Cerca nave da crociera:

Costa Magica

Hot
 
3.2 (184)

Recensione Utenti

35 recensioni con 2 stelle

184 recensioni

 
(38)
 
(48)
 
(44)
 
(35)
 
(19)
Voto medio 
 
3.2
 
3.4  (184)
 
3.6  (184)
 
3.1  (184)
 
3.1  (184)
 
3.3  (184)
 
3.7  (184)
 
2.7  (184)
 
2.8  (184)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
35 risultati - visualizzati 1 - 35  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Cabina improponibile

Avevamo una cabina interna per 4 adulti tutti paganti, sembrava di stare dentro i loculi del cimitero: il letto matrimoniale ha due letti che lo sovrastano sopra, vi lascio immaginare... solo per alzarsi dal letto era un travaglio, per aggiungere che non ti potevi muovere all'interno della cabina tanto è piccola. Mi sono andata a lamentare subito chiedendo una soluzione diversa, ma hanno fatto spallucce. E poi se vogliamo parlare dei servizi: ma quali??!! sono tutti a pagamento.
L'unico elogio che mi viene da fare è per il cameriere del tavolo e il cameriere della stanza, entrambi molto gentili e professionali.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Mi chiamo Valentina e vorrei condividere con voi la mia bruttissima esperienza con Costa crociere.
Per noi è stata la prima volta sulla Costa magica, di solito siamo stati con Norvejan cruise line e Royal caribbean (esperienze molto belle e indimenticabili).
Invece quest'anno e' stato un incubo e sconsiglio vivamente di andare su una nave Costa.
Innanzitutto si paga qualsiasi cosa, dicono che e' all inclusive ma non e' vero.
Dopo le 21.00 e' tutto chiuso e per avere una camomilla devi pagare 2 euro.
Il mangiare e' di pessima qualità. Mentre mangiavi pioveva dal soffitto la condensa del condizionatore. Avevi disponibile solo 1 ristornante e un self service. Premetto che sono intollerante al glutine e avevo solo a disposizione 1 ristorante che chiudeva alle 13.30, quindi se andavamo a fare una escursione e tornavo piu' tardi, dovevo andare al self service che chiudeva alle 15.00 e non c'era gluteen free. Per questa cosa sono stata male un giorno perchè, avendo fame, ho mangiato dei cibi col glutine. Ho chiesto se c'era la possibilità di farmi un pranzo a sacco per quando ero in giro e mi hanno detto che me lo avrebbero fatto solo se avessi fatto escursioni con Costa a pagamento, altrimenti, fossi andata per conto mio, non me l'avrebbero dato..
La manutenzione faceva desiderare, le piscine erano piccole sporche e fredde. Nell'idromassaggio c'era un cartello che segnava il divieto al di sotto di 16 anni, ma ovviamente c'erano bambini che andavano e infatti si sono fatti male. Nel bordo dell'idromassaggio c'erano pezzi di plastica rotti -che sarebbero stati gli sgorghi dove andava a finire l'acqua- che erano taglienti e i bambini ci giocavano.. e una signora ci ha anche messo il piede sopra e si e' fatta male (in tutto ciò non c'era nessuno che controllava).
L'estintore dello spazio giochi dei bambini segnava 0, avendo fatto la segnalazione nessuno ha fatto niente. 
Io mio consiglio è, per chi vuole fare una vacanza in crociera e non avere pensieri e divertirsi ed avere rapporto qualità prezzo ottimo, di navigare con la Norvejan cruise. Il mangiare e le bevande sono sempre disponibili e inoltre non hai orari per il mangiare; hai anche 4 ristoranti disponibili piu self service e l'accoglienza e disponibilità sono al top.
Mai più Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Escursioni Costa magica

Sono cliente Costa da molti anni.
Concordo con la delusione di molti altri clienti per tutto quello che riguarda la nave, ma vorrei focalizzare l'attenzione sulle escursioni.
Ogni qual volta siamo scesi a terra, mai ci è stato detto di eventuali bus locali di linea o addirittura bus gratuiti dei porti locali.
Escursioni deludenti e carissime per visionare solamente negozi di tappeti o di spezie.
E' vero, non esistono più i vassoi al self service, bisogna tenere tutto in mano.
Alla sera hanno diminuito i camerieri pertanto il secondo turno finiva anche alle 23.30.
Costa Magica nave da 2500 clienti, credo stivata con circa 3500 persone.
Fidatevi: cambiate compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

SEMPRE DI MENO

Ogni anno purtroppo levano qualcosa, diventando così i servizi ridicoli.
Non c'e' piu' gelato, non fanno piu' il brindisi di benvenuto, caffe' a disposizione soli in determinati orari, acqua insapore ed erogata fino ad un certo orario, addirittura il burro a tavola non esiste più, colazione internazionale servita solo al ristorante ma mancano tante pietanze, buffett davvero a livello mensa e, nonostante tutto il personale si dia da fare, Costa e' diventata solo una spilla soldi riempiendo le navi anche piu' del dovuto ed imbarcando persone con la formula roulette, a dispetto invece di chi ha prenotato un anno prima e pagando molto di piu'.
La scelta su Costa e' stata finora grazie all'interessante itinerario che fa, ma dispiace dirlo, il cliente e' solo un numero e non una persona da coccolare e far ritornare noi con quattro esperienze Costa. Questa e' davvero l'ultima.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Oltre le Colonne d'Ercole

Ho trovato poca pulizia e gran caos al self service; per non parlare del ristorante serale, ove si entrava alle 21.30 (ma a volte anche più tardi) e prima della 23.45 non si usciva... Pagare un servizio di € 8,50 per cosa? Solo per il cambio di asciugamani? Per quanto riguarda i ponti, le sdraio non erano abbastanza per tutti; senza contare che alcune persone le tenevano occupate con asciugamani nonostante gli annunci, ma nessuno controllava..
Mai più con Costa Magica. Ma la colpa è di chi gestisce questa nave ed il comandante che non si fa mai vedere e non controlla.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione

Dopo qualche anno passato con compagnie straniere, siamo tornati con Costa, e devo dire purtroppo...
C'è una differenza abissale nella pulizia e soprattutto nel relazionarsi con il cliente. Nessuno ha un'aria di sufficienza e ti fa sentire un rompiscatole se gli fai notare che c'è un problema; anche per quanto riguarda il mangiare, mi ricordavo quelle gustose specialità italiane, appunto mi ricordavo, perché è tutto cibo insapore, precotto e riciclato. Scandaloso che forniscano informazioni false per farti acquistare le loro escursioni o le loro navette a prezzi scandalosi, quando le altre compagnie ti segnalano, il giorno prima, tutti i servizi locali. Peccato per quei pochi che ci lavorano, ma io mai più con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Prima e ultima crociera

Siamo appena tornati dalla crociera nei caraibi con la COSTA MAGICA. Che dire? Non faremo mai più una crociera. Non ha senso buttare via tanti soldi. Quello che non vi dicono e' che quando arrivi per vedere la spiaggia devi pagare profumatamente. Puoi comprare i loro pacchetti costosissimi, tipo 50 euro per la passeggiata sulla spiaggia, fino a 130 euro per visitare le isole a persona. Se hai un bimbo di 2-3 anni, le escursioni sono costosissime e comunque non te le fanno fare, però puoi andare a mangiare le banane e bere rhum a circa 40 euro. Altra soluzione (quella presa da noi) è di andare con i taxi locali, costano meno sicuramente (dai 12 ai 40 euro a seconda della spiaggia). Però c'è fuori eventualmente una sdraio a 5 dollari e ombrellone a 10 dollari. Noi non lo sapevamo e ci siamo presi la fregatura. Ma a parte questo...

Unica volta che siamo andati con la Costa crociere è stata alla spiaggia di Catherine. Peggio di Rimini. Otto file di ombrelloni, distanza tra sdraio 20 cm., io dalla 3° fila non vedevo il mare. Per andare a prendere da mangiare un dramma, mia moglie è riuscita a prendere 2 pezzi di pane con un hamburger bruciacchiato senza condimento... troppo lunga la fila sotto il sole per farne un'altra.

Come si mangiava male sulla nave? anche lì si andava avanti ad hamburger. Al ristorante di sera il servizio era buono ma i piatti facevano cagare. Spesso li abbiamo lasciati nei piatti. Unica volta che ho mangiato bene e' stato al bar della spiaggia. Pasta cruda, risotti indecenti, anche la pizza era immagiabile. Molti erano piatti belli da vedere ma senza sapore. Mai una volta che ho detto "che buono questo piatto".

Il pacchetto light drink non serve a un caxxo. A mezzogiorno non lo usi perché si spera di essere in spiaggia. La sera ti davano un vino rosso con il tappo a vite veramente pessimo, mia moglie dopo il primo giorno non ne ha più bevuto. A cosa serviva? Per acqua e vino pessimo? il succo di frutta lo potevi prendere solo durante i pasti e la sera (ma voi lo bevete mente cenate il succo di frutta???), la birra abbiamo scoperto che non era compresa solo una volta saliti sulla nave...

Ogni volta per prendere una ascensore era un dramma. Spesso non andavano allo 0 e più volte mi sono portato la carrozzina giù dalle scale con dentro mia figlia. Sempre coda come a milano per tutto dai succhi schifosi della mattina alle lotte per gli ascensori. A volte la gente esasperata si buttava negli ascensori pieni e si superava il peso consentito. Unica nota positiva è il personale a parte quelli del centro informazioni e delle scursioni... sempre scazzati e antipatici, forse perchè si devono assorbire le numerose persone incazzate. Sono lì solo per fare da muro di gomma. Gentilissimi e disponibili invece i camerieri filippini del nostro tavolo e l'addetto alla nostra stanza "Charlie".

Tante cose non hanno funzionato, noi con una bambina di 2 anni abbiamo dovuto lasciare la camera alle 11.00 della mattina per partire poi alle 18.00 del pomeriggio. Non c'era neanche un bagno con la nursery (sull'aereo c'è) e abbiamo dovuto cambiarla in mezzo a due lavandini con la gente che andava in bagno... se questo è il confort di costa crociere.

CONCLUSIONE: un sacco di soldi spesi e dei caraibi abbiamo visto poco e male, abbiamo fatto molte code, il cibo era veramente mediocre, i vini pessimi, le escursioni costosissime. Non andate in crociera!!! Tenetevi i soldi piuttosto. Per quanto mi riguarda è la prima e ultima crociera della mia vita.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Magica???

Anch'io sono rimasta delusa dopo questa esperienza. Avendo fatto un'altra crociera Costa qualche anno fa, mi aspettavo un'esperienza simile. Gli amici che viaggiavano con me (eravamo un gruppo di 23) sono rimasti pressochè entusiasti dato che era la loro prima esperienza di crociera.
Da un servizio a 5 stelle dell'altra volta, mi pareva di essere finita in un hotel a 2 stelle.
Cabina abbastanza pulita ma troppo piccola per 4 persone, letti rifatti dopo le 16.00 e cestini svuotati a fatica. Una sola presa per caricabatterie.
Prima colazione varia ma solo se fatta presto, dopo un po' non c'era più succo di pompelmo o arancia, la frutta insapore, poca e mal presentata.
I buffet di mezzogiorno divisi per specialità ti costringevano a fare almeno due file per scegliere qualcosa e poi era un problema trovare posto a sedere.
La pulizia dei tavolini lasciava a desiderare, l'acqua era un problema come hanno scritto altri nei commenti.
Il ristorante era una scelta obbligata tutte le sere, che vincolava per quasi due ore e i piatti non erano eccezionali; i camerieri cortesi ma poco professionali nel servire (da destra, da sinistra e anche davanti agli altri commensali). Ottime solo le zuppe.
Belli gli spettacoli al teatro Urbino.
Incredibile la richiesta di euro 39.00 per il giro di visita guidato alle cucine e alla nave.
Gli spazi comuni ristretti e non sufficienti per tutti, le vasche idromassaggio spesso accese solo una alla volta....
Insomma: la prossima volta proverò con un'altra compagnia!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Soldi buttati

Sono tornato sulla Costa dopo l'ultima crociera fatta nel 2010, ed è cambiato tutto. Non posso dire che ho fatto una crociera, perché non c'è più quella magia, quel fascino, quella atmosfera che contraddistingueva la Costa. Non ci sono più i buffet di mezzanotte, le serate di gala sono solo delle semplici cene al ristorante, dove uno si veste come vuole, il buffet è solo una mangiatoia per gente all'ingrasso, la pulizia delle cabine lascia molto a desiderare, asciugamani macchiati, cambio lenzuola mai fatto in una settimana. Soste nei porti troppo brevi, ma soprattutto troppo tempo perso per lo sbarco, a discapito della escursione. Insomma: soldi buttati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa magica dal 16 luglio al 26 luglio

Ho fatto la seconda crociera perchè la prima e stata bellissima, ma non sono rimasta soddisfatta per tanti motivi.
Partendo da Cagliari in aereo per Venezia siamo arrivati giusti giusti all'imbarco e non abbiamo fatto la foto di rito, siamo una piccola comitiva di 5 persone tutte amareggiate. Ho già scritto i miei commenti nel questionario, ma non ho avuto risposta di nessun genere. Oltre al ritardo, poca animazione, gli animatori non hanno socializzato con i passeggeri, niente.. non ricordo nessuno volentieri, come invece nel caso degli animatori della Costa Luminosa, tutti bravi, gentili e umani con tutti, ti facevano sempre compagnia se si accorgevano che eri un po' in disparte.
Le piscine sempre occupate da bambini a tutte le ore, gli asciugamani per la piscina tutti bagnati, non si potevano cambiare se non l'indomani, e tante altre cose.
Il rientro un'altra odissea: a Venezia siamo stati messi in un capannone con tanta pioggia che cadeva, non si poteva uscire per un caffè perchè non potevamo rientrare per ritirare le valigie che avevamo l'ultimo turno. Cosi gente tutta bagnata, gente scivolata in pericolo di farsi male, e le valigie tutte inzuppate tant'è che, arrivati molto tardi a Cagliari e vedendo la valigia piena d'acqua con gli abiti bagnati, ho subito fatto il vostro questionario e.. non ho ricevuto risposta. Ieri sono stata chiamata dall'operatrice della mia agenzia viaggi per una crociera per ottobre del 2015, ma sono molto insicura se andare o meno.. devo valutare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Magica - Settembre 2014 - CHE DISASTRO

La vera Magia è stata rientrare. Nave chiassosa e pacchiana. Un villaggio turistico galleggiante da incubo. Eravamo in 4. E' piaciuto solo ai miei figli di 10 e 12 anni. (Loro non pagavano, però paghi anche l'aria che respiri). Cibo pessimo con lunghe code ai buffet. Trovare il posto per mangiare tutti insieme un'impresa ardua. La cena forse peggio, non si pretendeva Carlo Cracco per 3.500 persone ma erano menù da convention cucinati da marinai. Caffè espresso 1,93: tutto proposto nei pacchetti beverage a costi elevati (acqua, bibite, etc). Animazione ridicola da vergognarsi anche ad assistere. Alcuni spettacoli al teatro Urbino discreti, altri da sagra di Paese. Piscinette, sauna, etc adatte per una barca per 40 persone non per 3.500 passeggeri. Apparizione del Comandante di 3 minuti. (Forse dopo il disastro Concordia era incatenato in plancia). Si spengono le luci, musica altissima e appare lui di spalle come una star internazionale, con i camerieri che ci invitano ad applaudire e sventolare i tovaglioli. Che applauda lui noi per aver tollerato per 10 giorni una vacanza da buffoni. Gite brevi, fatte sempre da soli con guida cartacea e bus locali perchè con Costa paghi sino ad 80 euro a testa. 4 passeggeri lasciati a Istanbul: che fine avranno fatto? Viene annunciato che per un grave malore di un passeggero la nave si avvicinerà alla costa. Dopo oltre 40 minuti, da 3 km di distanza arriva un barchino a prendere il malato. Che fine avrà fatto? E se fossimo stati in alto mare chi lo veniva a prendere? Era un mio sogno andare in crociera, lo avessi saputo sarei rimasta in Emilia Romagna dove ho trascorso un fantastico mese di luglio.
Sabrina Pirotta - Segrate (MI)

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera 26 agosto 5 settembre 2014

Il viaggio è stato bello. Troppo brevi le tappe! Solo 6 ore per Atene... E troppo lunghe le ore di navigazione da Corfù a Venezia! 36 ore! Troppo evidente il business... Signori e signori, comprate i pacchetti..
Troppo cibo nei buffet e niente acqua a tavola se non a pagamento.... Io ricordo le crociere da bambina con l'Achille Lauro: eleganza, discrezione...
Pensateci.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa magica

Mai più Costa!! Confermo recensioni negative già scritte. Cibo di scarsa qualità, file e caos al self service, animatori che si divertivano molto (solo loro), spettacoli a volte non certo indimenticabili, acqua e bevande molto care, caos in piscina con nessun controllo per uso lettini e Jacuzzi. Aria condizionata a palla con corridoi gelidi- Risultato: tracheite con febbre. Viaggiando con altre compagnie, posso dire che il trattamento era senz'altro migliore.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa magica

Mediamente scarsi il servizio, il mangiare e l'animazione.
Sembra di essere un passeggiero solo da spennare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa? Costa! Magica? Poco

Viaggiato in 7 persone (4 adulti - 3 ragazzi 16-13-9) dal 5/8 al 15/8/2014.
Crociera con itinerario molto bello ma con soste brevi eccetto Istanbul dove siamo stati in sosta per un giorno e mezzo. Accoglienza caotica; una volta sulla nave vieni spedito al ponte 9 al buffet dove nel percorso il personale tenta di venderti i pacchetti bevande (all inclusive-caffè- acqua-bibite, ecc) nella confusione più totale (hai ancora gli zainetti ed il bagaglio a mano con te perchè le cabine non sono ancora agibili).
L'impressione generale, una volta assestati, è che la nave accolga troppe persone rispetto allo spazio a disposizione, generando code e situazioni di disagio ovunque; e si sa che nel disagio l'italiano (furbo)da il meglio (peggio) di sè. I servizi individuali non sono male (pulizia delle cabine, servizio al ristorante serale); tutto ciò che riguarda gli spazi comuni è invece un delirio, con code ai buffet ed ai dispenser interminabili; lettini insufficienti, piscine sempre piene. Nessuno poi del personale che porga argine alla maleducazione individuale degli ospiti, qualora qualcuno di questi infranga le regole di civile convivenza. Es. è segnalato con cartelli che gli idromassaggi (così come la palestra) siano riservati ad ospiti con più di 16 anni ed invece sono pieni di bambini ed inaccessibili al resto dell'utenza, senza che il personale faccia nulla per far rispettare il regolamento. Per esempio in palestra solo una volta sono stati allontanati dei ragazzini dentro l'idromassaggio che dovrebbe essere riservato a chi si è allenato ed invece è occupato da ragazzini o da famiglie intere. Così come gli attrezzi che dovrebbero essere occupati per il tempo necessario (max 20') ed invece sono monopolizzati da chi prima arriva senza che il personale di sala (visto una volta in 10 giorni) provveda a far rispettare la dovuta turnazione.
Cibo: la nota migliore. Discreta qualità al ristorante serale specie nei secondi, negli antipasti e nei dolci. Pane sempre fresco, personale attento ed efficace (almeno il nostro cameriere si è dimostrato tale).
Bevande. Acqua solo ai dispenser (con davanti l'immancabile italiano che riempie 4-5 bottiglie da un litro e mezzo e monopolizza la macchinetta) a bicchiere e durante l'apertura dei buffet. Ai ristoranti, sia in quello serale, sia a mezzogiorno acqua solo in bottiglia ed a pagamento. Cosa assurda: è disponibile un locale pizzeria dove la cena costa 4 €! Dovrebbe essere in alternativa (magari chiedendo di prenotarsi) alla cena serale che è senza dubbio più costosa. Probabilmente anche lì negli anni c'è stato chi godeva della cena (magari al primo turno) e verso mezzanotte si faceva pure la pizza; ma con la tessera sarebbe facile consentire di scegliere senza ulteriore aggravio.
Spettacoli. Di alto livello quelli a teatro con gli artisti ingaggiati allo scopo (cantanti, ballerine/i, performer), veramente indecorosi quelli proposti dal team dell'animazione: sguaiati, volgari, per nulla divertenti e coinvolgenti (anche se gli animatori davano l'idea di divertirsi molto, almeno loro).
Escursioni: l'itinerario consente di arrangiarsi con mezzi propri ed in economia un po' ovunque, tranne a Izmir dove, data la distanza dal sito di Efeso ed il poco tempo a disposizione, è quasi d'obbligo l'escursione almeno che non ci si limiti ad una passeggiata nella città Turca. Costa, in occasione di alcune soste ha dimostrato veramente poco buon gusto dandoti l'impressione di trattarti come una mucca da mungere; a Corfù per esempio hanno pubblicizzato l'esistenza di un servizio bus pubblico che per la modica cifra di 7.90 €/pax (da pagare a Costa Crociere) faceva la tratta porto-città vecchia (circa 2 km.) dicendo che non vi era la possibilità di fare i biglietti sul mezzo e che non esistevano biglietteria automatiche in porto. Niente di più falso, l'autista a bordo fa i biglietti e ad un cifra MAGICAmente più bassa (1.5 € a tratta o 5€ giornaliero). A Istanbul con circa mezzora di cammino, tra l'altro una bella passeggiata in una città molto suggestiva si arriva in centro; ad Atene appena fuori dal porto vi sono i bus turistici con audioguida a prezzi concorrenziali (sono tre compagnie, due famose in tutto il mondo: quella con i bus rossi e quella con i bus gialli, più una compagnia locale -bus blu-) a Bari e Katakolon vi sono fuori dal taxisti o guide locali che ti portano per circa 10-15 € a secondo dei casi a fare un giro a Olimpia o nel capoluogo pugliese.
Crociera nel complesso deludente; troppe persone in rapporto ai servizi comuni ed agli spazi; compagni poco attenta al cliente trattato come un pollo da spennare il più possibile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera da dimenticare

Una crociera disastro che non mi ha permesso di ricaricarmi. Sono tornato stanco, annoiato e sdegnato. Non rammento aspetti positivi, se non la cabina tenuta in ordine e pulita (forse perche' IP Premium) e i luoghi visitati nelle escursioni. Tutto il resto, dai servizi al cibo, all'intrattenimento, all'organizzazione, roba da terzo-quarto-quinto ordine, col preciso scopo di spillare quattrini. Non scendo nei particolari. Rimando a tutte le recensioni negative che sono state fatte in merito. E' la prima volta che viaggio con Costa (e sarà l'ultima). Ho invece fatto ben sei crociere con la Royal. Non ci sono paragoni. Si va dalle stelle alle stalle. Naturalmente non mancherà chi, alla sua prima crociera, sarà soddisfatto. E' nell'ordine delle cose. Io no. Anzi, mi sto convincendo che mi è stata rifilata una bella "SOLA".

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Magica delusione.....!

Il fatto di aver provato altre crociere Costa negli anni passati, ed essendomi trovato Benissimo, mi ha fatto pensare di ripetere l'esperienza anche quest'anno. Purtroppo ho trovato un peggioramento dei servizi così ampio da rimanere fortemente deluso. All'arrivo ho dovuto far chiamare il servizio clienti per le pessime condizioni della cabina. Bagno maleodorante e sporco, polvere sugli arredi e addirittura la mancanza di asciugamani ed un cuscino non sono stati un buon inizio. La sorpresa maggiore è stata nel veder soppressa la cena Self Service serale con l'automatico obbligo ad andare a cambiarsi per cenare al ristorante pena il mangiare una pizza pagando €4. Ma non facevano più bella figura ad aumentare il biglietto di qualche euro e darla gratis come è sempre stato?? Per non parlare della qualità del cibo e della cura nel servirlo. Negli anni passati i piatti erano così coreografici da sentire il bisogno di fotografarli tanto erano belli. Quest'anno mi è sembrato di mangiare in una mensa un pò più elegante ... niente di paragonabile alle precedenti crociere. Nella somma posso dire con certezza che per fare la prossima crociera mi guarderò i cataloghi delle altre compagnie concorrenti. Mi dispiace ma è così.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Prima e ultima volta con la Costa! Si mangiava malissimo, anche al ristorante, tant'è che io e la mia famiglia siamo stati pure male! Zero animazione, escursioni carissime! Coinvolgimento inesistente.. unica cosa positiva: la pulizia delle cabine, ringraziando i camerieri! Gli spettacoli a teatro molto belli, ma uno spettacolo di certo non migliora un soggiorno scadente! Sconsiglio vivamente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Da dimenticare.

Una crociera da dimenticare. Salvo cabina e teatro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Brutta esperienza da non rifare

Al ristorante si mangiava come se fossimo in una mensa, piatti mal presentati, personale sgarbato, scarsa scelta di cibo. La prima sera a Bari, al ristorante, alle lamentele per tutte le cose negative che ho messo in evidenza, mi è stato risposto "ci deve scusare ma sono cose che capitano il primo e il secondo giorno, perchè ancora ci dobbiamo organizzare"; ma non è andata così, tutta la settimana è stata alla fine uguale.
Itinerario tutto sommato bello, ma avendo fatto esperienza con MSC, sconsiglierò a tutti i miei amici di scegliere Costa. Capisco che Costa se ne fregherà, ma se almeno qualcuno ascolterà il mio consiglio, sarà un bene per voi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Grande delusione

Dopo molte crociere effettuate con Costa, questa del 29/03/2014 è stata la peggiore che io abbia fatto. La nave è ridotta in uno stato pietoso, arredamenti dei buffet e dei ristoranti sono da buttare in quanto sono tutti sporchi e consumati; il mangiare una delusione (per 18 giorni abbiamo mangiato sempre le stesse cose, presentate in maniera diversa ma era cibo riciclato dai pasti precedenti). La società dovrebbe pensare di sostituire l'esecutive chef in quanto non è all'altezza di tale qualifica (mettete uno chef ITALIANO!!!!). Per finire, una vergogna che una compagnia italiana, una volta fiore all'occhiello della marineria, abbia avuto un decadimento tale. Li dobbiamo pagare noi i danni della Costa Concordia??!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione Costa

Delusione Costa crociere... la cabina era sporca già all'arrivo, durante la settimana mi è stato rifatto il letto con le lenzuola bagnate, i salviettoni erano usurati e rotti, le specialità del buffet "a tema" non bastavano per tutti, ho fatto 30 minuti di coda per un bretzel che non ho mangiato... Pranzo al ristorante:per far mangiare una bistecca ai bambini, abbiamo aspettato più di 40 minuti (e siamo arrivate all'apertura del ristorante..); i ragazzi con cui ti lamentavi ti rispondevano sì sì... ma non facevano nulla... A quanto pare non parlavano italiano...
Volevo info sulle escursioni private e mi è stato risposto: ma guardi che le costa troppo (devo esibire conto corrente per un informazione???).
Servizio al tavolo del bar con all inclusive: 30 minuti per un caffè, 20 passati a guardarli chiacchierare cercando di attirare la loro attenzione... Potrei andare avanti ancora.. La nave è vecchia e i servizi troppo scarsi... Questa lamentela è stata inviata dalla mia agenzia, ma la Costa ha fatto orecchie da mercante...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più una crociera con Costa

Ho avuto la brillante idea di prenotare la camera con balcone, ed è l'unica cosa che ricordo con piacere, per il resto solo una pessima esperienza. La nave è antica, per fare qualsiasi cosa, e ripeto qualsiasi, devi fare la fila. Per 7 giorni io, mia moglie e mia figlia abbiamo fatto solo file per manovre per trovare un posto dove sederai, alla reception, all'uscita e all'entrata delle nave. Inoltre è tutto extra e devi pagare obbligatoriamente la mancia, 150€ in tre persone!!! Follia! Inoltre la nave arriva ai porti e hai appena tre ore per visitare.. poi corti sulla nave perché altrimenti ti lasciano a terra! Una vacanza da dimenticare, soprattutto il personale della Costa!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera da dimenticare

Nave vecchia e molto sporca, personale sempre col muso lungo, ognuno fa quello che vuole perchè non fanno rispettare nessuna regola; cameriere in sala maleducato che rispondeva solo a motti; cabina sporca con copriletti macchiati e polvere ovunque. Crociera da dimenticare!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa sempre meno magica

Viaggio per la prima volta con Costa, con i miei genitori affezionati clienti: non rifaremo più una crociera con Costa! Abbiamo fatto code per 7 giorni! Le piscine erano vergognosamente piccole, il personale non capiva nulla di nulla (non sapevano né l'italiano nè l'inglese) e ho avuto il piacere di fare una doccia calda in cabina l'ultimo giorno! Abbiamo visitato i paesi di corsa: si scendeva la mattina e si saliva appena dopo o per pranzo (certo, la nave andava pianissimo e doveva recuperare).
Gli animatori si sono presentati solo per fare la scenetta l'ultimo giorno a Dubrovnik: che bella presa in giro! La sera prima Costa (o chi per essa) ha previsto tempo brutto, quindi ci hanno informato che la nave non poteva rimanere attraccata (doveva anche lasciare posto alle altre) e ci avrebbe aspettato al largo....
La mattina c'era un sole pazzesco e tutte le altre navi erano attraccate tranne la nostra (probabilmente costava troppo). Gli animatori ci hanno fatto trovare subito dall'uscita pullman (loro) al modico costo di 10€ (mio figlio di 4 anni ha pagato anche lui 10€!), dicendo che il centro distava 30 km. (era a 5 minuti!!). Dopo abbiamo scoperto che i taxi costavano 2,5€ e i pullman di linea 3€!!
Il rientro con le scialuppe e' stato preceduto da code chilometriche.
Consigli per chi tentera' ugualmente l'avventura: acquistare il pacchetto acqua e caffè in agenzia o prima dell'imbarco (sulla nave una bottiglia d'acqua naturale da 1 Lt. costa 3,8€); nelle visite uscire dal porto e prendere i pullman di linea o i taxi, che non sono costosi come in Italia; mettersi l'anima in pace e preparare € 7 a persona al giorno per adulto e € 3,5 per bimbi per mancia OBBLIGATORIA!
Costa, ma quanto costa?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa non magica

Molto deludente considerando il costo (2400 euro). Pulizia cabina meno del mediocre, cena al ristorante Costa Smeralda immangiabile, self service sempre affollati e tavoli pieni di piatti sporchi; spettacoli non male ma ripetitivi, animazione 0.
Complimenti per il sito (noto che si accettano anche commenti negativi, non come in alcuni forum).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

ISOLE GRECHE E CROAZIA

Sono tornata ieri, tutto sommato la vacanza è stata bella perchè vacanza, ma i servizi all'interno della Costa magica non sono dei migliori... File chilometriche per il self del pranzo (posso capire il self-service, ma almeno assegnate dei tavoli fissi come a cena...), si deve correre per trovare un posto e dopo tanti soldi credo non sia giusto!!!! Poi non è vero che h 24 ci sono i servizi, perchè massimo alle 1:30 o 2:00 la nave si svuota e per i giovani non è il top.... Non parliamo della figuraccia che hanno fatto a Dubrovnik: tra 6 navi da crociera solo la Costa si è allontanata dal porto inventandosi il maltempo, cosa non vera!!!!! E tutti coloro che erano scesi per le escursioni hanno dovuto prendere le scialuppe....
OTTIMI gli spettacoli a teatro e il personale in cabina!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Molto deludente

Sono d'accordo con chi ha lamentato una scarsa pulizia, il nostro cabinista non c'era mai e quando c'era non capiva una parola di italiano; un giorno la cabina dei miei figli è stata pulita (per usare un eufemismo) direttamente la sera e per far spolverare la nostra cabina è stata una dura battaglia.
Altra cosa pessima l'animazione, inesistente, e quando si vedevano, i ragazzi non salutavano neppure: abituati a villaggi 4 e 5 stelle dove quando parti ci lasci un pezzetto di cuore, questa non è stata sicuramente una vacanza indimenticabile.
Tutto poi amplificato da un mare forza 9 durante la prima notte di navigazione.
Per quanto riguardo il cibo, chi lo ha trovato di qualità non so a cosa sia abituato a mangiare quando va in vacanza.. il self-service era a dir poco orrido, solo il ristorante l'ho trovato accettabile.
Insomma, se mai dovessi rifare una crociera, mai più con Costa!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Resoconto

E' stata la prima esperienza su nave Costa! Resoconto? Delusione e ripensamenti vari. Vorrei tanto avere il piacere di conoscere coloro che scrivono che il cibo era eccellente... Ma scherziamo? Eravamo tutti sulla stessa nave?
Animazione zero, accoglienza e cortesia inesistenti, piatti che ti sparivano appena ti voltavi.. camerieri scortesi e frettolosi al punto di rovesciarti portate sui vestiti. E tanto altro ancora.
Unico aspetto positivo la pulizia nelle cabine (tuguri nel nostro caso!). E parliamo di persone poco esigenti. Pareri raccolti nelle immense file, soprattutto in quella finale dello sbarco! Mi sorge il dubbio che la nave avesse due facciate leggendo l'entusiasmo fra le righe!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

ASSENZA DI ASSISTENZA E INFORMAZIONI A BORDO

Il servizio service desk è assolutamente deludente.
Le richieste di chiarimento sulle somme addebitate con carta di credito bancaria registrata a bordo, vengono fornite dalle ore 7.00 alle ore 7.30 della giornata di sbarco, per lo più da un servizio organizzato da 2 persone a fronte di oltre un migliaio di persone in procinto di sbarcare! E' come non fornire alcun servizio!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Una crociera troppo media...

Come prima esperienza è stata sotto la media. All'accoglienza nessuno vi calcola, tranne quando fate strisciate la costa card...
Cabine: non sono nulla di che, come una camera a 2 stelle.
Cucina: mediocre, solo qualche pietanza buona ma il resto congelato e di scarsa qualità.
Servizi: tutto troppo caro, dalle foto da 15 a 39 euro, alla ricarica telefonica di 6 euro, per non parlare del medico di bordo, che prende 90 euro per un consulto.
Divertimento: sotto la media; carino solo lo spettacolo principale, mentre per il resto solo banali piano bar.
Per non parlare delle piscine (vasche), controllate da bambini maleducati senza nessuna sorveglianza.
Pulizia: nella norma e veniva fatto il minimo indispensabile.
Escursioni: carissime e se per un motivo valido non riesci a farle, nessu rimborso.
Convenienza: scarsa, tra il costo della crociera e le bevande e i servizi ti esce una bella somma.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

PESSIMA

NON è la prima crociera Costa, ma in questa trapela un forte segnale di abbandono..
Il format Costa è molto antico, sono anni che ripetono stessi balli, musichette, seratine italiane, balletti stupidini durante la cena, in disco sempre gli stessi dischi e le stesse frasi dette ormai da anni: non ride e non partecipa piu nessuno..
Il cibo è una vergogna, tutti ormai hanno capito che il tema è il riciclo..
Le escursioni sono caotiche, care e poco significative; poi un fila ovunque, sempre caos, tutti vanno.. sembra un grande centro commerciale la domenica di Natale..
Auguro a Costa di cambiare: arredi, cibo, format per il personale e le proposte, mettere nuove regole e creare nuovi spazi in base alle nuove esigenze di oggi.
E' vergonoso non trovare ricariche telefoniche a bordo della wind, della tre e vodafone! Inoltre è troppo cara nel 2012 la connessione a una rete internet!
La sconsiglio. MARIO.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

troppo disturbo da parte degli altri passeggeri

PENSAVO DI COMMENTARE IN POSITIVO INVECE MI DISPIACE MA DEVO DIRE CHE COME PRIMA ED ULTIMA CROCIERA è STATO TUTTO UNA GRANDE DELUSIONE. PARLIAMO DELLA CUCINA: ERA SEMPRE, COME DICIAMO NOI, PASTA E CUCUZZA; LA COLAZIONE UN VERO SCHIFO.
NON PARLIAMO DELLE ORE NOTTURNE, DEI DISTURBI NEI CORRIDOI DELLE CABINE DA PARTE DI GENTE MALEDUCATA CHE TI BUSSAVA E SCAPPAVA VIA..
POI LE PISCINE E L'IDROMASSAGGIO MAI GODUTI PER LA CALCA DEI SOLITI IGNOTI.
DEVO DIRE BENE INVECE DEI RAGAZZI ARTISTI DEL TEATRO, SONO STATI BRAVISSIMI, COME BRAVISSIMI SONO I RAGAZZI CHE LAVORANO A BORDO, NULLA DA DIRE.
AVREI TANTE ALTRE COSE DA AGGIUNGERE, MA MI FERMO CHE FORSE E' MEGLIO.. PERO' E' CERTO CHE NON FARO' PIù CROCIERE CON COSTA E NESSUN'ALTRA COMPAGNIA.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

crociera costa magica

Questa crociera è stata una delusione, li ho trovati soprattutto per niente organizzati, vi erano file interminabili per tutto. Al buffet era un incubo per le ore di attesa, tra l'altro con cibo spesso riciclato e con menu sempre uguale.
Le escursioni le ho trovate poco utili (breve giro per poi andare nei negozi che dicevano loro...).
Pensavo ad una vacanza rilassante ed invece mi sono stressata..
NELLI E MATILDE

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

costa magica? no, costa tristezza

Non so questo spazio risulterà sufficiente per poter esprimere l'enorme delusione al rientro dalla nostra crociera. Premessa: partenza 9 giugno rientro 19 - Costa Magica - Viaggio di nozze!! Ma veniamo al punto. Le escursioni: a parte il prezzo veramente alto, ci si aspetta di essere supportati da una guida tra le migliori in circolazione. Non è così. Per esempio, Lubecca. Visitata con una certa guida C. che, oltre a non conoscere l'italiano, non conosce neppure la città e ha poche ma veramente poche nozioni culturali. Londra visitata con una guida di circa 80 anni che non riesce, poverina, a seguire il gruppo. La visita di Parigi e di Londra poi è praticamente un giro sull'autobus. E non si può entrare a visitare nessun monumento perchè, come diceva la guida: "bisogna pagare". Si, ma noi abbiamo pagato profumatamente ogni escursione e nelle altre escursioni siamo riusciti a vedere almeno un museo! Tempo totale a terra di circa 1 ora e mezzo. Non si riesce a vedere nulla. Giusto ad Oslo, Copenaghen ed Edimburgo si riesce a vedere qualcosa ma nessuno si aspetti veramente di poter godere della città. E nonostante il giorno non si mangi a bordo e per ogni escursione si siano pagati dalle 60 ai 90 euro a testa non è previsto neppure un misero pranzo al sacco.Passiamo alla nave. Qui veramente non so da dove iniziare. Ci provo. La nave è datata e molto kitsch. Lampadari a forma di braccia che tengono le lampadine... fotografie sgranate di non si capisce bene quali paesaggi. Piscine: la temperatura esterna si aggirava attorno ai 15°C, pertanto, la piscina esterna era impraticabile. La piscina interna e le due vaschette idromassaggio al ponte 9 risultano enormemente insufficienti per 2000 passeggeri. Infatti, a meno che non vi piacia fare il bagno con altre 10 persone in una vasca da bagno desisterete. Il buffet: 10 giorni a magiare le stesse identiche cose, giusto un primo diverso e qualche verdurina. Ma possibile che in una nave italiana non si riesca a trovare un pezzetto di parmigiano reggiano o un bel prosciutto di Parma? ed il pesce? Spalla cotta, formaggio indefinito... Ma il top è la frutta. Melone, melone, melone ed ancora melone con alcune eccezioni per qualche pezzetto di aunguria, di ananas un un quarto di mela. Il melone è pure sui pasticcini! La sera al ristorante si magia un po' meglio, ma le porzioni risicate e comunque niente di memorabile e paragonabile ed un ristorante di terza categoria e per finire si poteva scegliere la frutta: melone. Le bibite: pacchetto acqua, diciamo ok. Pacchetto bibite analcoliche: posso avere una birra analcolica? no, non è compresa. Ed i cocktail analcolici sono solo 5 a fine crociera li odierete!Di caffè neanche a parlarne, fa parte di un altro pacchetto... mentre quello americano, su una nave italiana, è gratis. Ma il vero punto dolente è l'animazione. A parte il fatto che a mezzanotte e mezzo era tutto finito, parliamo della varietà e della qualità. Non avevo mai assistito ad uno spettacolo così triste. Sala liscio naturalmente dedicata ai vostri ospiti over 60, che rappresentavano, nella nostra crociera almeno il 90% degli ospiti! Sala Capri: suonava un certo trio che era una vera tristezza. Altro cantante e chitarrista suona sempre le stesse canzoni, sera dopo sera come tutti daltronde. All'atrio del ponte 3, un discreto pianista ma anche lui suona sempre lo stesso identico repertorio. Eppure nel mondo sono state scritte milioni di musiche e di canzoni. La qualità degli artisti non è comunque mai eccelsa e tutti suonano sopra delle basi che sembrano rubate al Canta Tu. E poi, ribadisco, l'animazione è dedicata solo agli over 60 che sembrano divertirsi e fanno tenerezza, ma per noi in viaggio di nozze non c'è nulla, eppure crediamo di aver pagato profumatamente come tutti gli altri. Durante i lunghissimi ed interminabili giorni di navigazione le attività sono improponibili: realizzare la rosa per la serata di gala... o il costume per la serata del carnevale... una tristezza infinita. Sembrano più attività tipiche dei soggiorni per anziani che da crociera. Torneo di biliardino, ed altre scemenze di livello qualitativo zero. E giusto per noi smentirsi, la pallina del biliardino si compra... Uno spettacolino la sera alle 19 e 30 e poi tutti a nanna. La discoteca sempre vuota o frequentata dai pochissimi ragazzini over 18. Sala carte! e dai, dico ai nostri compagni di sventura uno degli interminabili pomeriggi a bordo, giochiamo a carte! Bene, nella sala carte non ci sono le carte! Bisogna comprarle nel negozio dei souvenir! Poi abbiamo il centro benessere. Tutto ok per la sauna ed il bagno turco che, quasi da no credere, sono gratuiti! Mentre se optiamo per un massaggio saliamo a cifre attorno ai 100 euro a persona. La cabina: non c'era neppure lo schampoo! lo devi chiedere...e ti danno un flaconcino...usalo bene. La saponetta è la stessa per 10 giorni e non hai neppure un cambio di lenzuola. Ed è meglio per te non stare male poichè una delle sposine che viaggiava con noi una sera non è stata bene a causa di un forte mal di mare ed ha pagato, per l'intervento del medico e per una flebo, la modica cifra di 200 euro. In fine, ciliegina sulla torta arriva il mitico giorno dello sbarco ad Amsterdam! Nel terminal crociere ritroviamo le nostre valige contrassegnate con i diversi colori. A circa 10 metri un furgoncino. Bene, il gioco consiteva nell'individuare la propria valigia, trascinarla per 10 metri, assieme ad un centinaio di persone, e consegnarla all'omino che la caricava sul furgone, impilandola assieme ad altre 20! Quando si arriva all'aeroporto le hostess della Costa pretendono che nessuno entri in aeroporto ma che si aspetti l'arrivo del mitico furgone fuori al freddo poichè ci sono 13°C. Si aspetta per un bel po' ma poi il furgone arriva ed inizia la bolgia infernale alla ricerca del bagaglio. C'è chi fotografa e chi riprende l'incredibile scena. Noi ne usciamo con due valige su due distrutte, cosa che succede a tanti altri. Facciamo denuncia ad una hostess incredula ed allibita che ci chiede scusa in continuazione. Segue coda interminabile al check-in. L'unico grazie lo dobbiamo ai camerieri, gentili e professionali, gli unici capaci di fare animazione. Ma che dobbiamo pensare quando ti chiedono per cortesia di dargli un buon punteggio, nel mitico questionario, perchè altrimenti non gli viene rinnovato il contratto? A pensar male si fa peccato... In conclusione è stata un'esperienza molto deludente, non ripetermo mai una crociera e mai e poi mai la consiglieremo a qualcuno. Si spende tanto e la qualità è veramente scadente. Con la stessa cifra avvremmo potuto trascorrere una vacanza a Porto Cervo! Questa è l'opinione di tutti quelli che come noi hanno scelto la crociera quale viaggio di nozze, e ci potevate riconoscere subito: eravamo quelli che si trascinavano da una sala all'altra annoiati come mai nella nostra vita. La cosa che ci sembra oppurtuno che la Costa faccia, per onestà, è di sconsigliare questo viaggio ai giovani. Loro conoscono i numeri, sanno vita morte e miracoli dei loro ospiti. Se il loro target sono gli anziani consigliano il viaggio solo a loro, daltronde sono quelli che attualmente in Italia hanno il maggior potere di spesa. Ma evitino di inserire questa meta nel catalogo Viaggi di Nozze. Per gli sposi dovrebbe essere un'esperienza indimenticabile e non così deludente. Abbiamo contato i giorni.

Trovi utile questa opinione? 
35 risultati - visualizzati 1 - 35  
 
 

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

MSC Divina
 
4.8
ANTONINA BONI`
"È stato un lucchetto d'oro che ha tenuto insieme le..."
Costa Fascinosa
 
2.3
Felicita
"Purtroppo abbiamo avuto la sventura di avere in cabina delle..."
Norwegian Cruise Line
 
4.7
Chiara
"Premetto che è stata la mia prima crociera in assoluto,..."
Costa Magica
 
4.0
Enrico Esposito
"Vorremmo ringraziare Costa per la crociera, ma ci preme ringraziare..."
MSC Crociere
 
2.3
Ezio D’urso
"La nave è notevole, anche se gli spazi di relax..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Giivanni
"Tratta Barcellona- Civitavecchia, Civitavecchia- Tunisi e altre. Carta canta,..."
MSC Lirica
 
4.6
Caterina
"Erano anni che desideravo fare una crociera e, finalmente, il..."
Norwegian Star
 
3.9
LORI
"Nave splendida, cibo ottimo, servizio eccellente , pulizia eccezionale, principalmente..."
Norwegian Cruise Line
 
3.7
LORI
"STAR NCL 7 GIORNI AI CARAIBI Nave splendida, cibo..."
Moby
 
3.0
Nicola
"Faccio circa 12- 15 viaggi andata e ritorno ogni anno;..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina