Costa Deliziosa Hot

http://www.qcrociere.it/media/reviews/photos/thumbnail/230x150s/b0/5e/80/costa-deliziosa-12-1358128739.jpg
 
3.5 (93)
84960   8  
Aggiungi Foto
Scrivi Recensione


Costa Deliziosa, la cui entrata in servizio è prevista per la primavera 2010, ha 92.700 tonnellate di stazza, 294 metri di lunghezza, e può ospitare 2.800 passeggeri in cabine a doppia occupazione. Costa Deliziosa offre 772 cabine con balcone privato su un totale di 1.130 cabine, ovvero la più alta percentuale di cabine con balcone privato della flotta Costa (68%) assieme a Costa Luminosa. Costa Deliziosa nasce per regalare ai propri ospiti un'esperienza sensoriale unica. Ogni dettaglio a bordo di Costa Deliziosa è dedicato al piacere: gli arredi, la maestria dei grandi chef, il divertimento reale e virtuale, il centro benessere, l'arte, l'innovazione.

Recensioni dei viaggiatori

93 recensioni

 
(27)
 
(25)
 
(23)
 
(11)
 
(7)
Voto medio 
 
3.5
 
3.6  (93)
 
4.0  (93)
 
3.8  (93)
 
3.4  (93)
 
3.5  (93)
 
4.1  (93)
 
2.8  (93)
 
2.9  (93)
Tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Devi inserire il codice di sicurezza.
18 Mag, 2017
lorenzo colecchia
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Il mio parere

Pessima accoglienza, cibo scadente e molto speziato, personale tutto filippino che non parlava italiano trattato al limite delle fatiche.
Animazione di serie C; prezzi extra eccessivi. Per non parlare dei prezzi delle escursioni, davvero carissimi.
Nella serata di gala il comandante non si è fatto vedere per un saluto - almeno per chi noni aveva la suite.
Bellissima la nave.

Trovi utile questa opinione? 
14 Marzo, 2017
Mirco
Voto medio 
 
4.9
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Costa Deliziosa e non solo

Nave bellissima e funzionale, itinerario splendido con l'isola di Roatan (Honduras) su tutte, dal sapore primitivo e con un clima eccezionale
Cibo ottimo, anche la Cena dello Stellato Barbieri - che in una esperienza precedente mi aveva deluso.
Unico neo, la burocrazia Americana nell'aeroporto di Miami in andata e ritorno: controlli al limite della decenza.
Voli buonissimi con aerei nuovi e molto confortevoli.

Foto (2)
Trovi utile questa opinione? 
15 Gennaio, 2017
Manuela Bulighin
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Caraibi

Un viaggio che ha permesso di scoprire isole e mari incantevoli.
Molto piacevole e cordiale il personale di bordo, con un elogio particolare al personale addetto alle pulizie delle camere e della nave in generale. Tantissime le attività e gli svaghi proposti, Meno lodevole l'organizzazione delle escursioni, spesso mal gestite e caotiche. Complessivamente una bella esperienza, sicuramente da provare !

Trovi utile questa opinione? 
01 Dicembre, 2016
Giovanni
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Migliorabile

Nave bella, anche se si paga tutto. Mance non volontarie..
Animazione ottima, cucina buona.
Escursioni pessime e mal gestite.

Trovi utile questa opinione? 
07 Novembre, 2016
Adriana Pernice
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Troppo dispersiva

Nave troppo grande, con troppi viaggiatori e troppi bambini a volte veramente maleducati. E' finita la magia delle crociere, quelle che ho fatto molti anni fa.. Allora c'era una scrematura delle persone, ora con i prezzi stracciati si trova di tutto.. Non mi piacciono più.
Escursioni molto care e tirate via.

Trovi utile questa opinione? 
04 Novembre, 2016
Dall'Ava Gianluigi
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Deludente

Alla prima crociera, dalla pubblicità e dalle esperienze conosciute, le aspettative sono davvero tante. Ora il conforto resta dagli splendidi luoghi visitati (tranne Atene con escursione Costa e guida non all'altezza, le restanti mete le abbiamo visitate da soli con notevole risparmio e trovando in loco servizi adeguati al tour). All'uscita dal primo ceck-in la ragazza che doveva direzionarci a bordo, ci ha mandati in direzione del porto (nuova coda, nuovi controlli...). In camera al secondo giorno abbiamo reclamato la polvere accumulata sui vetri del bagno e nel controllo dell'ultimo giorno abbiamo trovato un calzino usato, non nostro, sotto il letto. Ci hanno obbligati al secondo turno di cena (21.15 che poi iniziava dopo venti minuti e terminava poco prima di mezzanotte). E poi davvero troppe proposte che richiedevano ulteriori pagamenti per godere un po' di divertimento. Alla fine abbiamo acquistato il pur caro pacchetto della zona massaggi per godere di un po' di idromassaggio e zone rilassanti... non male come viaggio di nozze!

Trovi utile questa opinione? 
26 Ottobre, 2016
marco cetti
Voto medio 
 
4.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Recensioni preoccupanti.. ma per fortuna tutto ok

Siamo una famiglia di quattro persone, con due bambini di 8 e 10 anni, che per motivi lavorativi estivi ha dovuto organizzare una vacanza in un periodo definiamolo di fine stagione, poichè siamo per il sole, il caldo e, se possibile, il mare, e il periodo a noi disponibile ricadeva nella prima decade di Ottobre - e questa volta se possibile senza prendere aerei!
Tutto nasce da una sera d'agosto dove io e mia moglie, dopo aver ricordato le varie vacanze trascorse (e per nostra fortuna ce ne sono) ci soffermiamo sul buon ricordo del nostro viaggio di nozze di ormai 13 anni fa: Crociera Costa nelle Cicladi e Grecia! Partenza dal porto di Venezia a due ore di macchina e mete ancora dal profumo estivo... è nostra, ancora pochi posti liberi e cosi “lei” si collega a internet e prenota!
Nelle sere successive mi son dato al più classico sfruttamento della rete, ovvero cercare recensioni sulla crociera, sulle mete raggiunte dalla nave e sui "consigli pratici" per una piacevole vita di bordo e per la scelta e l’organizzazione delle numerose escursioni offerte.
Alla terza sera, dopo aver letto diverse recensioni, la ricerca si era spostata su "COME ANNULLARE PRENOTAZIONE CROCIERA" e su "COME INSULTARE ELEGANTEMENTE IL VOSTRO PARTNER per la leggerezza nelle valutazioni per le principali vacanze dell’anno.
Il momento di panico scatta dopo la visione di una serie di recensioni talmente negative da non capire se chi le ha lasciate sia un viaggiatore vacanziere normale, o una disperata baby-sitter responsabile di 15 bambini che parlano 15 lingue diverse a cui hanno sostituito la cabina ogni giorno!
Per fortuna di tali opinioni noi non abbiamo avuto riscontro nella nostra vacanza, anzi, abbiamo usufruito del parcheggio portuale interno (a 50 mt. davvero dalla nave e 95 euro settimanali), cordialità e organizzazione degli addetti per l'imbarco, i vari sbarchi escursionistici e all'arrivo.
La cabina era pulita e riordinata due volte al giorno.. mai visto.
Ampia scelta nei menù dei vari pasti (sono 16 le occasioni per rifocillarsi nell'intera giornata tra colazione, pranzo, cena e merende varie), ottimo ricordo di due cene dai menù particolarmente apprezzati (menù Barbieri e cena di gala), ottima la scelta del pacchetto all inclusive "Brindiamo", che ci permettiamo di consigliare a chiunque affronti la crociera! Valore ampiamente recuperato dai vari aperitivi/digestivi e cocktails (ricca la lista per quelli alcolici e uguale quella per i bambini, con zero alcool ovviamente e con frutta fresca), che senza convenzione avrebbero inciso molto sul bilancio finale. Non siamo ubriaconi, ma in vacanza il bicchierino e l’aperitivo ci stanno e dovete vedere le facce dei ragazzi quando gli servono un Mojto zero, o ancora meglio, un Sex on the beach zero con tutte le decorazioni di frutta.
La consumazione al bicchiere senza poter avere in mano bottiglie non ci ha causato troppi problemi, anzi ,a pensarci bene è meglio, sempre bevande fresche, quante ne vuoi e zero pensieri di gestione dei mezzi vuoti.
Staff ben organizzato, educato e.. paziente, ambienti conviviali puliti (piscine, ponti, ristoranti, bar).
Un plauso anche ai protagonisti degli spettacoli serali in teatro, professionisti favolosi ad alto livello (ballo acrobatico, voci che han fatto emozionare e show che di solito si paga per vederli) e complimenti anche al responsabile di crociera, simpaticissimo, sintetico e chiaro. Sulla nave comanda la lingua italiana (con rapide traduzioni in 4 lingue nei casi che lo necessitano tipo gli annunci)e anche al ristorante della sera zero problemi con i camerieri, che son tutti di altre nazionalità, disponibili e cordialissimi.
Giornale di bordo in cabina dopo le pulizie della sera, con tutta la vita di bordo del giorno dopo (spettacoli, ristoranti, escursioni, appuntamenti), penso sia uno strumento fondamentale per non “sprecare un solo minuto inutilmente”.
Escursioni a 360°, per tutti i gusti. Unico rammarico è che alcune erano molto invitanti ma costavano davvero tanto (anche se i bambini pagano un pò meno, per la nostra famiglia alcune sono state proibitive), ma siamo convinti che anche la Costa sia consapevole che il prezzo sia tra le prime cose valutate per un'eventuale escursione.
Noi ci siamo arrangiati a Bari, Corfù e Dubrovnik con i taxi, essendo in 4 ci ha permesso di risparmiare qualcosina rispetto ai mezzi Costa; per Santorini e Mykonos ci siamo affidati a loro per ottimizzare i tempi e goderci il più possibile le fantastiche spiagge che queste isole offrono. Spettacolari!
Per finire, faccio solo i complimenti alla Costa e all'equipaggio, e ringrazio ancora il cielo per non aver dato troppo retta alle brutte recensioni, che sicuramente avranno motivo per essere state scritte.. ma che per nostra fortuna noi non abbiamo condiviso.
Nota dolente: aveva ragione mia moglie... e chi la sopporta adesso!

Trovi utile questa opinione? 
26 Settembre, 2016
Bianca
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Esperienza favolosa

Siamo una coppia di giovani 25enni alle prese con la nostra prima crociera.
Premetto che alcune recensioni lette in precedenza mi hanno avvilita e spaventata, tanto da demoralizzarmi prima di partire.
FORTUNATAMENTE mi sono ricreduta alla grande.
Partiamo punto per punto.

ACCOGLIENZA: Nulla da dire, ottima, quasi tutto il personale -seppur straniero- parla e capisce l'italiano. Sono sempre stati tutti cordialissimi con noi, compresi al banco escursioni e l'hospitality desk. Ho avuto dei problemi con la carta di credito, e anche il servizio amministrativo è stato di ottimo aiuto.

CABINE: Avevamo la cabina più piccola, senza finestre. Per noi questo non è risultato un problema, anzi, se si vuole riposare di pomeriggio è facile simulare un bel buio notturno :p
Cabina sempre pulita e ordinata, il nostro addetto ci rifaceva il letto anche due volte al giorno se il pomeriggio riposavamo. Oltre a farci dei "disegni" con la coperta. Spaziosa, con armadi, scrivania, letti davvero comodi, televisione e un bagno adeguato alla grandezza della camera. PERFETTA.

CUCINA: Abbiamo mangiato benissimo. Menù al ristorante sempre italiano (ogni giorno una regione diversa) e mercoledì sera menù Barbieri (forse il meno buono) e giovedì sera cena di Gala. I dolci sono stati semplicemente magnifici. Siamo stati poco al buffet, siccome colazione, pranzo e cena li abbiamo sempre fatti al ristorante (preferivamo essere serviti al tavolo piuttosto che fare la ressa al buffet per trovare posto).
Si vedeva gente riempirsi il piatto con tutto e di più per poi lasciarne lì metà, ma vabbeh.
Unica pecca, come detto prima, è la ressa al buffet.

SERVIZI: Non abbiamo usufruito dei servizi della nave come la SPA ecc perché a pagamento e non certamente dei più economici, ma la ciocolateria è stata favolosa (crepes magnifiche ed enormi). Buona la sala giochi.

DIVERTIMENTO: L'équipe di animazione è fantastica. Ti coinvolge, ti fa ballare e non ti fa mai annoiare. Davvero davvero ottimo. Molto interessanti anche gli spettacoli a teatro la sera, ci siamo sempre andati e siamo sempre rimasti soddisfatti. BRAVISSIMI!!

PULIZIA: Impeccabile, ovunque.

ESCURSIONI: Ne ho fatte diverse, ma sono decisamente care. Guide competenti e disponibili, ma non so quanto ne valga la pena.

CONVENIENZA: Ottimo rapporto qualità/prezzo.

VORREI TORNARCI SUBITO.
Grazie Mille Costa Crociere, ci rivedremo sicuramente!

Trovi utile questa opinione? 
13 Settembre, 2016
alessandro
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

SOLO PER VOI !

Seconda crociera con Costa (l'anno scorso mediterraneo occidentale con la Fascinosa).
Punti positivi:
-pulizia della stanza
-personale molto disponibile.

Punti negativi:
-pochissimi punti dove poter bere un bicchiere d'acqua
-ressa al buffet di mezzogiorno e numero dei posti a sedere insufficiente (o mangi alle 12 in punto sennò resti in piedi)
-all'apertura del buffet la pasta non era MAI pronta
-durante la cena i bicchieri di acqua erano a richiesta (nella fascinosa lasciavano la bottiglia)
-durante la nostra crociera per 5 giorni abbiamo avuto davanti alla nostra stanza perennemente parcheggiato il carrello delle pulizie con relative immondizie a "bordo".
-allo sbarco devi lasciare la stanza entro le 8 e gli ultimi sbarcavano verso mezzogiorno
-ogni sera vieni disturbato al tavolo con la scusa delle foto (a pagamento ovviamente)
-escursioni troppo care, almeno per le mie tasche

due gli episodi che hanno segnato in negativo la nostra crociera:
1- durante una cena si avvicinano i camerieri con un vasoio di cioccolatini al liquore e ce li propongono, fortunatamente ci accorgiamo che attaccato al vassoio penzola un cartellino con scritto il prezzo degli stessi, 4,5 euro cadauno!

2- questo è l'episodio chiave che mi ha fatto dire addio a Costa Crociere: la nostra referente di sala durante la cena si avvicina con il sorriso e con somma gioia ci dice "mi hanno detto di dirvi che c'e' un'occasione speciale SOLO PER VOI, a metà prezzo (14 euro a testa) potete cenare al ristorante Club Delizosa!"
La sua dote di attrice e venditrice ci ha convinti e quindi ok prenotiamo per la serata successiva a questo club Deliziosa dove, parole sue, "proverete un'esperienza mai vista".
Io per scrupolo le chiedo solamente se il menù non sia uguale a quello del ristorante Albatros (dove ceniamo abitualmente) e lei con stupore afferma "nooooo è COMPLETAMENTE diverso".
La sera successiva ci rechiamo al Club Deliziosa (bella location, posate più luccicanti e un tipo di pane in più al peperoncino) e ci gustiamo la cena Siciliana, di cui faccio una foto al menù. Chiedo al cameriere cosa stessero mangiando i miei "colleghi" dell'Albatros e lui mi dice "lo stesso". Tra me e me dico impossibile e concludo la serata.
La sera successiva torno all'Albatros e dopo qualche resistenza mi faccio portare il menù della sera precedente, notando con disgusto che si trattava veramente dello stesso del Club Deliziosa (28 euro).
Chiamo la capetta e le mostro la foto della sera prima, dopo aver cambiato colore in viso ha iniziato ad arrampicarsi sugli specchi con mille scuse e rimpalli di responsabilità. Non ho voluto infierire per non rovinarmi del tutto la vacanza, ma è giusto recensirlo di modo che lo sappiate in anticipo (la scenetta è sempre la stessa e mi è stato confermato anche leggendo altre recensioni).

Trovi utile questa opinione? 
30 Agosto, 2016
Gabriella
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Una vera felicità al quadrato!

Una vacanza all'insegna del relax, divertimento e lusso.
La Costa Deliziosa offre tanto: coccole da parte dei camerieri, da tutto lo staff, a dire il vero! Animatori bravissimi, gente cordiale e super preparata ad ogni minima richiesta!
Sono partita con il mio ragazzo e un'altra coppia di fidanzati... Che dire! Ci siamo divertiti.
Dal casinò, alla discoteca, fino al teatro.. tutto molto accessibile per qualsiasi persona: grandi e piccini.
Un sogno, non volevamo più scendere da quella nave! Mangiare di qualità, sia al buffet che al ristorante! Un applauso infinito a tutte le persone che stanno dietro a tanta bellezza!!! Bravi bravi bravi!

Trovi utile questa opinione? 
29 Agosto, 2016
Sandro Tognatti
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Credo che con Costa sia stata l'ultima crociera

Premetto che ho fatto numerose crociere con Costa e ricordo con piacere gli anni in cui venivi davvero "coccolato". Ma veniamo a quest'ultima crociera.
1) Il primo disguido lo ha avuto mia cognata, che giunta a Venezia ha scoperto che la navetta piazzale Roma - Porto non c'è più, nonostante qualche giorno prima un'operatrice Costa le avesse assicurato telefonicamente che non era cambiato nulla rispetto gli anni precedenti e quindi la navetta sarebbe stata presente.
2) Appena saliti in nave ci siamo recati al buffet, e con amara sorpresa abbiamo constatato che la varietà del cibo era veramente scarna, inoltre al buffet non c'era più il personale del bar service che girava tra i tavoli ma era necessario andare al punto "abbeveratoio" (i camerieri passano tra i tavoli soltanto a colazione).
3) La prima sera, al ristorante (cucina ottima), non era possibile scegliere tra i vini del nostro pacchetto (brindiamo) perchè sarebbero stati imbarcati soltanto al porto di Bari, inoltre il cameriere non ha concesso a mia cognata di ordinare due secondi, nonostante non avesse preso il primo. Dal secondo giorno per fortuna è cambiato tutto, perchè ci è stato assegnato un altro tavolo permettendo di unirci a nostri amici e conseguentemente abbiamo cambiato i camerieri (questi decisamente cortesi, simpatici e attenti alle nostre esigenze).
4) Sempre relativamente ai pasti all'atto della prenotazione avevamo segnalato che mia figlia segue una dieta speciale, ma l'addetta alle diete speciali si è fatta vedere soltanto al quarto giorno di crociera chiedendo chi avesse questa dieta speciale e senza preoccuparsi se tutto procedesse bene (infatti alcune volte mia figlia non ha potuto mangiare certe portate...).
5) Una sera abbiamo deciso di andare a cena al club. Siccome gli amici non avevano diritto alla cena offerta abbiamo pensato di mangiare poco per poi raggiungerli al tavolo al ristorante Albatros. Arrivati al tavolo abbiamo trovato altre persone che stavano cenando. La responsabile di sala mi ha detto che essendo andato all'altro ristorante non dovevo venire a cena durante il mio turno. Ci sono volute non poche parole per farle capire che era un mio diritto usufruire del turno di cena ed avere la possibilità di sederci al NOSTRO TAVOLO PRENOTATO PER IL SECONDO TURNO con i nostri amici.
6) Secondo me anche l'animazione, gli spettacoli e gli intrattenimenti sono al di sotto dello standard Costa degli anni passati, ma questa osservazione è soggettiva.
Questi i problemi a bordo.
Anche durante la discesa al porto di Bari per l'escursione Costa ai Sassi di Matera c'è stato un piccolo disguido: abbiamo dovuto cercare autonomamente l'uscita dal porto e individuare il pullman senza che alcun addetto della compagnia ci indicasse nulla, ora, per noi non è stato un problema, ma per una attimo pensiamo alle difficoltà arrecate alle persone anziane (comunque l'escursione è stata davvero bella, con una guida veramente competente e cortese).
Ultime considerazioni finali: le "coccole" non le ho percepite, anche perchè qualsiasi cosa è da pagare (tempo fa con la mia card pearl e poi gold pearl avevo diritto a maggiori privilegi). Il personale è stato sensibilmente ridotto e ne consegue che la mole di lavoro è aumentata, con evidenti minori attenzioni nei confronti degli ospiti. Se è vero che il prezzo delle crociere è aumentato poco (sulla carta), i servizi sono diminuiti, ragion per cui per avere gli stessi servizi che venivano riservati in passato il cliente deve sborsare fior fiore di quattrini aggiuntivi. Già l'anno scorso avevo fatto una crociera Costa su NeoRomantica veramente deludente, ma avevo voluto dare una seconda possibilità alla compagnia. Come da titolo credo che le prossime crociere (in mattinata prenoterò quella di capodanno) saranno su navi di compagnie concorrenti.

Trovi utile questa opinione? 
29 Agosto, 2016
Carmine
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione Costa Deliziosa

Delusione totale, nave da 300 metri con due piscinette piccole quanto la jacuzzi che ho nel mio bagno, tra l'altro i bambini dovrebbero essere accompagnati dai genitori e invece si tuffano praticamente addosso alle 10 persone che riescono a malapena a stare nella vasca senza nessun controllo. Una bella fregatura anche le due mini vasche idromassaggio presenti sul un solo ponte, praticamente con la capienza di una Fiat 500. 3000 euro di crociera per avere che cosa? Una sdraio, un cocktail e dei balli di gruppo. Non conosco le altre compagnie: Msc ad esempio quindi non voglio fare confronti, ma 8 giorni in questa nave non valgono nemmeno la metà dei soldi che abbiamo speso. In conclusione, se amate le situazioni in cui siete tutti ammassati praticamente uno sull'altro, tipo le piscine comunali nelle grosse città nel mese di agosto, questa nave fa per voi; altrimenti... prima di scegliere il tragitto date un'occhiata alle caratteristiche della nave.

Trovi utile questa opinione? 
10 Agosto, 2016
Cristina Rocco
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

PESSIMA OLTRE OGNI ASPETTATIVA

Una grande delusione.

Cosa ci è piaciuto: cabina spaziosa e normalmente pulita.
Personale normalmente gentile e corretto (salvo una eccezione).

Cosa non ci è piaciuto:
• Premesso che i nostri compagni del ristorante Albatros erano persone deliziose, mi chiedo perché quando sono stati fatti i tavoli non si è tenuto conto che c’era una ragazzina teen-ager e magari messa ad un tavolo con altri teen-ager. Non è stato il massimo per lei cenare ogni sera con ultra sessantenni.
• Non abbiamo ricevuto nessuna informazione sul teen club, siamo dovuti andare noi alla ricerca di informazioni. Visto che sul web check-in ci chiedete anche il gruppo sanguigno, era tanto difficile mettere anche le informazioni sul teen club in cabina??
• Valigie spaccate all’arrivo: due su due…..va bene che poi ti rimborsano ma a noi quelle valigie piacevano, avevano ricordi. Come è possibile che ne abbiano rotte 2 su due?? In media faccio 20 viaggi all’anno in aereo e non mi era mai successo!!
• Frigobar chiuso: all’arrivo fino alle 22.00 e poi lo abbiamo trovato chiuso la sera prima della partenza. Delle serie: potete anche morire di sete! Ci hanno raccontato la storiella della contabilità da aprire/chiudere. Ma se tra lo sbarco e l’imbarco di sono circa 4 ore (uscendo si deve lasciare la cabina alle 10.00 e ci si imbarca alle 16.00) è così difficile fare la contabilità?? Siamo salite morte di sete ed abbiamo dovuto andare fino al bar perché se no, non si poteva bere. La sera prima ho trovato il frigobar chiuso, la nostra bottiglie d’acqua (regolarmente comprata al bar della nave) tolta dal frigo e quindi calda ed imbevibile. Quando ho chiamato per protestare è arrivato (dopo 1 ora!!) un incaricato che ha svuotato TUTTO dal frigo. Mi sono sentita insultata e trattata come una ladra. Quanto vale il contenuto del frigobar? 10€? Per di più pagavo con la carta di credito quindi avrebbero potuto addebitarmelo sulla carta. Invece per una politica ottusa hanno preferito lasciare 2 clienti morte di sete e trattarle come delle ladre a cui svuotare il frigo.
• Ristorante club deliziosa. Abbiamo mangiato a pagamento e quando siamo scese al nostro tavolo per condividere la bella esperienza abbiamo notato che hanno mangiato le stesse identiche cose senza pagare 56€!!. Cosa mi ha dato fastidio? Che il cameriere mi abbia mentito dicendomi “c’è da aspettare 15 minuti siccome i piatti sono preparati espressamente per lei” quando poi li abbiamo visti IDENTICI (anche nell’impatto) nell’altro ristorante. Quindi per cosa ho pagato 56 €? Per avere un bel servizio in un bel ristorante? Baah.. visto che hanno sbagliato ordinazione e portavano le posate dopo che avevamo già i piatti, direi che molto lasciava a desiderare. Un’altra cosa che mi ha fatto sentire presa in giro.
• WIFI, anche qui, se mi fai pagare 70€ per la connessione poi non puoi darmi un servizio che non FUNZIONA e poi farmi dire “eh sì in effetti è molto lento”. Mi sta benissimo pagare ma poi voglio un servizio che FUNZIONI.
• Cameriera maleducata: episodio segnalato alla direzione che devo dire che è stata molto cortese nel chiedere scusa. Resta il fatto che essere trattata male da una cameriera non è proprio quello che una si aspetta in vacanza.
• 10€ al giorno obbligatoriamente trattenute per le mance??? Ma che scherziamo??? La mancia è una cosa VOLONTARIA. Non mi si può obbligare a lasciare qualcosa e chiamarla Mancia. Questo è assolutamente inaccettabile. Allora ditemi che la mia crociera costa 200€ in più ma non mi obbligate a lasciare una mancia se non sono d’accordo. Alla fine della crociera mi chiedete SE e QUANTO voglio lasciare di mancia e poi bene che venga suddivisa tra tutti i dipendenti. Ma le gabelle occulte nelle clausolette piccole del contratto (e NON menzionate all’atto della prenotazione con Costa) non vanno affatto bene.
• Qualità dei tour operator. A parte l’escursione di Dubrovnik tutte le altre guide esterne di cui vi siete serviti son state pessime. Ovvero SOLO occupate a contarci come pecore e che NON davano alcuna spiegazione. Ma che guide erano?? Per cosa ho pagato?
• SPA. Bella, buoni i trattamenti. Un pochino fastidioso che ogni terapista cercasse di vendermi dei prodotti. Assolutamente inaccettabile che abbia dovuto discutere 30 minuti con un ragazzotto della palestra che insistentemente voleva vendermi un pezzetto di plastica spacciandolo per il plantare delle meraviglie. Quando gli ho detto che ho un plantare fatto da un ortopedico per 30 minuti di polemica mi sono sentita dire che quello fatto dal mio ortopedico NON andava bene e dovevo comprare il suo plantare. Ma stiamo scherzando??? Oltre al tempo perso della mia vacanza penso sia davvero da stigmatizzare la scorrettezza del messaggio che viene dato solo per smerciare prodotti.

In conclusione NON ci siamo sentiti dei clienti da coccolare, ma dei polli da spennare.

Trovi utile questa opinione? 
26 Luglio, 2016
valerio
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Quasi tutto a pagamento

Le crociere precedenti erano state più soddisfacenti. Pulizia sempre impeccabile, ma adesso molte più cose sono diventate a pagamento, a partire dai gelati ai caffè alle pizze.
Escursioni carissime e quindi meglio il fai da te.
Una barzelletta il servizio medico a pagamento, che arriva oltre i 100 euro a prestazione ed i 40 euro per la visita completa della nave.
Animazione così così, spettacolo finale "gente di mare"? Meglio non commentare..

Trovi utile questa opinione? 
10 Luglio, 2016
Pierluigi
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Orribile

Incluso nel prezzo non c'è nulla, ogni attrazione la devi pagare a parte. Nei buffet c'è sempre ressa, gente maleducata, servizio pessimo. Nonostante l'upgrade al servizio bevande di 70 euro oltre quello già pagato, per avere una bevanda devi andare a cercare il cameriere, che il più delle volte si dimentica di te.
Mi hanno preso 200 euro con le escursioni, indicandomi un punto di ritrovo errato, facendomi così perdere il pullman. Se ne fregano delle tue esigenze, avrebbero potuto pagarmi un taxi con 20 euro piuttosto che difendersi con "c' è scritto sul diario di bordo". Non metterò mai più un piede su questa nave. Persino il pacchetto compleanno da me acquistato per festeggiare i miei 40 anni, sono riusciti sbagliarlo, assegnandolo a mia figlia di 8 anni... Al baby club mio figlio si è fatto la pipì addosso perché l'animazione non ha voluto portarlo al bagno per terminare un gioco di gruppo. E mi fermo qui, ma ne avrei ancora..

Trovi utile questa opinione? 
27 Giugno, 2016
Martina
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Prima crociera

Ciao a tutti, sono appena rientrata dalla mia prima crociera!
L'itinerario mi è piaciuto molto, la nave anche, la nostra cabina era esterna con finestra al piano 1 ed era grande e comoda! (portate solo il phon soprattutto se avete capelli lunghi perchè se no ci mettete tre ore!)
La pulizia, sopratutto delle cabine, impeccabile.
Ottima organizzazione in generale, considerata la quantità di gente a bordo.
Ristoranti ottimi, piatti buoni e particolari.
Buffet di qualità inferiore e troppa confusione!! Se potete andate al ristorante anche a pranzo..
Ho fatto tutte le escursioni con Costa, interessanti, ma alcune guide un po' scarse.. Il tempo a terra è davvero poco, però se si è organizzati e si viaggia in gruppo (o almeno 4) conviene fare da soli, con loro si spende molto.
Non ho partecipato molto all'intrattenimento, la sera però gli spettacoli davvero belli e professionali.
Il solarium bello, l'unica cosa che se il vento è troppo forte non puoi accedervi. Nelle due piscine (molto piccole) non si poteva stare, troppa confusione, pochi lettini e all'ombra e in acqua solo bambini che si tuffavano.
Scegliete un pacchetto bevande, in base alle vostre necessità..
Come immaginavo la crociera non è il mio tipo di vacanza ideale, però mi sono trovata molto bene con Costa e ho visto posti bellissimi!

Trovi utile questa opinione? 
04 Giugno, 2016
V
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

BELLISSIMA ESPERIENZA

Nonostante le numerose recensioni negative, noi ci siamo trovati benissimo. Da premettere che è stata la nostra prima crociera!
Accoglienza ottima, cabina pulitissima, un po piccola ma era una interna, attenzione al cliente massima, cibo di ottima qualità.
Abbiamo conosciuto tante persone con precedenti esperienze sulle navi Costa e tutte lamentavano una diminuzione di qualità nei servizi e nella ristorazione; ma noi ci siamo trovati comunque bene, perciò immaginiamo che qualche anno fa davvero tutto doveva essere pazzesco! Ma dire che non si mangi e che non ci si diverta è davvero peccato!
Le uniche due note dolenti sono le bevande, troppo care ed oltretutto maggiorate del 15% per il servizio! Potrebbero evitare, tanta gente non le prende apposta, abbassando i costi la richiesta aumenterebbe e di conseguenza anche i guadagni..
Altra nota dolente: le escursioni. Carissime! Una famiglia come noi avrebbe speso più di escursioni che di crociera; infatti abbiamo optato per l'autonomia, così abbiamo visitato di più ed il prezzo di una sola escursione Costa è bastato per 4!
Per il resto tutto super, animazione e spettacoli eccezionali!
Gentilezza assoluta ovunque, ci si sente.. coccolati!

Trovi utile questa opinione? 
29 Mag, 2016
Rocco
Voto medio 
 
4.9
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Crociera terminata oggi, purtroppo

Non sono frasi fatte o retoriche, o di circostanza. Siamo stati io emia moglie davvero molto bene. Non solo per l'accoglienza, la professionalità, la discrezione dell'equipaggio e per la cucina, ma anche per la bellezza della nave, dagli arredi ai quadri bellissini, e per i luoghi dai quali ammirare panorami bellissimi.
Un complimento del tutto particolare al direttore Eugebio Tripi, per lo stile.
Grazie davvero a tutti voi e arrivederci.
Rocco Arpino

Trovi utile questa opinione? 
02 Gennaio, 2016
Paola
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Natale 2015 ai Caraibi

A Natale abbiamo fatto una crociera ai Caraibi con Costa Deliziosa.
Ci siamo trovati molto bene. Animazione, spettacoli, personale di cabina, receptionist, camerieri e baristi tutto molto bene. Molto bella anche l'atmosfera natalizia che hanno saputo creare. Cabina pulita, cibo buono e vario con porzioni anche abbondanti: a proposito di cibo, nota negativa sono i turisti che riempiono i piatti come se uscissero da un periodo di carestia di almeno 10 anni e che poi lasciano lì.
Non é stata la mia prima crociera sia con Costa che con altre compagnie. Ho dovuto esprimere un reclamo sull'organizzazione di un'escursione: mi hanno fatto i complimenti per come ho parlato senza aggredire il personale e sono stata rimborsata del 25%. Tutto positivo ed ecco i nei riscontrati: troppo breve, ma non é colpa di Costa; il mare é stato sempre mosso, ma non é colpa di Costa (abbiamo preso la coda del maltempo nell'America del sud).
Un plauso al comandante, che per la sicurezza degli ospiti non ha effettuato una fermata in costa Maya.
A febbraio ripartiremo per una nuova crociera con Diadema tanto ci siamo trovati "male"..

Trovi utile questa opinione? 
11 Agosto, 2015
Carlotta
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Camerieri senza voglia! Baristi che non ti considerano, chiedi le cose e non rispondono, hanno una mentalità chiusa e sono troppo fiscali.. Non è stata una vacanza ma una corsa!
Cucina peggiorata, cibo al ponte 9 pessimo (io sono stata anche male) e personale presuntuoso!
Unico lato positivo l'animazione, davvero ottima!
Ti lamenti e manco trovano una soluzione!
Escursioni e tappe troppo brevi!
È stata la mia 4° crociera con Costa e sarà anche l'ultima in quanto sono peggiorati moltissimo!

Trovi utile questa opinione? 
09 Agosto, 2015
Claudio
Voto medio 
 
1.4
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Iniziamo col dire che nessuno ti indica dove andare quando sali a bordo, non per noi che siamo vecchi croceristi, ma per tutte quelle persone che al primo imbarco ci hanno chiesto consiglio. La pulizia della cabina non è mai stata fatta a fondo, nemmeno prima dell'imbarco; cambio lenzuola mai effettuato; buffet di mezzanotte sparito; servizi tutti a pagamento, anche quelli più semplici; cibo scadente e riciclato; escursioni brevi e carissime (usato il fai da te).
La cifra spesa non vale assolutamente la crociera che ci hanno fatto fare.

Trovi utile questa opinione? 
07 Agosto, 2015
Leonardo
Voto medio 
 
1.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Isole greche

Iniziamo col fatto che appena scesi dalla macchina volevano 80 euro per il parcheggio, accoglienza pessima.
Entriamo in camera col balcone e ci accorgiamo che la cabina non è molto pulita.
In cabina la nostra filippina, Sonia, rifaceva la camera una volta al giorno senza cambiare nemmeno gli asciugamani ed i teli delle piscina e/o doccia, solo dopo molte lamentele la situazione è migliorata.
Per quanto riguarda il cibo credetemi, uno schifo, sempre le stesse pietanze, soprattutto al buffet. Per trovare un posto a sedere passavano ore.
Animazione inesistente solo per bambini, a volte la sera trovavamo anche i bar chiusi.
Escursioni carissime e gestite peggio.
In piscina se arrivavi dopo le 15:00 potevi dimenticarti delle sdraio e piscine super affollate. Sulla nave cercavano di venderti anche l'aria.
Spettacoli buoni, ma non eccellenti.
Che dire, 2.200 euro spesi malissimo. Questa è la seconda crociera che faccio con Costa, mai più!!!
Ah dimenticavo.. Un giorno e' mancata anche l'acqua.

Trovi utile questa opinione? 
30 Luglio, 2015
Giacomo
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Non è più come una volta

Non è più come una volta e parlo del 2013 su Costa Serena.
Premetto che comunque la crociera ce la siamo goduta e la rifarei, ma abbiamo notato un calo del servizio che, più che delusi, ci ha rattristato. Esempio, saliti a bordo, mentre prima cerano persone che ti accoglievano e ti dicevano dove andare, ora ti ingegni. Per noi che avevamo esperienze precedenti nessun problema, ma chi sale per la prima volta? Il personale è sempre stato disponibile gentile ed educato, certo, comunicare non è sempre facile: un pò di italiano misto a inglese e altre lingue, che alla fine è anche divertente, è necessario. I cali più evidenti sono nel personale di cabina, che è stato ridotto e deve correre di più, ma la cabina era sempre comunque pulita e ordinata.
Le escursioni son care, ma noi abbiamo usto mezzi propri quindi non giudico oltre.
Gli orari bel buffet sono stati ridotti, ma il cibo era comunque sempre buono e abbondante. Purtroppo il dres code c'è, ma non viene applicato; una volta al ristorante serale se ti presentavi in infradito e canottiera ti invitavano a cambiarti altrimenti non entravi, ora anche alla serata di gala ci puoi andare cosi' e si perde un po' di fascino. Quello che però infastidisce di più è la cafonaggine della gente e l'equipaggio che non vuole o non può dire nulla (tuffi in piscina che è piccola, siamo su una nave; persone che stanno ore sedute ai tavoli del buffet con disagio per gli altri, prima li invitavano a lasciare i tavoli liberi quando finivi che tanto di spazio ce n'è, ora non fanno più nulla.)
Non posso dare un giudizio negativo, ma è triste che stia prendendo questa piega.

Trovi utile questa opinione? 
28 Luglio, 2015
Claudio
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa mi hai deluso!

Premetto che la decisione di ritornare dopo alcuni anni con la compagnia COSTA è stata presa come ripiego tenendo conto soprattutto della durata degli scali nelle isole a cui tenevo particolarmente.
L’agenzia viaggi presso la quale mi rivolgo abitualmente, sapendo che sono esigente, mi aveva da tempo sconsigliato la COSTA a seguito di diverse segnalazioni negative. Inoltre ho avuto l'amara sorpresa di vedermi declassato da COSTA CLUB da Pearl Gold a Pearl per la ragione discutibile e non chiara, che per mantenere la carta gold è necessario fare una crociera all'anno oppure tre negli ultimi tre anni. Preciso che nel passato sono stato un cliente assiduo di COSTA, raggiungendo un punteggio di oltre 23000 punti!!! Probabilmente questi signori sputano nel piatto dove mangiano e non si rendono conto, nella loro incompetenza, che questo comportamento diventa uno strumento utile ad incrementare le opinioni negative su COSTA e di fatto un deterrente vero e proprio. Francamente mi sento offeso per questa decisione, assurda poi se penso a tutti i soldi che gli ho lasciato!
Comunque in questa crociera ho rilevato la totale indifferenza del personale responsabile riguardo il comportamento di molti ospiti, alla cena di "gala" (ad esempio) c'era gente in canottiera, pantaloni corti e infradito, impensabile su navi di altre compagnie, per non parlare del passato. Comunque le crociere con la "C" maiuscola sono finite, quelle attuali sono rivolte al turismo di massa, la qualità è stata sopraffatta dalla quantità.
Inoltre ho notato che COSTA a iniziato una politica del risparmio, meno personale di servizio, cambio asciugamani una volta al giorno, escursioni più care, servizio navetta a pagamento come alcuni piatti al ristorante, e via dicendo.
Morale: allo stato attuale sconsiglio vivamente una crociera con COSTA, poi in futuro chissà.

Trovi utile questa opinione? 
28 Luglio, 2015
Gabriella
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione pura

Non ho l'abitudine di criticare il mondo che mi circonda, di solito vedo il bicchiere mezzo pieno, ma questa volta non posso fare a meno di considerare le tante cose negative che ho mal sopportato di questa vacanza.
In primis mi aspettavo, arrivando sulla nave, un'accoglienza più calorosa per me, mio marito, ma soprattutto per il mio bambino di dieci anni che ha difficoltà a prendere confidenza con persone estranee a primo impatto. Immaginavo che lo avrebbero coinvolto e spronato a partecipare al gruppo di animazione per bambini, come è avvenuto in tutti i viaggi che abbiamo fatto (sempre in villaggio, mai crociere e mai più), invece non lo hanno assolutamente considerato e il centro di accoglienza per i piccoli è posto, erroneamente secondo me, all'ultimo piano, fuori dal mondo, perciò non è neanche visibile dai bambini che si sentirebbero in altro modo invogliati a partecipare. Morale della favola il bambino si è annoiato a morte.
Le cabine sono abbastanza squallide e meno male che noi avevamo il balcone altrimenti sarebbero state anche peggio, ma questo è un fattore di poco conto poichè sulla nave non vivi la cabina, ti serve solo per le necessità.
Il cibo è parecchio in termini quantitativi, ma mi aspettavo di più in termini qualitativi, anche se questo è, in linea di massima, un aspetto positivo della crociera.
L'animazione, per quanto ho potuto vedere, mi sembra che sia un tantino superiore alla media, anche se la presenza di turisti provenienti dai luoghi più disparati del mondo, non le permette di esprimersi al massimo, poichè non è facile creare spettacoli e divertimenti fruibili da persone provenienti da culture tanto diverse tra loro. Ad ogni complimenti a tutti.
Le uscite libere nei porti sono decisamente un aspetto da rivedere e ritengo che la Costa Crociere, se ha intenzione di rimanere in piedi, debba fare una revisione delle modalità di supporto ai turisti che si apprestano a visitare un luogo, così come d'altronde faceva con i turisti giapponesi. Posso capire la strategia di marketing, dato che i giapponesi portano più soldi di tutti, ma cercare di spillare agli altri quanto più soldi possibile non mi sembra corretto. A Corfù per esempio ci sono pullman gratuiti che ti portano fuori dal porto e da lì si possono prendere i pullman di città che costano meno. A Dubrovnik i taxi costano meno del pullman messo a disposizione dalla Costa. Non parliamo poi di Venezia. In tre 45 euro solo per entrare a Venezia, dopo essere stati trasportati dal pullman gratuito della Costa (e ci mancherebbe. A causa della Festa del Redentore ci siamo fermati al porto di Marghera!). Nessuno che ci sapesse dire con certezza dove dovevamo prendere il pullman di ritorno. Ognuno ci dava una risposta diversa finchè un'anima pia non ci ha detto di aspettare dove si stavano imbarcando quelli che partivano da Venezia. Lì ho avuto il piacere di notare un'accoglienza diversa per i bambini. Un tavolo predisposto con il programma per lo Squock (così si chiama l'animazione per i bimbi) in varie lingue. Non voglio pensare male, forse a Bari avevano perso tutte quelle carte, forse erano involontariamente cadute in mare, o chissà, ci sarà sicuramente una spiegazione perchè non posso pensare che la famosa Costa Crociere accolga in modo diverso quelli del Sud che pure conoscono, checchè se ne dica, la dignità del lavoro e pagano le crociere quanto tutti gli altri.
Mi raccomando, vi invito a prendere i biglietti per le uscite quanto prima possibile, poichè altrimenti i tempi per visitare i luoghi si accorciano più di quanto non lo siano già. Tra imbarcazione sulle lance, file chilometriche soprattutto alla funivia di Santorini, i tempi di visita si riducono notevolmente, perciò bisogna partire sempre quanto prima, anche per evitare il caldo eccessivo.
Credo di aver detto tutto ciò che c'è da sapere per aiutare chi legge questa recensione a individuare gli aspetti negativi e cercare il modo per aggirarli. Buona vacanza a tutti.

Foto (1)
Trovi utile questa opinione? 
21 Luglio, 2015
priotto giuseppe
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più Costa

Siamo stati in luglio sulla Costa Deliziosa, è stata una vacanza allucinante. Mangiare ripetitivo e di bassa qualità e potete credermi.. essendo io un cuoco. Passiamo alle cabine: molto sporche, nel bagno prodotti per l'igiene zero (a parte un dosatore unico nella doccia) ma scherziamo? Per comunicare con l'addetto alle cabine, ritorno alla preistoria: a gesti. Personale di bordo molto arrabbiato è scontroso.
I buffet di un tempo , come le sculture di ghiaccio, estinti.
Animazione quasi niente, l'unica cosa importante era cercare di spillarti più soldi possibili.
In conclusione, io capisco il danno che ha avuto Costa crociere con l'affondamento della Concordia, però così facendo io penso perderà molti crocieristi passando alla concorrenza , a partire da me.

Trovi utile questa opinione? 
13 Luglio, 2015
FRANCESCA
Voto medio 
 
1.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera allucinante

UNA CROCIERA VERAMENTE ALLUCINANTE, A PARTE IL FATTO CHE MIA MAMMA SI è ROTTA UN DITO CON LA PORTA SCORREVOLE DEL BUFFET PISCINA E PER POCO NON LO PERDEVA, IL PERSONALE è MALEDUCATO, LA NAVE VECCHIA E CABINE AGè, CIBO PESSIMO E PERSONALE DI SALA PESSIMO... SINCERAMENTE NEANCHE DA METTERE A CONFRONTO CON MSC....
TUTTO MOLTO CARO E MAL SERVITO.
UNA CROCIERA DA EVITARE, BASTA COSTA, SOLO MSC.
NON VEDEVAMO L'ORA DI SCENDERE DALLA NAVE DAL PRIMO MOMENTO CHE SIAMO SALITI..

Trovi utile questa opinione? 
01 Luglio, 2015
Lucia Russo
Voto medio 
 
1.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa DELUSIONE

Avevamo già fatto una crociera nel giugno del 2009 con Costa Serena, e ne conserviamo un bel ricordo. Due anni fa abbiamo deciso di andare in crociera con un'altra compagnia, tanto per provare. E ci siamo trovati benissimo. Questa volta abbiamo deciso di tornare a viaggiare con Costa, memori della suddetta esperienza positiva, e anche perché l'itinerario scelto ci era più congeniale rispetto a quello di qualche altra compagnia. Peccato che questa crociera sia stata una doccia fredda! Tra la nostra prima con Costa e questa ultima c'è di mezzo un abisso! Cominciamo con la colazione... Il caffè risulta assolutamente imbevibile, quasi acqua sporca. Il latte non è molto meglio, sicuramente si tratta di latte in polvere, e anche questo molto diluito. Chi non è abituato a bere il the, come noi, si vede costretto ad ordinare un caffè espresso o un cappuccino, e a PAGARLO... i vari succhi di frutta (quale frutta?) erano chimica allo stato puro e decisamente troppo dolci. Sia al buffet che al ristorante con servizio ogni mattina c'erano SEMPRE GLI STESSI PRODOTTI: cornetti e brioche vari (in tutto circa 4/5 tipi diversi) rigorosamente precotti e di scarsa qualità. Anche lo yogurt che ho preso una volta lasciava a desiderare, per niente cremoso e piuttosto annacquato. La frutta proposta era sempre la stessa, la scelta molto limitata. Mai vista un po' di uva o ciliegie (forse troppo care per il loro budget?), e quella che c'era non sempre era di qualità. Per quel che riguarda il ristorante, devo dire che abbiamo mangiato bene per l'80 % circa dei pasti consumati, ma la quantità lasciava spesso a desiderare. Alcuni appunti devo farli anche in questo caso: Il personale non sempre è in grado di fornire informazioni, a prescindere dal fatto che pochi parlano l'italiano (mi riferisco ai vari camerieri che capitavano a pranzo, con i nostri che ci servivano la sera siamo stati molto fortunati!). A volte proprio NON SAPEVANO cosa ci proponevano. Mi riferisco per esempio ai piatti tipicamente regionali presenti nel menu. Questo implica che a volte si era costretti a rinunciare ad un piatto che altrimenti si avrebbe avuto voglia di provare e magari apprezzare. Trovo inaccettabile che a pranzo propongano una ZUPPA come antipasto! Nella nostra ottima cultura culinaria italiana non siamo abituati a ciò. Se tutti i passeggeri fossero stranieri, forse, o anche no... Certo è più spicciativo ed economico mettere su un pentolone di zuppa che preparare centinaia di antipasti... L'insalata MISTA proposta sul menu con 4 diversi tipi di insalata a foglia è una sfacciataggine! In verità sarà stata al massimo il risultato di 2/3 FOGLIE tagliate presentate in una ciotolina, una cosa veramente VERGOGNOSA. Anche le porzioni, rispetto a quello che ricordavamo del 2009, sono notevolmente diminuite (sviluppo che si è mosso al polo estremo di quello dei prezzi!). Ricordo che un giorno ho ordinato come secondo il "pane crescio", una specialità marchigiana. Mi hanno portato una fetta di pane (buono) che era poco più grande di una bruschetta... e quello sarebbe stato un secondo piatto completo… I dessert erano quasi sempre buoni e vari. Se però ordino il gelato e mi arrivano due misere PICCOLE palline, oppure il melone, e mi vedo arrivare 3 fettine dello spessore di 3 mm, che messe assieme non arrivano neanche a fare UNA fetta normale, mi chiedo cosa pensa Costa dei propri clienti. .. Noi avevamo il pacchetto "bevande illimitate ai pasti". Qui il termine "illimitato" era da prendere con le pinze. Non avevamo certo intenzione di ubriacarci, e neanche di riempirci lo stomaco di liquidi. Ma si capisce subito che Costa ha escogitato un sistema per erogare meno bevande possibile. Altrimenti chi impedisce loro di lasciare a tavola una bottiglia di acqua minerale che avrà un costo massimo di 50 centesimi? Invece il cliente arriva a tavola ed è costretto ad aspettare che arrivi il cameriere con l'acqua, ovviamente ci sono tempi d'attesa, a volte anche piuttosto lunghi. Questo aiuta Costa a risparmiare qualche bottiglia d'acqua... e i camerieri devono correre come matti. Questo ovviamente prolunga i tempi di attesa a tavola. E per il vino la cosa diventa ancora più interessante... per Costa, naturalmente! Anche qui vale lo stesso discorso: sarebbe così impensabile lasciare una bottiglia di vino a tavola, nel nostro caso per 5 persone adulte paganti? Non parliamo di Brunello o Amarone, ma di comune vino rosso o bianco. in verità la quantità delle bevande viene limitata, eccome! Il Buffet al ristorante al 9° piano era aperto solo a tempi alterni, al contrario di quello che ricordiamo della Costa Serena. E la qualità dei cibi presentati a pranzo e a cena è piuttosto scadente! Di pomeriggio una volta al buffet si trovavano pasticcini, tortine e cosine raffinate. Oggi propongono biscotti secchi e vari trancetti di quelle torte confezionate che si trovano al supermercato a basso costo (e che non mi sognerei di comprare perché di scarsa qualità). E dopo un certo orario hanno anche il coraggio di fare pagare la pizza! I Buffet di mezzanotte e le sculture di frutta e verdura (meravigliose) ormai sono solo un ricordo... E non pensate che noi siamo dei grandi mangioni... Però le differenze saltano vistosamente all'occhio! In ristorante a pranzo più volte ci è capitato un tavolo non con le sedie, ma con divani… Divani che erano tristemente sfondati e il materiale piuttosto logorato in sala più volte - a pranzo - siamo stati trattati con arroganza da una specie di capocameriere (?) che ci ha fatto aspettare 15 minuti per il seggiolone bimbi e si è anche seccato quando abbiamo reclamato… Se prenoto una cabina con balcone premium mi aspetto una cabina un po’ spaziosa. Anche questa ci ha delusi. Gli arredi sono piuttosto poveri. Senza contare che, essendo sul ponte 8, ogni mattina alle 6 venivamo svegliati dal personale che puliva le terrazze del ponte 9, con tanto di inevitabile rumore. Desideravamo da sempre andare in vacanza per essere svegliati alle 6 del mattino!!! E, se avessimo desiderato una doccia di prima mattina, non dovevamo fare altro che uscire sul nostro "balcone sul mare", lì pioveva l'acqua sporca delle pulizie in corso... I teli spugna che avevamo in cabina erano molto consumati, uno aveva un buco di 5 cm (ho la foto). A casa mia un asciugamano del genere lo butterei via. Costa minaccia seriamente di mettere 20 € in conto se qualcuno se lo tiene. A prescindere che non possono fare gola a nessuno, loro farebbero un buon affare... un poco per volta si ritroverebbero con degli asciugamani finalmente nuovi. Ma non credo debbano preoccuparsi di questo, nessuno cadrà in tentazione... Siamo consapevoli del fatto che ogni vacanza può nascondere qualche insidia, e non ci aspettavamo la perfezione. Ma se spendiamo ad inizio giugno 3366 € per una cabina tripla (3 adulti) = 1122 € a persona per neanche 7 giorni interi ci aspettiamo decisamente di più di quello che abbiamo avuto. Nostra figlia con la sua famiglia ha pagato (in relazione) ancora di più! Mi dispiace dirlo, ma siamo rimasti molto, molto delusi. Avevamo aspettato così gioiosamente questa vacanza … Mi dispiace dovere dire che ci sentiamo in parte derubati dei nostri soldi. Si percepisce chiaramente che Costa sta cercando di risparmiare su TUTTO E A TUTTI I COSTI, e questo esclusivamente sulle spalle dei loro clienti. Le prestazioni offerte sono chiaramente SOTTO il livello dei prezzi! RIASSUMENDO: IN UNA NAVE A 5 STELLE (!!!), DOVE VIENE DECANTATA L’ECCELLENZA ITALIANA, TUTTO QUESTO - A QUESTO PREZZO - è UN’OFFESA ALL’INTELLIGENZA DEI CLIENTI! Consiglio ai responsabili di questo DECLINO: ANDATE A FARVI UNA BELLA CROCIERA SU UNA NAVE DEI VOSTRI CONCORRENTI. ANDATE A VEDERE CHE BUFFET VARIO E RICCO PROPONGONO, E QUESTO DALLA MATTINA FINO A MEZZANOTTE! ANDATE A TESTARE LA QUALITA' E LA QUANTITà DEL CIBO E IL SERVIZIO NEI RISTORANTI. FORSE ALLORA VI RENDERETE CONTO DI QUANTO AVETE ANCORA DA MIGLIORARE!

Trovi utile questa opinione? 
11 Giugno, 2015
giuseppe di Paola
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Ffantastica, ben organizzata e pulita

Siamo partiti con scetticismo dopo avere letto le innumerevoli recensioni poco positive. Invece abbiamo trovato una nave in cui il buffet è aperto per molte ore al giorno, quando si torna dalle escursioni è aperto anche la sera (oltre al ristorante ovviamente); i dispenser dell'acqua sono sempre a disposizione. Il ristorante offre ogni sera menù da 5 stelle con un servizio ottimo.
La cabina sempre impeccabile e le aree comuni ben sorvegliate con i camerieri sempre pronti a togliere ciò che veniva lasciato sui lettini, cioè bicchieri o tazzine. In piscina non siamo stati molto, ma sui ponti abbiamo sempre trovato lettini disponibili. Davvero una vacanza bellissima, come i posti che abbiamo visitato.

Foto (3)
Trovi utile questa opinione? 
07 Gennaio, 2015
Beatrice
Voto medio 
 
4.6
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Vacanza stupenda

Nave veramente bella e ben tenuta.
Servizio clienti sempre disponibili ad aiutarti e darti informazioni.
La pulizia nelle camere è ottima, i ragazzi passano anche più volte al giorno.
Al buffet c'era sempre molta gente e quindi bisognava lottare un po' per avere cibo perchè le persone si facevano piatti grandi per 20 (ma non è colpa del personale della nave). Sul ristorante Albatros nulla da dire, camerieri sempre sorridenti e disponibili; il cibo era ottimo.
Le escursioni erano un po' care ma se uno voleva riusciva bene o male a girare anche per conto suo pagando meno.
L'animazione molto divertente.
L'unica cosa è che se non avevi all inclusive pagavi molto per avere da bere qualcosa che non era acqua..
In ogni caso la consiglio a tutti e credo che appena possibile tornerò a viaggiare con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
05 Gennaio, 2015
serena
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Di deliziosa ha solo il nome

Accoglienza inesistente, così come l'animazione e il servizio in camera e il barservice al buffet...
Scaricabarile per ogni problema, nessuno provava ad accontentarti.
Nave piena di bambini rumorosi con genitori altrettanto.
Mangiare buono.
Nave stipata, piena di correnti d'aria fredda, tutti malati... più che una nave sembrava un lazzaretto.
Bellissimi gli spettacoli a teatro, ma la sera gran mortorio dappertutto, sopratutto a capodanno...
Prezzi altissimi, servizio al ristorante allucinante, tutti ammassati uno sopra l'altro..
È la mia terza crociera con Costa, ma mi sa che è l'ultima volta, sono soldi buttati.

Trovi utile questa opinione? 
03 Gennaio, 2015
monica
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Natale 2014 con Costa Deliziosa

La nave e' veramente vivibile, su ogni ponte si puo' andare da poppa a prua. L'organizzazione e' stata fantastica. spettacoli belli. La gastronomia è ottima dai buffet al ristorante. Le cabine sempre pulite e in ordine. I servizi e l'assistenza ottimi sempre. Tutti gentili e disponibili. Il massimo e' stata la santa messa celebrata al teatro, davvero bello.
Grazie Costa.

Trovi utile questa opinione? 
02 Gennaio, 2015
CRISTINA
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Un Natale speciale, navigando sul mare...

Io e la mia famiglia abbiamo trascorso una Natale davvero unico su Costa Deliziosa. Tutto si è svolto alla perfezione, perfino il mare e le condizioni meteo sono state estremamente favorevoli. Senza andare ai Caraibi in Sicilia e Malta abbiamo trovato 21 gradi! Si poteva prendere il sole in costume al 12 ponte e godere di un panorama spettacolare. Il personale di bordo ha fatto di tutto per rendere il nostro viaggio indimenticabile: spettacoli, animazione e cene di gala sono stati sublimi. Le escursioni sono state organizzate "fai da te" perché ritengo che quelle di Costa siano un tantino care. Senza troppa fatica si possono visitare i medesimi luoghi a prezzi molto più convenienti. Consiglio a tutti una crociera Costa.

Foto (1)
Trovi utile questa opinione? 
27 Dicembre, 2014
Denis
Voto medio 
 
4.4
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
4.0

Fantastica crociera di Natale

Semplicemente strepitosa dall'imbarco allo sbarco. È la nostra quinta crociera, ma mai mi sono sentito così a mio agio come questa volta. Al mini club tutti fantastici, bravi, preparati, simpatici e dolci con i bambini. Animazione adulti molto divertente e coinvolgente, cibo ottimo sia al buffet che ai ristoranti, camerieri molto preparati e maître (Nuno) molto attento e super disponibile a qualsiasi esigenza. Riassumendo: tutto fantastico!!!!

Trovi utile questa opinione? 
27 Dicembre, 2014
valeria raffaeli
Voto medio 
 
4.6
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Natale 2014 con Costa Deliziosa!!!

Mi chiamo Valeria, abito a Bozzolo in provincia di Mantova e devo dire che dopo 3 crociere fatte con la Costa non mi sono ancora stancata, il servizio è sempre ottimo, come tutto il resto.
Ho fatto in crociera la settimana di Natale, sono partita il 20 dicembre e sono tornata il 26. Spero di rifarla, sono molto soddisfatta. Grazie di tutto a tutti, grazie ai nostri camerieri e a Carlo! Ciaooo alla prossima!

Trovi utile questa opinione? 
08 Novembre, 2014
matilde
Voto medio 
 
3.6
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

VIAGGIO 28 SETTEMBRE 2014 COSTA DELIZIOSA

Nave trascurata. Camere con lenzuola ingiallite e cuscini puzzolenti. La mia cabina era proprio sotto la piscina nell'angolo esatto dove si svolgeva l'animazione... lascio immaginare il rumore a tutte le ore, sembrava avessi cavalli sopra la testa. Una nota positiva e' stata la presenza di personale gentile e disponibile. Un grande elogio al mio cameriere di tavolo n.ro 1, ADNYANA, indonesiano, che oltre essere bello e' anche eccezionale nel suo lavoro.

Trovi utile questa opinione? 
03 Novembre, 2014
Valerio
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

UNA VERGOGNA!!!

Nel complesso sono deluso da molte piccole cose che messe assieme mi danno un pensiero negativo della crociera appena fatta. Arrivati non c'era nessuno ad accompagnarci o indicarci la cabina, quindi era un caos generale...
Ci sono voluti 2 giorni per far riempire il dispenser del bagno schiuma dopo 2 segnalazioni alla reception...
Prezzi esagerati di bevande e vergognoso far pagare 4€ la pizza dalle 18 30...
Ma se su tutto questo posso passare sopra, non perdono alla Costa la grande fregatura di darci una cabina al ponte 1 posta su una area di lavoro del personale durante la notte.. ABBIAMO FATTO NOTTATE IN BIANCO A SENTIRE QUELLO CHE SEMBRAVA UN CANTIERE... E DOPO SEGNALAZIONE E FINTO SOPRALLUOGO, HANNO PURE DETTO DI NON TROVARE LA FONTE DEL RUMORE. Davvero infastidito da questa leggerezza e presa in giro! E a non dormire eravamo in 4 e altri passeggeri... DAVVERO DELUSO COSTA DELIZIOSA!!! Da non consigliare a nessuno!

Trovi utile questa opinione? 
15 Ottobre, 2014
layla
Voto medio 
 
1.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Deliziosa fregatura

Non sono alla mia prima crociera, ma questa è stata in assoluto la più deludente.
La cabina non era male, ma il nostro addetto alle pulizie per prima cosa ci ha chiesto di non buttare a terra gli asciugamani, ma se si sporcano dovrò pure cambiarli, visto che pago il servizio!
Durante 11 giorni non è MAI stato passato l'aspirapolvere sulla moquette, la cabina è diventata il paradiso dell''acaro, eh sì che c'era sempre l'aspirapolvere in corridoio.
Gli inservienti che pulivano il ponte piscina sopra la nostra cabina alla mattina scaricavano l'acqua sporca che finiva nel balcone e solo per un pelo ho evitato di essere bagnata, come è capitato ad altri.
La mancia di € 8 per persona mi sembra eccessiva, prima si poteva contrattare da un minimo ad un massimo, ora si paga e basta.
Le escursioni sono state troppo care e troppo brevi, cosa si può vedere in 5 ore?
Quando ho chiesto per la privacy che non voglio foto nè vide , mi hanno detto di parlare con il maitre??
Sono allergica ai latticini ma non c'è un menu specifico, solo levavano quelle cose con latticini, lasciandomi una scelta molto limitata; nel più scadente ristorante c'è più scelta.
Il pacchetto bevande che avevo visto in internet non c'era, le bottiglie di vino avevano prezzi troppo elevati e gli abbinamenti dei vini già fatti erano improbabili.. non si può avere un pacchetto per coppia?? Visto che usualmente si viaggia in coppia, perchè devo prendere il pacchetto vino +acqua se non bevo acqua? trovo questa cosa spersonalizzante.
Al mattino sempre stesse cose, mai biscotti.. ma non sanno che in Italia si usa biscotti al mattino?
La foto con il capitano, che era gratis, ora costa € 25, mi sembra esagerato. Il film che ho preso in 4d per passare un po' di tempo in navigazione è durato 6 minuti, questo è cortometraggio non film.
Al self service dovevamo fare la guardia ai vassoi, altrimenti gli zelanti camerieri te li portano via, almeno aspettare che ci alziamo, no?? avevo un po' di birra, un momento che guardo e.. via è sparita.
Troppo lunghi i giorni di navigazione, i posti da vedere erano di notte, di giorno niente, solo mare.
Il teatro, tranne 2 volte, ha offerto spettacoli insignificanti e cose trite e ritrite.
Il centro benessere troppo insistente, così come i negozi di shopping, ti fanno sentire un introito ambulante, non più persona.
Le sdraio per stare in piscina erano troppo vicine da non riuscire a stare comodi.
Ho sentito altri passeggeri che come me si lamentavano dei prezzi troppo alti e delle escursioni troppo brevi.

Trovi utile questa opinione? 
15 Settembre, 2014
Nicola
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Deliziosa... purtroppo solo il nome!!!

Premetto che non sono solito scrivere commenti sulla mia vacanza ma questa volta mi sono ropromesso di farlo anche perchè ho sempre sentito parlare della Costa come di una vacanza speciale.
Nave bella, pulita, forse non manutenuta nel migliore dei modi però in generale bella. Personale all'arrivo in porto: inesistente, navette nemmeno l'ombra!! Personale addetto alle cabine: l'unico davvero ospitale e gran lavoratori. Altro personale imbarazzante, sembrava di assistere ad una sfilata, ma la cosa brutta a vedersi era il concentramento del personale al ponte fumatori, addirittura si facevano le foto!! Personale degli spettacoli: sempre lo stesso. Non mi è piaciuto il fatto che dopo le 18:00 la pizza fosse a pagamento, anche se a 4 euro; a cena tutte le bevande sono a pagamento, potevano almeno l'acqua metterla in brocche su tutti i tavoli - e neanche nelle serate di gala hanno dato del vino o amaro!!!
Escursioni care, ma soprattutto nessuna informazione per coloro che non aderiscono (faccio presente che nella Royal per tutti i posti/località, la sera prima danno informazioni per coloro che intendono non aderire alle escursioni, con consigli molto pratici, costo taxi, ristoranti tipici, ecc.).
Adolescenti lasciati troppo soli, occorrerebbe un programma condiviso con l'animazione, fascia di età dagli 8 agli 11 scoperta, forse non è conciliabile una fascia di età così estesa 4-11!!! Addirittura mettevano uno/due film!! (assurdo, i films li vedono a casa propria); quote di servizio troppe alte, 8 euro a persona è davvero una immensità se rapportata al servizio ricevuto. In generale ho trovato davvero tutto molto caro.
Mi dispiace se ho scritto solo cose non buone, ma non ci siamo trovati bene e secondo le esperienze passate se un giorno dovessimo optare per un'altra crociera (sarebbe la 4°!!!) non sarà sicuramente con Costa Crociere.
L'unica cosa positiva sono stati i posti visitati, davvero molto belli, anche se le tappe di Barcellona, Tangeri e Valencia meritano sicuramente una intera giornata e non mezza a discapito magari di Savona e Cadiz.
Devo ammettere che Costa gode davvero di una buona reputazione (motivo per il quale abbiamo aderito alla crociera), ma a detta di molti clienti che abbiamo avuto modo di conoscere a bordo, qualcuno anche di lungo corso (10-12 crociere con costa!!), il servizio è davvero peggiorato tanto.

Trovi utile questa opinione? 
11 Settembre, 2014
dany
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Deliziosa ma non troppo

Sulla nave nulla da dire bella, pulita eccetera.. Non condivido: il pagamento della pizza dopo le 18.00; il fatto che i fumatori sembrassero degli appestati per i pochi spazi fumatori - esisteva una saletta fumatori dove non era presente neanche un aspiratore, che schifo; la sera a cena passavano i camerieri e se volevi il limoncello lo dovevi pagare (assurdo, dopo quello che ho pagato.. figuriamoci se dovevo pagare il limoncello...); escursioni carissime; adolescenti maleducati e genitori piu' maleducati dei figli (ragazzetti completamente abbandonati a sè stessi, abbiamo assistito a scene raccapriccianti.. e non dico altro, ma ci sarebbe tanto da dire).
I posti visitati sono stati molto belli.

Trovi utile questa opinione? 
09 Settembre, 2014
SARA
Voto medio 
 
2.9
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Deliziosa... non così tanto deliziosa

Non ho l'abitudine di scrivere, ma questa volta vorrei direi la mia perchè dopo 4 crociere splendide (anche con altre compagnie) devo dire che sono rimasta molto delusa dalla Costa. Buffet chiuso dalle 17 e 30 del pomeriggio (neanche la possibilità di far fare la merenda ai bambini quando si tornava dalle escursioni), pizza la sera a pagamento e di conseguenza obbligo tutte le sere di andare al ristorante e quindi pagare le bevande.
La pulizia lasciava molto a desiderare, ma non posso prendermela con i camerieri che hanno una marea di cabine da sistemare.
Costo giornaliero di servizio di 24 euro (in 4) e ogni volta che si prende da bere si paga il 15% di servizio... conseguenza: pochi lasciano le mance e i dipendenti di sicuro sono meno gentili e accorti visto che a fine crociera non intascano nulla.
Bellissimi i luoghi, ma di certo non ho intenzione di risalire su una nave Costa.. con molto dispiacere credo che se non smettono con questi tagli perderanno molti clienti.

Trovi utile questa opinione? 
07 Settembre, 2014
Fiorenza
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Qualcosa è cambiato (e non in meglio)

Questa ultima 5a crociera da me effettuata si è rivelata abbastanza deludente rispetto alle precedenti. Non dico dell'itinerario, delle escursioni (anche se qualche guida correva senza aspettare) e delle cabine, che tutto sommato erano pulite (2 cabine premium 7° ponte) e con ricambio di materiale (in questo mi ritengo fortunata), ma del trattamento da parte del personale. E mi riferisco ai Maitres del ristorante Albatros. Infatti io, mia madre e il mio compagno, nonostante la richiesta fatta per tempo e la conferma dell'addetto alla prenotazione di Costa Crociere di un tavolo al 1° turno per noi tre, ci siamo ritrovati disposti in 2 al piano 3° e 1 al piano 2°, e fatta richiesta al maitre di turno di metterci insieme, mi sono sentita rispondere che non era possibile, perchè il ristorante era pieno di clienti (noi allora cosa siamo?). Non ho trovato la solita disponibilità, ma anzi, maleducazione e minacce da parte di entrambi i Maitres di chiamare la Security perchè ci siamo lamentati (non mi sembra bello, specialmente nei confronti di una signora di 80 anni). Risultato: siamo stati sbattuti in tavolo da 12 persone. Inoltre la formula all-inclusive quest'anno si è rivelata una grossa fregatura, perchè dovevamo elemosinare un bicchiere d'acqua minerale o di vino (non ti danno più la bottiglia), che arrivava quando ormai avevi quasi finito di mangiare. Speriamo che qualcosa cambi!

Trovi utile questa opinione? 
01 Settembre, 2014
vale
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa: prima ed ultima volta

Prima cosa assurda da dire è che non c'è più il buffet serale, cioè dopo le 18,30 o ceni al ristorante al turno che ti assegnano loro, oppure novità eccezionaleeeee: pizza a pagamento dalle 18,30 alle 24,00 a € 4,00 a persona e dopo aver pagato € 5200,00.. Che dite, è una bellissima idea!!!!!! La stanza viene riordinata molto a rilento e spesso mi mancavano i teli viso e quelli spiaggia. Ho chiesto spiegazioni al cameriere, che poverino mi ha detto che gli hanno assegnato 24 camere da rifare al giorno... Mi hanno rotto una valigia e mi hanno detto di rivolgermi alla mia agenzia di viaggio.. mha.. Inoltre ho fatto presente alla reception di tutte le mie lamentele, mi hanno risposto che loro sono dipendenti e che non possono farci nulla!!!! Faccio presente che io non sono una persona lamentosa e che si adatta, ma dopo aver fatto 2 crociere con MSC ed 1 con la Norwegian, posso dirvi: state lontani dalla COSTA!

Trovi utile questa opinione? 
31 Agosto, 2014
maurizio attolini
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Sconcertante!!!

Itinerario molto affascinante, ma devo dire che dopo due crociere da favola con Costa, mi sono ritrovato in una situazione completamente differente.. Servizi ed accoglienza in generale abbastanza al di sotto del solito standard, personale poco motivato nei confronti dei clienti. Abbiamo riscontrato vari tagli un po' su tutto, cucina- servizio di sala- personale ai bar- pulizia della cabina etc etc.. Avrei da dire di tante situazione poco piacevoli, ma non voglio infierire oltre, anche perché le lamentele a bordo erano all'ordine del giorno. Spero solo sia stato un momento di confusione , anche perché si aspetta un anno per poter passare un periodo completamente rillassante, e devo dire che stavolta non è stato come le due crociere fatte prima. Io personalmente cerco di risparmiare un anno intero per passare un periodo da favola con la mia famiglia... e devo dire che oggi ritorno a casa con l'amaro in bocca.

Trovi utile questa opinione? 
18 Agosto, 2014
brigida70
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

DECLINO DI COSTA

Itinerario bellissimo, unica compagnia che fa questo tipo di giro e per giunta ad agosto. Dopo la terza crociera Costa, posso tranquillamente constatare la netta differenza di qualità, servizi e sicurezza rispetto alla prima crociera fatta quattro anni fa:
pulizia inesistente nelle camere; il room service non si vedeva mai, comunicavo con lui con messaggi scritti in cabina, sintomo che era indaffarato per le molteplici cabine che aveva da pulire; sicurezza in piscina inesistente, tanto che dopo tanti rimproveri a mio figlio che si tuffava in piscina, alla fine ho ceduto visto che ormai regnava il caos sovrano.. Certo, lui si e' divertito un mondo anche nello squock, facendosi tanti amichetti, ma si respira proprio aria di rassegnazione anche da parte dei camerieri e barman, non piu' sorridenti come prima.. peccato, io spero vivamente che si possa in futuro migliorare la qualità, basta un po' piu' di sforzo le potenzialita' ci sono. E allora coraggio, che le lamentele siano una volta tanto costruttive! In bocca al lupo.

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Cerca crociera

Ultime recensioni

MSC Orchestra
 
2.0
Filomena
"Ho letto tante belle cose su MSC... ma ho avuto..."
Costa Diadema
 
5.0
Gianni
"Crociera fatta con moglie e figlio, è stata la nostra..."
MSC Magnifica
 
2.0
Valentina Di Bella
"Delusione totale. Questa è stata la quinta crociera che hanno..."
Grandi Navi Veloci
 
1.8
Binzia
"La nave è datata e risente dell'uso massiccio di gente..."
Grimaldi Lines
 
2.3
Panzacchi Andrea
"ZEUS PALACE da Olbia a Livorno, dopo una andata con..."
MSC Fantasia
 
5.0
venera
"Prima crociera con SMC con questa favolosa nave. Tutto e'..."
MSC Crociere
 
2.8
Claudio
"Dopo 14 Crociere con Msc andate sempre egregiamente bene, questa..."
MSC Sinfonia
 
2.6
Andrea Melzi
"Secondo il nostro parere si può fare meglio riguardo l'itinerario,..."
Grimaldi Lines
 
3.0
Giulia
"Viaggio Olbia- Civitavecchia, con la nave "cruise smeralda". Finalmente dopo..."
Grimaldi Lines
 
2.5
Mario
"Viaggio Civitavecchia Olbia, ottima organizzazione durante le operazioni di imbarco,..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina