Tutto fantastico, divertimento, organizzazione, cucina (sia il buffet che il ristorante, in particolare l'Albatros). Una menzione speciale per Giuseppe Pastore - buffet Lido.
Appena rientrato da Bari, è stata una settimana stupenda.
Peccato aver dovuto rinunciare per vento alla visita di Mykonos, pazienza..
Grazie per tutto.
Tutto vicino alla perfezione.
Noi siamo stati contenti di questo viaggio!
Prima esperienza di crociera veramente positiva: organizzazione quasi impeccabile, spettacoli belli e particolari, cucina ottima, escursioni ben organizzate. Sottolineo inoltre la cortesia del personale e la pulizia della stanza e delle aree comuni.
Unica pecca è che, come giustamente deciso, non partendo più da Venezia la nave parte dal porto commerciale di Mestre, e debbo dire che non è una bella esperienza..
Io e mio marito abbiamo passato una settimana meravigliosa. Tutto eccellente.
Diciamo che l'organizzazione non è tra i loro punti di forza, per il resto direi che è un'ottima compagnia.
Per 2 giorni risultava che non avevamo fatto la prova di evaquazione, cosa che in realtà era avvenuta con tanto di registrazione.
Altra cosa negativa è che per una escursione non abbiamo trovato facilemte il punto di ritrovo, mancavano le indicazioni e oltretutto avevano anticipato di 15 minuti l'orario senza avvisare.
A Venezia non abbiamo trovato alcuna indicazione o personale di Costa Crociere che indicasse il percorso per raggiungere la nave.
Altra cosa scandalosa lo sbarco a Venezia, non capisco perchè diano delle lettere e colori per le valigie quando poi sono tutte ammassate nel terminal senza alcuna segnaletica per riconoscerle. Non pretendo i rulli come in aeroporto, ma basterebbe almeno dividerle per lettere e mettere un cartello che indica il gruppo!
Cabina
Cabina con balcone, ampia anche se bagno un po' sacrificato. Pulizia ottima.
Escursioni:
1) "OLIMPIA SPORT E ARCHEOLOGIA A MODO VOSTRO" lascia molto a desiderare, poco tempo per visitare il sito archeologico e il museo, oltretutto senza averci fornito una mappa. Va bene che era "a modo nostro" ma lasciati così alla sperindio magari anche no!
2) "MYKONOS A 360 GRADI" guida preparata parlante italiano, bel giro della città ma ragazzi che caos!
per fortuna non essere andati in alta stagione perchè non oso immaginare, ma anche a fine maggio è invivible. Si passa in vicoli stretti tra una marea di gente e auto che passano, la guida non si preoccupa molto di verificare se ci siano tutti durante le soste in cui spiegava, facile perdersi.
Il tempo libero per fortuna era molto perchè la nave ormeggiava tutto il giorno.
3) SANTORINI "OIA, UNA CARTOLINA DALLE CICLADI", guida che non parlava perfettamente italiano ma si capiva, ha parlato molto sul bus ma diciamo che è stata più una accompagnatrice dato che non ci ha spiegato praticamente nulla quando siamo arrivati ad Oia, ci ha lasciato circa 30 minuti liberi pochissimi per raggiungere i posti panoramici e fare qualche acquisto. Bella località peccato non aver avuto molto tempo.
4) BARI "I SASSI DI MATERA", finalmente un'escursione degna di quel nome, la guida perfetta, simpatica e preparatissima, ci ha spiegato molto sul bus e anche mentre visitavamo Matera, ci ha poi lasciato quasi 1h di tempo libero in modo da poter fare anche qualche acquisto. E' stata anche l'unica ad averci dato il link per la recensione dell'escursione (avrebbero dovuto farlo anche le altre volte).
Ristoranti:
Lo staff, dal primo all'ultimo è sempre molto cordiale, a causa delle mie allergie alimentari al ristorante Albatros ero seguito direttamente dal maitre, sempre molto attento nei miei confronti, si informava sempre sulle pietanze che sceglievo in modo che non vi fossero allergeni.
Cosa che non posso dire del Ristorante Muscardin, le contaminazioni alimentari la fanno da padrona!
Oltretutto i ragazzi che servono qui non sono molto preparati sulla composizione dei prodotti perchè alla domanda di cosa ci fosse all'interno di una pietanza non mi hanno saputo rispondere...!
Altra cosa negativa del Ristorante Muscardin è che i cartelli delle pietanze non sempre rispecchiano quello che effettivamente servono, basti pensare al cartello "Muffin alla vaniglia" che in realtà era "Muffin alla pesca", cosa ancor più grave è che io sono allergico (tra gli altri) proprio alla pesca!
Per fortuna ho il vizio di aprirli, ho fatto presente l'accaduto alla reception.
E' stata la nostra seconda crociera quest'anno con la Costa. Ci è piaciuto tutto, unica pecca l'aria condizionata a palla nei luoghi comuni. Per il resto niente da dire, ma ci sono sempre persone che si lamentano di tutto...
Crociera bellissima, è stata un'esperienza incredibile anche per le mie bambine che hanno 5 e 9 anni.
Cucina fenomenale, servizio impeccabile per attenzione e pazienza dei camerieri sempre pronti a soddisfare ogni desiderio. Un grazie agli animatori dello Squok che hanno reso la permanenza sulla nave delle mie bimbe indescrivibile e ad avere aiutato la piccolina ,che è poco socievole, ad integrarsi con gli altri bimbi. Un grazie speciale soprattutto a Isabel, che durante la nostra escursione a Matera non è stata lasciata un attimo in pace dalle bambine e l'ha tenuta sempre con sé col sorriso , e a Diana,una ragazza fantastica e speciale che è stata rinominata come "Bella De Zia" che ha coccolato, confortato e incoraggiato le bimbe ogni momento della crociera. Auguro a loro di migliorare e di crescere sempre di più come carriera su Costa se lo meritano davvero.
Usare la parola delusione non rende l'idea. Accoglienza a dir poco inappropriata. Al teminal abbiamo fatto 4 ore di coda sotto la pioggia prima di arrivare in cabina. Personale privo di ogni professionalità, a volte anche maleducato. Code per cenare di circa 80 minuti al ristorante Albatros. Se consideriamo che l'affluenza era regolarmente prevista in quanto tutti avevano prenotato, nulla è stato fatto per agevolare le code.
Sufficiente le guide per le escursioni.Si salda la pili cabine.
La prossima crociera sicuramente sarà con altra compagnia.
Molto meglio MSC, ho viaggiato sempre con MSC, questa è la prima volta con Costa Crociere, ma devo ahimè constatare che i servizi offerti a parità di condizioni, intendendo camera, pacchetti extra ed escursioni sono differenti.
La qualità dei servizi a bordo offerti da Costa sono proprio entry level, considerando la cifra pagata. Non c’è differenza tra i servizi offerti a chi ha pagato cifra piena come me e tanti altri che durante il viaggio ho saputo aver pagato 1/3.
Non credo sia giusto….
Opportunità last minute a buon prezzo, ma io ho pagato davvero troppo per niente.
Mai più.
Costa crociere non è sicuramente la compagnia per eccellenza come molti decantano. Cibo scarso e cabine non accuratamente pulite, addirittura entrando abbiamo trovato perline per terra e fazzoletti dietro il quadro posto sopra al nostro letto
Controlli zero di alcun tipo, tanto che finita la crociera abbiamo prolungato la nostra permanenza a casa per aver contratto il Covid...
Nave vecchia e di poca manutenzione,
DA NON RIPETERE.
Tutto ottimo, i ragazzi di tutti i reparti ce la mettono tutta. Un ringraziamento particolare al cameriere Johnson del ristorante alla carte Albatros di Costa Deliziosa, sempre attento alle necessità di mia figlia e mia moglie celiaca.
Grazie.
Molto deluso, il bambino passando sotto gli erogatori di disinfettante, posti ad altezza di bambino ha ricevuto in testa e nell'occhio il disinfettante a base di alcool. Il medico di bordo per visitarlo voleva essere pagato 62 euro, oltre a chiedere di pagare il collirio che il nostro oculista, contattato telefonicamente ci ha consigliato di utilizzare subito. Io mi sono rifiutato di pagare visto che il danno è stato provocato da loro e il medico non l'ha voluto visitare e non ci hanno dato il collirio. Ho fatto il reclamo scritto denunciando l'infortunio ma nessuno ci ha contattato nemmeno per chiedere come stesse il bambino...
Che altro dire? La piscina era sempre affollata con acqua sporchissima e con il fondo rotto - e il bambino si è tagliato il piede. Lunghe file al self service. Escursioni dai prezzi improponibili, ecc.. Meglio evitare.
Esperienza da rivivere. Trattamento eccellente. Personale gentilissimo e disponibile per ogni esigenza.
Da migliorare forse il tempo per le escursioni, a volte un pochino frettolose. Ma a bordo si vive tutto in modo meraviglioso,con l'aiuto di Eugenio,il meraviglioso capo animatore che mette a disposizione la sua gioia di vivere a tutti gli ospiti.
Serate di spettacoli con artisti bravissimi.
Complimenti a tutti,dagli inservienti (grazie di cuore a Morish, responsabile della nostra cabina, un ragazzo simpatico e veramente scrupoloso. A lui e a tutti i ragazzi che lavorano tanto, i miei migliori auguri per un futuro radioso.
Avevo già fatto una crociera con Costa, proprio con Costa Deliziosa.. ma di delizioso c’è rimasto solo il nome. Dal primo giorno che ci siamo imbarcarti (quasi 4 ore per darci la cabina) con una bimba di 1 anno e mezzo, è stato tutto un incubo: cabina rumorosa, personale che non parla nemmeno una parola in italiano, piscine (unico passatempo che hai) piene zeppe dalle prime ore del mattino fino alla sera, attrazioni zero, divertimento zero.
In poche parole, su questa nave mangi.. e dopo di che puoi andare solo a coricarti in cabina.
DELUSIONE TOTALE!
È stata una crociera da sballo, bellissima. Poi tutti l'equipaggi da 10 veramente, eccezionali tutti i ragazzi del casinò, da 10.
Complimenti.
Questa era la mia seconda crociera con la Costa e tutto è stato magico: pulizia, mangiare, escursioni, spettacoli a teatro.
Non vediamo l'ora di farne un'altra.
PS: la nave è bellissima!
Abbiamo fatto una crociera da favola, bellissima.
Sono tutti gentilissimi e i ragazzi del casinò in special modo sono da 10 e lode.
Staff ovunque educato e gentile, complimenti.
Forse non siamo adatti alla crociera. Sicuramente il periodo (agosto) non ha aiutato. Tuttavia la impressione costante e fastidiosissima è che ci siano troppe persone per i servizi che Costa può dare. A parte il ristorante (mangiato benissimo) e il personale (sempre gentile), il resto è una coda continua anche per le cose più semplici.
Escursioni "lampo", perché devi essere scaglionato nello scendere e nel rientrare. Piscina indecente per troppa affluenza e assalto alle sdraio di prima mattina con occupazione coatta di tutte le postazioni per l'intera giornata. Infine 4 ore per lo sbarco finale (senza cabina a disposizione) e con due bimbi da gestire. Insomma, molto lontano dalla vacanza "coccolata" che mi aspettavo. Mai più!
È stata una crociera bellissima , tutti fantastici . Un elogio particolare a tutti i componenti e i ragazzi che lavorano al casinò.
Altro che relax, è stata una crociera SNERVANTE. Code lunghissime per il buffet e per il bere sia a pranzo che a cena. Buffet pessimo, cena al ristorante la sera con tempi lunghissimi. Stesso problema nei bar.
Escursioni disorganizzate in quanto nulla ci distingueva e la guida non poteva assicurarsi che tutti fossimo presenti, col rischio di rimanere lì.
Sdraio per la piscina introvabili su qualsiasi punto. ORGANIZZAZIONE PESSIMA.
MAI PIÙ CON COSTA.
Vacanza da consigliare.
Personale, per ogni settore, con la massima disponibilità e cortesia.
Bellissime le escursioni.
Una settima da non dimeticare, ottimi servizzi e ottima accoglienza.
È passato un mese da quando sono tornata e mi manca ancora! Fantastici tutti, dai ragazzi delle pulizie che come li chiami arrivano subito, ai ragazzi dello squok club, ai ragazzi in cucina (cuochi e camerieri compresi).
Itinerario bellissimo.
Splendida croociera.
Sono appena tornato da una crociera in Grecia, mi sono trovato molto bene con la Costa Deliziosa. Possono esserci state piccole cose che avrei migliorato, ma nel complesso della bella vacanza risultano trascurabili. In modo particolare elogerei l'efficienza dei camerieri al ristorante, la bravura di tutta la compagnia teatrale, e il nostro contatto sempre gentile e disponibile Maria Luisa Cristiano, che è stata sempre disponibile. Un'esperienza che ripeterò di sicuro.
Tutto organizzato perfettamente, l'unica cosa che a mio avviso si può migliorare è la carta-card Costa, perchè le spese a volte non coincidono realmente. Personalmente mi sono trovato all'uscita (crociera finita) a dover tornare indietro perchè ero a debito di 3 euro, cosa che avevo verificato al centro servizi dove mi era stato garantito fosse tutto a posto.
Altra mia lamentela: la comunicazione con il personale (praticamente quasi tutti filippini o indiani) che non capiscono la nostra lingua. Io dico, siamo con una compagnia Italiana, seguendo un itinerario più o meno italiano ed è difficile farsi capire (A BORDO)!!
Tutto bene e soddisfacente, ma ho avuto l'impressione che ci fosse poca assistenza clienti a bordo, nel senso che se chiedervi una informazione il 90% del personale non capiva l'italiano.
Bello l'itinerario e le tappe previste.
Camerieri e personale sempre disponibili e sorridenti, gli animatori super divertenti e amichevoli, tutti loro da 10 e lode. Dai camerieri Daniel, Rossana e Indra, fino agli animatori Marco, Laura, Earl, Sara, Veronica, Jared, Kim, Isabella, Gabriella, Maria, Cristian. Non da meno i presentatori Francesco, Daniela e Bepi. Loro e tanti altre persone, tra cui alcuni crocieristi, hanno reso questa esperienza indimenticabile.
Dopo 6 crociere con MSC, ho voluto provare Costa Crociere, nave COSTA DELIZIOSA , la scelta più sbagliata che potevo fare.
È stata una crociera noiosa con una magrissima organizzazione del animazione pochissimi eventi in programma.
Buffet con poca scelta; l'acqua puoi berla solo durante i pasti, se hai sete durante il resto del giorno devi pagare l'acqua al bar o utilizzare un pacchetto, perché ai distributori nessuno serve l 'acqua o tisane calde.
Le navi MSC fanno scendere le persone a terra liberamente per un paio di ore, invece Costa ti costringe a compare pacchetti per i tour, anche se vuoi prendere solo una boccata d'aria o staccarti dalla noia della nave.
Mai visto in una nave da crociera che la merenda duri un'ora.
Piscine minuscole rispetto al numero di passeggeri.
Nave molto rumorosa, specialmente i primi piani.
Pochissime insegne per dare informazioni su come muoversi sulla nave.
Nave molto rumorosa specialmente i primi piani.
Pochissime insegne per dare informazioni su come muoversi sulla nave.
Siamo rientrati da due giorni dalla crociera alle Isole greche. Soprattutto tenendo conto delle recensioni negative lette prima della partenza, la mia esperienza con Costa Deliziosa è stata top. Nave con ogni confort, personale sempre disponibile e gentile sia al ristorante/ bar che come servizio pulizia camera..
Animazione esistente ma non pressante, la reception (chiamando il numero 3333 dalla cabina) sempre subito pronta a rispondere ad ogni mio quesito. Unica nota negativa, le limitazioni durante le escursioni causa Covid: non si possono comprare souvenir se non nei negozi da loro indicati.
Dimenticavo ... Gli spettacoli a teatro e la musica dal vivo nei vari bar meritano una nota di merito.
Consigliata!!!
La nostra prima crociera, e se dovessi pensare di rifarne una, non sarà certo con Costa.
Cabina discreta, cibo non molto vario ma buono, pulizia accettabile. Ma ciò che mi ha lasciata veramente delusa è il personale alla reception (3333) e quello adibito alle escursioni (peraltro, carissime, brevi e male organizzate): in particolare il personale italiano, inaffidabile ed arrogante da non credere!
Carini e gentili, invece, i ragazzi dell'animazione per i bambini e super super squisiti quelli del ristorante Albatros, ponte 2: meravigliosi, attenti, pazienti e SEMPRE sorridenti. Unica nota positiva di questa vacanza.
Esperienza che non ripeterei.
La nostra prima crociera con costa Deliziosa, ma per noi lo e'stata davvero di nome e di fatto.Vacanza sicura in periodo come questo, stanze pulite, ambienti comuni lo stesso, puliti e ordinati, soprattutto ci siamo sentiti coccolati dal nostro Haris, che ogni giorno ci coccolava con qualche sua creazioni con gli asciugamani (abbiamo visto santificare anche le pareti dei corridoi a tutte le ore della giornata). Efficienti e organizzati all'imbarco, compreso per i tamponi, era quasi impossibile sbagliarsi anche per chi come noi era la prima volta che ci imbarcavamo. Cibo molto buono sia nel buffet che al ristorante Albatros, con particolare nota positiva per il nostro cameriere Wawang, simpaticissimo e cordiale!!!! Molto carina anche la ragazza(Ghanic)che ci serviva l'acqua e il vino , sempre gentile e con il sorriso. Escursioni belle e interessanti anche se in periodo covid non lasciavano poca se non nessuna libertà, ma era cmq preventivato e una volta che si accetta di fare una vacanza del genere si è consapevoli di questo. Molto belli anche gli spettacoli a teatro, veramente bravi!! Ringrazio l'animazione per l'organizzazione di "the voice of the sea"in particolare Francesco e Laura davvero simpaticissimi e colgo l'occasione x ringraziare anche il chitarrista Giovanni del gruppo musicale che erano davvero una grande band... Davvero siamo rimasti entusiasti e ci ritorneremo sicuramente.
BELLISSIMA ESPERIENZA.
Giovanni il vincitore di the voice e Sonia.
Crociera positiva.... eccellente pulizia a bordo e personale davvero professionale.
Bella esperienza!
Sono rientrata sabato dalla Crociera con Costa Deliziosa e con la presente voglio segnalare le numerose insoddisfazioni riscontrate.
E’ chiaro che le restrizioni Covid le hanno in qualche modo accentuate, però ci avete messo anche molto del vostro!
Iniziamo dal primo giorno.. dopo le lunghe attese per l’imbarco ci apprestiamo ad iniziare la vacanza, l’alloggio in cabina da 4 è piuttosto deludente, arredi datati, è molto ristretta e rumorosa durante la navigazione, quindi la notte è stata dura prendere sonno. Niente da dire sulla pulizia.
La mattina successiva dovevamo presenziare alle informazioni per la sicurezza previste per le 9, alle 8,15 ci siamo presentati al ristorante Muscadins del ponte 9 per la prima colazione, siamo usciti alle 9,40 grazie a mio marito che si è alzato per cercare il maitre e fare le dovute rimostranze. E purtroppo la lentezza nel servire sia la colazione che il pranzo l’abbiamo riscontrata più volte. Molto più efficienti al ristorante Albatros del ponte 2 seppure anche li molto lenti. Questo ha fatto si che per poter essere precisi agli appuntamenti per le escursioni del mattino abbiamo dovuto alzarci alle 6,30 in barba alla vacanza rilassante!!
Discreto il cibo e la varietà proposta anche se varierei il menu’ bambini, troppo cibo “spazzatura”, ma il grosso problema è il personale: considerando che la nave aveva la maggior parte di passeggeri italiani purtroppo il personale ha grosse difficoltà con l’italiano! Ci siamo arrangiati indicandogli il menù sul telefono ma spesso arrivano piatti diversi da quelli ordinati.
Non parliamo delle escursioni… E’ stato un incubo… prima di partire abbiamo prenotato tutti i tour ma purtroppo è stato tutto scombinato, dovendo rinunciare anche a delle uscite. Non solo, abbiamo dovuto più volte far modificare i biglietti perché ci erano stati addebitati tour non prenotati o comunque rientranti nel pacchetto, col rischio anche di non trovare posto e questo è inaccettabile visto che possiamo solo uscire con tour organizzati deve essere data a tutti la possibilità di farlo!
Le uscite inoltre dovrebbero essere programmate diversamente, le restrizioni imposte sono veramente deleterie soprattutto per chi come noi aveva un bambino di 5 anni. Non si può proibire l’acquisto di una bottiglia d’acqua con 40° o attendere la fine del tour per un bagno. Posso garantire che il disagio e il malcontento era palese tra tutti i partecipanti e dobbiamo fare un plauso alle guide che hanno collaborato fattivamente per alleviare tali disagi.
Non parliamo dei pagamenti a bordo… Dovete specificare chiaramente che non si può pagare con carte prepagate, di debito o con Postamat, per fortuna possedevo anche una Pagobancomat altrimenti sarebbe stato un grosso problema. Sempre per quanto riguarda i pagamenti non collegati a carta di credito dovreste prevedere un “fido” ... ci siamo ritrovati al tavolo senza poter ordinare l’acqua perché il pacchetto era terminato ed era esaurito il fondo, per cui il disagio di andare in cabina, effettuare la ricarica ecc ecc….
Pacchetto drink, non siamo riusciti a terminarlo, anzi abbiamo dovuto pagare alcune consumazioni, perché i drink proposti nel pacchetto o gli special caffè non erano disponibili in ogni bar, quindi o ti spostavi o lo pagavi… Mi pare eccessivo!
Reception: non capisco perché non possa essere presente il personale alla reception.. non so quanti minuti ho perso attendendo in linea che rispondesse qualcuno, e quando rispondevano non erano neanche tanto collaborativi.
Quindi, riepilogando, non credo rifarò mai una crociera con Costa, tutt’altra esperienza fatta ai Caraibi con altra compagnia!
Sulla pagina di Fb di questa compagnia tutti felici e contenti.
Fanno la pubblicità dicendo di prenotare crociere con la possibilità di poter cancellare fino all'ultimo momento! Ma ti sollecitano a saldare il conto 15 giorni prima della partenza. Sapendo che le crociere sono chiuse causa la pandemia, così incassano e a voi rendono quello che avete pagato con un voucher da spendere nel tempo.... altrimenti il rimborso dopo 180 giorni!!!
Bello lavorare così! Guardate quanta gente hanno fregato, compreso me!
Ci sono centinaia di persone che aspettano ancora i rimborsi delle crociere annullate a febbraio dal primo Covid!!!
Delusa dalla vacanza, a partire dalla partenza da Trieste invece che da Venezia.
Escursione a Bari sotto la pioggia e pagata diversamente da quanto concordato..
Corfù no sosta...
Cibo pessimo, pulizia pessima.
Unica nota positiva il personale (non tutto...) cordiale e gentile!!!
Da non rifare in inverno!!!
Unica pecca di questa crociera - fatta dal 21 al 28 Novembre 2019 - le poche o quasi nulle attività da fare a bordo: l' animazione non organizzava quasi niente, soprattutto in confronto alle altre navi, e quello che facevano l'avevo già visto e rivisto in altre navi in quanto ero la mia 4° crociera .
Quindi durante le ore di navigazione o mangiavi o ti annoiavi!!
Devo invece fare un grande complimento alla ragazza che si occupava della mia cabina Frylen ,eccezionale!
Servizio al ristorante Albatros pessimo, il cameriere mai un sorriso e molto scontroso.
Per tutto il resto invece alla grande, specialmente il mini club, dove lavorano tutti i ragazzi super ECCEZIONALI.
COSTA DELIZIOSA VENEZIA 14 LUGLIO- 21 LUGLIO 2019 – BARI 15 -22 LUGLIO 2019
Il mio nome è Orilio Giuseppe ed ho viaggiato con la famiglia composta da Di Santo Carmela CAB 1276 con figlio e compagna
Cab 1269- figlia con marito e bimbi inferiore a 12 anni saliti a Bari CAB 5238.
La crociera è stata la più deludente che noi abbiamo fatto e pensare che con voi questa è stata la quarta Crociera e ultima,
servizio ristorante organizzato in maniera penosa quasi nessuno capisce l'italiano, il nostro gruppo era composto con tre
persone celiache, ci avete trattato in maniera disdicevole, ai bambini solo il primo giorno avete fatto trovare due vassoi
merenda dopo solo uno, al ristorante al mattino il personale che ci serviva facendo finta di non capire o non capivano hanno
portato 3 biscotti 2 fette biscottate e un po di marmellata rispondendo puntualmente che non c'erano panini e tanto meno
cornetti senza glutine.
Un piatto di pasta, a mezzogiorno l'attesa è stata dai 30 ai 45 minuti. VERGOGNOSO!!
Come se non bastasse non ci avete avvisato in tempo utile che non si rientrava a Venezia ma bensì a Porto mercantile Marghera
solo perché dovete fare i TEST per come dovranno essere in futuro i nuovi approdi al Porto , anche se è giusto che in futuro
vi organizziate diversamente era doveroso avvisarci in tempo utile perché noi una crociera DELIZIOSA così non l'avremmo
accettata.
Solo disagio e attese!
Mia figlia e famiglia sono scesi dalla nave per fare un giro a Venezia la vostra disorganizzazione delle tempistiche sono
inaccettabili, obbligati ci dividiamo già la sera precedente allo sbarco.
Al mattino alle 9.00 appuntamento al punto di incontro mia figlia e famiglia pronti riuscite a farli scendere per le 10.00.
Rientrano alle 13.00 per salire a bordo anche lì siete riusciti a tenerli in ostaggio nelle sale di attesa per DUE ORE!! Finalmente
alle 15.00 quando salgono a bordo pensano di poter far rilassare i bambini portandoli in piscina, invece NO - UDITE -UDITE
la piscina è stata chiusa dalle 8.00 del mattino fino alle 20.00 di sera, ditemi voi uno cosa deve fare con due bambini già
discriminati da voi altri perché celiaci, neanche un bagno in piscina.
Per non parlare delle escursioni organizzate da voi alle quali mio figlio ( celiaco ) e la sua compagna hanno aderito e scelto ma
da voi cancellate. ALTERNATIVE?? DISORGANIZZAZIONE!
Mikonos?? Cancellata ancora non sappiamo la verità del perché non ci avete portato, in quei giorni c'erano dei nostri amici su
Mikonos e del maltempo e mare agitato a loro non risultava visto che erano lì. Avete fatto lo stesso gioco come lo sbarco di
Venezia?
Se avessi soldi da buttare mi piacerebbe capire queste vostre strategie giocate sulla pelle di noi passeggeri, per una settimana la
mia famiglia ha speso ben Undicimila euro, vi assicuro che sono soldi guadagnati e non vinti alla lotteria, sappiate che ci avete
lasciato nel cuore tanta amarezza e anche rabbia perché per mia moglie e me era regalare qualcosa di bello alla nostra famiglia,
ma con voi COSTA DELIZIOSA rimarrà solo un brutto ricordo. Consiglierò vivamente ad amici e parenti nel caso volessero
fare una crociera di NON scegliere COSTA CROCIERE.
Non aggiungo altro perché so bene che è inutile, noi per voi siamo lavoro e non ospiti, ma solo lavoro.
In occasione del nostro anniversario di matrimonio, ho avuto la idea di voler realizzare il sogno di mia moglie: FARE UNA CROCIERA! Quale compagnia scegliere MSC o Costa Crociere?
Devo dire la verità, mio figlio ed altri nostri amici avevano scelto una crociera organizzata da MSC, ma probabilmente, influenzato dalla pubblicità televisiva, considerato anche che Costa festeggiava il 70° anniversario con lo slogan “Benvenuti alla felicità 2” e che Costa Crociere mi dava l’idea di possedere una professionalità più elevata, ho optato per quest’ultima.
Non mi sono rivolto ad una agenzia, ma ho voluto organizzarla personalmente per non trascurare nessun particolare. Ho chiamato il numero 800902902 e ho prenotato.
La nostra nave si sarebbe chiamata“COSTA DELIZIOSA” con partenza da Venezia e rientro a Venezia dal 03/06/2018 al 10/06/2018, con l’itinerario “Tuffiamoci nelle isole greche”. Avremmo soggiornato in una cabina con letto matrimoniale, il balcone sul mare e, vista l’occasione, ci era stato assegnato un tavolo per due persone. UNA MERAVIGLIA!
Convinti e felici abbiamo prenotato con tutta una serie di pacchetti e accessori tour compresi, praticamente l’all-inclusive tanto pubblicizzato. (anche se per alcuni pacchetti non eravamo a conoscenza di cosa comprendessero, esempio : BEVERAGE PACKAGE BRINDIAMO – PROMO ACQUA BOTTLE PACKAGE) l’avremmo scoperto in un momento successivo.
Il 22/05/2018 abbiamo ricevuto, tramite mail, da Costa Crociere, una comunicazione con la quale veniva fatto presente che, a causa di una manifestazione prevista per il giorno 10/06/2018, giorno del rientro, la nave, non sarebbe più attraccata a Venezia ma a Trieste e che la stessa compagnia avrebbe provveduto al trasferimento dei croceristi al terminal di Venezia. Brutta sorpresa ancora prima di partire.
Comunque arriva il grande giorno e si parte.
Occorre tener conto che per noi, come credo anche per molti altri, è la prima volta che effettuiamo una crociera ed entriamo in un mondo tutto da scoprire e molte cose che possono sembrare ovvie ad alcuni, non lo sono per altri.
Il 03/06/2018 arrivati al porto facciamo il check-in , ci vengono consegnate le carte Costa ed entriamo in nave. Gli operatori Costa ci salutano ma nessuno ci accompagna e la cabina ce la troviamo da soli.
Finalmente siamo arrivati in quello che sarebbe stato il nostro nido e tutto ci sembra bello e confortevole. Un momento non c’è nessuno che ci spiega il funzionamento delle luci, dell’aria condizionata, ecc. ma veniamo a conoscenza dal televisore, che è acceso, di tutta una serie di notizie utili per la permanenza in nave. Arrivano le valigie, ci rechiamo a fare le esercitazioni con i salvagenti e ci prepariamo per la cena.
Prima però ci rechiamo all’ufficio escursioni per consegnare l’elenco delle uscite prescelte (avevamo fatto la promo escursioni) e troviamo una coda allucinante. Dopo mezz’ora di coda, senza raggiungere il bancone della reception, una crocerista, e non un addetto Costa, ci suggerisce di salire dal piano 2 al piano 3 dove si trovava un’altra addetta Costa che svolgeva lo stesso servizio e non c’era nessuno. Così facciamo e in un minuto prenotiamo le uscite e riceviamo i biglietti senza alcuna spiegazione.
Forse c’erano più postazioni nella nave? Magari sarebbe stato utile saperlo. Forse potevamo prenotarle via internet e trovare i biglietti in cabina. Forse?
Per niente rilassati andiamo alla ricerca del ristorante, ci presentiamo ai camerieri mostrando la carta Costa e ci accompagnano ad un tavolo da 8 commensali. Ma come, mi era stato garantito un tavolo da 2! Lo dico al cameriere ma scopro che non capisce e parla una parola di italiano. Ci accompagna dal maitre. Altra coda!
Dopo circa mezz’ora riusciamo a parlare con il maitre il quale mi riferisce che i tavoli da 2 sono pochi e che per il momento non sarebbe stato possibile accontentarci. Ci avrebbe fatto sapere per l’indomani. Ci accomodiamo dunque nel tavolo da 8. Anche il cameriere che ci ha servito al tavolo non capisce e parla una parola di italiano, ci ha versato 1/2 bicchiere di vino e uno di acqua e si è portato via le bottiglie. Finito il bicchiere d’acqua ho dovuto richiamarlo per farmene versare un altro. Una volta versato si è riportato via la bottiglia.
Trascorriamo una gradevole serata tra il teatro e il “Gran bar Mirabilis” dove finalmente riusciamo a trovare qualcuno che ci aiuta a capire cosa è compreso nel pacchetto “BEVERAGE PACKAGE BRINDIAMO”. Occorre visionare il listino giacente in ogni bar e cercare a fianco delle bevanda se c’è un pallino marrone. Abbiamo inoltre chiesto dove dovevamo rivolgersi per richiedere le bottiglie del pacchetto “PROMO ACQUA BOTTLE PACKAGE” e ci hanno spiegato che bastava recarsi presso qualsiasi bar, esibire la tessera, e avremo avuto 16 bottiglie da mezzo litro per tutta la durata della crociera.
Anche questo lo abbiamo scoperto da soli.
L’indomani mattina 04/06/2018 mi appresto a fare la doccia e, come apro il soffione, mi accorgo che l’acqua non defluisce e quasi tracima dalla doccia. Sono costretto ad uscire e chiamare immediatamente qualcuno che ci risolva il problema. Trovo il cabin steward che prontamente provvede a sturare lo scarico della doccia che era strapieno di capelli e altro. Messo l’accappatoio mi accordo che è tutto sfilacciato, liso e con un vistoso buco. CHE DELUSIONE!!!
Leggendo il giornale di bordo avendo prenotato l’escursione: ”Passeggiata a Bari e panoramica in trenino” mi accorgo che poco sopra si parla di un bus navetta per il quale ci si deve munire di un biglietto a pagamento. Lo dobbiamo acquistare? Nel dubbio mi reco all’ufficio escursioni.
Di nuovo coda! Dopo mezz’ora giungo al bancone della reception e trovo una operatrice che non parla italiano. ALTRA ATTESA.
Non dovevamo acquistare nulla le nostre escursione erano tutto compreso. Bastava che al momento della consegna dei biglietti qualcuno ci avesse edotto in merito.
Mattinata rilassante stesi sul lettino a prora della nave, poi un veloce buffet ed escursione a Bari in trenino.
Un’altra bella serata tra il teatro e il “gran bar Mirabilis”.
Il giorno 05/06/2018 scendendo le scale mia moglie scivola cadendo pesantemente. Ha provato un forte dolore e, guardato il piede sinistro, ci siamo accorti che era girato verso l’esterno. Ho cercato subito soccorso e dopo diverso tempo sono arrivati degli addetti con una carrozzina. Nessun medico o personale infermieristico è venuto in soccorso per vedere le mie condizioni di salute di mia moglie e sincerarsi se aveva o meno lesioni gravi ed era trasportabile. Sia il personale medico che ha fatto la radiografia, che il medico di bordo, ci hanno tranquillizzato affermando che non c’era traccia di fratture, ma si trattava di una distorsione e comunque sarebbe stata vista da un ortopedico a terra. (come è possibile che non si siano viste due fratture al malleolo di cui una scomposta? e se c’erano come mai ci hanno mandato a terra senza un interprete che parlasse italiano?)
Con un’altra coppia di croceristi che parlavano la lingua tedesca e un addetto Costa, siamo saliti su una autoambulanza e accompagnati in una clinica di Corfù. Giunti alla clinica, abbiamo scoperto che l’addetto Costa parlava solo tedesco e inglese e non capiva e parlava una parola di italiano. Nessuno, dico nessuno, ci aveva chiesto se conoscevamo oltre all’italiano anche la lingua inglese o il tedesco. Il caso ha voluto che abbiamo trovato nella clinica due medici che conoscevano l’italiano e abbiamo potuto interloquire con loro. (Per quale motivo i responsabili Costa sapendo che eravamo italiani non hanno inviato un accompagnatore che parlasse oltre l’inglese e il tedesco anche l’Italiano?). Dopo essere stata sottoposta a nuove radiografie e alla TAC abbiamo avuto la seguente diagnosi …”1) Fracture to the lateral malleolus with displacement 2) Rupture to the ligament 3) Fracture to the posterior malleolus”. I medici ci hanno comunicato che doveva rimanere in clinica e che era necessario intervenire chirurgicamente anche perché c’era il pericolo che si formassero delle embolie polmonari. Abbiamo deciso di non effettuare l’intervento, e chiedere subito il trasferimento in Italia, principalmente a causa della difficoltà della non conoscenza lingua straniera. Ho cercato l’addetto Costa che finora non ci aveva proprio considerato ed assistito e, con l’aiuto dei medici che parlavano italiano, l’hanno informato che avevamo urgentemente bisogno di comunicare con qualcuno della nave che parlasse italiano per organizzare il rientro prima in nave poi in Italia. Nonostante numerosi tentativi effettuati dal suo telefono portatile, il signore non riusciva a mettersi in contatto con la nave in nessun modo (fra l’altro anche gli altri due croceristi dovevano rimanere a Corfù). Le ore passavano, la nave sarebbe partita alle ore 14,00 e noi eravamo in balia del destino. L’addetto Costa a seguito della nostra insistenza, non riuscendo a mettersi in contatto con la nave, ha scritto su un foglietto un numero di telefono +870764947193. Della serie ARRANGIATI!! Ho provato più volte a chiamare quel numero, anche da telefono fisso, senza ottenere alcun risultato. Non c’era modo di mettersi in contatto con la nave. Nella hall un signore ha sentito i discorsi che facevo capendo un po’ di italiano, (era un dipendente Costa) ha suggerito di telefonare al numero scritto in basso sulla carta Costa. Il numero era lo stesso e di nuovo non è stato possibile interloquire con nessuno. Mi sono ricordato di aver portato con noi “Il diario di bordo” della giornata e ha visto che, alla fine della prima pagina, era riportato un numero di telefono da usurare in caso di emergenza. MA L’ADDETTO COSTA NON LO SAPEVA?
Erano circa le 12 quando sono riuscito a parlare con la titolate di un agenzia di Corfù che per fortuna capiva l’italiano. Ho spiegato alla signora quanto successo e la stessa si impegnava a raggiungere dapprima la nave e poi la clinica. Dopo poco si è presentato alla clinica un ragazzo per conto della suddetta agenzia, il quale riferiva mi avrebbe accompagnato alla nave per fare le valigie e riaccompagnato in clinica. Ripresa l’ambulanza assieme al crocerista tedesco e all’addetto Costa siamo ritornati alla nave e accompagnati in infermeria che era chiusa. Erano circa le 12,30 e c’erano ancora tutte le valigie da fare e la nave partiva alle 14.00. Dopo poco è arrivato un addetto che mi ha consegnato il conto da pagare pari a € 189,00 (€ 96,00 X-Ray 1 st 2nd image - € 62,00 Fist consultation - € 28,00 Nurse assessment (sarebbe interessante visionare le lastre visto che non è stata riscontrata alcuna frattura).
Uscito dall’infermeria sono stato accompagnato all’Ufficio Servizio Clienti dove ho dovuto saldare il conto e firmare dei moduli per l’interruzione volontaria della crociera con l’indicazione “MEDICAL REASON”. Tali moduli sarebbero necessari per richiedere, in un secondo momento, il rimborso di quanto speso per la crociera. Solo da quel momento mi è stato assegnato un addetto Costa che parlava italiano che mi ha accompagnato in cabina e aiutato a predisporre le valigie ed uscire dalla nave.
Uscito dalla nave, prima di salire sul taxi che ha pagato personalmente, mi è stato consegnato dall’addetto Costa il “Guest’s shoreside medical referral” dal quale risultava che la diagnosi del medico di bordo era la seguente: “Distorsion Trauma left ankle” e quella della clinica “… fracture of the left ankle”. Come è possibile che l’equipe medica di bordo non abbia riscontrato due fatture di cui una scomposta?. Inoltre un foglietto con scritto il numero di Europ Assistence +390258245087 e il numero di pratica assegnato per l’apertura delle denuncia di infortunio.
Verso le ore 14,00, ora di Corfù, sono stato contattato da un operatore della Costa Crociere venuto a conoscenza dell’incidente occorsomi e, dal quel momento si sono succedute una serie di telefonate che ci hanno dato indicazioni per il nostro soggiorno e per l’organizzazione del rimpatrio.
Poco dopo il personale infermieristico ha comunicato la disponibilità della clinica a sistemarmi in una camera con due letti affinché potessi restare accanto a mia moglie.
Verso le 14,30, ora di Corfù, sono stato contattato da un operatore dell’Europ Assistence venuto a conoscenza dell’incidente. Dal quel momento si sono succedute una serie di telefonate con l’Europ Assistenze Italia S.p.A. durante le quali ci sono state date indicazioni per il nostro soggiorno e per l’organizzazione del rimpatrio.
I dolori erano molto forti e una volta finito il loro turno di servizio, i dottori che parlavano italiano, e ci avevano aiutato nella mattinata, se ne erano andati e ci siamo trovati in grandissime difficoltà nel comunicare con gli operatori e i dottori della clinica in quanto parlavano greco o inglese. Siamo stati lasciati soli senza nessuna assistenza a livello linguistico.
Veniamo a conoscenza durante le varie telefonate, che, probabilmente riusciremo a partire l’indomani sera con un volo aereo.
Il giorno 06/06/2018 abbiamo ricevuto conferma telefonica da Costa e Europ Assistence che saremo partiti alle ore 22,30 con un volo aereo diretto da Corfù a Venezia. I dottori della clinica ed Europe Assistence hanno concordato che, per prevenire eventuali embolie polmonari, erano necessari almeno due posti (il dottore ne aveva proposti di più) affinché la gamba fratturata rimanesse distesa. Ci veniva assicurato inoltre che saremo stati prelevati da un ambulanza la quale ci avrebbe accompagnato all’aereoporto e, nel momento in cui avremo fatto il check-in, un addetto ci avrebbe accompagnato con la carrozzina fino alla pista dell’aeroporto. Poi, con degli elevatori, mia moglie sarebbe stata caricata a bordo.
Tramite mail della clinica ci sono stati consegnati i biglietti aerei: uno per me (compreso il check-in on line) e due per mia moglie con il check-in da dare (mi è stato riferito che non era possibile effettuarlo per il discorso della carrozzina).
Arrivata l’ambulanza i due addetti non parlavano italiano, ci hanno chiesto dove dovevano portarci. Cercavamo di dire airport from Venice – Italy, ma non era questo che volevano sapere. Ad un certo punto hanno chiesto direct e abbiamo annuito Corfù/Venice/Italy direct e allora siamo partiti. Ma non erano stati informati della nostra destinazione??????
Giunti all’aeroporto ci hanno sbarcato e se ne sono andati lasciandoci all’entrata. In quel momento abbiamo scoperto che l’aereo sarebbe partito con mezz’ora di ritardo. Messomi in contatto con un addetto Costa, ci è stata confermata l’assistenza di un operatrice una volta che ci saremmo presentati al check-in. Giunti al check-in nulla andava bene, nè i biglietti aerei, nè la documentazione medica che ci aveva rilasciato la clinica per imbarcarci. Non conoscendo l’inglese o il greco non riuscivamo a capire quale fosse il problema e allora ho chiamato l’addetta Costa affinché parlasse direttamente con l’operatrice del check-inn della compagnia VoloTea. Dopo una lunga discussione hanno accettato la documentazione presentata ma, per quanto riguarda l’operatrice che doveva assisterci, ci hanno fatto capire che non avevamo nessun diritto ed inoltre che la compagnia non aveva previsto neppure l’accompagnamento fino all’aereo con mezzi idonei e non risarebbe stato nemmeno l’elevatore.
CI SAREMO DOVUTI ARRANGIARE!!!
Ci presentiamo dunque alla consegna della valigie e ci bloccano nuovamente. Non accettavano i due biglietti aerei perché da quello che capivamo mancava qualcosa. (al mio rientro in Italia da telefonate intercorse, ha saputo che Europ Assistence aveva omesso alcuni codici nella prenotazione). Da quel punto si sono susseguite una serie di telefonate con Costa Crociere e Europ Assistence in quanto non volevano assolutamente farci salire a bordo dell’aereo. Dopo circa mezz’ora una operatrice della compagnia VoloTea esce da un ufficio, straccia i biglietti e ne ristampa degli altri e ci da l’OK . I posti non erano vicini ma non importava, forse l’aereo era al completo, bastava partire. Chiaramente senza aver diritto all’assistenza!
Mentre l’operatrice della Costa resasi conto della disastrosa situazione in cui ci trovavamo cercava di aiutarci, l’operatrice dell’Europ Assistence ha risposto seccata che la compagnia di assicurazione aveva ottemperato a quanto di sua competenza avendo mandato una mail di richiesta di assistenza alla compagnia aerea. Dunque non era più un loro problema!!
Secondo lei mia moglie avrebbe dovuto salire le scale dell’aereo con il sedere.
Attraversata la dogana con carrozzina e bagagli, giunti all’uscita 5 ci siamo accorti che, per recarsi a prendere l’aereo, era necessario scendere un scalinata abbastanza lunga. Nuova telefonata a Costa ormai convinti di non poter partire. Abbiamo chiesto allora aiuto alle altre persone che erano in coda affinché ci facessero da interpreti e, giunta l’addetta, una volta vista mia moglie in carrozzina, ci è stato è stato riferito che non era l’uscita corretta.. Ma quella era l’uscita che ci avevano indicato al ceck-inn!!!
Per miracolo sentiamo all’altoparlante annunciare il nostro cognome e, per fortuna, la signora che stava facendo l’annuncio si trovava vicino a noi.
Questa hostess ci ha preso in consegna e, attraverso un’altra uscita, ci ha portato su una piattaforma che dava sulla pista dell’aeroporto. Poco dopo ci hanno caricato su un mezzo ci portano sotto l’aereo. L’elevatore è stato affiancato alla porta dell’aereo impedendo la totale apertura della porta dell’aereo e la possibilità di entrare con la carrozzina. Dopo numerosi tentativi e varie manovre mia moglie è stata caricata sull’aereo ma la carrozzina non passava nel corridoio. Per arrivare al posto si è dovuta alzare dalla sedia su un piede e raggiungere i sedili con piccoli saltellini su una gamba. (grazie alle hostess che l’hanno fatto accomodare in seconda fila visto che su 123 posti c’erano solo 47 passeggeri).
L’aereo è partito e FINALMENTE L’INCUBO ERA TERMINATO!!!
Arrivati a Venezia abbiamo avuto un’assistenza adeguata sia per lo sbarco dall’aereo (la carrozzina è arrivata a fianco del sedile dell’aereo ed è stata ancorato nell’elevatore) che per il trasporto all’ospedale .
A seguito delle lettere che ho inviato a Costa Crociere SPA e ad Europ Assistance Italia ho avuto le seguenti risposte:
Da COSTA CROCIERE
Gentilissimi Signori buongiorno,
Vi ringraziamo, innanzi tutto, di averci scritto, anche se non possiamo che essere estremamente dispiaciuti di quanto occorso e, quindi, della Vostra insoddisfazione.
La nostra Compagnia ha fra i suoi principali obiettivi quello di far trascorrere ai propri Ospiti delle bellissime vacanze, sia a bordo delle nostre navi che nelle moltissime località che tocchiamo.
Vogliamo che una crociera sia l'occasione per vivere delle esperienze sempre uniche ed indimenticabili, anche attraverso servizi di alta qualità.
Entrando nel merito delle Vostre considerazioni, desideriamo precisarvi che il giorno di imbarco la nostra organizzazione non preveda l'accompagnamento dei propri Ospiti in cabina: nonostante l'Hospitality Service desk sia disponibile per qualunque tipo di informazione, il Personale che si trova nelle sale comuni e nei corridoi della cabine, è sempre disposto ad assistervi.
Ci rincresce, comunque, molto che non Vi siate sentiti a Vostro agio e che abbiate avuto delle difficoltà ad aprire la cabina.
Sia l'Hospitality Service che il Tour Office sono particolarmente impegnati il primo giorno nel dare informazioni ai nostri Clienti e le code sono, nostro malgrado, inevitabili.
Da alcuni anni stiamo implementando strumenti elettronici alternativi a bordo, per fornire informazioni e per permettere di prenotare molti servizi, senza fare code agli uffici di riferimento. Il nostro stesso sito Internet www.costacrociere.it è utilizzabile prima della crociera, proprio per poter avere una gamma di informazioni e consigli ed anche per personalizzare la propria crociera con vari pacchetti
Vi precisiamo che non ci sia mai possibile garantire, prima della crociera, la grandezza e posizione del tavolo che si andrà ad occupare al ristorante, perché è compatibile a questioni organizzative del maitre solo una volta a bordo. L'acquisto, come nel Vostro caso, di una cabina di categoria Premium dà, però, la possibilità di prenotare il turno della cena prima della vacanza.
I pacchetti bevande all-inclusive sono esclusivamente al bicchiere, motivo per il quale i camerieri non lasciano le bottiglie al tavolo.
In relazione ai problemi linguistici, seppur comprendendo il Vostro punto di vista, Vi precisiamo che la nostra Compagnia impiega una grande quantità di collaboratori di nazionalità diverse che è a contatto con una clientela internazionale: eventuali difficoltà vengono normalmente sopperite dai Capi Servizio di riferimento, sempre a disposizione dei nostri Ospiti.
Vi porgiamo le nostre sentite scuse per il problema tecnico allo scarico della doccia della Vostra cabina e per l'usura dell'accappatoio.
Riguardo, invece, all'infortunio della Signora, del quale siamo, ovviamente, dispiaciutissimi, mettiamo in copia il nostro Ufficio Legale che è competente nella gestione del reclamo e che, quindi, Vi fornirà un riscontro direttamente.
Da parte nostra come Ufficio Clienti, ci auguriamo di cuore che vorrete essere nuovamente nostri Ospiti ed accogliere il nostro seguente gesto di attenzione.
La presente comunicazione vale, pertanto, per Voi uno sconto complessivo di 250 euro (duecentocinquanta/00 euro) sulla quota cabina di una futura crociera con partenza entro e non oltre il 10/12/2019. Tale credito non è cedibile a terzi, non è monetizzabile ed è cumulabile con le promozioni a catalogo. Per poterne usufruire, sarà sufficiente comunicare il sopra indicato numero di voucher all’atto della prenotazione.
Rimanendo a Vostra completa disposizione, Vi porgiamo i nostri cordiali saluti.
Da COSTA CROCIERE
Gentilissimi Signori Buongiorno
La ringrazio, innanzi tutto, di avermi risposto e di avermi inviato il successivo giorno 7, il Suo scambio di email con Europ Assistance, che ho trasmesso ai colleghi che ci leggono.
Mi dispiace moltissimo per il perdurare della Sua forte insoddisfazione e debbo confermarle che sarà l'Ufficio Legale a risponderle, per la parte legata all'infortunio di Sua moglie.
La nostra struttura organizzativa prevede, infatti, che i reclami legati a danni alla Persona siano gestiti dai colleghi con una risposta diretta all'Ospite.
Riguardo agli aspetti del nostro prodotto, ribadisco il nostro estremo rammarico per il Suo malcontento e quello di Sua moglie ma ci tengo a sottolineare di non averlo mai voluto sminuire. Se da un lato Le ho precisato le caratteristiche di alcuni nostri servizi e le fonti per ottenere ulteriori informazioni e assistenza come il nostro sito e la nostra Reception di bordo, dall'altro ho voluto confermarle l'impegno della nostra Compagnia nel far trascorrere ai nostri Ospiti delle bellissime esperienze, a bordo delle nostre navi.
Mi rincresce anche molto che non reputi sufficiente l'ammontare del buono offerto da questo Ufficio e spero che Lei e Sua moglie vogliate gradire la sua seguente integrazione.
La presente comunicazione vale, pertanto, per Voi uno sconto complessivo di 150 euro (centocinquanta/00 euro) sulla quota cabina di una futura crociera con partenza entro e non oltre il 10/12/2019. Tale credito non è cedibile a terzi, non è monetizzabile ed è cumulabile con le promozioni a catalogo. Per poterne usufruire, sarà sufficiente comunicare il sopra indicato numero di voucher all’atto della prenotazione.
Non posso che rimanere a Sua completa disposizione e rinnovarle i nostri più cordiali saluti.
Da COSTA COCIERE – ufficio legale
“Riscontriamo le Sue missive indirizzate al nostro Servizio clienti per comunicarLe che, per quanto concerne i disservizi lamentati a bordo, confermiamo quanto comunicatoLe dai colleghi del servizio clienti.
Per quanto concerne, di poi, l’infortunio subito dalla Sig.ra in data 5 giugno u.s., ci preme sottolineare che, ispezionata la scalinata subito dopo quanto occorso, la stessa - illuminata 24 ore su 24 -risultò perfettamente in ordine e priva, pertanto, di eventuali insidie.
Evidenziamo che la suddetta scalinata è dotata di corrimano lungo entrambi i lati e presenta strisce anti-scivolo su ogni scalino. Sono inoltre presenti in loco diversi avvisi di precauzione ed attenzione (“Tenersi al corrimano” e “Attenzione al gradino”).
Ci preme far presente che tutte le nostre dotazioni e arredi di bordo sono costruite nel rispetto dei più alti standard di sicurezza previsti dalle normative nazionali ed internazionali e che, per quanto riguarda la scalinata in oggetto, nessun altro passeggero riportò lamentele simili a quella oggi in commento.
Pur dispiacendoci, pertanto, per quanto occorso alla Sig.ra , ci troviamo tuttavia a respingere ogni addebito di responsabilità, dal momento che il danno lamentato è stato causato esclusivamente da un comportamento alla stessa imputabile, la quale non prestava la dovuta attenzione nel deambulare.
Infine, in riferimento all’asserita inadeguata assistenza fornita a Lei e a Sua moglie dal nostro personale successivamente all’evento, ci preme innanzitutto sottolineare che la diagnosi medica effettuata dal presidio ospedaliero di bordo era una diagnosi a carattere preliminare, come avviene di consueto per i traumi ortopedici che necessitano sempre di una successiva visita specialistica presso i presidi ospedalieri di terra (come infatti poi avvenuto).
La suddetta visita a terra è stata organizzata con carattere d’urgenza e, dal momento che nello stesso giorno era stata organizzata un’altra visita presso il medesimo presidio medico di terra per altri due ospiti di nazionalità tedesca, abbiamo ritenuto opportuno prediligere la celerità di una corretta diagnosi facendoVi così accompagnare dal medesimo addetto incaricato di assistere i suddetti ospiti in quanto eravamo a conoscenza che i dottori della clinica prescelta parlano italiano.
Ad ogni buon conto, abbiamo contezza che le difficoltà linguistiche da Voi lamentate siano perdurate soltanto fino al Suo rientro in nave una volta avuta la conferma che la Sig.ra non avrebbe potuto continuare la crociera, quando venne immediatamente assistito da un nostro addetto italiano sia nella preparazione dei bagagli, sia nei successivi contatti con la compagnia assicurativa.
In ultimo, l’assistenza successivamente fornita venne organizzata dalla suddetta compagnia in forza del rapporto contrattuale sottoscritto e, pertanto, non possiamo ritenerci responsabili per eventuali comportamenti negligenti addebitabili a soggetti terzi in via esclusiva.
Alla luce di tutto quanto sopra, senza ammissione di responsabilità alcuna e/o pregiudizio per ogni nostra eventuale azione e/o difesa, al solo fine di dimostrare l’attenzione che da sempre riserviamo nei confronti dei nostri gentili Ospiti, con la presente siamo ad offrirLe l’importo complessivo di Euro 400,00 (quattrocento,00) quale Buono da utilizzarsi per la prenotazione di una futura crociera da effettuarsi entro il 31.12.2019.
Tale offerta sostituisce integralmente quella fatta dal nostro servizio clienti.
L’occasione è gradita per porgerLe distinti saluti
Da EUROP ASSISTANCE ITALIA
NESSUNA RISPOSTA.
Non credo sia il caso di aggiungere altre parole, la vicenda si commenta da sola.
Ho scelto questa crociera per l'itinerario.
Posti incantevoli e meravigliosi. Forse poco tempo in qualche isola come Corfù.
Quinta crociera con Costa ma dopo anni ho trovato una Costa molto peggiorata.Tovaglie bagno buttate a terra e ritrovate sistemate in bagno (Come ci siamo accorti? Mio marito si era tagliato nel farsi la barba e la spugna viso aveva una macchia di sangue....). Tutti i giorni richiesta al cabinista nel cambio tovaglie piscina, quando si riusciva a trovarlo.
Lenzuola sporche già all'ingresso in cabina mai cambiate.La cassaforte non funzionava, richiesta di sistemazione fatta diverse volte ma non è mai venuto nessuno.
Al buffet lunghe file ed ogni giorno medesimo menù.
Un solo buffet al ponte 9.
Servizio al ristorante lentissimo.
E' stata una crociera fantastica con un itinerario meraviglioso. Peccato per lo scarso tempo che c'è stato a disposizione per visitare i luoghi (ad es. Dubrovink e Corfù 4 ore). Per questo motivo abbiamo dovuto fare le escursioni un po' "di corsa". Peccato perché dei luoghi così meravigliosi avrebbero meritato di più.
Il cibo e il servizio del ristorante molto buono, peggio il buffet sia per la qualità del cibo sia per il numero di persone in coda. Una cosa che non abbiamo apprezzato è stata che il ristorante veniva a volte adibito a buffet per pranzo al ritorno dalle escursioni, così che tutta la nave (2800 passeggeri) si trovava in coda contemporaneamente al buffet al ponte 9 e al buffet del ristorante. Una volta abbiamo rinunciato al pranzo per gli eccessivi tempi di attesa. Non sarebbe forse meglio garantire il servizio di ristorazione al tavolo anche, e soprattutto, al ritorno dalle escursioni?
Un'altra nota dolente è stata la piscina: troppi bambini che non rispettavano le regole (divieto di tuffarsi, divieto di entrare nell'idromassaggio) e nessuno che faceva rispettare le regole. Inoltre lo spazio nella piscina e nell'idromassaggio è troppo ridotto per un numero di persone così grande.
Un applauso, invece, a tutto l'equipe di animazione: simpatici, coinvolgenti, mai invadenti e un grazie a tutti i membri dell'equipaggio.
A teatro abbiamo assistito a bellissimi spettacoli, curati nei minimi dettagli. Tuttavia lo spettacolo con cantanti e ballerini professionisti è stato fatto solo 4 sere su 7: nelle crociere che abbiamo fatto negli anni precedenti lo spettacolo era garantito tutte le sere.
Eccetto qualche neo è stata comunque una vacanza meravigliosa. Da rifare.
Mi dispiace dirlo, ma la cosa più bella è l’itinerario. Partiamo dal Ristorante. Ho prenotato il 2° turno e mi hanno dato il primo senza volerlo cambiare (motivo? Hai una bimba di 11 anni e si addormenta a tavola, nel primo turno ci sono tanti bimbi). Peccato che al tavolo eravamo con 3 donne (simpaticissime) di 60 anni di origine cinese ( immaginate quanto dialogo, soprattutto per la bimba). Il mangiare appena sufficiente, il buffet imbarazzante ( sempre stessa roba e cucinata male). I punti di ristoro non venivano aperti contemporaneamente, immaginate la folla di affamati essere umani ( un incubo).
Le escursioni? Organizzate male; il centro di Corfù e di Dubrovnik non l’ho visto a causa della cattiva informazione ed organizzazione. Ho provato a fare reclamo alla reception, non hanno voluto accogliere le mie segnalazioni. Era la mia seconda crociera ed avevo, dopo quella fatta nel mediterraneo (Barcellona ecc.) , grandi aspettative vista la qualità della prima. Mi toccherà salutare Costa ed optare per altro tipo di vacanza.
Crociera fantastica, posti veramente meravigliosi e belli. Un pochino non bene organizzate le escursioni perché le guide erano un po' troppo superficiali nelle loro descrizioni e vaghe nelle ore del rientro in nave.
Personale di cabina molto qualificato e meticoloso, intrattenimento bellissimo con personale all'altezza e i ragazzi dello squok molto bravi e divertenti con i bambini.
Direttore di crociera Paolo molto bravo e sempre disponibile per qualsiasi problema; responsabile Costa signor Cavallo bravo e cordiale con tutti; ragazzi della direzione molto disponibili per risolvere tutti i problemi. Insomma, tutto il personale era bravo e disponibile con tutti. Nave bella ma a mio avviso a fine stagione avrebbe bisogno di un piccolo restailing per essere una grande ammiraglia come le altre. Nulla da eccepire per il resto. Fantastico anche lo sbarco a Venezia Porto Marghera, molto ben organizzato.
Crociera fantastica e posti meravigliosi ma, soprattutto, divertimento assicurato. La qualità del cibo è migliorata molto. Sono soddisfatta. Questa è stata la seconda crociera con Costa fatta adesso ad giugno 2018 ed ho già prenotato quella per il prossimo anno, ovviamente sempre Costa.