste alle discese e risalite nei porti; preciso, attento, disponibile e insuperabile! e con un "bravo" a tutti ringrazio ancora Costa anche per il prezzo praticato all'accompagnatore del disabile, che sicuramente è stato uno dei motivi per cui abbiamo scelto Costa. Ma, se mai avremo la possibilità di fare un'altra crociera, sarà sicuramente con Costa.
Chi desidera viaggiare sicuramente desidera trovare il meglio, ma a volte ci vuole anche un po' di disponibilità da parte nostra per gli eventuali imprevisti.
Buon viaggio a tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Che delusione

Il cibo del buffet, dalla colazione alla cena, era di qualità scadente con poca varietà ed eccessivamente e ripetitivo.
Per quanto riguarda la piscina invece, mancava personale che facesse rispettare le norme igienico-sanitarie, soprattutto nelle vasche idromassaggio, dove c'erano bambini che sputavano e si tuffavano senza nessun controllo. Per non parlare dei peli e capelli che si appiccicavano sul corpo dopo il bagno nella vasca con acqua di mare.
L'animazione è stata quasi inesistente e poco attiva durante il soggiorno.
Gradevole invece il ristorante, seppure non di qualità eccellente. Inoltre siamo rimasti delusi dell'accoglienza del personale a bordo, che cercava in tutti i modi di venderci pacchetti, senza offrirci l'ospitalità dovuta. E pensare che ho atteso il mio 25° anniversario di matrimonio per effettuare una crociera. Che dire... FELICITA' AL QUADRATO, ma in negativo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Una specie di bancarella in mezzo al mare..

Due piscine (per 1000 persone) talmente piccole e stracolme da farmi rimpiangere la vasca di casa.
Praticamente tutti i dipendenti sono impegnati costantemente a venderti una incredibile quantità di bigiotteria in SUPER OFFERTA e per fare ciò riempiono tutti i luoghi comuni e persino il bar principale con squallide bancarelle.
Il cibo del buffet, dalla colazione alla cena, di qualità scadente con poca varietà ed eccessivamente e ripetitivo.
Gradevole invece il ristorante, seppure non di qualità eccellente.
Da segnalare che abbiamo acquistato il pacchetto bevande PGusto (pagato non poco) volendo garantirci pa possibilità di consumare liberamente bevande; non pensavamo di dover rischiare l'avvelenamento ricevendo un vino versato da una scandalosa bottiglia con tappo a vite in alluminio che non venderebbe nemmeno il peggior discount esistente. Piuttosto non mettetela nel pacchetto e avrei comprato un pacchetto apposta per il vino.
Infine, abbiamo richiesto il servizio lavanderia, immediatamente pagato con addebito su carta; hanno smarrito il cinturino di un vestito ed è iniziata l'infinita trafila di denunce (addirittura) all'assicurazione. Ci hanno pure chiesto le foto (!!!) della cintura e ora siamo in attesa di un fantomatico rimborso che chissà quanto tempo dovremo perdere e quante mail sprecare per ottenerlo.
Animazione poco presente e per nulla coinvolgente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Un po' delusa

Appena arrivata a casa.
Dieci anni fa feci una crociera sulla Concordia e rimasi altamente soddisfatta, così quest'anno ho scelto di nuovo Costa. Invece è stata una crociera deludente:
per i neonati non c'è un solo fasciatoio per cambiarli da nessuna parte; servizio in camera lento; cibo riciclato; i camerieri disorganizzati - il primo giorno è stato un incubo col nostro cameriere; personale un po' arrogante; si paga tutto anche la colazione in camera (anche per i novelli sposi); decorazioni camera assenti; troppi turisti anziani. Insomma, non mi vedrà più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MAI PIÙ COSTA CROCIERA

Crociera che non consiglio a nessuno (13/8 - 20/8) , per noi è stata la 11° crociera, di cui una fatta con Royal Caribbean! Sporcizia ovunque, dalle lenzuola bucate e gli asciugamani a chiazze marroni, alla piscina piena di capelli.. Mangiare pessimo, posti a sedere non sufficienti, un solo ristorante per 2800 persone, buffet con file lunghissime per poi non prendere nulla.
Ragazzi al banco escursioni poco educati, livello inesistente di educazione tra la gente in nave, spazi comuni ridotti e sempre troppo affollati. Quasi tutti i servizi a pagamento e di scarsa qualità! Abbiamo cambiato rotta perché non è stato possibile attraccare a Mykonos per il forte vento, quindi siamo stati ad Atene dove la nostra guida over 70 non era nemmeno in grado di salire un gradino e al centro escursioni costa la mia lamentela è risultata esagerata (dopo aver pagato 75€ ) ! COSTA CROCIERA È SEMPRE PIÙ IN DECLINO CON PREZZI ESAGERATAMENTE ELEVATI!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.4
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

L'illusione al quadrato!

Gentile Costa Crociere,
Le scrivo a nome mio (Alessandra Stravino) e del passeggero Vittorio Di Benedetto, per informarla della nostra insoddisfazione che lei e il suo staff, ci ha offerto durante il nostro soggiorno (7/08-14/08) con la nave costa Deliziosa.
Abbiamo trovato la nostra camera non pulita in maniera consona con gli standard igienico-sanitari e con il servizio pagato da noi. Come mostrato in foto, abbiamo trovato polvere e copriwater usurato.
Dato che abbiamo avuto altre esperienze con un'altra compagnia, abbiamo notato la netta differenza sia dal punto di vista della pulizia giornaliera che dell'ordine della camera.
Inoltre siamo rimasti delusi dell'accoglienza del personale a bordo che cercava in tutti i modi di venderci pacchetti, senza offrirci l'ospitalità dovuta.
Nota dolente dell'intera vacanza è stato il cibo presente al buffet, ripetitivo e poco vario durante l'intero soggiorno. Tuttavia la situazione é risultata poco diversa al ristorante dove il cibo non ha rispettato gli standard, pasta scotta e immangiabile, presenza di aromi e spezie che coprivano i sapori naturali dei prodotti. Il cibo sembrava non essere preparato da uno chef. Vi consigliamo di cenare da ospiti per confermare le nostre opinioni.
Per quanto riguarda la piscina, invece, mancava personale che facesse rispettare le norme igienico-sanitarie, soprattutto nelle vasche idromassaggio, dove c'erano bambini che sputavano e si tuffavano senza nessun controllo. Per non parlare dei peli e capelli che si appiccicavano sul corpo dopo il bagno nella vasca con acqua di mare.
L'animazione è stata quasi inesistente e poco attiva durante il soggiorno.
Inoltre, confrontando il prezzo del nostro soggiorno (2336 €) con quello degli altri clienti (850€, 2100€) che avevano prenotato nel nostro lasso di tempo, abbiamo riscontrato una scorretta politica commerciale. Ci è stata affidata una camera premium senza servizio, senza balcone e senza finestra che invece possedevano altre persone le quali avevano pagato il costo di una camera standard ad un prezzo minore del nostro.
Unica nota positiva il personale di sala sempre disponibile e attento.
Se per voi questa è la felicità al quadrato, vi consigliamo di essere attenti alle esigenze dei vostri clienti. Siamo rimasti delusi del servizio, dato l'elevato costo della vacanza, e non siamo propensi a tornare a queste condizioni.

Cordiali saluti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.9
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Discreta

Troppi bambini e teenagers, famiglie urlanti, code ovunque: per colazione, per pranzo, per le escursioni.
Abbiamo pagato volentieri l'accesso alla SPA per trovare un po' di relax. Niente eleganza ma molta, anche troppa, informalità dovuta forse alla presenza di moltissime famiglie. Utilizzare le piscine anche solo per rinfrescarsi era un'utopia. Passeggini ovunque! Servizi discreti, pranzi discreti, servizio in generale ha lasciato molto a desiderare (abbiamo sparecchiato noi i tavoli per poter mangiare...).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Isole greche, crociera del 24/ 07 2017

Nave bellissima e molto pulita.
Personale gentile e professionale.
Cibo di pessima qualità.
Animazione non adeguata ( ragazzi poco coinvolgenti).
Spettacoli noiosi, ripetitivi e strutturati anche male.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Per i celiaci un disastro

Ho richiesto il menù senza glutine in quanto sono celiaco,
Al secondo giorno ho iniziato a star male con i classici sintomi da assunzione di glutine da parte di un celiaco; ho chiesto di parlare con il capo sala del ristorante, il quale mi ha detto che era impossibile.
Ma io quando mangiavo patti conditi stavo male, dovevo mangiare pasta in bianco, bistecca ai ferri o insalata. Un giorno ho chiesto il Basket Box e all'interno con i panini ho trovato una confezione di senape che tra gli ingredienti conteneva ORZO: l'orzo contiene glutine. Da questo ho capito che forse in cucina qualcosa non era ben chiaro. Gli ultimi giorni sono stati davvero duri per me.
CROCIERA NON CONSIGLIATA AI CELIACI.
Tutto il resto non un gran che.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Il mio parere

Pessima accoglienza, cibo scadente e molto speziato, personale tutto filippino che non parlava italiano trattato al limite delle fatiche.
Animazione di serie C; prezzi extra eccessivi. Per non parlare dei prezzi delle escursioni, davvero carissimi.
Nella serata di gala il comandante non si è fatto vedere per un saluto - almeno per chi noni aveva la suite.
Bellissima la nave.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.9
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Costa Deliziosa e non solo

Nave bellissima e funzionale, itinerario splendido con l'isola di Roatan (Honduras) su tutte, dal sapore primitivo e con un clima eccezionale
Cibo ottimo, anche la Cena dello Stellato Barbieri - che in una esperienza precedente mi aveva deluso.
Unico neo, la burocrazia Americana nell'aeroporto di Miami in andata e ritorno: controlli al limite della decenza.
Voli buonissimi con aerei nuovi e molto confortevoli.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Caraibi

Un viaggio che ha permesso di scoprire isole e mari incantevoli.
Molto piacevole e cordiale il personale di bordo, con un elogio particolare al personale addetto alle pulizie delle camere e della nave in generale. Tantissime le attività e gli svaghi proposti, Meno lodevole l'organizzazione delle escursioni, spesso mal gestite e caotiche. Complessivamente una bella esperienza, sicuramente da provare !

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Migliorabile

Nave bella, anche se si paga tutto. Mance non volontarie..
Animazione ottima, cucina buona.
Escursioni pessime e mal gestite.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Troppo dispersiva

Nave troppo grande, con troppi viaggiatori e troppi bambini a volte veramente maleducati. E' finita la magia delle crociere, quelle che ho fatto molti anni fa.. Allora c'era una scrematura delle persone, ora con i prezzi stracciati si trova di tutto.. Non mi piacciono più.
Escursioni molto care e tirate via.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Deludente

Alla prima crociera, dalla pubblicità e dalle esperienze conosciute, le aspettative sono davvero tante. Ora il conforto resta dagli splendidi luoghi visitati (tranne Atene con escursione Costa e guida non all'altezza, le restanti mete le abbiamo visitate da soli con notevole risparmio e trovando in loco servizi adeguati al tour). All'uscita dal primo ceck-in la ragazza che doveva direzionarci a bordo, ci ha mandati in direzione del porto (nuova coda, nuovi controlli...). In camera al secondo giorno abbiamo reclamato la polvere accumulata sui vetri del bagno e nel controllo dell'ultimo giorno abbiamo trovato un calzino usato, non nostro, sotto il letto. Ci hanno obbligati al secondo turno di cena (21.15 che poi iniziava dopo venti minuti e terminava poco prima di mezzanotte). E poi davvero troppe proposte che richiedevano ulteriori pagamenti per godere un po' di divertimento. Alla fine abbiamo acquistato il pur caro pacchetto della zona massaggi per godere di un po' di idromassaggio e zone rilassanti... non male come viaggio di nozze!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Recensioni preoccupanti.. ma per fortuna tutto ok

Siamo una famiglia di quattro persone, con due bambini di 8 e 10 anni, che per motivi lavorativi estivi ha dovuto organizzare una vacanza in un periodo definiamolo di fine stagione, poichè siamo per il sole, il caldo e, se possibile, il mare, e il periodo a noi disponibile ricadeva nella prima decade di Ottobre - e questa volta se possibile senza prendere aerei!
Tutto nasce da una sera d'agosto dove io e mia moglie, dopo aver ricordato le varie vacanze trascorse (e per nostra fortuna ce ne sono) ci soffermiamo sul buon ricordo del nostro viaggio di nozze di ormai 13 anni fa: Crociera Costa nelle Cicladi e Grecia! Partenza dal porto di Venezia a due ore di macchina e mete ancora dal profumo estivo... è nostra, ancora pochi posti liberi e cosi “lei” si collega a internet e prenota!
Nelle sere successive mi son dato al più classico sfruttamento della rete, ovvero cercare recensioni sulla crociera, sulle mete raggiunte dalla nave e sui "consigli pratici" per una piacevole vita di bordo e per la scelta e l’organizzazione delle numerose escursioni offerte.
Alla terza sera, dopo aver letto diverse recensioni, la ricerca si era spostata su "COME ANNULLARE PRENOTAZIONE CROCIERA" e su "COME INSULTARE ELEGANTEMENTE IL VOSTRO PARTNER per la leggerezza nelle valutazioni per le principali vacanze dell’anno.
Il momento di panico scatta dopo la visione di una serie di recensioni talmente negative da non capire se chi le ha lasciate sia un viaggiatore vacanziere normale, o una disperata baby-sitter responsabile di 15 bambini che parlano 15 lingue diverse a cui hanno sostituito la cabina ogni giorno!
Per fortuna di tali opinioni noi non abbiamo avuto riscontro nella nostra vacanza, anzi, abbiamo usufruito del parcheggio portuale interno (a 50 mt. davvero dalla nave e 95 euro settimanali), cordialità e organizzazione degli addetti per l'imbarco, i vari sbarchi escursionistici e all'arrivo.
La cabina era pulita e riordinata due volte al giorno.. mai visto.
Ampia scelta nei menù dei vari pasti (sono 16 le occasioni per rifocillarsi nell'intera giornata tra colazione, pranzo, cena e merende varie), ottimo ricordo di due cene dai menù particolarmente apprezzati (menù Barbieri e cena di gala), ottima la scelta del pacchetto all inclusive "Brindiamo", che ci permettiamo di consigliare a chiunque affronti la crociera! Valore ampiamente recuperato dai vari aperitivi/digestivi e cocktails (ricca la lista per quelli alcolici e uguale quella per i bambini, con zero alcool ovviamente e con frutta fresca), che senza convenzione avrebbero inciso molto sul bilancio finale. Non siamo ubriaconi, ma in vacanza il bicchierino e l’aperitivo ci stanno e dovete vedere le facce dei ragazzi quando gli servono un Mojto zero, o ancora meglio, un Sex on the beach zero con tutte le decorazioni di frutta.
La consumazione al bicchiere senza poter avere in mano bottiglie non ci ha causato troppi problemi, anzi ,a pensarci bene è meglio, sempre bevande fresche, quante ne vuoi e zero pensieri di gestione dei mezzi vuoti.
Staff ben organizzato, educato e.. paziente, ambienti conviviali puliti (piscine, ponti, ristoranti, bar).
Un plauso anche ai protagonisti degli spettacoli serali in teatro, professionisti favolosi ad alto livello (ballo acrobatico, voci che han fatto emozionare e show che di solito si paga per vederli) e complimenti anche al responsabile di crociera, simpaticissimo, sintetico e chiaro. Sulla nave comanda la lingua italiana (con rapide traduzioni in 4 lingue nei casi che lo necessitano tipo gli annunci)e anche al ristorante della sera zero problemi con i camerieri, che son tutti di altre nazionalità, disponibili e cordialissimi.
Giornale di bordo in cabina dopo le pulizie della sera, con tutta la vita di bordo del giorno dopo (spettacoli, ristoranti, escursioni, appuntamenti), penso sia uno strumento fondamentale per non “sprecare un solo minuto inutilmente”.
Escursioni a 360°, per tutti i gusti. Unico rammarico è che alcune erano molto invitanti ma costavano davvero tanto (anche se i bambini pagano un pò meno, per la nostra famiglia alcune sono state proibitive), ma siamo convinti che anche la Costa sia consapevole che il prezzo sia tra le prime cose valutate per un'eventuale escursione.
Noi ci siamo arrangiati a Bari, Corfù e Dubrovnik con i taxi, essendo in 4 ci ha permesso di risparmiare qualcosina rispetto ai mezzi Costa; per Santorini e Mykonos ci siamo affidati a loro per ottimizzare i tempi e goderci il più possibile le fantastiche spiagge che queste isole offrono. Spettacolari!
Per finire, faccio solo i complimenti alla Costa e all'equipaggio, e ringrazio ancora il cielo per non aver dato troppo retta alle brutte recensioni, che sicuramente avranno motivo per essere state scritte.. ma che per nostra fortuna noi non abbiamo condiviso.
Nota dolente: aveva ragione mia moglie... e chi la sopporta adesso!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Esperienza favolosa

Siamo una coppia di giovani 25enni alle prese con la nostra prima crociera.
Premetto che alcune recensioni lette in precedenza mi hanno avvilita e spaventata, tanto da demoralizzarmi prima di partire.
FORTUNATAMENTE mi sono ricreduta alla grande.
Partiamo punto per punto.

ACCOGLIENZA: Nulla da dire, ottima, quasi tutto il personale -seppur straniero- parla e capisce l'italiano. Sono sempre stati tutti cordialissimi con noi, compresi al banco escursioni e l'hospitality desk. Ho avuto dei problemi con la carta di credito, e anche il servizio amministrativo è stato di ottimo aiuto.

CABINE: Avevamo la cabina più piccola, senza finestre. Per noi questo non è risultato un problema, anzi, se si vuole riposare di pomeriggio è facile simulare un bel buio notturno :p
Cabina sempre pulita e ordinata, il nostro addetto ci rifaceva il letto anche due volte al giorno se il pomeriggio riposavamo. Oltre a farci dei "disegni" con la coperta. Spaziosa, con armadi, scrivania, letti davvero comodi, televisione e un bagno adeguato alla grandezza della camera. PERFETTA.

CUCINA: Abbiamo mangiato benissimo. Menù al ristorante sempre italiano (ogni giorno una regione diversa) e mercoledì sera menù Barbieri (forse il meno buono) e giovedì sera cena di Gala. I dolci sono stati semplicemente magnifici. Siamo stati poco al buffet, siccome colazione, pranzo e cena li abbiamo sempre fatti al ristorante (preferivamo essere serviti al tavolo piuttosto che fare la ressa al buffet per trovare posto).
Si vedeva gente riempirsi il piatto con tutto e di più per poi lasciarne lì metà, ma vabbeh.
Unica pecca, come detto prima, è la ressa al buffet.

SERVIZI: Non abbiamo usufruito dei servizi della nave come la SPA ecc perché a pagamento e non certamente dei più economici, ma la ciocolateria è stata favolosa (crepes magnifiche ed enormi). Buona la sala giochi.

DIVERTIMENTO: L'équipe di animazione è fantastica. Ti coinvolge, ti fa ballare e non ti fa mai annoiare. Davvero davvero ottimo. Molto interessanti anche gli spettacoli a teatro la sera, ci siamo sempre andati e siamo sempre rimasti soddisfatti. BRAVISSIMI!!

PULIZIA: Impeccabile, ovunque.

ESCURSIONI: Ne ho fatte diverse, ma sono decisamente care. Guide competenti e disponibili, ma non so quanto ne valga la pena.

CONVENIENZA: Ottimo rapporto qualità/prezzo.

VORREI TORNARCI SUBITO.
Grazie Mille Costa Crociere, ci rivedremo sicuramente!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

SOLO PER VOI !

Seconda crociera con Costa (l'anno scorso mediterraneo occidentale con la Fascinosa).
Punti positivi:
-pulizia della stanza
-personale molto disponibile.

Punti negativi:
-pochissimi punti dove poter bere un bicchiere d'acqua
-ressa al buffet di mezzogiorno e numero dei posti a sedere insufficiente (o mangi alle 12 in punto sennò resti in piedi)
-all'apertura del buffet la pasta non era MAI pronta
-durante la cena i bicchieri di acqua erano a richiesta (nella fascinosa lasciavano la bottiglia)
-durante la nostra crociera per 5 giorni abbiamo avuto davanti alla nostra stanza perennemente parcheggiato il carrello delle pulizie con relative immondizie a "bordo".
-allo sbarco devi lasciare la stanza entro le 8 e gli ultimi sbarcavano verso mezzogiorno
-ogni sera vieni disturbato al tavolo con la scusa delle foto (a pagamento ovviamente)
-escursioni troppo care, almeno per le mie tasche

due gli episodi che hanno segnato in negativo la nostra crociera:
1- durante una cena si avvicinano i camerieri con un vasoio di cioccolatini al liquore e ce li propongono, fortunatamente ci accorgiamo che attaccato al vassoio penzola un cartellino con scritto il prezzo degli stessi, 4,5 euro cadauno!

2- questo è l'episodio chiave che mi ha fatto dire addio a Costa Crociere: la nostra referente di sala durante la cena si avvicina con il sorriso e con somma gioia ci dice "mi hanno detto di dirvi che c'e' un'occasione speciale SOLO PER VOI, a metà prezzo (14 euro a testa) potete cenare al ristorante Club Delizosa!"
La sua dote di attrice e venditrice ci ha convinti e quindi ok prenotiamo per la serata successiva a questo club Deliziosa dove, parole sue, "proverete un'esperienza mai vista".
Io per scrupolo le chiedo solamente se il menù non sia uguale a quello del ristorante Albatros (dove ceniamo abitualmente) e lei con stupore afferma "nooooo è COMPLETAMENTE diverso".
La sera successiva ci rechiamo al Club Deliziosa (bella location, posate più luccicanti e un tipo di pane in più al peperoncino) e ci gustiamo la cena Siciliana, di cui faccio una foto al menù. Chiedo al cameriere cosa stessero mangiando i miei "colleghi" dell'Albatros e lui mi dice "lo stesso". Tra me e me dico impossibile e concludo la serata.
La sera successiva torno all'Albatros e dopo qualche resistenza mi faccio portare il menù della sera precedente, notando con disgusto che si trattava veramente dello stesso del Club Deliziosa (28 euro).
Chiamo la capetta e le mostro la foto della sera prima, dopo aver cambiato colore in viso ha iniziato ad arrampicarsi sugli specchi con mille scuse e rimpalli di responsabilità. Non ho voluto infierire per non rovinarmi del tutto la vacanza, ma è giusto recensirlo di modo che lo sappiate in anticipo (la scenetta è sempre la stessa e mi è stato confermato anche leggendo altre recensioni).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Una vera felicità al quadrato!

Una vacanza all'insegna del relax, divertimento e lusso.
La Costa Deliziosa offre tanto: coccole da parte dei camerieri, da tutto lo staff, a dire il vero! Animatori bravissimi, gente cordiale e super preparata ad ogni minima richiesta!
Sono partita con il mio ragazzo e un'altra coppia di fidanzati... Che dire! Ci siamo divertiti.
Dal casinò, alla discoteca, fino al teatro.. tutto molto accessibile per qualsiasi persona: grandi e piccini.
Un sogno, non volevamo più scendere da quella nave! Mangiare di qualità, sia al buffet che al ristorante! Un applauso infinito a tutte le persone che stanno dietro a tanta bellezza!!! Bravi bravi bravi!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Credo che con Costa sia stata l'ultima crociera

Premetto che ho fatto numerose crociere con Costa e ricordo con piacere gli anni in cui venivi davvero "coccolato". Ma veniamo a quest'ultima crociera.
1) Il primo disguido lo ha avuto mia cognata, che giunta a Venezia ha scoperto che la navetta piazzale Roma - Porto non c'è più, nonostante qualche giorno prima un'operatrice Costa le avesse assicurato telefonicamente che non era cambiato nulla rispetto gli anni precedenti e quindi la navetta sarebbe stata presente.
2) Appena saliti in nave ci siamo recati al buffet, e con amara sorpresa abbiamo constatato che la varietà del cibo era veramente scarna, inoltre al buffet non c'era più il personale del bar service che girava tra i tavoli ma era necessario andare al punto "abbeveratoio" (i camerieri passano tra i tavoli soltanto a colazione).
3) La prima sera, al ristorante (cucina ottima), non era possibile scegliere tra i vini del nostro pacchetto (brindiamo) perchè sarebbero stati imbarcati soltanto al porto di Bari, inoltre il cameriere non ha concesso a mia cognata di ordinare due secondi, nonostante non avesse preso il primo. Dal secondo giorno per fortuna è cambiato tutto, perchè ci è stato assegnato un altro tavolo permettendo di unirci a nostri amici e conseguentemente abbiamo cambiato i camerieri (questi decisamente cortesi, simpatici e attenti alle nostre esigenze).
4) Sempre relativamente ai pasti all'atto della prenotazione avevamo segnalato che mia figlia segue una dieta speciale, ma l'addetta alle diete speciali si è fatta vedere soltanto al quarto giorno di crociera chiedendo chi avesse questa dieta speciale e senza preoccuparsi se tutto procedesse bene (infatti alcune volte mia figlia non ha potuto mangiare certe portate...).
5) Una sera abbiamo deciso di andare a cena al club. Siccome gli amici non avevano diritto alla cena offerta abbiamo pensato di mangiare poco per poi raggiungerli al tavolo al ristorante Albatros. Arrivati al tavolo abbiamo trovato altre persone che stavano cenando. La responsabile di sala mi ha detto che essendo andato all'altro ristorante non dovevo venire a cena durante il mio turno. Ci sono volute non poche parole per farle capire che era un mio diritto usufruire del turno di cena ed avere la possibilità di sederci al NOSTRO TAVOLO PRENOTATO PER IL SECONDO TURNO con i nostri amici.
6) Secondo me anche l'animazione, gli spettacoli e gli intrattenimenti sono al di sotto dello standard Costa degli anni passati, ma questa osservazione è soggettiva.
Questi i problemi a bordo.
Anche durante la discesa al porto di Bari per l'escursione Costa ai Sassi di Matera c'è stato un piccolo disguido: abbiamo dovuto cercare autonomamente l'uscita dal porto e individuare il pullman senza che alcun addetto della compagnia ci indicasse nulla, ora, per noi non è stato un problema, ma per una attimo pensiamo alle difficoltà arrecate alle persone anziane (comunque l'escursione è stata davvero bella, con una guida veramente competente e cortese).
Ultime considerazioni finali: le "coccole" non le ho percepite, anche perchè qualsiasi cosa è da pagare (tempo fa con la mia card pearl e poi gold pearl avevo diritto a maggiori privilegi). Il personale è stato sensibilmente ridotto e ne consegue che la mole di lavoro è aumentata, con evidenti minori attenzioni nei confronti degli ospiti. Se è vero che il prezzo delle crociere è aumentato poco (sulla carta), i servizi sono diminuiti, ragion per cui per avere gli stessi servizi che venivano riservati in passato il cliente deve sborsare fior fiore di quattrini aggiuntivi. Già l'anno scorso avevo fatto una crociera Costa su NeoRomantica veramente deludente, ma avevo voluto dare una seconda possibilità alla compagnia. Come da titolo credo che le prossime crociere (in mattinata prenoterò quella di capodanno) saranno su navi di compagnie concorrenti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione Costa Deliziosa

Delusione totale, nave da 300 metri con due piscinette piccole quanto la jacuzzi che ho nel mio bagno, tra l'altro i bambini dovrebbero essere accompagnati dai genitori e invece si tuffano praticamente addosso alle 10 persone che riescono a malapena a stare nella vasca senza nessun controllo. Una bella fregatura anche le due mini vasche idromassaggio presenti sul un solo ponte, praticamente con la capienza di una Fiat 500. 3000 euro di crociera per avere che cosa? Una sdraio, un cocktail e dei balli di gruppo. Non conosco le altre compagnie: Msc ad esempio quindi non voglio fare confronti, ma 8 giorni in questa nave non valgono nemmeno la metà dei soldi che abbiamo speso. In conclusione, se amate le situazioni in cui siete tutti ammassati praticamente uno sull'altro, tipo le piscine comunali nelle grosse città nel mese di agosto, questa nave fa per voi; altrimenti... prima di scegliere il tragitto date un'occhiata alle caratteristiche della nave.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

PESSIMA OLTRE OGNI ASPETTATIVA

Una grande delusione.

Cosa ci è piaciuto: cabina spaziosa e normalmente pulita.
Personale normalmente gentile e corretto (salvo una eccezione).

Cosa non ci è piaciuto:
• Premesso che i nostri compagni del ristorante Albatros erano persone deliziose, mi chiedo perché quando sono stati fatti i tavoli non si è tenuto conto che c’era una ragazzina teen-ager e magari messa ad un tavolo con altri teen-ager. Non è stato il massimo per lei cenare ogni sera con ultra sessantenni.
• Non abbiamo ricevuto nessuna informazione sul teen club, siamo dovuti andare noi alla ricerca di informazioni. Visto che sul web check-in ci chiedete anche il gruppo sanguigno, era tanto difficile mettere anche le informazioni sul teen club in cabina??
• Valigie spaccate all’arrivo: due su due…..va bene che poi ti rimborsano ma a noi quelle valigie piacevano, avevano ricordi. Come è possibile che ne abbiano rotte 2 su due?? In media faccio 20 viaggi all’anno in aereo e non mi era mai successo!!
• Frigobar chiuso: all’arrivo fino alle 22.00 e poi lo abbiamo trovato chiuso la sera prima della partenza. Delle serie: potete anche morire di sete! Ci hanno raccontato la storiella della contabilità da aprire/chiudere. Ma se tra lo sbarco e l’imbarco di sono circa 4 ore (uscendo si deve lasciare la cabina alle 10.00 e ci si imbarca alle 16.00) è così difficile fare la contabilità?? Siamo salite morte di sete ed abbiamo dovuto andare fino al bar perché se no, non si poteva bere. La sera prima ho trovato il frigobar chiuso, la nostra bottiglie d’acqua (regolarmente comprata al bar della nave) tolta dal frigo e quindi calda ed imbevibile. Quando ho chiamato per protestare è arrivato (dopo 1 ora!!) un incaricato che ha svuotato TUTTO dal frigo. Mi sono sentita insultata e trattata come una ladra. Quanto vale il contenuto del frigobar? 10€? Per di più pagavo con la carta di credito quindi avrebbero potuto addebitarmelo sulla carta. Invece per una politica ottusa hanno preferito lasciare 2 clienti morte di sete e trattarle come delle ladre a cui svuotare il frigo.
• Ristorante club deliziosa. Abbiamo mangiato a pagamento e quando siamo scese al nostro tavolo per condividere la bella esperienza abbiamo notato che hanno mangiato le stesse identiche cose senza pagare 56€!!. Cosa mi ha dato fastidio? Che il cameriere mi abbia mentito dicendomi “c’è da aspettare 15 minuti siccome i piatti sono preparati espressamente per lei” quando poi li abbiamo visti IDENTICI (anche nell’impatto) nell’altro ristorante. Quindi per cosa ho pagato 56 €? Per avere un bel servizio in un bel ristorante? Baah.. visto che hanno sbagliato ordinazione e portavano le posate dopo che avevamo già i piatti, direi che molto lasciava a desiderare. Un’altra cosa che mi ha fatto sentire presa in giro.
• WIFI, anche qui, se mi fai pagare 70€ per la connessione poi non puoi darmi un servizio che non FUNZIONA e poi farmi dire “eh sì in effetti è molto lento”. Mi sta benissimo pagare ma poi voglio un servizio che FUNZIONI.
• Cameriera maleducata: episodio segnalato alla direzione che devo dire che è stata molto cortese nel chiedere scusa. Resta il fatto che essere trattata male da una cameriera non è proprio quello che una si aspetta in vacanza.
• 10€ al giorno obbligatoriamente trattenute per le mance??? Ma che scherziamo??? La mancia è una cosa VOLONTARIA. Non mi si può obbligare a lasciare qualcosa e chiamarla Mancia. Questo è assolutamente inaccettabile. Allora ditemi che la mia crociera costa 200€ in più ma non mi obbligate a lasciare una mancia se non sono d’accordo. Alla fine della crociera mi chiedete SE e QUANTO voglio lasciare di mancia e poi bene che venga suddivisa tra tutti i dipendenti. Ma le gabelle occulte nelle clausolette piccole del contratto (e NON menzionate all’atto della prenotazione con Costa) non vanno affatto bene.
• Qualità dei tour operator. A parte l’escursione di Dubrovnik tutte le altre guide esterne di cui vi siete serviti son state pessime. Ovvero SOLO occupate a contarci come pecore e che NON davano alcuna spiegazione. Ma che guide erano?? Per cosa ho pagato?
• SPA. Bella, buoni i trattamenti. Un pochino fastidioso che ogni terapista cercasse di vendermi dei prodotti. Assolutamente inaccettabile che abbia dovuto discutere 30 minuti con un ragazzotto della palestra che insistentemente voleva vendermi un pezzetto di plastica spacciandolo per il plantare delle meraviglie. Quando gli ho detto che ho un plantare fatto da un ortopedico per 30 minuti di polemica mi sono sentita dire che quello fatto dal mio ortopedico NON andava bene e dovevo comprare il suo plantare. Ma stiamo scherzando??? Oltre al tempo perso della mia vacanza penso sia davvero da stigmatizzare la scorrettezza del messaggio che viene dato solo per smerciare prodotti.

In conclusione NON ci siamo sentiti dei clienti da coccolare, ma dei polli da spennare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Quasi tutto a pagamento

Le crociere precedenti erano state più soddisfacenti. Pulizia sempre impeccabile, ma adesso molte più cose sono diventate a pagamento, a partire dai gelati ai caffè alle pizze.
Escursioni carissime e quindi meglio il fai da te.
Una barzelletta il servizio medico a pagamento, che arriva oltre i 100 euro a prestazione ed i 40 euro per la visita completa della nave.
Animazione così così, spettacolo finale "gente di mare"? Meglio non commentare..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Orribile

Incluso nel prezzo non c'è nulla, ogni attrazione la devi pagare a parte. Nei buffet c'è sempre ressa, gente maleducata, servizio pessimo. Nonostante l'upgrade al servizio bevande di 70 euro oltre quello già pagato, per avere una bevanda devi andare a cercare il cameriere, che il più delle volte si dimentica di te.
Mi hanno preso 200 euro con le escursioni, indicandomi un punto di ritrovo errato, facendomi così perdere il pullman. Se ne fregano delle tue esigenze, avrebbero potuto pagarmi un taxi con 20 euro piuttosto che difendersi con "c' è scritto sul diario di bordo". Non metterò mai più un piede su questa nave. Persino il pacchetto compleanno da me acquistato per festeggiare i miei 40 anni, sono riusciti sbagliarlo, assegnandolo a mia figlia di 8 anni... Al baby club mio figlio si è fatto la pipì addosso perché l'animazione non ha voluto portarlo al bagno per terminare un gioco di gruppo. E mi fermo qui, ma ne avrei ancora..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Prima crociera

Ciao a tutti, sono appena rientrata dalla mia prima crociera!
L'itinerario mi è piaciuto molto, la nave anche, la nostra cabina era esterna con finestra al piano 1 ed era grande e comoda! (portate solo il phon soprattutto se avete capelli lunghi perchè se no ci mettete tre ore!)
La pulizia, sopratutto delle cabine, impeccabile.
Ottima organizzazione in generale, considerata la quantità di gente a bordo.
Ristoranti ottimi, piatti buoni e particolari.
Buffet di qualità inferiore e troppa confusione!! Se potete andate al ristorante anche a pranzo..
Ho fatto tutte le escursioni con Costa, interessanti, ma alcune guide un po' scarse.. Il tempo a terra è davvero poco, però se si è organizzati e si viaggia in gruppo (o almeno 4) conviene fare da soli, con loro si spende molto.
Non ho partecipato molto all'intrattenimento, la sera però gli spettacoli davvero belli e professionali.
Il solarium bello, l'unica cosa che se il vento è troppo forte non puoi accedervi. Nelle due piscine (molto piccole) non si poteva stare, troppa confusione, pochi lettini e all'ombra e in acqua solo bambini che si tuffavano.
Scegliete un pacchetto bevande, in base alle vostre necessità..
Come immaginavo la crociera non è il mio tipo di vacanza ideale, però mi sono trovata molto bene con Costa e ho visto posti bellissimi!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

BELLISSIMA ESPERIENZA

Nonostante le numerose recensioni negative, noi ci siamo trovati benissimo. Da premettere che è stata la nostra prima crociera!
Accoglienza ottima, cabina pulitissima, un po piccola ma era una interna, attenzione al cliente massima, cibo di ottima qualità.
Abbiamo conosciuto tante persone con precedenti esperienze sulle navi Costa e tutte lamentavano una diminuzione di qualità nei servizi e nella ristorazione; ma noi ci siamo trovati comunque bene, perciò immaginiamo che qualche anno fa davvero tutto doveva essere pazzesco! Ma dire che non si mangi e che non ci si diverta è davvero peccato!
Le uniche due note dolenti sono le bevande, troppo care ed oltretutto maggiorate del 15% per il servizio! Potrebbero evitare, tanta gente non le prende apposta, abbassando i costi la richiesta aumenterebbe e di conseguenza anche i guadagni..
Altra nota dolente: le escursioni. Carissime! Una famiglia come noi avrebbe speso più di escursioni che di crociera; infatti abbiamo optato per l'autonomia, così abbiamo visitato di più ed il prezzo di una sola escursione Costa è bastato per 4!
Per il resto tutto super, animazione e spettacoli eccezionali!
Gentilezza assoluta ovunque, ci si sente.. coccolati!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.9
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Crociera terminata oggi, purtroppo

Non sono frasi fatte o retoriche, o di circostanza. Siamo stati io emia moglie davvero molto bene. Non solo per l'accoglienza, la professionalità, la discrezione dell'equipaggio e per la cucina, ma anche per la bellezza della nave, dagli arredi ai quadri bellissini, e per i luoghi dai quali ammirare panorami bellissimi.
Un complimento del tutto particolare al direttore Eugebio Tripi, per lo stile.
Grazie davvero a tutti voi e arrivederci.
Rocco Arpino

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Natale 2015 ai Caraibi

A Natale abbiamo fatto una crociera ai Caraibi con Costa Deliziosa.
Ci siamo trovati molto bene. Animazione, spettacoli, personale di cabina, receptionist, camerieri e baristi tutto molto bene. Molto bella anche l'atmosfera natalizia che hanno saputo creare. Cabina pulita, cibo buono e vario con porzioni anche abbondanti: a proposito di cibo, nota negativa sono i turisti che riempiono i piatti come se uscissero da un periodo di carestia di almeno 10 anni e che poi lasciano lì.
Non é stata la mia prima crociera sia con Costa che con altre compagnie. Ho dovuto esprimere un reclamo sull'organizzazione di un'escursione: mi hanno fatto i complimenti per come ho parlato senza aggredire il personale e sono stata rimborsata del 25%. Tutto positivo ed ecco i nei riscontrati: troppo breve, ma non é colpa di Costa; il mare é stato sempre mosso, ma non é colpa di Costa (abbiamo preso la coda del maltempo nell'America del sud).
Un plauso al comandante, che per la sicurezza degli ospiti non ha effettuato una fermata in costa Maya.
A febbraio ripartiremo per una nuova crociera con Diadema tanto ci siamo trovati "male"..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Camerieri senza voglia! Baristi che non ti considerano, chiedi le cose e non rispondono, hanno una mentalità chiusa e sono troppo fiscali.. Non è stata una vacanza ma una corsa!
Cucina peggiorata, cibo al ponte 9 pessimo (io sono stata anche male) e personale presuntuoso!
Unico lato positivo l'animazione, davvero ottima!
Ti lamenti e manco trovano una soluzione!
Escursioni e tappe troppo brevi!
È stata la mia 4° crociera con Costa e sarà anche l'ultima in quanto sono peggiorati moltissimo!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.4
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Iniziamo col dire che nessuno ti indica dove andare quando sali a bordo, non per noi che siamo vecchi croceristi, ma per tutte quelle persone che al primo imbarco ci hanno chiesto consiglio. La pulizia della cabina non è mai stata fatta a fondo, nemmeno prima dell'imbarco; cambio lenzuola mai effettuato; buffet di mezzanotte sparito; servizi tutti a pagamento, anche quelli più semplici; cibo scadente e riciclato; escursioni brevi e carissime (usato il fai da te).
La cifra spesa non vale assolutamente la crociera che ci hanno fatto fare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Isole greche

Iniziamo col fatto che appena scesi dalla macchina volevano 80 euro per il parcheggio, accoglienza pessima.
Entriamo in camera col balcone e ci accorgiamo che la cabina non è molto pulita.
In cabina la nostra filippina, Sonia, rifaceva la camera una volta al giorno senza cambiare nemmeno gli asciugamani ed i teli delle piscina e/o doccia, solo dopo molte lamentele la situazione è migliorata.
Per quanto riguarda il cibo credetemi, uno schifo, sempre le stesse pietanze, soprattutto al buffet. Per trovare un posto a sedere passavano ore.
Animazione inesistente solo per bambini, a volte la sera trovavamo anche i bar chiusi.
Escursioni carissime e gestite peggio.
In piscina se arrivavi dopo le 15:00 potevi dimenticarti delle sdraio e piscine super affollate. Sulla nave cercavano di venderti anche l'aria.
Spettacoli buoni, ma non eccellenti.
Che dire, 2.200 euro spesi malissimo. Questa è la seconda crociera che faccio con Costa, mai più!!!
Ah dimenticavo.. Un giorno e' mancata anche l'acqua.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Non è più come una volta

Non è più come una volta e parlo del 2013 su Costa Serena.
Premetto che comunque la crociera ce la siamo goduta e la rifarei, ma abbiamo notato un calo del servizio che, più che delusi, ci ha rattristato. Esempio, saliti a bordo, mentre prima cerano persone che ti accoglievano e ti dicevano dove andare, ora ti ingegni. Per noi che avevamo esperienze precedenti nessun problema, ma chi sale per la prima volta? Il personale è sempre stato disponibile gentile ed educato, certo, comunicare non è sempre facile: un pò di italiano misto a inglese e altre lingue, che alla fine è anche divertente, è necessario. I cali più evidenti sono nel personale di cabina, che è stato ridotto e deve correre di più, ma la cabina era sempre comunque pulita e ordinata.
Le escursioni son care, ma noi abbiamo usto mezzi propri quindi non giudico oltre.
Gli orari bel buffet sono stati ridotti, ma il cibo era comunque sempre buono e abbondante. Purtroppo il dres code c'è, ma non viene applicato; una volta al ristorante serale se ti presentavi in infradito e canottiera ti invitavano a cambiarti altrimenti non entravi, ora anche alla serata di gala ci puoi andare cosi' e si perde un po' di fascino. Quello che però infastidisce di più è la cafonaggine della gente e l'equipaggio che non vuole o non può dire nulla (tuffi in piscina che è piccola, siamo su una nave; persone che stanno ore sedute ai tavoli del buffet con disagio per gli altri, prima li invitavano a lasciare i tavoli liberi quando finivi che tanto di spazio ce n'è, ora non fanno più nulla.)
Non posso dare un giudizio negativo, ma è triste che stia prendendo questa piega.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa mi hai deluso!

Premetto che la decisione di ritornare dopo alcuni anni con la compagnia COSTA è stata presa come ripiego tenendo conto soprattutto della durata degli scali nelle isole a cui tenevo particolarmente.
L’agenzia viaggi presso la quale mi rivolgo abitualmente, sapendo che sono esigente, mi aveva da tempo sconsigliato la COSTA a seguito di diverse segnalazioni negative. Inoltre ho avuto l'amara sorpresa di vedermi declassato da COSTA CLUB da Pearl Gold a Pearl per la ragione discutibile e non chiara, che per mantenere la carta gold è necessario fare una crociera all'anno oppure tre negli ultimi tre anni. Preciso che nel passato sono stato un cliente assiduo di COSTA, raggiungendo un punteggio di oltre 23000 punti!!! Probabilmente questi signori sputano nel piatto dove mangiano e non si rendono conto, nella loro incompetenza, che questo comportamento diventa uno strumento utile ad incrementare le opinioni negative su COSTA e di fatto un deterrente vero e proprio. Francamente mi sento offeso per questa decisione, assurda poi se penso a tutti i soldi che gli ho lasciato!
Comunque in questa crociera ho rilevato la totale indifferenza del personale responsabile riguardo il comportamento di molti ospiti, alla cena di "gala" (ad esempio) c'era gente in canottiera, pantaloni corti e infradito, impensabile su navi di altre compagnie, per non parlare del passato. Comunque le crociere con la "C" maiuscola sono finite, quelle attuali sono rivolte al turismo di massa, la qualità è stata sopraffatta dalla quantità.
Inoltre ho notato che COSTA a iniziato una politica del risparmio, meno personale di servizio, cambio asciugamani una volta al giorno, escursioni più care, servizio navetta a pagamento come alcuni piatti al ristorante, e via dicendo.
Morale: allo stato attuale sconsiglio vivamente una crociera con COSTA, poi in futuro chissà.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione pura

Non ho l'abitudine di criticare il mondo che mi circonda, di solito vedo il bicchiere mezzo pieno, ma questa volta non posso fare a meno di considerare le tante cose negative che ho mal sopportato di questa vacanza.
In primis mi aspettavo, arrivando sulla nave, un'accoglienza più calorosa per me, mio marito, ma soprattutto per il mio bambino di dieci anni che ha difficoltà a prendere confidenza con persone estranee a primo impatto. Immaginavo che lo avrebbero coinvolto e spronato a partecipare al gruppo di animazione per bambini, come è avvenuto in tutti i viaggi che abbiamo fatto (sempre in villaggio, mai crociere e mai più), invece non lo hanno assolutamente considerato e il centro di accoglienza per i piccoli è posto, erroneamente secondo me, all'ultimo piano, fuori dal mondo, perciò non è neanche visibile dai bambini che si sentirebbero in altro modo invogliati a partecipare. Morale della favola il bambino si è annoiato a morte.
Le cabine sono abbastanza squallide e meno male che noi avevamo il balcone altrimenti sarebbero state anche peggio, ma questo è un fattore di poco conto poichè sulla nave non vivi la cabina, ti serve solo per le necessità.
Il cibo è parecchio in termini quantitativi, ma mi aspettavo di più in termini qualitativi, anche se questo è, in linea di massima, un aspetto positivo della crociera.
L'animazione, per quanto ho potuto vedere, mi sembra che sia un tantino superiore alla media, anche se la presenza di turisti provenienti dai luoghi più disparati del mondo, non le permette di esprimersi al massimo, poichè non è facile creare spettacoli e divertimenti fruibili da persone provenienti da culture tanto diverse tra loro. Ad ogni complimenti a tutti.
Le uscite libere nei porti sono decisamente un aspetto da rivedere e ritengo che la Costa Crociere, se ha intenzione di rimanere in piedi, debba fare una revisione delle modalità di supporto ai turisti che si apprestano a visitare un luogo, così come d'altronde faceva con i turisti giapponesi. Posso capire la strategia di marketing, dato che i giapponesi portano più soldi di tutti, ma cercare di spillare agli altri quanto più soldi possibile non mi sembra corretto. A Corfù per esempio ci sono pullman gratuiti che ti portano fuori dal porto e da lì si possono prendere i pullman di città che costano meno. A Dubrovnik i taxi costano meno del pullman messo a disposizione dalla Costa. Non parliamo poi di Venezia. In tre 45 euro solo per entrare a Venezia, dopo essere stati trasportati dal pullman gratuito della Costa (e ci mancherebbe. A causa della Festa del Redentore ci siamo fermati al porto di Marghera!). Nessuno che ci sapesse dire con certezza dove dovevamo prendere il pullman di ritorno. Ognuno ci dava una risposta diversa finchè un'anima pia non ci ha detto di aspettare dove si stavano imbarcando quelli che partivano da Venezia. Lì ho avuto il piacere di notare un'accoglienza diversa per i bambini. Un tavolo predisposto con il programma per lo Squock (così si chiama l'animazione per i bimbi) in varie lingue. Non voglio pensare male, forse a Bari avevano perso tutte quelle carte, forse erano involontariamente cadute in mare, o chissà, ci sarà sicuramente una spiegazione perchè non posso pensare che la famosa Costa Crociere accolga in modo diverso quelli del Sud che pure conoscono, checchè se ne dica, la dignità del lavoro e pagano le crociere quanto tutti gli altri.
Mi raccomando, vi invito a prendere i biglietti per le uscite quanto prima possibile, poichè altrimenti i tempi per visitare i luoghi si accorciano più di quanto non lo siano già. Tra imbarcazione sulle lance, file chilometriche soprattutto alla funivia di Santorini, i tempi di visita si riducono notevolmente, perciò bisogna partire sempre quanto prima, anche per evitare il caldo eccessivo.
Credo di aver detto tutto ciò che c'è da sapere per aiutare chi legge questa recensione a individuare gli aspetti negativi e cercare il modo per aggirarli. Buona vacanza a tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più Costa

Siamo stati in luglio sulla Costa Deliziosa, è stata una vacanza allucinante. Mangiare ripetitivo e di bassa qualità e potete credermi.. essendo io un cuoco. Passiamo alle cabine: molto sporche, nel bagno prodotti per l'igiene zero (a parte un dosatore unico nella doccia) ma scherziamo? Per comunicare con l'addetto alle cabine, ritorno alla preistoria: a gesti. Personale di bordo molto arrabbiato è scontroso.
I buffet di un tempo , come le sculture di ghiaccio, estinti.
Animazione quasi niente, l'unica cosa importante era cercare di spillarti più soldi possibili.
In conclusione, io capisco il danno che ha avuto Costa crociere con l'affondamento della Concordia, però così facendo io penso perderà molti crocieristi passando alla concorrenza , a partire da me.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera allucinante

UNA CROCIERA VERAMENTE ALLUCINANTE, A PARTE IL FATTO CHE MIA MAMMA SI è ROTTA UN DITO CON LA PORTA SCORREVOLE DEL BUFFET PISCINA E PER POCO NON LO PERDEVA, IL PERSONALE è MALEDUCATO, LA NAVE VECCHIA E CABINE AGè, CIBO PESSIMO E PERSONALE DI SALA PESSIMO... SINCERAMENTE NEANCHE DA METTERE A CONFRONTO CON MSC....
TUTTO MOLTO CARO E MAL SERVITO.
UNA CROCIERA DA EVITARE, BASTA COSTA, SOLO MSC.
NON VEDEVAMO L'ORA DI SCENDERE DALLA NAVE DAL PRIMO MOMENTO CHE SIAMO SALITI..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa DELUSIONE

Avevamo già fatto una crociera nel giugno del 2009 con Costa Serena, e ne conserviamo un bel ricordo. Due anni fa abbiamo deciso di andare in crociera con un'altra compagnia, tanto per provare. E ci siamo trovati benissimo. Questa volta abbiamo deciso di tornare a viaggiare con Costa, memori della suddetta esperienza positiva, e anche perché l'itinerario scelto ci era più congeniale rispetto a quello di qualche altra compagnia. Peccato che questa crociera sia stata una doccia fredda! Tra la nostra prima con Costa e questa ultima c'è di mezzo un abisso! Cominciamo con la colazione... Il caffè risulta assolutamente imbevibile, quasi acqua sporca. Il latte non è molto meglio, sicuramente si tratta di latte in polvere, e anche questo molto diluito. Chi non è abituato a bere il the, come noi, si vede costretto ad ordinare un caffè espresso o un cappuccino, e a PAGARLO... i vari succhi di frutta (quale frutta?) erano chimica allo stato puro e decisamente troppo dolci. Sia al buffet che al ristorante con servizio ogni mattina c'erano SEMPRE GLI STESSI PRODOTTI: cornetti e brioche vari (in tutto circa 4/5 tipi diversi) rigorosamente precotti e di scarsa qualità. Anche lo yogurt che ho preso una volta lasciava a desiderare, per niente cremoso e piuttosto annacquato. La frutta proposta era sempre la stessa, la scelta molto limitata. Mai vista un po' di uva o ciliegie (forse troppo care per il loro budget?), e quella che c'era non sempre era di qualità. Per quel che riguarda il ristorante, devo dire che abbiamo mangiato bene per l'80 % circa dei pasti consumati, ma la quantità lasciava spesso a desiderare. Alcuni appunti devo farli anche in questo caso: Il personale non sempre è in grado di fornire informazioni, a prescindere dal fatto che pochi parlano l'italiano (mi riferisco ai vari camerieri che capitavano a pranzo, con i nostri che ci servivano la sera siamo stati molto fortunati!). A volte proprio NON SAPEVANO cosa ci proponevano. Mi riferisco per esempio ai piatti tipicamente regionali presenti nel menu. Questo implica che a volte si era costretti a rinunciare ad un piatto che altrimenti si avrebbe avuto voglia di provare e magari apprezzare. Trovo inaccettabile che a pranzo propongano una ZUPPA come antipasto! Nella nostra ottima cultura culinaria italiana non siamo abituati a ciò. Se tutti i passeggeri fossero stranieri, forse, o anche no... Certo è più spicciativo ed economico mettere su un pentolone di zuppa che preparare centinaia di antipasti... L'insalata MISTA proposta sul menu con 4 diversi tipi di insalata a foglia è una sfacciataggine! In verità sarà stata al massimo il risultato di 2/3 FOGLIE tagliate presentate in una ciotolina, una cosa veramente VERGOGNOSA. Anche le porzioni, rispetto a quello che ricordavamo del 2009, sono notevolmente diminuite (sviluppo che si è mosso al polo estremo di quello dei prezzi!). Ricordo che un giorno ho ordinato come secondo il "pane crescio", una specialità marchigiana. Mi hanno portato una fetta di pane (buono) che era poco più grande di una bruschetta... e quello sarebbe stato un secondo piatto completo… I dessert erano quasi sempre buoni e vari. Se però ordino il gelato e mi arrivano due misere PICCOLE palline, oppure il melone, e mi vedo arrivare 3 fettine dello spessore di 3 mm, che messe assieme non arrivano neanche a fare UNA fetta normale, mi chiedo cosa pensa Costa dei propri clienti. .. Noi avevamo il pacchetto "bevande illimitate ai pasti". Qui il termine "illimitato" era da prendere con le pinze. Non avevamo certo intenzione di ubriacarci, e neanche di riempirci lo stomaco di liquidi. Ma si capisce subito che Costa ha escogitato un sistema per erogare meno bevande possibile. Altrimenti chi impedisce loro di lasciare a tavola una bottiglia di acqua minerale che avrà un costo massimo di 50 centesimi? Invece il cliente arriva a tavola ed è costretto ad aspettare che arrivi il cameriere con l'acqua, ovviamente ci sono tempi d'attesa, a volte anche piuttosto lunghi. Questo aiuta Costa a risparmiare qualche bottiglia d'acqua... e i camerieri devono correre come matti. Questo ovviamente prolunga i tempi di attesa a tavola. E per il vino la cosa diventa ancora più interessante... per Costa, naturalmente! Anche qui vale lo stesso discorso: sarebbe così impensabile lasciare una bottiglia di vino a tavola, nel nostro caso per 5 persone adulte paganti? Non parliamo di Brunello o Amarone, ma di comune vino rosso o bianco. in verità la quantità delle bevande viene limitata, eccome! Il Buffet al ristorante al 9° piano era aperto solo a tempi alterni, al contrario di quello che ricordiamo della Costa Serena. E la qualità dei cibi presentati a pranzo e a cena è piuttosto scadente! Di pomeriggio una volta al buffet si trovavano pasticcini, tortine e cosine raffinate. Oggi propongono biscotti secchi e vari trancetti di quelle torte confezionate che si trovano al supermercato a basso costo (e che non mi sognerei di comprare perché di scarsa qualità). E dopo un certo orario hanno anche il coraggio di fare pagare la pizza! I Buffet di mezzanotte e le sculture di frutta e verdura (meravigliose) ormai sono solo un ricordo... E non pensate che noi siamo dei grandi mangioni... Però le differenze saltano vistosamente all'occhio! In ristorante a pranzo più volte ci è capitato un tavolo non con le sedie, ma con divani… Divani che erano tristemente sfondati e il materiale piuttosto logorato in sala più volte - a pranzo - siamo stati trattati con arroganza da una specie di capocameriere (?) che ci ha fatto aspettare 15 minuti per il seggiolone bimbi e si è anche seccato quando abbiamo reclamato… Se prenoto una cabina con balcone premium mi aspetto una cabina un po’ spaziosa. Anche questa ci ha delusi. Gli arredi sono piuttosto poveri. Senza contare che, essendo sul ponte 8, ogni mattina alle 6 venivamo svegliati dal personale che puliva le terrazze del ponte 9, con tanto di inevitabile rumore. Desideravamo da sempre andare in vacanza per essere svegliati alle 6 del mattino!!! E, se avessimo desiderato una doccia di prima mattina, non dovevamo fare altro che uscire sul nostro "balcone sul mare", lì pioveva l'acqua sporca delle pulizie in corso... I teli spugna che avevamo in cabina erano molto consumati, uno aveva un buco di 5 cm (ho la foto). A casa mia un asciugamano del genere lo butterei via. Costa minaccia seriamente di mettere 20 € in conto se qualcuno se lo tiene. A prescindere che non possono fare gola a nessuno, loro farebbero un buon affare... un poco per volta si ritroverebbero con degli asciugamani finalmente nuovi. Ma non credo debbano preoccuparsi di questo, nessuno cadrà in tentazione... Siamo consapevoli del fatto che ogni vacanza può nascondere qualche insidia, e non ci aspettavamo la perfezione. Ma se spendiamo ad inizio giugno 3366 € per una cabina tripla (3 adulti) = 1122 € a persona per neanche 7 giorni interi ci aspettiamo decisamente di più di quello che abbiamo avuto. Nostra figlia con la sua famiglia ha pagato (in relazione) ancora di più! Mi dispiace dirlo, ma siamo rimasti molto, molto delusi. Avevamo aspettato così gioiosamente questa vacanza … Mi dispiace dovere dire che ci sentiamo in parte derubati dei nostri soldi. Si percepisce chiaramente che Costa sta cercando di risparmiare su TUTTO E A TUTTI I COSTI, e questo esclusivamente sulle spalle dei loro clienti. Le prestazioni offerte sono chiaramente SOTTO il livello dei prezzi! RIASSUMENDO: IN UNA NAVE A 5 STELLE (!!!), DOVE VIENE DECANTATA L’ECCELLENZA ITALIANA, TUTTO QUESTO - A QUESTO PREZZO - è UN’OFFESA ALL’INTELLIGENZA DEI CLIENTI! Consiglio ai responsabili di questo DECLINO: ANDATE A FARVI UNA BELLA CROCIERA SU UNA NAVE DEI VOSTRI CONCORRENTI. ANDATE A VEDERE CHE BUFFET VARIO E RICCO PROPONGONO, E QUESTO DALLA MATTINA FINO A MEZZANOTTE! ANDATE A TESTARE LA QUALITA' E LA QUANTITà DEL CIBO E IL SERVIZIO NEI RISTORANTI. FORSE ALLORA VI RENDERETE CONTO DI QUANTO AVETE ANCORA DA MIGLIORARE!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Ffantastica, ben organizzata e pulita

Siamo partiti con scetticismo dopo avere letto le innumerevoli recensioni poco positive. Invece abbiamo trovato una nave in cui il buffet è aperto per molte ore al giorno, quando si torna dalle escursioni è aperto anche la sera (oltre al ristorante ovviamente); i dispenser dell'acqua sono sempre a disposizione. Il ristorante offre ogni sera menù da 5 stelle con un servizio ottimo.
La cabina sempre impeccabile e le aree comuni ben sorvegliate con i camerieri sempre pronti a togliere ciò che veniva lasciato sui lettini, cioè bicchieri o tazzine. In piscina non siamo stati molto, ma sui ponti abbiamo sempre trovato lettini disponibili. Davvero una vacanza bellissima, come i posti che abbiamo visitato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.6
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Vacanza stupenda

Nave veramente bella e ben tenuta.
Servizio clienti sempre disponibili ad aiutarti e darti informazioni.
La pulizia nelle camere è ottima, i ragazzi passano anche più volte al giorno.
Al buffet c'era sempre molta gente e quindi bisognava lottare un po' per avere cibo perchè le persone si facevano piatti grandi per 20 (ma non è colpa del personale della nave). Sul ristorante Albatros nulla da dire, camerieri sempre sorridenti e disponibili; il cibo era ottimo.
Le escursioni erano un po' care ma se uno voleva riusciva bene o male a girare anche per conto suo pagando meno.
L'animazione molto divertente.
L'unica cosa è che se non avevi all inclusive pagavi molto per avere da bere qualcosa che non era acqua..
In ogni caso la consiglio a tutti e credo che appena possibile tornerò a viaggiare con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Di deliziosa ha solo il nome

Accoglienza inesistente, così come l'animazione e il servizio in camera e il barservice al buffet...
Scaricabarile per ogni problema, nessuno provava ad accontentarti.
Nave piena di bambini rumorosi con genitori altrettanto.
Mangiare buono.
Nave stipata, piena di correnti d'aria fredda, tutti malati... più che una nave sembrava un lazzaretto.
Bellissimi gli spettacoli a teatro, ma la sera gran mortorio dappertutto, sopratutto a capodanno...
Prezzi altissimi, servizio al ristorante allucinante, tutti ammassati uno sopra l'altro..
È la mia terza crociera con Costa, ma mi sa che è l'ultima volta, sono soldi buttati.

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

Adria Ferries
 
1.0
Giovanna Gelardi
"Avevamo la cabina privata sul traghetto Francesca da Durazzo a..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
Federica Pipitone
"Viene venduto il biglietto con ora seeks partenza prevista alle..."
Grandi Navi Veloci
 
3.8
Rai
"Leggendo i commenti ero molto scettica, lo ammetto, ma sono..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
Maurizio
"Disorganizzazione totale sia all'imbarco che allo sbarco, scarsa professionalita' e..."
Grandi Navi Veloci
 
1.3
giada
"RHAPSODY. Ci hanno fatto parcheggiare il camper talmente stipato che..."
MSC Orchestra
 
3.4
Luca
"Escursioni organizzate in modo approssimativo. Non ti spiegano dove devi..."
Costa Victoria
 
4.6
Gaetano Drago
"Premetto che è la prima vera crociera che faccio con..."
MSC Orchestra
 
2.0
Alice
"Dopo aver provato varie crociere Costa, Royal Caribbean e Celebrity..."
Costa Crociere
 
1.5
Giovanni guccione
"La settimana scorsa ho fatto la crociera con Costa e..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
Francesca
"Viaggio di andata (dopo il messaggio per augurarmi buon viaggio)..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina